Messaggi: 14270 Località: Fratta di Montefalco(PG), 260 m slm
Ven 06 Feb, 2009 16:44
Titolo: Re: Gli Eventi Meteo Più Belli Della Nostra Vita
per me è stato in senso assoluto il 28/29 Dicembre 1996
serata a casa di amici, ore 22,15 inizia un temporale nevoso che durerà per oltre 8 ore, con tuoni e cielo surreale,
alle 03,30 andando a casa c'erano già 15 cm di neve al suolo... al mattino mi svegliai con 40 cm di neve sofficissima...
per me furono giornate indimenticabili...
:bye: :bye:
p.s. ho guardato le foto di quella giornata per anni
Nevicò molto più di 8 ore, ma te sei sicuro che fosse un temporale? :roll:
serata a casa di amici, ore 22,15 inizia un temporale nevoso che durerà per oltre 8 ore, con tuoni e cielo surreale,
alle 03,30 andando a casa c'erano già 15 cm di neve al suolo... al mattino mi svegliai con 40 cm di neve sofficissima...
fù la prima volta che sentivo tuonare durante un forte rovescio nevoso... credo si possa definire temporale no?
per la durata, il grosso fu 8/9 ore, poi sfiocchettò un pò durante la giornata, ma nulla di che... perlomeno ad orvieto
:bye:
Messaggi: 14270 Località: Fratta di Montefalco(PG), 260 m slm
Ven 06 Feb, 2009 18:06
fù la prima volta che sentivo tuonare durante un forte rovescio nevoso... credo si possa definire temporale no?
per la durata, il grosso fu 8/9 ore, poi sfiocchettò un pò durante la giornata, ma nulla di che... perlomeno ad orvieto
:bye:
Si si, è assolutamente possibile, te lo chiedo perchè qui a Spoleto, nonostante l'evento fu simile, non fece temporale. Enevico 18 ore cnsecutivamente, iniziando prima fine e fitto, e poi sempre con più veemenza.
Mi sono imbattuto in questo vecchio topic cercando un po' di informazioni in Google e volevo aggiungere gli eventi che più mi hanno colpito nella mia giovanissima esistenza, iniziamo:
1) nevicata 16 gennaio 2017. Mi aspettavo la neve il 15, invece nemmeno un fiocco. Mi sveglio alle 5:40 del 16 mattina e non sta cadendo nemmeno un fiocco. Mi dico "dai torna a letto, anche per oggi è andata", ma il mio spirito nivofilo non si arrende e torna alla finestra alle 5:50 dove trova una bufera la cui intensità ho visto poche volte. Emozione stupenda.
2) nevicata Folgarida 15 agosto 2014. Giorno come tutti gli altri, mi sveglio ed il cielo è coperto e fa freddo, troppo freddo. Ad un certo punto inizia a piovere ma piano piano gira a neve, purtroppo non attaccherà vista la temperatura sempre abbondantemente positiva, ma sarà bellissimo veder nevicare in piena estate.
3) bufera di vento aprile 2017 (non ricordo il giorno). Io e mio padre sul Serrasanta con un vento che non ho mai più visto, gattonavo perché se proseguivo in piedi cadevo come un fuscello e dovevo tenermi la mano davanti sennò non riuscivo a respirare. Emozione stupenda.
4) nevicata febbraio 2012. Come la descrivo? Boh...15 giorni di apoteosi, delirio nevoso e trans meteofila pura? Non rende l'idea, per nulla proprio. 120 cm totali divisi tra mucchi anche di 3,5 m e zone con appena uno straterello gelato di nevischio. Stupenda la scalata di una via della mia città in salita che prende tutto l'accumulo da vento. Mi ricordo mio padre che proseguiva quasi spedito ed io che arrancavo con la neve quasi alle ascelle. Stupendo.
5) nevicata 25-28 novembre 2013. Il ricordo meteo più piacevole della mia vita, specialmente il primo giorno. Posterei delle foto solo che compaiono altre persone oltre a me e per privacy purtroppo non posso. 55 cm di pura follia nevosa, con nevicate a fiocchi di anche 3-4 cm di diametro il pomeriggio del 27. L'inverno che seguì fu orribile, ma quell'evento quasi lo compensa.
6) temporale nevoso 28 gennaio 2019. E per finire un ricordo molto recente che rimarrà sempre dentro di me perché quando sentii il tuono e da qualche goccia d'acqua la precipitazione si trasformò in un muro di fiocchi, mi trovavo ad un allenamento di atletica. In quota non c'era nemmeno una -1, penso sia record per queste zone che nevichi a 500 m con una -0,6/-0,8 in quota. La temperatura rimase sempre sul grado positivo e questo favorì l'accumulo solo su tetti, prati ed auto. Accumulo scioltosi già in serata quando la temperatura schizzò a +3.
La mattina dopo ci fu un altro temporale nevoso e chiusero la scuola, per cui mi recai a Valsorda (1003 m) a piedi, da solo in mezzo alla bufera e con la neve alta 110-130 cm durante il percorso.
Questa passeggiata consideratela in numero bonus :love:
Questi erano i ricordi migliori per me e me li porterò dentro finché avrò vita :love:
Febbraio 2012...senza rivali.
