Centrometeo               

Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Messaggio Re: Castelluccio, Progetto Centro Commerciale Deltaplano: Opinioni E Pareri

#16  alias64 Dom 29 Apr, 2018 11:25

Concordo con Fili..pensa un po..haha..

blank.gif alias64 Sesso: Uomo
Utente Senior
Utente Senior
Socio Ordinario

Utente #: 921

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Castelluccio, Progetto Centro Commerciale Deltaplano: Opinioni E Pareri

#17  Fili Dom 29 Apr, 2018 11:44

è sempre il solito annoso problema dei social.. si diffonde una foto (quella postata anche qui ad inizio topic) con zoomata fatta "ad arte", e "laggente" si indinnia immediatamente senza sapere NULLA né di architettura sostenibile né probabilmente..di niente

quanto ci piace dire NO a tutto, mostrarci incazzati, lamentarci.. chissà perché poi?! sarebbe da farci una indagine psico-sociale

speriamo che davvero sia realizzato come da progetto, e che non prendano il sopravvento altre situazioni (risparmio economico). A trasformare un bel progetto in un cazzotto in un occhio ci vuole purtroppo molto poco..

small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Contributor
Contributor

Utente #: 343

Preferenza Meteo: Indifferente

Condividi

Messaggio Re: Castelluccio, progetto centro commerciale Deltaplano: opinioni e pareri

#18  andrea75 Dom 29 Apr, 2018 12:46

Il rendering postato da FIli già avrebbe un senso, e l'impatto sarebbe minore rispetto a quanto visto qualche mese fa nei primi progetti, dopo i quali, onestamente, non mi ero più aggiornato. Sta di fatto che personalmente rimango un po' perplesso. Non è una zona facile. Si è fatto qualcosa di simile ad Amtrice per esempio, ma in una zona paesaggisticamente molto diversa da quella di Castelluccio.
Io spero che tutto si faccia con criterio e senza deturpare un paesaggio complesso, dove veramente basterebbe poco per creare qualcosa di poco carino alla vista, per usare un eufemismo.
L'importante è che si faccia qualcosa per quelle zone, soprattutto per far ripartire le piccole attività. Se questa deve essere l'unica soluzione, nonché la più rapida, ben venga.

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#19  Fili Dom 29 Apr, 2018 13:16

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
basterebbe poco per creare qualcosa di poco carino alla vista, per usare un eufemismo.

gli ecomostri c'erano prima del terremoto, e nessuno ha mai detto niente. Anzi, il paesino veniva fotografo e descritto come un 'gioiello', mentre invece era deturpato letteralmente da quelle maledette palazzine anni 60. A me risultava anche difficile scattare una foto che rendesse onore a quelle poche belle case in pietra del borgo antico, soffocate come erano. Però quello stava bene a tutti...

l'occasione, come tra l'altro scrissi nell'immediatezza dell'evento sismico, è quella giusta per far davvero diventare Castelluccio un gioiello. Speriamo non venga buttata alle ortiche.

small small

Filippo
Contributor
Contributor

Condividi

#20  bix Dom 29 Apr, 2018 16:59

Io sarei anche per un bel parcheggio interrato di due o tre piani, poco visibile dall'esterno per evitare quello scempio che si verifica durante la fioritura , il posto sta diventando veramente invivibile.

Infatti me ne guardavo bene dal frequentarlo  , non volendo rovinarmi il bel ricordo di una decina di anni fa.

