#91 Gab78 Lun 09 Lug, 2018 22:54
Certo che superare indenni senza grandi sofferenze, come è stato fino ad ora, il mese di luglio, sarebbe psicologicamente una manna e permetterebbe di "affrontare" agosto con spirito mooolto positivo...
Se penso alle sofferenze dell'anno scorso già a questo punto del mese...
____________ I love Appennino...
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 874
-
753 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
-
#92 Poranese457 Mar 10 Lug, 2018 08:18
-
Socio Fondatore
-
- Utente #: 197
-
1801 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#93 il fosso Mar 10 Lug, 2018 09:00
Anche la possibile "minaccia" del week end sembra scongiurata, solo sulle isole maggiori si farà sentire un po' di più, ma brevemente, noi avremo solo un moderato aumento termico di poche ore, seguito da una rapida rinfrescata già Lunedì, alla quale si potrebbe associare anche dell'instabilità.
Finora non avremmo potuto chiedere di meglio a questa estate
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
1645 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#94 zeppelin Mar 10 Lug, 2018 10:08
Stiamo vivendo un luglio normalissimo, non abbiamo visto ondate di calore esagerate ma nemmeno sottomedia, se non di 1-2 gradi e dagli spaghi pare si continui su questa falsariga. Mi pare che l'entusiasmo sia eccessivo e giustificabile solo dal fatto che abbiamo avuto in rapida sequenza (2012 e soprattutto 2015 e 2017) tre estati caldissime su 5 anni precedenti. Meno male, ci sta aiutando una configurazione da "estate del 20° secolo", con l'anticiclone delle azzorre defilato a ovest e il classico "naso" blandamente depressionario al suolo sul mediterraneo centrale che ci fa arrivare sbuffi freschi da nordest. Certo tutto questa situazione serve a malapena per tenere le temperature nelle medie, ma siamo nel 2018 non negli anni '90, tocca accontentarsi, ormai il tracollo c'è stato, come per la musica.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
623 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi
#95 daredevil71 Mar 10 Lug, 2018 10:27
Stiamo vivendo un luglio normalissimo, non abbiamo visto ondate di calore esagerate ma nemmeno sottomedia, se non di 1-2 gradi e dagli spaghi pare si continui su questa falsariga. Mi pare che l'entusiasmo sia eccessivo e giustificabile solo dal fatto che abbiamo avuto in rapida sequenza (2012 e soprattutto 2015 e 2017) tre estati caldissime su 5 anni precedenti. Meno male, ci sta aiutando una configurazione da "estate del 20° secolo", con l'anticiclone delle azzorre defilato a ovest e il classico "naso" blandamente depressionario al suolo sul mediterraneo centrale che ci fa arrivare sbuffi freschi da nordest. Certo tutto questa situazione serve a malapena per tenere le temperature nelle medie, ma siamo nel 2018 non negli anni '90, tocca accontentarsi, ormai il tracollo c'è stato, come per la musica. 
Pienamente condivisibile...e visto gli spaghi mi auguro che l'instabilità prevista porti anche qualche pioggia.
-
-
Esperto
-
- Utente #: 1307
-
174 Punti
-
#96 Poranese457 Mar 10 Lug, 2018 10:45
Su, da bravi, smettetela di godervi questa estate meravigliosa, smettete di gioire e di rallegrarvi perchè arriveremo al 20 Luglio senza aver sofferto il caldo.
Fate penitenza, apponete vessilli di sciagura alle vostre porte, mettetevi dei mantelli di pelle di orso così un po' di caldo lo soffrite.
Ebbene, le vostre gioie impallidiscono di fronte alle lontane estati del 1700, quelle del 1400 in cui Colombo scoprì l'America in un clima fresco e con frequenti piogge equatoriali.
Ricordate, il vostro benessere è solo un illusione e se non piove nei prossimi giorni anche l'illusione morirà.... di sete
-
Socio Fondatore
-
- Utente #: 197
-
1801 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#97 daredevil71 Mar 10 Lug, 2018 11:02
Su, da bravi, smettetela di godervi questa estate meravigliosa, smettete di gioire e di rallegrarvi perchè arriveremo al 20 Luglio senza aver sofferto il caldo.
Fate penitenza, apponete vessilli di sciagura alle vostre porte, mettetevi dei mantelli di pelle di orso così un po' di caldo lo soffrite.
Ebbene, le vostre gioie impallidiscono di fronte alle lontane estati del 1700, quelle del 1400 in cui Colombo scoprì l'America in un clima fresco e con frequenti piogge equatoriali.
