09 Novembre 2007 - Osservazioni Meteo


Titolo: Re: 09 Novembre 2007 - Osservazioni Meteo
Ha ripreso a piovere bene con temperatura a 6,8°, domani mattina M.Suabsio imbiancato :D
Accumulo parziale mm.: 8,3 vento leggero da NW.

Titolo: Re: 09 Novembre 2007 - Osservazioni Meteo
AGGIORNAMENTI SUL MALTEMPO. NOTIZIE ANSA RICEVUTE DAI VIGILI DEL FUOCO
Violenti temporali con forte vento che ha abbattuto anche diversi alberi si sono verificati oggi pomeriggio in varie localita' dell' Umbria. I pompieri dei due comandi provinciali non segnalano danni a persone. I danni piu' rilevanti si sono registrati a Terni dove c'e' stata una sorta di tromba d' aria che si e' spostata tra le localita' di Romita', Maratta e Borgo Bovio provocando danni a tetti e la caduta di diversi alberi. Tante le chiamate ai vigili del fuoco che stanno operando con tutte le squadre disponibili. In provincia di Perugia i temporali piu' forti hanno interessato la zona del folignate dove la caduta di alberi avrebbe danneggiato anche qualche auto.

Profilo PM  
Titolo: Re: 09 Novembre 2007 - Osservazioni Meteo
totale pioggia 8,9 mm :ok:

Profilo PM  
Titolo: Re: 09 Novembre 2007 - Osservazioni Meteo
ora di nuovo calma.. nn piove più
min per il momento ritoccata e scesa a 6,9°

attuale

7,4°
UR 74%
press 1010

Titolo: Re: 09 Novembre 2007 - Osservazioni Meteo
Eccomi di ritorno a Porano dove appena entrato in casa mi sono trovato mio babbo che con aria sorridente mi ha detto: "Io ho visto la neve!!!"... Ovviamente si trattava di neve tonda ma stando anche ad altre testimonianze qui a Porano è caduta davvero e con una discreta intensità.. io ovviamente stavo 300m + in basso e qualke kilometro più a ovest :evil: :evil: :evil:

Cmq qui la raffica massima è stata di 40km/h e la temp è crollata fino a +5.6°C alle ore 18.58
ora invece segnalo un bel +6.1°C, UR 73%, vento da N con media 5km/he e fulminazioni verso il viterbese :love: :love:

Titolo: Re: 09 Novembre 2007 - Osservazioni Meteo
A poranè..secondo me stavolta il viterbese non ti dovrebbe dire niente perchè la correnti vanno da NW a SE...mi sbaglio :blink: ?
Qui temp calata agli attuali +6,2° con UR all'85%...solo 1 mm accumulato

Titolo: Re: 09 Novembre 2007 - Osservazioni Meteo
Minima ritoccata ancora, 6,1° UR 78% .Accumulo piovoso mm.: 8,6.

Dati ESTREMI di OGGI


Temperatura minima 6.1 °C (h 20.10 )
Temperatura massima 14.8 °C (h 13.07 )

Umidità minima 62 % (h 6.22 )
Umidità massima 84 % (h 12.37 )

Dew Point minima 1.1 °C (h 18.45 )
Dew Point massimo 10.6 °C (h 12.38 )

Max rain rate 44.7 mm/h (h 12.05 )
Evento piovoso mm. 8,6

Pressione atmosferica min. 1002.9 hPa (h 16.14 )
Pressione atmosferica max 1015.4 hPa (h 0.00 )

Heat index max: 13.9 °C (h 12.53 )

Wind Chill min 3.3 °C (h 17.20 )

Raffica max 62.8 km/h (h 17.11 )

Titolo: Re: 09 Novembre 2007 - Osservazioni Meteo
klaus81 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A poranè..secondo me stavolta il viterbese non ti dovrebbe dire niente perchè la correnti vanno da NW a SE...mi sbaglio :blink: ?
Qui temp calata agli attuali +6,2° con UR all'85%...solo 1 mm accumulato


Shhhh zitto... apposta facevo i cuoricini.... x fare il marpione..... :roftl: :roftl: :roftl:

