Frontone, Il Cosiddetto "pisciatoio" Del Centro Italia

Titolo: Frontone, Il Cosiddetto "pisciatoio" Del Centro Italia
Ebbene si, da anni consulto la stazione meteo di Frontone - PU - e devo ammettere che rimango di stucco a leggere i dati pluviometrici. A causa della sua posizione "strategica" e particolare del territorio a livello orografico, presenta una piovosità (oltre che nevosità) abbondante-regolare in quasi tutte le stagioni, oltretutto ha uno STAU pazzesco sia con le libecciate e quindi le entrate da ovest che con le bordate fredde nord-orientali, diciamo che fa un pò da spartiacque tra il clima del versante tirrenico e quello adriatico. A tal proposito, infatti, era doveroso segnalare il dato pluviometrico sbalorditivo di Frontone (PU) che ha dell'incredibile.. da inizio anno registra una cumulata di 847,3 mm a fronte di una media storica di 457,4 mm, in pratica è stato già doppiato il cumulato annuo. Una zona "micidiale" e piovosissima, credo sia una tra le più piovose del Centro Italia e delle Marche.. vi riporto il link di seguito, dalla rete ASSAM, per chi fosse interessato..

http://meteo.regione.marche.it/visu...&ns=Frontone%20(ST67)

Anche le immagini, mettono in risalto la "singolarità" della zona, a Gennaio per esempio, nonostante il flusso mediamente sud-occidentale, è rimasta l'unica "isola felice" , in confronto al resto del territorio regionale sotto ombra pluviometrica e con apporti decisamente più scarsi

vrdrxfg

Febbraio ha registrato degli accumuli "monster", sia per la quantità di pioggia che di neve

otwy9pa

Ora sarei curioso di vedere i dati del mese di Marzo quando usciranno... :blink: 8))

Ultima modifica di Adriatic92 il Ven 06 Apr, 2018 11:54, modificato 3 volte in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Frontone, Il Cosiddetto "pisciatoio" Del Centro Italia
Senza dubbio, oltre che difendersi bene in termini e quantità di pioggia/neve, è anche tra le zone più ventose della fascia medio/alto collinare in regione, col libeccio fa certi numeri.. talvolta vengono toccati picchi di 100-150 km/hr.. insomma Frontone "over the top" :inchino:

Ultima modifica di Adriatic92 il Ven 06 Apr, 2018 12:29, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Notevole ma...c'è un passaggio che non (mi) è chiaro: cioè ha una media di 500mm annui e in 3 mesi ne ha fatti 900?
Possibile che ne abbia solo 500 annui? Manco Grosseto a momenti :lol:

Profilo PM  
oppure si è semplicemente starato il pluviometro :lol: :lol: siamo sicuri siano dati veritieri?

Penso che voglia dire che da inizio anno ai primi di Aprile ha una media di quasi 500mm ...

Profilo PM  
castiglionese ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Penso che voglia dire che da inizio anno ai primi di Aprile ha una media di quasi 500mm ...

Esatto

“Pisciatoio” c’ho sentito chiamare anche Spoleto e Rieti, comunque

:D

Profilo PM  
Penso siano esatti i dati visto che ho più di 750 mm di pioggia accumulata(Anche se la mia stazione non è un granché) e disto 10km di strada da Frontone.

Profilo PM  
beh, allora davvero pazzesco, accumuli degni delle prealpi venete e friulane :eek:

Non so, nutro qualche dubbio, frontone ha una media pluviometrica di circa 1130mm annui, a livello di dati storici da gennaio a fine marzo ha un accumulo totale di circa 240mm
la stazione della protezione civile di Monte Acuto da un totale di precipitazioni differente, per loro la stagione si calcola dal 1 dicembre, il cumulato dal 01/12/2017 al 31/03/2018 è di 340mm circa ma probabilmente la posizione potrebbe influire pesantemente....

Profilo PM  
Sicuramente è una zona ben piovosa/nevosa, ma un cumulato medio di 1130mm annui non è così elevato. In zone appenniniche vicine si va anche ben oltre. Fossato raggiunge e supera spesso i 1200-1300mm per esempio, e, rimanendo in zona, certi posti, a parità di quota, fanno anche di meglio. Se i dati sono esatti questo inizio anno non rispecchia la norma, è caso assolutamente eccezionale.

Profilo PM  
E' in linea con i valori di Sarnano,quest'anno sarà particolare ma i dati dell'AM sono chiari.

Profilo PM  
Pescasseroli è quasi a 900mm ;)

Ultima modifica di enniometeo il Sab 07 Apr, 2018 10:10, modificato 1 volta in totale

IMG_20180407_100908.png
Descrizione:  
Dimensione: 326.29 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 96 volta(e)

IMG_20180407_100908.png

Profilo PM  
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Pescasseroli è quasi a 900mm ;)

Di cui immagino più della metà nevosi :love:

Profilo PM  
Freddoforever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E' in linea con i valori di Sarnano,quest'anno sarà particolare ma i dati dell'AM sono chiari.

Esatto, li ritengo veritieri,ci sono località vicine (tra lo spartiacque umbro e marchigiano) con cumulate over 600-700 mm, quindi non vedo il perchè dubitare ;)

Profilo PM  

Pagina 1 di 3