Stazione Meteo A Melbourne Per Lineameteo!


Titolo: Re: Stazione Meteo A Melbourne Per Lineameteo!
Grazie mille Andrea! A presto quindi metterò anche il link di test della stazione inserita nella rete ;)

Titolo: Re: Stazione Meteo A Melbourne Per Lineameteo!
Allora ragazzi intanto sono in test su lineameteo ;)

http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1857

Approfitto per chiedere alcune domande riguardo all istallazione. Purtroppo ho solo un piccolo guardinetto qui dove poter installarla in caso, mi chiedevo, quale posizione mi consigliereste ?

Ultima modifica di As_Needed il Mar 18 Set, 2018 10:01, modificato 1 volta in totale

IMG_20180918_163713.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 1.86 MB
Visualizzato: File visto o scaricato 44 volta(e)

IMG_20180918_163713.jpg

IMG_20180918_163723.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 2.02 MB
Visualizzato: File visto o scaricato 40 volta(e)

IMG_20180918_163723.jpg


Titolo: Re: Stazione Meteo A Melbourne Per Lineameteo!
Credo che fissata sul palo dello stendino vicino alla porta metallica possa andar bene. D'altra parte non hai molte alternative, giusto? :smile:

Ultima modifica di Gab78 il Mar 18 Set, 2018 22:45, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Stazione Meteo A Melbourne Per Lineameteo!
Grazie Gabriele per il suggerimento ;) Farò pure un'altra foto da un'altra angolazione, ma penso di non avere molta scelta.
:bye:

In caso quale schermo mi consigliereste ? Io pensavo al Davis , perché altri schermi sono cifre troppo alte.
Pensate che vada messo ventilato ?

Ultima modifica di As_Needed il Mer 19 Set, 2018 00:37, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Stazione Meteo A Melbourne Per Lineameteo!
potresti postare altre foto?Suppongo che dietro la staccionata ci sia un a strada con asfalto.E' corretto?
Nel qual caso la posizionerei ad 1 metro di distanza dalla staccionata se si può.
Per lo schermo un davis 7714 è il requisito minimo per aver dati attendibili ma affanna un pò con forte soleggiamento.Nella sezione strumentazione trovi diverse prove fatte da Green e me.
Sulla ventilazione sono categorico:sì solo se la ventilazione naturale è scarsa o assente ,altrimenti è meglio impiegare i soldi in uno schermo più performante.
L'estate scorsa ho testato il ventilato day time davis ed il meteoshield pro:quest'ultimo è risultato pari al ventilato.

saluti

Profilo PM  
Titolo: Re: Stazione Meteo A Melbourne Per Lineameteo!
Ciao e scusate se non ho risposto prima, ma sono mancato 2 giorni e la colpa è tutta di Fili :lol:
concordo con Versiliese, non so quanto è alta quella staccionata perimetrale ma certamente devi salire oltre, anche se, facendolo, non rispetterai le canoniche altezze da terra.
In caso contrario lo schermo verrebbe a trovarsi soffocato e in assenza di ventilazione naturale, sali almeno 50 cm oltre la staccionata, in quel caso 7714 ok ;)

Mauro

Profilo PM  
Titolo: Re: Stazione Meteo A Melbourne Per Lineameteo!
Grazie a tutti Delle risposte e dei consigli :)

Comunque la staccionata è alta piu o meno sui 1.6/1.7m e dietro la staccionata c'è un piccolo spazio con l'erba non l'asfalto. Ecco la foto :
42130572_335155950387890_1119565500095922176_n 42112674_680944952273205_7784664739811950592_n

A quanto ho capito posso andare pure di schermo Davis non ventilato, qui in zona la ventilazione è sempre presente.

Un tubo come questo di diametro di 5 cm , andrebbe bene secondo voi ?
Dite che se lo fisso con delle fascette metalicche al palo dello stendino, reggerà ?
Poi dopo il Davis in questo caso, lo fisserò al palo con le varie cose che danno in dotazione.
In caso lo schermo, non lo metterò verso la staccionata, ma penso di metterlo verso il piccolo giardinetto. Perché la staccionata è a nord e si prenderebbe tutto il sole diretto lo schermo.

Titolo: Re: Stazione Meteo A Melbourne Per Lineameteo!
As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie a tutti Delle risposte e dei consigli :)

Comunque la staccionata è alta piu o meno sui 1.6/1.7m e dietro la staccionata c'è un piccolo spazio con l'erba non l'asfalto. Ecco la foto :
42130572_335155950387890_1119565500095922176_n 42112674_680944952273205_7784664739811950592_n

A quanto ho capito posso andare pure di schermo Davis non ventilato, qui in zona la ventilazione è sempre presente.

Un tubo come questo di diametro di 5 cm , andrebbe bene secondo voi ?
Dite che se lo fisso con delle fascette metalicche al palo dello stendino, reggerà ?
Poi dopo il Davis in questo caso, lo fisserò al palo con le varie cose che danno in dotazione.
In caso lo schermo, non lo metterò verso la staccionata, ma penso di metterlo verso il piccolo giardinetto. Perché la staccionata è a nord e si prenderebbe tutto il sole diretto lo schermo.


Ok Eugenio, il palo direi che va bene, d'altronde parliamo del solo schermo, niente pluvio e anemometro, per cui non è necessaria l'assoluta stabilità strutturale, eventuali lievi oscillazioni non sono nocive
L'esposizione da norma sarebbe a Nord, ma personalmente, in installazioni aperte e se non si vengono a creare ombreggiamenti importanti, non ho mai notato differenze apprezzabili cambiando esposizione, scegli quella che credi abbia minori influenze.
L'asfalto non è nelle immediate vicinanze, è vero, ma metti in conto che con vento proveniente dal lato strada si porta dietro un bel carico di aria rovente :wink:
Mauro

Profilo PM  
Titolo: Re: Stazione Meteo A Melbourne Per Lineameteo!
Grazie Mauro dei consigli ;) perché qui essendo l emisfero sud, a sud c'è il massimo ombreggiamento, quindi praticamente volevo farlo puntare a sud.
Ricapitolando metto il palo fissato con le fascette allo stendino, e poi punterò lo schermo a sud.

