[MEDIO TERMINE] Seconda decade di Dicembre: ancora Atlantico o Artico?


Titolo: Re: Seconda Decade Di Dicembre: Ancora Atlantico O Artico?
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Oh ma che è tutta st'ansia già dopo 16 giorni dall'inizio dell'inverno :eek:
Rilassiamoci un po', lasciamo scorrere questo periodo sfavorevole (Dicembre spesso è un mese scialbo), e aspettiamo fiduciosi il proseguo della stagione :bye:



:inchino: :inchino: :inchino: :inchino: Ci sono ancora 75 giorni di inverno....se perdiamo già le speranze so cavoli.
Le montagne so senza neve, l'abbiamo capito e visto tutti, le gelate assenti, ma non ci si può far nulla e bisogna aspettare fiduciosi, sperando in una inversione di marcia quanto prima.

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Decade Di Dicembre: Ancora Atlantico O Artico?
Paolo Leoni ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In passato di inverni partiti male se ne sono visti molti; alcuni sono finiti peggio (pochi per la verità) altri (molti) hanno regalato sempre episodi freddi degni di nota.
Sicuramente questo dicembre 2014 è stato tra i più caldi, se non il più caldo, degli ultimi anni!
E se consideriamo i mesi "over media", dopo settembre, ottobre, novembre anche dicembre chiuderà decisamente "sopra".

Statisticamente parlando, per "pareggiare un po' i conti" dopo il caldo deve arrivare il freddo... Non abbiamo certezze ma solo supposizioni!
"Lassù" il freddo non manca, anzi, il Vortice Polare è in grande spolvero da quelle parti... magari noi dobbiamo solo aspettare. :wink:


beh questa mi sembra una classica "leggenda metropolitana"... per carità le potenzialità ci sono, ma parliamo sempre di aria fritta e carte a distanze siderali che poi vengono stravolte e ridimensionate a ogni run... boh, chi vivrà vedrà :oops: :roll:

Profilo PM  
Titolo: Re: Seconda Decade Di Dicembre: Ancora Atlantico O Artico?
rob ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Oh ma che è tutta st'ansia già dopo 16 giorni dall'inizio dell'inverno :eek:
Rilassiamoci un po', lasciamo scorrere questo periodo sfavorevole (Dicembre spesso è un mese scialbo), e aspettiamo fiduciosi il proseguo della stagione :bye:



:inchino: :inchino: :inchino: :inchino: Ci sono ancora 75 giorni di inverno....se perdiamo già le speranze so cavoli.
Le montagne so senza neve, l'abbiamo capito e visto tutti, le gelate assenti, ma non ci si può far nulla e bisogna aspettare fiduciosi, sperando in una inversione di marcia quanto prima.


In mancanza di una inversione di marcia, mi accontenterei almeno di un pò di... inversione termica, ma per ora manco quella, tranne 2 (due) nottate... ;)
Battute a parte, ormai è evidente che dicembre sta andando a schifìo. Non rimane altro che confidare nel prosieguo dell'inverno, come giustamente sottolineato da voi. :bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda decade di Dicembre: ancora Atlantico o Artico?
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
beh questa mi sembra una classica "leggenda metropolitana"... per carità le potenzialità ci sono, ma parliamo sempre di aria fritta e carte a distanze siderali che poi vengono stravolte e ridimensionate a ogni run... boh, chi vivrà vedrà :oops: :roll:


Credo abbia voluto dirlo semplicemente a livello di statistica, e non perché si basi su una certezza... del resto pensare a 3 mesi così sarebbe quasi da suicidio. Qualcosa prima o poi dovrà sbloccarsi... il vortice polare un cedimento lo dovrà per forza avere... ;)

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Decade Di Dicembre: Ancora Atlantico O Artico?
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


beh questa mi sembra una classica "leggenda metropolitana"... per carità le potenzialità ci sono, ma parliamo sempre di aria fritta e carte a distanze siderali che poi vengono stravolte e ridimensionate a ogni run... boh, chi vivrà vedrà :oops: :roll:


Dal punto di vista ingegneristico&statistico la media è "l'errore minimo": se devi prevedere qualcosa l'unico modo per "sbagliare meno" è dare il valore medio, relativo ai dati in tuo possesso.
Certamente, questo non ti da la certezza ma semplicemente "limita" i danni. :wink:
Ovviamente più dati si hanno più si riduce il margine d'errore.