Ven 17 Mag, 2019 07:15
Titolo: Re: Gli eventi meteo più belli della nostra vita
Giagi, sei giovane, vero? 2005 ho visto auto SEPOLTE sulla provinciale di s. Pellegrino ..... ;) .
Comunque si, il Febbraio 2012 da me vissuto in Appennino Bolognese , è davvero duro da raggiungere ....
Ultima modifica di and1966 il Ven 17 Mag, 2019 07:15, modificato 1 volta in totale
Giagi, sei giovane, vero? 2005 ho visto auto SEPOLTE sulla provinciale di s. Pellegrino ..... ;) .
Comunque si, il Febbraio 2012 da me vissuto in Appennino Bolognese , è davvero duro da raggiungere ....
Sì, ho fatto anche una breve ricerca sul gennaio-marzo 2005 (grazie ai dati del buon Pigi) e me la ricorderei....se non avessi avuto circa 7 mesi :D
Mia madre se la ricorda bene perché mentre mi allattava, la neve arrivava a metà delle finestre dell'attuale cucina (circa 150 cm di neve) che al tempo era un salottino. Avrei voluto averla vissuta da ehm cosciente di ciò che accadeva.
Altro racconto di mia madre. Un nostro amico appassionato alpinista ed ex membro del CAI aprì, nel mezzo della bufera, una rotta da casa nostra ad un negozietto che vendeva il pane perché i miei non ce la facevano. Bei tempi :love:
Il Febbraio 2012 per chi ha avuto la fortuna di viverlo nella parte "giusta" del mondo rimarrà temo inarrivabile
Anche il 2005 per carità ma... ecco, il Febbraio 2012 mantiene un fascino secondo me inattaccabile :love:
Ven 17 Mag, 2019 08:08
Il 2012 ha fatto storia, è sicuramente l'evento freddo più intenso, diffuso e prolungato degli ultimi 30 anni, quindi imbattibile in senso generale.
Personalmente invece 2005 batte 2012; in entrambi i casi fece 2 metri di neve nel singolo evento; ma il 2012 finì li, mentre il 2005 si prolungò per quasi 2 mesi con continue nevicate :love:
Anche il ' 98/'99 batte il 2012 personalmente, fu eccezionale per lunghezza e numero delle fasi fredde, caddero quasi 4 metri di neve in totale; non arrivò a tanto, anche se di poco, nemmeno il 2005. :love:
2005, 2012 , 2018 .. ricordi freschi freschi :love:
Messaggi: 12195 Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
Ven 17 Mag, 2019 10:13
26-30 dicembre 1996, con neve al suolo ininterrottamente e bufere epiche. Qua accumuli dai 20 centimetri fino a punte clamorose nelle zone più esposte... :love: C'ho anche aperto un topic con alcune istantanee (26-30 dicembre 1996 - L'invasione dell'Orso Russo)... ;)
26-30 dicembre 1996, con neve al suolo ininterrottamente e bufere epiche. Qua accumuli dai 20 centimetri fino a punte clamorose nelle zone più esposte... :love: C'ho anche aperto un topic con alcune istantanee (26-30 dicembre 1996 - L'invasione dell'Orso Russo)... ;)
Ho un vago ricordo di quell'evento clamoroso, avevo solo 4 anni, quindi puoi immaginare .. :mrgreen:
diciamo che lo stile di quell'irruzione era come il febbraio 2018, almeno in queste lande 8))
Ultima modifica di Adriatic92 il Ven 17 Mag, 2019 10:18, modificato 1 volta in totale
Messaggi: 12195 Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
Ven 17 Mag, 2019 10:34
Ho un vago ricordo di quell'evento clamoroso, avevo solo 4 anni, quindi puoi immaginare .. :mrgreen:
diciamo che lo stile di quell'irruzione era come il febbraio 2018, almeno in queste lande 8))
Fu una roba davvero epica qua, con almeno due giornate in cui la T.max non superò i
-3° :freddo: e Grecale che a malapena ti faceva stare in piedi...
Messaggi: 8493 Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
Ven 17 Mag, 2019 10:48
- febbraio 2012: 80 cm di neve caduti (in realtà ne cadde un metro circa, 80 cm è il massimo di spessore raggiunto) dal 31 gennaio sera all'11 febbraio. Manto compatto o quasi rimasto al suolo fino a fine mese, mucchi di neve fino a gran parte di marzo.
- Sono d'accordo con Marco sulla nevicata del '96 anche se fu dal 28 al 29 dicembre almeno qua da me, poi vissuta da adolescente quindi ancora più magica con più tempo per godersela. Mezzo metro di neve, l'evento maggiore dopo il 2012 che io abbia visto, peccato che andò via tutta insieme il 1° e 2 di gennaio con pioggia battente e libeccio.
- ogni volta che sto in qualche isola o costa e vedo qualcosa di lontano è bellissimo, ma 80 km non sono fata morgana, sono semplicemente aria tersa e visione normale, da Piombino alla Corsica ci sono circa 100 km ma si vede quasi sempre se non c'è foschia a bestia. :smile:
Pagina 2 di 5