Sito E Cumulus

Titolo: Sito E Cumulus
Buonasera

Ho spulciato il forum, ma risposte non ne ho trovate. E quindi domando: qualcuno mi può dare qualche dritta su come trasferire sul sito, che ho allestito questa mattina, Cumulus in home page con i dati in tempo reale? La pregevole illustrazione di Meteo Marconia si riferisce a una versione passata di Cumulus. Io ho la versione 1.9.4 e le finestre sono molto diverse e sono disorientato. Occorre considerare la mia profonda non conoscenza di linguaggi tipo ftp-realtime.txt ecc. ecc.
Il sito è già online: www.valnerinameteo.altervista.org

L'alternativa che mi si presenta è di dotarmi di un datalogger con altro esborso che vorrei evitare...
Ho provato anche con Virtual Weather Station, ma in questo caso sono al buio assoluto.

Grazie e buona serata

Profilo PM  
Titolo: Re: Sito E Cumulus
Prova a dare un'occhiata anche qui. E' per la 1.9.2 ma non credo che le differenze siano molte:
http://www.atmosferatoscana.com/t747-come-si-fa-per#10526

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Prova a dare un'occhiata anche qui. E' per la 1.9.2 ma non credo che le differenze siano molte:
http://www.atmosferatoscana.com/t747-come-si-fa-per#10526

Grazie Andrea del link :smile:

Le differenze infatti vedo che sono pochissime, provo ma rimango pessimista: le mie conoscenze del mondo web sono assai scarse...

Profilo PM  
Titolo: Configurazione Stazione
Buonasera e buona domenica.
Una domanda: perché Cumulus mi cambia i dati inseriti su latitudine e longitudine ?
Continuo a immetterli e Cumulus continua a metterne altri, tanto che, secondo google, mi troverei non in Umbria, ma nelle Marche dalle parti di Caldarola .
qualcuno ha avuto esperienza simile?
buona serata

Profilo PM  
Sei sicuro che inserisci le coordinate in modo corretto? Mi fai un esempio?Se non erro Cumulus non usa il formato decimale, ma quello in gradi/minuti/secondi.

Sei sicuro che inserisci le coordinate in modo corretto? Mi fai un esempio?Se non erro Cumulus non usa il formato decimale, ma quello in gradi/minuti/secondi.

Gradi, minuti, secondi. Allora: inserisco 42 74 42 e Cumulus scrive 43 14 42
inserisco 12 82 6 e Cumulus scrive 13 22 6 e mi ritrovo a Caldarola (che peraltro è un bel paese marchigiano)

Boh....
:?

Profilo PM  
Questa è strana :) Sinceramente non saprei cosa dirti, anche se alla fine resta un problema secondario, che non ti condizionerà il funzionamento della stazione. In ogni caso proverò a cercare qualcosa per vedere se si tratta di un problema comune.

Questa è strana :) Sinceramente non saprei cosa dirti, anche se alla fine resta un problema secondario, che non ti condizionerà il funzionamento della stazione. In ogni caso proverò a cercare qualcosa per vedere se si tratta di un problema comune.

Certo, vedo che non cambia nulla sui dati, però è strano. I parametri li ho presi da google maps e google earth, peraltro sul sito dei Comuni italiani latitudine e longitudine coincidono, a parte leggere differenze perché sono in una frazione distante 1km dal centro del paese. Può darsi che Cumulus sia approssimativo sui dati della station (magari gi è antipatica la wmr88 :lol: :lol: ), però sui rilevamenti meteo, anche rispetto all'altro programma che ho che è Virtual weather Station, mi sembra circostanziato e ben preciso...
A meno che dipenda dal pc o dal browser ma non credo....
comunque i dati atmosferici sono ben precisi..

Profilo PM  
Vincent ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Certo, vedo che non cambia nulla sui dati, però è strano. I parametri li ho presi da google maps e google earth, peraltro sul sito dei Comuni italiani latitudine e longitudine coincidono, a parte leggere differenze perché sono in una frazione distante 1km dal centro del paese. Può darsi che Cumulus sia approssimativo sui dati della station (magari gi è antipatica la wmr88 :lol: :lol: ), però sui rilevamenti meteo, anche rispetto all'altro programma che ho che è Virtual weather Station, mi sembra circostanziato e ben preciso...
A meno che dipenda dal pc o dal browser ma non credo....
comunque i dati atmosferici sono ben precisi..

Ma cambiano sul programma, o sulle pagine del sito?

Il sito è ancora in fase di allestimento e quindi niente.
Invece nel programma Cumulus, quando vado a cliccare su Configuration/Station appare la finestra con i dati della stazione meteo e come latitudine mi dà 43, anziché 42 e come longitudine 13 anziché 12.
Ho provato diverse volte a modificare questi dati e cliccare su ok. Macché, quando riapro la finestra mi ritrovo di nuovo con i parametri errati. Oddio, non è un problema tremendo, però...
Avrò sbagliato io all'inizio, però è strano che non accetti modifiche. La modifica sull'altitudine l'ha accettata, avevo scritto 340, ma dopo più precise ricerche è risultata invece 330 e questa modifica l'ha memorizzata.

Profilo PM  

Pagina 1 di 1