Fili Fili... io parlavo del breve termine quando dicevo che le correnti da est dei prossimi giorni non saranno granchè fredde... sono 3-4 giorni che scrivo della possibile ondata artico-continentale (non è polare-continentale, non ci sarebbe potuta essere proprio perchè non c'è freddo pellicolare in Russia attualmente, altrimenti avremmo avuto qualcosa di cui parlare già per il fine settimana senza andare alle carte a 192 ore) di metà mese e sinceramente ci credo un po' anch'io a sto giro!

..ma non sono fredde per il semplice motivo che sono correnti da est "finte", nel senso che è vero che i venti si disporranno da levante ma non veicoleranno masse d'aria fredda orientali. L'aria sarà comunque quella polare marittima che rimane cut-offata dall'alta pressione, è normale non ci siano termiche fredde anche in presenza di venti da est. Ma sarebbe successo ESATTAMENTE LO STESSO anche con un Febbraio normale... non c'entra nulla questo!!
L'aria polare-continentale poi proprio non esiste...

esiste quella polare marittima (da NW), quella artica (N), quella artica-continentale (N/NE) e quella continentale pura (E/NE, il burian)...
E come vedi, se le figure bariche si dispongono in un certo modo, tale da veicolare masse d'aria fredda dalle "zone giuste", non c'è serbatoio caldo che tenga...il freddo arriva, ed arriva bello tosto (o meglio, potrebbe arrivare se...

)