Sono stato qualche giorno fuori città e cosa ritrovo??
Carte completamente cambiate....
Possibilità di temporali sia oggi che domani e dal 25 un netto cambio circolatorio!
Accidenti... ! :eek:
[MEDIO TERMINE] Fino a Metà Settembre Estate Ancora In Forma
Titolo: Re: Fino A Metà Settembre Estate Ancora In Forma
Qualche temporale pomeridiano pare assodato per questo inizio settimana... secondo me la giornata di domani sarà la migliore... per tutti. Detto questo non credo molto all' affondo fresco/freddo prospettato per l' ultima settimana di Settembre. Al momento vedo le ultime emissioni molto estreme in questo senso. Pare oramai quasi certo però, un calo delle temperature per quel periodo che si porteranno in media, togliendo il caldo degli ultimi giorni che è stato di livelli estivi e anche un po' eccessivo!! ;)
Titolo: Re: Fino a Metà Settembre Estate Ancora In Forma
Ultima modifica di zeppelin il Lun 17 Set, 2018 11:16, modificato 1 volta in totale
Assurdo. Sparito tutto per il weekend prossimo. Estate che andrà avanti termicamente indisturbata (i temporali di questi giorni non toccheranno se non lievissimamente il lato termico della faccenda) fino al 25. Una roba incredibile, non so se nemmeno nel 2011 riuscì a fare un settembre così. :eek:
P.S. c'è da dire che la media degli scenari è meno calda per entrambi i modelli, i cui ufficiali forse hanno calcato un po' la mano. Ma la tendenza a un rimando ulteriore dello sblocco è chiara.
P.S. c'è da dire che la media degli scenari è meno calda per entrambi i modelli, i cui ufficiali forse hanno calcato un po' la mano. Ma la tendenza a un rimando ulteriore dello sblocco è chiara.
Ultima modifica di zeppelin il Lun 17 Set, 2018 11:16, modificato 1 volta in totale
Se si realizzasse l' irruzione, non credo sarebbe indolore.
A proposito di medie degli scenari diverse dagli ufficiali ecco che GFS06 quantomeno ci darebbe una bella rinfrescata e ricambio di quest'aria stagnante con eliminazione di parte dell'enorme surplus di zanzare presenti per il 24. Ci farei 10 firme, non vedo l'ora di avere una bella sventagliata di tramontana fresca a mandar via sta cappa perenne di umidità.
Gfs va in solitaria, mostra perlomeno una timida via d'uscita, gli altri GM da "ristagno" totale con l'HP di blocco che non riesce a schiodarsi manco di millimetro, incredibile... :( :?
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Fino a Metà Settembre Estate Ancora In Forma
Mamma mia davvero, forza GFS perchè se va alla Reading ci giochiamo settembre
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Fino A Metà Settembre Estate Ancora In Forma
Ci sono ampi margini di "miglioramento"nelle prospettive indicate da ecmwf, ufficiale piuttosto estremo rispetto ai sui spaghi e comunque anch'esso vede con un netto cambio un'ampia saccatura su est Europa che in ogni caso si farebbe sentire con un netto cambio d'aria anche su di noi.
Azione artica di stampo invernale, avrei preferito decisamente un ingresso atlantico, ma affascinante per le sue potenzialità, porterebbe nevicate precocissime fino a quote relativamente basse dove andrà a colpire...
Roba più unica che rara.
Vedremo; intanto anche oggi l'instabilità sembra possa farsi sentire bene, forse anche più di ieri;
e occhio al quasi TLC che secondo ecmwf andrà a formarsi in prossimità della Sardegna, sembra possa prendere vita da un potente sistema temporalesco che andrà ad interessare l'isola tra stanotte e domani mattina; rischio di fenomeni violenti sulla costa orientale. Se si formerà speriamo che il grosso rimarrà in mare aperto. :bye:
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ci sono ampi margini di "miglioramento"nelle prospettive indicate da ecmwf, ufficiale piuttosto estremo rispetto ai sui spaghi e comunque anch'esso vede con un netto cambio un'ampia saccatura su est Europa che in ogni caso si farebbe sentire con un netto cambio d'aria anche su di noi.
Azione artica di stampo invernale, avrei preferito decisamente un ingresso atlantico, ma affascinante per le sue potenzialità, porterebbe nevicate precocissime fino a quote relativamente basse dove andrà a colpire...
Roba più unica che rara.

Vedremo; intanto anche oggi l'instabilità sembra possa farsi sentire bene, forse anche più di ieri;
e occhio al quasi TLC che secondo ecmwf andrà a formarsi in prossimità della Sardegna, sembra possa prendere vita da un potente sistema temporalesco che andrà ad interessare l'isola tra stanotte e domani mattina; rischio di fenomeni violenti sulla costa orientale. Se si formerà speriamo che il grosso rimarrà in mare aperto. :bye:
La rinfrescata ormai è quasi una certezza, resta da chiarirne l'intensità. Attualmente non credo a termiche eccessivamente basse, comunque lo sbalzo termico percepito sarà forte, venendo da un periodo simil estivo.
Per quanto riguarda il TLC notato dal Fosso, ci sono buone possibilità di vedere un sistema con tanto di occhio... evoluzione da tenere sotto controllo.

Per quanto riguarda il TLC notato dal Fosso, ci sono buone possibilità di vedere un sistema con tanto di occhio... evoluzione da tenere sotto controllo.

Beh, tutte queste "certezze" su uno spread di quasi 10-15° non ne avrei :mrgreen:
si può rischiare un prolungamento dell'HP e quindi della mitezza/caldazza, come anche una possibile e corposa raffreddata stagionale che potrebbe avviarci a una svolta (finalmente) autunnale.. su quest'ultima opzione però avrei qualche dubbio, penso che verrà "ammorbidita" e di tanto.. :roll:
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh, tutte queste "certezze" su uno spread di quasi 10-15° non ne avrei :mrgreen:
si può rischiare un prolungamento dell'HP e quindi della mitezza/caldazza, come anche una possibile e corposa raffreddata stagionale che potrebbe avviarci a una svolta (finalmente) autunnale.. su quest'ultima opzione però avrei qualche dubbio, penso che verrà "ammorbidita" e di tanto.. :roll:
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Fino A Metà Settembre Estate Ancora In Forma
ste sventagliate fredde ora sono deleterie per me...
esultiamo magari per le prime spolverate appenniniche per poi piangere fino a natale......
è gia successo :x
esultiamo magari per le prime spolverate appenniniche per poi piangere fino a natale......
è gia successo :x
Non mi pare così azzardato... con spaghi come questi non credo che tra una settimana avremo le stesse temperature di adesso...
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non mi pare così azzardato... con spaghi come questi non credo che tra una settimana avremo le stesse temperature di adesso...

Vai a Precedente 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 Successivo
Pagina 7 di 9