Stazione Meteo A Melbourne Per Lineameteo!

Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Titolo: Stazione Meteo A Melbourne Per Lineameteo!
Ciao a tutti quelli che leggeranno! Come da titolo voglio aprire un topic per parlare un po' di questo progetto che ho in mente da un po' di tempo, di installare anche qui in Australia una stazione meteo (Wifi questa volta) e di poi inserirla nella rete meteo.
A riguardo ho già in casa una NodeMcu v1.0, in pratica è una scheda che monta il modulo Wifi ESP 8266, e garantisce una decente connessione wifi per lo scopo. La stazione meteo sarà molto semplice, per via dell impossibilità per ora di installare pluviometro e anemometro e quindi fornirà solo i seguenti dati:

Temperatura attuale ed estremi
Umidità e estremi
Pressione

Lo scopo del progetto non è di fare un sito web, ma semplicemente di creare il file che Linea meteo richiede con i dati dentro

Per la temperatura e l'umidità il sensore stavolta utilizzato sarà uno dei più accurati, ed è l SHT35

https://www.tindie.com/products/clo...erature-sensor/

Quindi in poche parole sarà una piccola stazione meteo ma molto accurata :D

Intanto ho già fatto il test per mettere i dati online, con il sensore BMP180

Il link per accedere è il seguente:

http://weatherclayton.ddns.net:4700/

Ecco una foto pure del modulo con il sensore in allegato.

Un saluto a tutti! Spiegherò più dettagli più avanti.
:bye:

Ultima modifica di As_Needed il Dom 02 Set, 2018 03:17, modificato 7 volte in totale

IMG_20180826_082951.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 1.78 MB
Visualizzato: File visto o scaricato 80 volta(e)

IMG_20180826_082951.jpg

Titolo: Re: Stazione Meteo A Melbourne Per Lineameteo!
Splendido Eugenio ;)
chissà che stavolta non riesca a metterci mano anch'io e a realizzarlo, mi piacerebbe proprio riuscirci magari anche in forma un poco più evoluta, ad esempio dotandola anche di datalogger e migliori possibilità di visione/analisi dei dati ;)

Mauro

Profilo PM  
Si potrebbe pure fare, io perché adesso non ho proprio pure tempo per fare qualcosa di complesso, nel caso di datalogger, la mia stazione a Gualdo Tadino ne ha uno , usando una microSD
Pure qui si potrebbe mettere un adattatore esterno microSD.

Ultima modifica di As_Needed il Dom 26 Ago, 2018 10:56, modificato 1 volta in totale
As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si potrebbe pure fare, io perché adesso non ho proprio pure tempo per fare qualcosa di complesso, nel caso di datalogger, la mia stazione a Gualdo Tadino ne ha uno , usando una microSD
Pure qui si potrebbe mettere un adattatore esterno microSD.

comprensibilissimo! cmq proverò a seguire le tue spiegazioni e a realizzare intanto la versione base, poi si vedrà ;)

Profilo PM  
Ti volevo chiedere Mauro : il link attuale della stazione meteo lo visualizzi bene e veloce ? ;)

Comunque poi quando ho tempo ed hai tempo ti volevo chiedere alcune domande riguardo all installazione della stazione meteo, farò qualche foto di dove potrei installarla

Ultima modifica di As_Needed il Dom 02 Set, 2018 03:17, modificato 1 volta in totale
As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ti volevo chiedere Mauro : il link attuale della stazione meteo lo visualizzi bene e veloce ? ;)

http://149.167.185.170

Comunque poi quando ho tempo ed hai tempo ti volevo chiedere alcune domande riguardo all installazione della stazione meteo, farò qualche foto di dove potrei installarla

direi di si, si apre subito, mi pare tutto ok ;)
per l'installazione lo sai, sono sempre a disposizione anche se in questi ultimi giorni sono stato spesso assente causa lavori di ristrutturazione dell'attività ;)

Profilo PM  
Grazie Mauro ;)

Grande Eugenio!!! :inchino:

Grazie Andrea ;)

Comunque gli ho dato un DNS adesso al sito ;)

In ogni caso, poi il sito che adesso ho linkato, diventerà semplicemente quelle righe che servono a lineameteo per caricare i dati che mi avevi detto una volta
Una cosa di questo genere:

DATA ORA&v0=LATITUDINE=LONGITUDINE&v0=CLAYTON SOUTH&v0=52m s.l.m.&v0=TEMPERATURA&v0=UMIDITà&v0=PRESSIONE& etc...

Corretto ?

P.S.
Ho già modificato il sito come richiesto per lineameteo, puoi darci un'occhiata se vuoi Andrea e dirmi se è okay ;)

Ultima modifica di As_Needed il Dom 02 Set, 2018 03:16, modificato 5 volte in totale
Sì dovrebbe essere OK Eugenio... almeno ad una prima occhiata. ;)

Noto solo adesso: grande Eugenio! ;)

Profilo PM  
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sì dovrebbe essere OK Eugenio... almeno ad una prima occhiata. ;)

Ho messo ND dove non ho data ;)

Gabriele grazie mille ;)

Okay intanto ho aggiornato il codice dopo diversi problemi, e ho inserito nella stringa dei dati richiesti la data e l'orario, richiesti tramite un server NTP

Questo è il nuovo link

Adesso manca di acquistare il preciso SHT35 e testarlo ;)

Questo per il momento è il brutto codice che uso :D Lo devo ordinare molto molto meglio

Spoiler: [ Mostra ]

Ultima modifica di As_Needed il Lun 03 Set, 2018 01:08, modificato 5 volte in totale
Ragazzi, ciao a tutti ;)
Aggiorno questo topic per dire che anche l'SHT35 è stato testato con il BMP180 e lavorano in questo momento tutti e due. Ecco alcune foto.

41713473_873800679484096_3782584522290233344_n 41790466_291816121643419_8046850953971761152_n

Ottimo lavoro!!! :inchino:

Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Pagina 1 di 10