[MEDIO TERMINE] Maggio Prosegue Instabile E Fresco, A Quando La Stabilità?


Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Maggio Prosegue Instabile E Fresco, A Quando La Stabilità?
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mich17 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Continuano le conferme per una due giorni da bollino rosso, ma tanto con le precipitazioni la certezza su cosa farà realmente non si ha praticamente mai, neanche il giorno prima.
Il minimo che si andrà a scavare sul basso tirreno è sicuramente ottimo per noi.

Io di queste configurazioni ho sempre paura dato che l'ultima volta che vidi accumuli così ingenti la mia amata Rocchetta venne allagata, quel giorno non lo dimenticherò mai :urted:


Io spero in precipitazioni abbondanti, ovviamente non alluvionali. Speriamo di divertirci senza dover contare danni ecco.

Profilo PM  
Titolo: Re: Maggio Prosegue Instabile E Fresco, A Quando La Stabilità?
L'epicentro del maltempo interesserà grossomodo Romagna e Marche, poi anche l'Abruzzo in un secondo momento, anche se la struttura ciclonica però andrà colmandosi, e quindi anche la fenomenologia di conseguenza. Comunque da come la vedo io, avremo la fase pre/frontale tra la nottata e il primo mattino di domani con fenomeni temporaleschi anche forti, un'attenuazione parziale durante il giorno, seguita da una ripresa successiva con la parte frontale del peggioramento, verso sera fino alle prime ore di lunedì, dove le precipitazioni risulteranno ben durature questa volta, più abbondanti nei settori interni e a ridosso dell'appennino. Per la distribuzione e quantità pluviometrica, mi attendo cumulate over 40-50 mm in media sul versante marchigiano, non escludo punte ben superiori ai 100-120 mm a fine evento lungo la fascia interna/appenninica ;)

Ultima modifica di Adriatic92 il Sab 11 Mag, 2019 14:19, modificato 4 volte in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Maggio Prosegue Instabile E Fresco, A Quando La Stabilità?
Mich17 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mich17 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Continuano le conferme per una due giorni da bollino rosso, ma tanto con le precipitazioni la certezza su cosa farà realmente non si ha praticamente mai, neanche il giorno prima.
Il minimo che si andrà a scavare sul basso tirreno è sicuramente ottimo per noi.

Io di queste configurazioni ho sempre paura dato che l'ultima volta che vidi accumuli così ingenti la mia amata Rocchetta venne allagata, quel giorno non lo dimenticherò mai :urted:


Io spero in precipitazioni abbondanti, ovviamente non alluvionali. Speriamo di divertirci senza dover contare danni ecco.


Fenomeni estremi di tipo alluvionali sono anche da metterli in conto con tali dinamiche, mi auguro che non vada così..

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Maggio Prosegue Instabile E Fresco, A Quando La Stabilità?
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mich17 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mich17 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Continuano le conferme per una due giorni da bollino rosso, ma tanto con le precipitazioni la certezza su cosa farà realmente non si ha praticamente mai, neanche il giorno prima.
Il minimo che si andrà a scavare sul basso tirreno è sicuramente ottimo per noi.

Io di queste configurazioni ho sempre paura dato che l'ultima volta che vidi accumuli così ingenti la mia amata Rocchetta venne allagata, quel giorno non lo dimenticherò mai :urted:


Io spero in precipitazioni abbondanti, ovviamente non alluvionali. Speriamo di divertirci senza dover contare danni ecco.


Fenomeni estremi di tipo alluvionali sono anche da metterli in conto con tali dinamiche, mi auguro che non vada così..

Tutto dipenderà da dove agirà più lo stau e dove picchieranno i nuclei adriatici. Nel novembre 2013 ci fu la linea diretta Ancona-Gualdo dei nuclei (non a caso si accumularono oltre 300 m tra il 10 ed il 12).

Ultima modifica di GiagiMeteo il Sab 11 Mag, 2019 14:33, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Maggio Prosegue Instabile E Fresco, A Quando La Stabilità?
Nel frattempo la protezione civile ha diramato lo stato di allerta arancione per domani con possibili criticità a livello idrogeologico nelle zone appena citate ... la faccenda non è bella :?