Magari anche un bel nolo di biciclette.

italia.png bix Sesso: Uomo
Fabrizio
Esperto
Esperto
Socio Ordinario

Utente #: 504

Stazione Meteo: Altro

Condividi

#21  rob Lun 30 Apr, 2018 11:52

Io forse vado controcorrente....forse Fili non abbiamo tutti l'occhio esperto come il tuo nel settore giustamente o forse Castelluccio (almeno per me dell'80) é sempre stato comprensivo di palazzine anni 60 da scempio, fatto sta che l'idea di un centro commerciale la trovo orrenda. Non che quei residui degli impianti siano meglio anzi.... E dal punto di vista paesaggistico, anche se poi alla fine rispetteranno il rendering, concettualmente sbagliata.
Quelle zone non hanno bisogno di turismo da centro commerciale a mio avviso, ma di tranquillità e possibilità di sfruttare al massimo ciò che la natura ci offre, dalla fioritura alle passeggiate a cavallo, dalle ciaspole al capire cosa sia un inghiottitoio.
In più francamente credo che la cosa principale sarebbe stato il recupero del vecchio borgo come dici tu in stile.
Concludendo direi che più del turista consumista da bar, del quale la Piana si é già riempita oltremodo, ci sarebbe bisogno di ripristinare un turismo naturalistico.
Questo é il mio pensiero e spero che Castelluccio rifiorisca presto con o senza centri commerciali.

big

Sito web: http://casteldelpianometeo.altervista.org

Ultima modifica di rob il Lun 30 Apr, 2018 11:55, modificato 1 volta in totale 
italia.png rob Sesso: Uomo
Roberto
Veterano
Veterano

Utente #: 187

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Condividi

#22  Fili Lun 30 Apr, 2018 13:35

rob ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io forse vado controcorrente....forse Fili non abbiamo tutti l'occhio esperto come il tuo nel settore giustamente o forse Castelluccio (almeno per me dell'80) é sempre stato comprensivo di palazzine anni 60 da scempio, fatto sta che l'idea di un centro commerciale la trovo orrenda. Non che quei residui degli impianti siano meglio anzi.... E dal punto di vista paesaggistico, anche se poi alla fine rispetteranno il rendering, concettualmente sbagliata.
Quelle zone non hanno bisogno di turismo da centro commerciale a mio avviso, ma di tranquillità e possibilità di sfruttare al massimo ciò che la natura ci offre, dalla fioritura alle passeggiate a cavallo, dalle ciaspole al capire cosa sia un inghiottitoio.
In più francamente credo che la cosa principale sarebbe stato il recupero del vecchio borgo come dici tu in stile.
Concludendo direi che più del turista consumista da bar, del quale la Piana si é già riempita oltremodo, ci sarebbe bisogno di ripristinare un turismo naturalistico.
Questo é il mio pensiero e spero che Castelluccio rifiorisca presto con o senza centri commerciali.

il fatto che per noi "anni80" sia comprensivo di palazzine anni '60 non ne giustificava affatto la presenza.. il borgo faceva letteralmete schifo, non si riusciva quasi più a distinguere il nucleo antico per quanto "ciarpame" edilizio era sorto attorno ad esso. Però, ripeto, quello stava bene a tutti. Com'è possibile?    

Invece una nuova opera edilizia, (SPERANDO SIA FATTA CON MATERIALI CONSONI E INSERITA A DOVERE NELL'AMBIENTE COME DA RENDERING), viene immediatamente vista come "ecomostro" o "speculazione edilizia".... no, mi dispiace, ma non ci siamo. Io spero che il nuovo fabbricato venga davvero realizzato come da progetto (non sarà un capolavoro ma orrendo non è) e che possa essere il traino per il rilancio della zona.

Tutte le attività che tu dici, dal cavallo alle ciaspole ecc., sono comunque possibili... una cosa mica esclude l'altra, anzi. Però non si può nemmeno sognare per aria, la zona ha bisogno di introiti economici veloci, e la ricostruzione del borgo impiegherà almeno 10/15 anni ad andar bene. Nel frattempo dove pensavi di metterle le attività di supporto al turismo? Nei camper? In tendopoli? In baracche? ...l'unica soluzione era quella

small small

Ultima modifica di Fili il Lun 30 Apr, 2018 13:36, modificato 2 volte in totale 
Filippo
Contributor
Contributor