Ricordate, il vostro benessere è solo un illusione e se non piove nei prossimi giorni anche l'illusione morirà.... di sete 
-
-
Esperto
-
- Utente #: 1307
-
174 Punti
-
#98 Porano444 Mar 10 Lug, 2018 11:33
Partendo dal fatto che nel contesto climatico degli anni 2000 fare un'estate a +1°/1.5 dalle medie è quasi normale possiamo asserire che fino ad oggi, segnatamente sul centro Italia Tirrenico e anche al Sud in genere è andata di lusso.
Viaggiare attorno alle medie di riferimento è un risultato lussurioso contando anche il fatto che abbiamo avuto poche giornate pesantemente instabili.....
Diversa la questione al nord e medio alto adriatico.
Fare massime di 28-29 in collina e 30-32 in pianura con sole pieno è tanta roba.
E, a parte la puntatina in alto di sabato, continueremo su questa falsa riga.....
Ovviamente opinione personalissima
-
-
Esperto
-
- Utente #: 140
-
97 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#99 Cyborg Mar 10 Lug, 2018 11:34
E' un'estate ottima, e sinceramente me ne frego se siamo quindici gradi sopra media, sette sotto media o in media. E' un clima vivibilissimo a prescindere da tutto. Come al solito si deve parametrizzare, cosa che non ha senso in questo caso.
Entusiasmo eccessivo? Perchè? Io sono felice di questo clima perchè a me l'estate piace così (e vedo anche a molti altri). Non vorrei certo un sottomedia pronunciato per far contente le statistiche, è un sacrilegio?
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 609
-
211 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2800
-
#100 Gab78 Mar 10 Lug, 2018 12:30
E' un'estate ottima, e sinceramente me ne frego se siamo quindici gradi sopra media, sette sotto media o in media. E' un clima vivibilissimo a prescindere da tutto. Come al solito si deve parametrizzare, cosa che non ha senso in questo caso.
Entusiasmo eccessivo? Perchè? Io sono felice di questo clima perchè a me l'estate piace così (e vedo anche a molti altri). Non vorrei certo un sottomedia pronunciato per far contente le statistiche, è un sacrilegio? 
____________ I love Appennino...
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 874
-
753 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
-
#101 prometeo Mar 10 Lug, 2018 12:35
Non amo parlare di medie o cosa, lo sapete.....
Estate al momento che mi piace, ed arrivare ad 1/3 del traguardo, quello che potenzialmente anche per il maggiore soleggiamento potrebbe far più male con temperature a mio avviso gradevoli è tanta roba.
Unico neo qualche temporale pomeridiano che latita, quanto meno da queste parti
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
474 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#102 zeppelin Mar 10 Lug, 2018 12:47
Vedo che ormai qualsiasi cosa si dica accennando vagamente a una visione di tipo statistico non condizionata da preferenze personali rispettabilissime, anche con garbo assoluto, moderazione e tanto di spiegazione barica sulla situazione in atto, senza assolutamente far polemica, viene presa in maniera sbagliata e contrastata da un fuoco di fila di post ironici, sarcastici e a mio modo di vedere fuori luogo.
Anche a me piace molto quest'estate, l'ho scritto in tutte le salse nei giorni scorsi, ma non basta mai pare.
In quanto moderatore vi inviterei a un tantino più di moderazione per l'appunto, soprattutto i colleghi "moderatori".
"Me ne frego" non è granchè come argomentazione in un forum che dovrebbe trattare un argomento scientifico, pur come hobby, e non ha portato molta fortuna nemmeno in passato come motto tra l'altro.
Ultima modifica di zeppelin il Mar 10 Lug, 2018 12:49, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
-
623 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#103 Boba Fett Mar 10 Lug, 2018 12:58
Penso volesse dire che questa dovrebbe essere la norma e ormai ci siamo abituati all'inferno
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 389
-
512 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#104 mausnow Mar 10 Lug, 2018 13:53
tocca accontentarsi, ormai il tracollo c'è stato, come per la musica. 
Ma le medie esistono anche per la musica?
Gia che ci sono, perdonate l'OT...
Per chi vuole, siamo nella piazzetta centrale di Castiglione del Lago, la sera di venerdì 13... se volete ascoltare musica di De André/PFM... E temporali alla larga, speriamo.
____________ Che le temperature siano aumentate è un fatto ACCLARATO.
Semmai, io dico, si può e si deve discutere su:
- Le effettive conseguenze e in quali luoghi del pianeta;
- L'irreversibilità o meno di tale aumento;
- I sistemi di rilevamento;
- Il fatto che le temperature siano aumentate nel Sistema Solare in genere.
#Spelacchio4ever
-
-
Veterano
-
- Utente #: 27
-
79 Punti
-
#105 zeppelin Mar 10 Lug, 2018 14:10
Penso volesse dire che questa dovrebbe essere la norma e ormai ci siamo abituati all'inferno
Eh già. La prossima volta faccio un disegnino come per i CID al lavoro, con le crocette a lato.
-
-
Contributor
-
-
623 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|