Profilo PM  
Titolo: Re: Maggio Prosegue Instabile E Fresco, A Quando La Stabilità?
Sicuramente una situazione del genere e' piu' pericolosa a novembre che ora, veniamo da un inverno siccitoso, i terreni visto le colture in atto e i prati con erba alta tratterranno di piu' la pioggia almeno inizialmente evitando subito il dilavamento

Titolo: Re: Maggio Prosegue Instabile E Fresco, A Quando La Stabilità?
CESTER ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sicuramente una situazione del genere e' piu' pericolosa a novembre che ora, veniamo da un inverno siccitoso, i terreni visto le colture in atto e i prati con erba alta tratterranno di piu' la pioggia almeno inizialmente evitando subito il dilavamento

Se il terreno è secco non assorbirà la pioggia, sarebbe peggio. Non so se hai sentito qualche tempo fa un'alluvione nel deserto di Atacama per 20 mm di pioggia. Fortunatamente la pioggia di aprile ha bagnato a sufficienza i terreni, quindi l'acqua dovrebbe essere assorbita senza molti problemi, almeno all'inizio.

Profilo PM  
Titolo: Re: Maggio Prosegue Instabile E Fresco, A Quando La Stabilità?
La cosa che mi da sui nervi è proprio la configurazione prettamente invernale che accade quando non dovrebbe accadere ..

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Maggio Prosegue Instabile E Fresco, A Quando La Stabilità?
stanotte la prima fase del peggioramento, con i nuclei temporaleschi da W/SW in ingresso dal Tirreno. Passata potenzialmente fruttuosa e piuttosto democratica dopo mezzanotte, ad iniziare ovviamente dai settori occidentali.

Entro l'alba, credo, situazione ormai migliorata per questo primo step, con le correnti che iniziano ad orientarsi da NE e le nubi ad ammassarsi sul lato adriatico della Penisola. In Umbria ancora precipitazioni sparse, ma di debole intensità, più probabili e continue lungo la fascia pedemontana, abbondanti su eugubino-gualdese (Fossato in pole...), nocerino, colfiorito, alta Valnerina. Accumuli localmente MOLTO INGENTI, anche in tripla cifra a fine evento su queste zone.

Quota neve elevata inizialmente, in calo a fine evento sui principali massicci montuosi appenninici intorno ai 1000 metri. :wink:

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Maggio Prosegue Instabile E Fresco, A Quando La Stabilità?
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
CESTER ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sicuramente una situazione del genere e' piu' pericolosa a novembre che ora, veniamo da un inverno siccitoso, i terreni visto le colture in atto e i prati con erba alta tratterranno di piu' la pioggia almeno inizialmente evitando subito il dilavamento

Se il terreno è secco non assorbirà la pioggia, sarebbe peggio. Non so se hai sentito qualche tempo fa un'alluvione nel deserto di Atacama per 20 mm di pioggia. Fortunatamente la pioggia di aprile ha bagnato a sufficienza i terreni, quindi l'acqua dovrebbe essere assorbita senza molti problemi, almeno all'inizio.


francamente sta storia del terreno secco che non assorbe l'acqua la trovo un po' sopravvalutata. Ben venga la pioggia, comunque la butti giù

nel deserto semplicemente hai degli alvei sempre in secca che improvvisamente si riempono, e se costruisci là...

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Maggio Prosegue Instabile E Fresco, A Quando La Stabilità?
Il meteogramma è estremo e sinceramente dopo i LAM ci credo poco, ma che accumuli :eek:

cattura_1557597262_250546

Profilo PM  
Titolo: Re: Maggio Prosegue Instabile E Fresco, A Quando La Stabilità?
Intanto I nuclei avanzano


IMG_20190511_210935.png
Descrizione:  
Dimensione: 703.46 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 32 volta(e)

IMG_20190511_210935.png


Profilo PM  
Titolo: Re: Maggio Prosegue Instabile E Fresco, A Quando La Stabilità?
Con GFS ufficiale l'Atlantico si protrarrebbe fino a data da destinarsi, mentre ECMWF 12z di ieri sera metteva un bel prefrontale caldo a 240h, ma data la distanza, ancora non è affidabile. GFSP che vede un prefrontale sempre caldo ma un po' meno di Reading. Aspettiamo l'uscita mattutina di quest'ultimo.

Profilo PM  
Titolo: Re: Maggio Prosegue Instabile E Fresco, A Quando La Stabilità?
Ecmwf orribile maltempo infinito ,basta non ne posso più

Profilo PM  
Titolo: Re: Maggio Prosegue Instabile E Fresco, A Quando La Stabilità?
Modelli mattuttini che confermano la forte fase di maltempo lungo la fascia appenninica dal pomeriggio di oggi e per le successive 24 h.


Pagina 3 di 31


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.1195s (PHP: -44% SQL: 144%)
SQL queries: 19 - Debug On - GZIP Abilitato