Condividi

#23  rob Lun 30 Apr, 2018 14:39

Io parlo di due tipologie di turismo diverse. Il centro commerciale li proprio mi suona male. E le attività di "supporto" al turismo in quella zona a mio avviso non stanno in un centro commerciale.a ripeto é una mia visione.
Riguardo alle palazzine anni 60 sono presenti in tutti i borghi....proprio "grazie" allo sviluppo urbano....
Comunque rimango dell'idea che non sia affatto questa la strada per risollevare il turismo a Castelluccio ma credo che tanto sarebbe un discorso infinito!

big

Sito web: http://casteldelpianometeo.altervista.org

italia.png rob Sesso: Uomo
Roberto
Veterano
Veterano

Utente #: 187

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Condividi

#24  Fili Lun 30 Apr, 2018 15:16

rob ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io parlo di due tipologie di turismo diverse. Il centro commerciale li proprio mi suona male. E le attività di "supporto" al turismo in quella zona a mio avviso non stanno in un centro commerciale.a ripeto é una mia visione.
Riguardo alle palazzine anni 60 sono presenti in tutti i borghi....proprio "grazie" allo sviluppo urbano....
Comunque rimango dell'idea che non sia affatto questa la strada per risollevare il turismo a Castelluccio ma credo che tanto sarebbe un discorso infinito!

e qual è allora? Dire sempre NO a qualsiasi cosa?  

Oppure credi davvero che per far ripartire l'economia di quei luoghi basti una passeggiata a cavallo e 4 ciaspolate? Mi dispiace ma penso che vivi in un mondo che non esiste...  

l'economia di quel luogo è legata ai turisti (oltre alla produzione e vendita dei prodotti locali), ed i turisti hanno bisogno di servizi: negozi, ristorantini, osterie, ecc. E' OVVIO che sarebbero più affascinanti nel paese storico, ed è quello che io per primo mi auguro sia realizzato negli anni a venire. Ma parliamo di ANNI appunto, che potrebbero essere decenni addirittura.

E nel frattempo? Non facciamo i sognatori suvvia... un polo di servizi attrattivo per il turista serve, prima era la piazzetta (orribile, una spianata di asfalto con zero panorama) dove c'era il parcheggio   domani sarà quel piccolo polo commerciale affacciato sul Pian Grande. Molto, molto meglio. Ma senza discussione proprio  

Fermo restando che altre piccole attività come giro sul cavallo o simili saranno sempre possibili, chi le impedisce?  

small small

Ultima modifica di Fili il Lun 30 Apr, 2018 15:18, modificato 2 volte in totale 
Filippo
Contributor
Contributor

Condividi

Messaggio Re: Castelluccio, progetto centro commerciale Deltaplano: opinioni e pareri

#25  Poranese457 Lun 30 Apr, 2018 15:54

Si che poi il progetto è di un centro commerciale ma non credo ci metteranno il Mediaword o la Virgin  

Potrebbero benissimo sorgerci delle attività legate al territorio, spostarci gli stessi negozietti che prima erano nel borgo più altre attività comunque legate al contesto in cui andranno a trovarsi

*Febbraio 2012* - Come te nessuno mai.

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

Condividi

#26  Fili Lun 30 Apr, 2018 16:08

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si che poi il progetto è di un centro commerciale ma non credo ci metteranno il Mediaword o la Virgin  

Potrebbero benissimo sorgerci delle attività legate al territorio, spostarci gli stessi negozietti che prima erano nel borgo più altre attività comunque legate al contesto in cui andranno a trovarsi

esatto... anche dai rendering si vedono un sacco di tavolini, quindi immagino sia in pratica un polo di tutte le attività che prima erano nel paese, quindi negozietti, ristorantini, osterie. Non è che ci sorgerà un'ipercoop insomma. Anche il nome "centro commerciale" è sbagliato, lo chiamerei piuttosto "polo di servizi".