Tornando al nostro inverno: dobbiamo solo aspettare e rimanere fiduciosi... Prima di Natale è impossibile sperare in qualcosa di buono.
Se guardiamo le carte fino a 120-144 h, per come "si muovono le acque" direi che per Capodanno qualcosina di interessante potrebbe scappar fuori. :D

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Decade Di Dicembre: Ancora Atlantico O Artico?
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
beh questa mi sembra una classica "leggenda metropolitana"... per carità le potenzialità ci sono, ma parliamo sempre di aria fritta e carte a distanze siderali che poi vengono stravolte e ridimensionate a ogni run... boh, chi vivrà vedrà :oops: :roll:


Credo abbia voluto dirlo semplicemente a livello di statistica, e non perché si basi su una certezza... del resto pensare a 3 mesi così sarebbe quasi da suicidio. Qualcosa prima o poi dovrà sbloccarsi... il vortice polare un cedimento lo dovrà per forza avere... ;)

:ok:

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Decade Di Dicembre: Ancora Atlantico O Artico?
il problema alla radice è che tutto è SFASATO, fuori posto... possiamo parlare di statistica, compensazione, o quant'altro, ma ciò non vuol dir nulla... e già ne abbiamo avute alcune prove

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda decade di Dicembre: ancora Atlantico o Artico?
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il problema alla radice è che tutto è SFASATO, fuori posto... possiamo parlare di statistica, compensazione, o quant'altro, ma ciò non vuol dir nulla... e già ne abbiamo avute alcune prove


Sul fatto che in meteorologia non esista la compensazione sono daccordo... ma ti ripeto, era solo un modo per dire "cerchiamo comunque di guardare avanti", anche perché altrimenti converrebbe buttar via tutto e dedicarsi al giardinaggio... anzi, no... di questi tempi ci si rischia di incazzare anche quello... :D Meglio alla filatelia... :lol:

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda decade di Dicembre: ancora Atlantico o Artico?
Qualcosa sembrerebbe in embrione per il periodo a ridosso del Capodanno, ma é ovviamente presto per parlarne. Niente di eccelso al momento, ma forse qualcosa per le Feste si riuscirà a racimolare, e non sarebbe male, visto l' andazzo degli ultimi anni, incluse le solenni sòle prenatalizie del 2009 e 2010 ..... :?

Profilo PM  
Titolo: Re: Seconda decade di Dicembre: ancora Atlantico o Artico?
Intanto la seconda decade, protagonista del titolo del topic, la chiudiamo in scioltezza con l'arrivo di una +7/+8°C nel corso del prossimo fine settimana.

cattura_1418799030_425742

Titolo: Re: Seconda Decade Di Dicembre: Ancora Atlantico O Artico?
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Intanto la seconda decade, protagonista del titolo del topic, la chiudiamo in scioltezza con l'arrivo di una +7/+8°C nel corso del prossimo fine settimana.

cattura_1418799030_425742


Mi daresti per favore il link da cui hai tratto i dati? :oops:

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda decade di Dicembre: ancora Atlantico o Artico?
Paolo Leoni ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi daresti per favore il link da cui hai tratto i dati? :oops:


Rispondo io... che poranese sicuro c'ha da fare con le pompe e i fumi del gasolio... :D Da qui Paolo:

http://www.arl.noaa.gov/ready/cmet.html

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda decade di Dicembre: ancora Atlantico o Artico?
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Paolo Leoni ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi daresti per favore il link da cui hai tratto i dati? :oops:


Rispondo io... che poranese sicuro c'ha da fare con le pompe e i fumi del gasolio... :D Da qui Paolo:

http://www.arl.noaa.gov/ready/cmet.html



proprio quello, periodo "tranquilluccio" in ambito petrolifero :censored: :censored: :censored: :censored:

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Decade Di Dicembre: Ancora Atlantico O Artico?
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Paolo Leoni ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi daresti per favore il link da cui hai tratto i dati? :oops:


Rispondo io... che poranese sicuro c'ha da fare con le pompe e i fumi del gasolio... :D Da qui Paolo:

http://www.arl.noaa.gov/ready/cmet.html


Grazie mille! Dopo l'ultimo "reset" del PC non riuscivo più a trovare questo link! ;)

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Decade Di Dicembre: Ancora Atlantico O Artico?
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Paolo Leoni ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi daresti per favore il link da cui hai tratto i dati? :oops:


Rispondo io... che poranese sicuro c'ha da fare con le pompe e i fumi del gasolio... :D Da qui Paolo:

http://www.arl.noaa.gov/ready/cmet.html



segnalo anche questo molto valido secondo me

http://www.meteopt.com/modelos/meteogramas/

Profilo PM  

Pagina 12 di 13


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.1198s (PHP: -43% SQL: 143%)
SQL queries: 15 - Debug On - GZIP Abilitato