Attività All'aperto E Animali


Titolo: Attività All'aperto E Animali
Buon pomeriggio, da quanto ho capito una cosa che accomuna numerosi utenti è lo svolgere attività in mezzo ai boschi e più in generale a contatto con la natura. Io vado in mtb e quando faccio i miei giri non ho paura né di cinghiali né di vipere (in quanto entrambe le specie sono sempre fuggite alla mia vista e io in quanto ospite del bosco mi comporto sempre col massimo rispetto) ma dei cani che fanno la guardia alle greggi o a qualche casolare di campagna. Spesso vi sono incappato e con degli urlacci isterici o fuggendo se avevo vantaggio me la sono cavata. Quali altre accortezze suggerite per una pacifica convivenza con gli animali a 4 zampe ? :bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: Attività All'aperto E Animali
Ciao, partiamo dalla casistica più semplice. Fin quando la situazione è ordinaria e si presenta gestibile (es. sono a piedi, mi si avvicina un cane abbaiando), la teoria del rimanere immobili e non fare gesti bruschi paga quasi sempre. Tutto è opinabile ma io la penso così. Ci vuole calma ma se la si mantiene l'animale tendenzialmente non aggredisce chi ha un profilo dimesso e non lo sfida. Il più delle volte ti gira intorno e poi desiste. Vale anche e soprattutto in caso di greggi, se si gira largo quindi se ne rimane all'esterno. Importante comunque - anche se non dovrebbe servire - è mandare sempre avanti le braccia (ad esempio conserte) per riparare il viso e il collo. Meglio farsi mordere un avambraccio magari protetto con una giacca.

La bicicletta è un caso a se perché ci sono altre condizioni (il moto, le ruote ecc.), queste infastidiscono a prescindere l'ipotetico cane. Le idee che ho sentito negli anni, in casi di necessità, sono due:

- utilizzare la bicicletta come scudo

- sparare l'acqua della borraccia in pieno muso al cane, come minimo gli toglierà coraggio

Ma siccome non pratico questo sport non saprei garantirti l'efficacia di simili "dicerie". Una cosa di cui invece sono più sicuro è che la pistola a salve (= scacciacani) non intimorisce gli esemplari più aggressivi e di taglia... "forte". Fossi alle strette mi fiderei di più di uno buono spray al peperoncino che garantisca una gettata di sicurezza (es. 3 metri).

:lol:
Si può dire tutto e il contrario di tutto ma spero d'aver dato un minimo di contributo.

Ultima modifica di Dic96 il Mar 07 Mag, 2019 18:31, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Attività All'aperto E Animali
Vero, lo sapevo anche io che si innervosiscono per il moto rotatorio del piede. La bici sì, può essere usata come scudo ma come hai detto tu bisogna rimanere immobili, in ogni caso ci vuole tanto sangue freddo :D

Profilo PM  

Pagina 1 di 1


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.0613s (PHP: -41% SQL: 141%)
SQL queries: 17 - Debug On - GZIP Abilitato