Comunque concordo anche con chi parlava di costruire un parcheggio sotterraneo e vietare la sosta selvaggia lungo la strada che attraversa la piana (e non solo, tantissime macchine "buttate la" nei campi). Sarebbe davvero un'ottima iniziativa

small small

Filippo
Contributor
Contributor

Condividi

#27  Maxddd Lun 30 Apr, 2018 18:50

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

esatto... anche dai rendering si vedono un sacco di tavolini, quindi immagino sia in pratica un polo di tutte le attività che prima erano nel paese, quindi negozietti, ristorantini, osterie. Non è che ci sorgerà un'ipercoop insomma. Anche il nome "centro commerciale" è sbagliato, lo chiamerei piuttosto "polo di servizi".

Comunque concordo anche con chi parlava di costruire un parcheggio sotterraneo e vietare la sosta selvaggia lungo la strada che attraversa la piana (e non solo, tantissime macchine "buttate la" nei campi). Sarebbe davvero un'ottima iniziativa

Nei post di facebook era intervenuto uno dei promotori del Deltaplano e sosteneva che serviva solo per il ricollocamento delle sole attività precedentemente site a Castelluccio che  hanno i locali inagibili

an.png Maxddd Sesso: Uomo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Utente #: 2446

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

#28  mausnow Lun 30 Apr, 2018 19:12

Peraltro non va dimenticato che parliamo di una zona esposta a condizioni estreme sia per quanto riguarda la meteo che i movimenti tellurici...
Per cui ben venga una struttura moderna, fatta con materiali ecosostenibili ma seminterrata, parcheggi compresi, che resista alle tormente più assurde e che magari, perché no, si colleghi al paese superiore tramite percorsi pedonali meccanizzati ben riparati anch'essi. E che all'esterno sia visibile poco altro più che la pietra, il  legno e l'erba, sia pure nella forma della struttura.
In Alto Adige esistono strutture così, praticamente quasi invisibili dall'esterno e che dentro nascondono un mondo incredibile fatto di negozietti, centri spa, angoli ricreativi.
Sostenuta fin dove possibile da energie rinnovabili e un avanzato sistema di recupero delle acque, a mio avviso questione importante
E niente colate di cemento.
Insomma, sostanzialmente sono a favore, ma solo applicando appunto una visione e una mentalità "altoatesina", pur in un contesto e in uno stile assolutamente appenninico.
Si può fare.
Ma noialtri - italiani - saremo all'altezza?

- L'irreversibilità o meno di tale aumento;
- I sistemi di rilevamento;
- Il fatto che le temperature siano aumentate nel Sistema Solare in genere.

#Spelacchio4ever

italia.png mausnow Sesso: Uomo
Maurizio
Veterano
Veterano

Utente #: 27

Condividi

#29  Gab78 Lun 30 Apr, 2018 22:59

Le varie informazioni che state puntualmente riportando mi stanno tranquillizzando abbastanza. Grazie! Speriamo che tutto fili liscio e che l'economia del borgo possa ripartire in tempi ragionevoli. Appena sarà possibile, cercherò di tornarci su per "tastare il polso" della situazione.

L'ultima volta che siamo saliti a Castelluccio era il 17 Agosto 2016, una settimana esatta prima dell'Apocalisse...

Poi non ne ho avuto più il coraggio...

L'istante di un ricordo accarezza l'anima...

italia.png Gab78 Sesso: Uomo
Gabriele
Guru
Guru
Socio Sostenitore

Utente #: 874

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica

Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)

Condividi

#30  Adriatic92 Mer 02 Mag, 2018 11:54

http://www.perugiatoday.it/cronaca/...ecosmostro.html

Altezza min: 47mt
Altezza max: 267mt
Escursione Altimetrica: 220mt

Zona Altimetrica: collina litoranea

Coordinate:
Latitudine 43°31'35"40 N
Longitudine 13°23'34"80 E

http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1822
http://meteopolverigi.altervista.org/
big