Una possibile svolta dopo la metà mese

Titolo: Re: Una possibile svolta dopo la metà mese
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Piattume?
Andre', e che volevi ad ottobre?
Arriva un po' di pioggia...non tanta, è vero, staremo a vedere ;)

Cosa volevo ad Ottobre? Quello che non ho avuto da 2 mesi a questa parte: la pioggia, e sinceramente, da quegli spaghi non è che si vede una situazione così dinamica e positiva, almeno per quello che è la media....... ipicchi dei singoli spaghi alla fine contano relativamente, o sbaglio?

Titolo: Re: Una Possibile Svolta Dopo La Metà Mese
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Piattume?

Cosa volevo ad Ottobre? Quello che non ho avuto da 2 mesi a questa parte: la pioggia, e sinceramente, da quegli spaghi non è che si vede una situazione così dinamica e positiva, almeno per quello che è la media....... ipicchi dei singoli spaghi alla fine contano relativamente, o sbaglio?

Mesà che il messaggio di marvel era ironico.... :ok: :ok:

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Piattume?

Mesà che il messaggio di marvel era ironico.... :ok: :ok:

Diciamo che era ironico... e scaramantico ;)
Secondo me ci sono buone possibilità che qualche depressione mediterranea faccia meglio di quanto fin'ora mostrato dai modelli... D'altronde se non entra lo zonale atlantico bisogna puntare sulla fucina mediterranea.. spesso piena di risorse inaspettate...e qui mi fermo.

:bye:

Profilo PM  
Io penso che lo zonale tradizionale lo possiamo anche eliminare dal dizionario meteo italiano... o almeno sospendere!

La pioggia arriva solo da depressioni mediterranee e da stau nei versanti esposti...ergo, la prospettiva ottobrina non mi pare da buttare..... :ok:

Forza e coraggio!!!! :wink:

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io penso che lo zonale tradizionale lo possiamo anche eliminare dal dizionario meteo italiano... o almeno sospendere!

La pioggia arriva solo da depressioni mediterranee e da stau nei versanti esposti...ergo, la prospettiva ottobrina non mi pare da buttare..... :ok:

Straquoto. Inutile starsi a disperare per cose finite 7-8 anni fa. Meglio questo che l'anticiclone e peggio per chi si trova dalla parte sbagliata, come spesso è accaduto ed accadrà al sottoscritto.

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Infatti... poi, a dirla tutta, quest'anno non c'è un parametro climatico che sia favorevole allo zonale... quindi una sua rianimazione si fa alquanto ardua ed improbabile.. ma chissà... cmq per ora attacchiamoci alle LP self-made!

Profilo PM  
Guardate che è spuntato col run delle 12..

graphe_ens3_1193077224_301724

prec sempre scarse ma nuova diminuzione..

Che bella sorpresa mattutina! :wohow:

Gfs piazza il minimo tirrenico nel punto giusto.... da domani fino a venerdì compreso possibili piogge sul versante tirrenico con neve sugli Appennini.

Incrociamo le dita!

2062108_metgram

graphe_ens3_php_1193129122_304065

:shock: :shock: :wohow: :wohow: :wohow: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love:

Fantameteo: run ufficiale fuori da coro....
Inanto sembrano buone le piogge previste per i prossimi giorni.

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fantameteo: run ufficiale fuori da coro....
Inanto sembrano buone le piogge previste per i prossimi giorni.

...e infatti, le mie prime impressioni vanno concretizzandosi... LP mediterranee piovose... la pioggia fatta in casa ;)

Profilo PM  
Belle piogge in arrivo.. per almeno 3/4 giorni..

a giudicare dal grafico a partire da stanotte..

graphe_ens3_1193168942_622945

purtroppo il raffreddamento dello spago gfs è tornato nei ranghi.. :(

Il peggioramento che le gfs mostrano come altisonante e produttivo...io lo vedo malissimo per il triangolo spoleto-terni-foligno... SUDEST tesissimo e acqua 0,0 mm.
Speriamo per un riposizionamento del minimo, c'è ancora tempo.... :|

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il peggioramento che le gfs mostrano come altisonante e produttivo...io lo vedo malissimo per il triangolo spoleto-terni-foligno... SUDEST tesissimo e acqua 0,0 mm.
Speriamo per un riposizionamento del minimo, c'è ancora tempo.... :|

Stavo per mandare un messaggio di identico tenore... meteogramma veramente eloquente.

Già ragazzi, la componente sud-orientale per noi è veramente pericolosa..si è andata rafforzando in tutte le teorie modellistiche tra ieri ed oggi, tanto che ora siamo davvero in bilico noi..

Tutti i modelli comunque la vedono uniformemente, e se saremo gli unici ad avere accumuli irrisori rispetto magari ai 20-30 mm di altre zone, non rimaniamoci male più di tanto...

Come dire..lo si sapeva, quindi prepariamoci. Rimane sempre e comunque il fatto che vi sarà abbastanza energia in gioco e che può sempre succedere di tutto, quindi non fasciamoci il capo prima rompercelo, e speriamo che i venti sciroccali siano poco intensi e determinanti sullo scacchiere umbro, tanto da regalarci anche a noi un pò di sana pioggia..

PS I venti sciroccali prevarranno alle medie quote fino al tardo pomeriggio di domani giovedì, quindi è lecito aspettarsi qualcosa dalla serata in poi, con un Ostro teso...e con i Martani che mi si inerpicano alle spalle di circa 1000 m in pochissimi chilometri, posso sperare in qualcosa di congruo.

Pagina 11 di 12