Titolo: Re: 09 Novembre 2007 - Osservazioni Meteo
Ragazzi veramente splendido il passaggio del fronte freddo qua in alta valle del tevere, ad un certo punto le nubi nel cielo hanno iniziato a fermarsi, ad accartocciarsi e a cambiare direzione poco dopo due fortissime raffiche hanno alzato una nube di foglie dal bosco vicino ed ha inziato a piovere misto a neve tonda. Poco dopo un fulmine con luce rosa che mi ha fatto venire in mente lo splendido temporale nevoso di qualche hanno fa, guardo verso l'appennino e le virga erano fino ai 500metri. Di li apoco e' arrivata la neve mista a pioggia anche nel fondo valle, dopo questo primo temporale se ne sono formati altri con rovesci di neve localizzatissimi che arrivavano fino al piano e temperatura che e' crollata da +11°C a +4°C, imbiancata l'alpe della luna sopra gli 800m. Impressionanti sono stati non tanto le precipitazioni che erano mal distribuite e non troppo consistenti l'intenzità dell'attività elettrica e gli enormi mammatus di fine episodio ad indicare forti moti discendenti, il tutto e' iniziato alle 16:00 circa ed e' terminato alle 17:00 quando da nord ovest e' comparso uno sprazzo di cielo serenissimo che piano piano ha conquistato tutta la valle.
In questo momenti si e' rialzao unforte vento da nord......

La pressione e' crollata fino a 1007hPa per poi risalire agli attuali 1012hPa

Titolo: Re: 09 Novembre 2007 - Osservazioni Meteo
Strivio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ragazzi veramente splendido il passaggio del fronte freddo qua in alta valle del tevere, ad un certo punto le nubi nel cielo hanno iniziato a fermarsi, ad accartocciarsi e a cambiare direzione poco dopo due fortissime raffiche hanno alzato una nube di foglie dal bosco vicino ed ha inziato a piovere misto a neve tonda. Poco dopo un fulmine con luce rosa che mi ha fatto venire in mente lo splendido temporale nevoso di qualche hanno fa, guardo verso l'appennino e le virga erano fino ai 500metri. Di li apoco e' arrivata la neve mista a pioggia anche nel fondo valle, dopo questo primo temporale se ne sono formati altri con rovesci di neve localizzatissimi che arrivavano fino al piano e temperatura che e' crollata da +11°C a +4°C, imbiancata l'alpe della luna sopra gli 800m. Impressionanti sono stati non tanto le precipitazioni che erano mal distribuite e non troppo consistenti l'intenzità dell'attività elettrica e gli enormi mammatus di fine episodio ad indicare forti moti discendenti, il tutto e' iniziato alle 16:00 circa ed e' terminato alle 17:00 quando da nord ovest e' comparso uno sprazzo di cielo serenissimo che piano piano ha conquistato tutta la valle.
In questo momenti si e' rialzao unforte vento da nord......

La pressione e' crollata fino a 1007hPa per poi risalire agli attuali 1012hPa


mi sono emozionato nel leggerlo.. dico davvero..

Titolo: Re: 09 Novembre 2007 - Osservazioni Meteo
temperatura che va scendendo..

dati attuali

6,1°
UR 93%
press 1011


foschia

Titolo: Re: 09 Novembre 2007 - Osservazioni Meteo
Mamma mia, che pomeriggio meteo intenso...

Il corpo nuvoloso è arrivato su Foligno con direttrice NW, un muro nero accompagnato da svariate fulminazioni, verso le 17. In zona Paciana un vero diluvio misto a grandine; molto meno intensa la precipitazione andando verso S. Qualche nuovo rovescio intermittente fino alle 19 circa, poi più nulla. Qui a Borroni circa 5 mm, fino a 9 mm. altrove come detto dagli altri; ma c'è da dire che la pioggia a tratti era quasi orizzontale per il forte vento, accumuli secondo me largamente sottostimati.

Pervengono invece notizie di vera grandine da Colfiorito con accumulo al suolo.

Titolo: Re: 09 Novembre 2007 - Osservazioni Meteo
Complimenti a strivio per la descrizione del tutto!!!!!!!!!

Qui temp che ora si è assestata su +5.8°C, UR 72%, vento fresco da N

Titolo: Re: 09 Novembre 2007 - Osservazioni Meteo
Scende ancora 4,8° attenzione domani alle strade

Titolo: Re: 09 Novembre 2007 - Osservazioni Meteo
Qui resiste il vento, e se così rimanesse potremmo scongiurare il rischio gelate. Temperatura di 5.6°C, UR dell'81% e vento moderato da NW.


Pagina 8 di 9


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.1554s (PHP: -59% SQL: 159%)
SQL queries: 15 - Debug On - GZIP Abilitato