Ultima modifica di As_Needed il Gio 20 Set, 2018 21:48, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Stazione Meteo A Melbourne Per Lineameteo!
un ultimo consiglio:nel posizionare lo schermo cerca di attenuare l'effetto "conca" tipico degli spazi ristretti come cortili responsabile di sovrastime anche di 1 o 2 gradi con soleggiamento intenso,

Profilo PM  
Titolo: Re: Stazione Meteo A Melbourne Per Lineameteo!
Eugenio, prima di procedere all'acquisto dello schermo fammi sapere le misure necessarie ai sensori che monterai all'interno, il tipo di sensori, tempi di campionento e alcuine info tecniche di base.
vediamo se riusciamo a metterci un meteoshield, perlomeno ci togliamo il pensiero in merito a ventilazione o meno, non ti garantisco nulla, ma cerco di convincere Jan Barani ad avere un Pro a Melbourne ;)
Mauro

Profilo PM  
Titolo: Re: Stazione Meteo A Melbourne Per Lineameteo!
green63 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Eugenio, prima di procedere all'acquisto dello schermo fammi sapere le misure necessarie ai sensori che monterai all'interno, il tipo di sensori, tempi di campionento e alcuine info tecniche di base.
vediamo se riusciamo a metterci un meteoshield, perlomeno ci togliamo il pensiero in merito a ventilazione o meno, non ti garantisco nulla, ma cerco di convincere Jan Barani ad avere un Pro a Melbourne ;)
Mauro


Allora, il sensore è questo qui
E' un SHT35, fatto a breakout, molto piccolo come puoi vedere dalle foto. ;) Ha le specifiche appunto dell'SHT35, quindi sarà molto preciso con +-0.1°C sulla temperatura e 1.5% sull'umidità.
Creerò pure una piccola board con un connettore RJ11, e di conseguenza sarà plug-in il sensore ;) Ma comunque il tutto sarà molto piccolo, al massimo 3-4 cm in lunghezza e 2-3 cm in larghezza.
Fammi sapere comunque ! Avevo pensato pure io al meteoshield ma poi ho visto che è troppo costoso per me al momento.
:bye:

Ultima modifica di As_Needed il Sab 22 Set, 2018 02:37, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Stazione Meteo A Melbourne Per Lineameteo!
il versiliese ha scritto: [Visualizza Messaggio]
un ultimo consiglio:nel posizionare lo schermo cerca di attenuare l'effetto "conca" tipico degli spazi ristretti come cortili responsabile di sovrastime anche di 1 o 2 gradi con soleggiamento intenso,


Come si fa ad attenuare questo effetto ?
:bye:

Titolo: Re: Stazione Meteo A Melbourne Per Lineameteo!
As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
green63 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Eugenio, prima di procedere all'acquisto dello schermo fammi sapere le misure necessarie ai sensori che monterai all'interno, il tipo di sensori, tempi di campionento e alcuine info tecniche di base.
vediamo se riusciamo a metterci un meteoshield, perlomeno ci togliamo il pensiero in merito a ventilazione o meno, non ti garantisco nulla, ma cerco di convincere Jan Barani ad avere un Pro a Melbourne ;)
Mauro


Allora, il sensore è questo qui
E' un SHT35, fatto a breakout, molto piccolo come puoi vedere dalle foto. ;) Ha le specifiche appunto dell'SHT35, quindi sarà molto preciso con +-0.1°C sulla temperatura e 1.5% sull'umidità.
Creerò pure una piccola board con un connettore RJ11, e di conseguenza sarà plug-in il sensore ;) Ma comunque il tutto sarà molto piccolo, al massimo 3-4 cm in lunghezza e 2-3 cm in larghezza.
Fammi sapere comunque ! Avevo pensato pure io al meteoshield ma poi ho visto che è troppo costoso per me al momento.
:bye:


OK, diciamo che se il tutto avrà dimensioni massime di 3cm in larghezza e profondità, non dovrebbero esserci problemi, per l'altezza, presumo stia in verticale, non ci sono grossi limiti
provo a sentire, se fosse per l'Italia non glielo chiederei, qui è già ben rappresentato, ma nel tuo caso vediamo ;)

Profilo PM  
Titolo: Re: Stazione Meteo A Melbourne Per Lineameteo!
As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il versiliese ha scritto: [Visualizza Messaggio]
un ultimo consiglio:nel posizionare lo schermo cerca di attenuare l'effetto "conca" tipico degli spazi ristretti come cortili responsabile di sovrastime anche di 1 o 2 gradi con soleggiamento intenso,


Come si fa ad attenuare questo effetto ?
:bye:


Non si fa ;)
mi spiego meglio, certamente si riferisce al fatto che, trattandosi di un cortile pressocchè chiuso a 360°, nelle calde giornate estive si verrebbe a creare un importante ristagno di aria calda, la mancanza di ventilazione dovuta alla chiusura ne impedisce il ricircolo, tale massa d'aria calda andrebbe ad influenzare gli strati d'aria immediatamente superiori, schermo compreso, seppure quest'ultimo venga a trovarsi in un punto superiore,aperto e ventilato ;)

Profilo PM  

Pagina 2 di 10


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.2413s (PHP: -67% SQL: 167%)
SQL queries: 24 - Debug On - GZIP Abilitato