Alle Prime Armi, Inizio Con Una "OTIO SHT-20".
Titolo: Re: Alle Prime Armi, Inizio Con Una "OTIO SHT-20".
Si, ma prima c'era un contenitore più grande ma come ho scritto per poblemi tecnici, contenitore che si stringe verso il basso, ho messo l'acqua in un contenitore regolare di forma cilindrica piccolo, il diametro della base del cilindro è di 2 cm. ne conviene che il reggio è di 1 cm.
Scusami Brn92, ho sbagliato io a darti la forumula... in realtà il dato il ml andava convertito in litri!!!
Comunque già ti anticipo che un contenitore di 2 cm di diametro è totalmente inadatto! Ne serve uno di almeno 5 volte tanto... troppo poca la superfice per avere un dato attendibile. Cmq, ora ti rifaccio i calcoli correttamente:
Questo è il valore corretto! Ora correggo il post di prima ;) Scusate per la castroneria! :)
Brn92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusami Brn92, ho sbagliato io a darti la forumula... in realtà il dato il ml andava convertito in litri!!!
Comunque già ti anticipo che un contenitore di 2 cm di diametro è totalmente inadatto! Ne serve uno di almeno 5 volte tanto... troppo poca la superfice per avere un dato attendibile. Cmq, ora ti rifaccio i calcoli correttamente:
Area = 12 x 3.1415 = 3.1415 cm2
Fattore = 10000 / 3.1415 = 3183.1927
Precipitazione il litri = 15 / 1000 = 0.015 l
Pioggia in mm = 0.015 x 3183.1927 = 47.75 mm
Questo è il valore corretto! Ora correggo il post di prima ;) Scusate per la castroneria! :)
Se ti serve per stasera/domani puoi rimediare con un semplice secchio o di plastica o di alluminio tipo quelli della vernice purchè sia pulito!
Ma forse è troppo ingombrante per te. ;)
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se ti serve per stasera/domani puoi rimediare con un semplice secchio o di plastica o di alluminio tipo quelli della vernice purchè sia pulito!
Ma forse è troppo ingombrante per te. ;)
lo so, ma per prelevare l'acqua ho usato un contenitore più grande 6 cm. di diametro e poi ho travasato il tutto in un cilindro regolare più piccolo perchè il contenitore con cui ho raccolto l'acqua aveva una strozzatura verso il basso, capito?
Un secchio :shock: nn posso proprio!!!
Un secchio :shock: nn posso proprio!!!
Cioè... fammi capire... quei 15 ml li hai rilevati con il primo contenitore o con il secondo (quello da 2 cm)? No, perché in questo caso hai fatto un pastrocchio! :D Dovresti considerare l'area del primo, e non del secondo..........
Cioè... fammi capire... quei 15 ml li hai rilevati con il primo contenitore o con il secondo (quello da 2 cm)? No, perché in questo caso hai fatto un pastrocchio! :D Dovresti considerare l'area del primo, e non del secondo..........
Ultima modifica di Brn92 il Ven 11 Gen, 2008 22:54, modificato 2 volte in totale
i 13 ml li ho rilevati con il primo, poi l'ho spostato nel secondo, il secondo ha anch'esso una scala graduata e sono sempre 13 ml, ripeto ho spostato l'acqua per calcolare meglio la superficie del contenitore.
N.B.= erano 13 ml e non 15..scusa
Guardate, a stò punto ci rinuncio, ho capito che queste cose non fanno per me, ma non perchè non mi piace ma perchè non ho una situazione che me lo permette, posso giusto misure la temperatura ma anche li c'è un problema, lo schermo solare. Peccato mi stvo proprio appassionando ma non posso.
N.B.= erano 13 ml e non 15..scusa
Guardate, a stò punto ci rinuncio, ho capito che queste cose non fanno per me, ma non perchè non mi piace ma perchè non ho una situazione che me lo permette, posso giusto misure la temperatura ma anche li c'è un problema, lo schermo solare. Peccato mi stvo proprio appassionando ma non posso.
Ultima modifica di Brn92 il Ven 11 Gen, 2008 22:54, modificato 2 volte in totale
Titolo:
Non ti abbattere e non ti arrendere. La passione va coltivata nel modo in cui la si può coltivare. Fino a 10 anni fa nemmeno sapevo cosa fosse uno schermo eppure le rilevazioni, a mio modo, le facevo lo stesso e questo mi bastava per essere comunque gratificato. La perfezione è qualcosa che va cercava anche nelle piccole cose, quindi vai avanti e vedrai che le cose verranno da se piano piano.
Cmq davvero, se i 13 ml li hai registrati col primo recipiente serve il diametro di quello lì per fare i calcoli.
Fammi sapere. ;)
Cmq davvero, se i 13 ml li hai registrati col primo recipiente serve il diametro di quello lì per fare i calcoli.
Fammi sapere. ;)
Noooooooooooo, mai abbattersi mai abbattersi!
Ma tu ti rendi conto che devi ritenerti fortunato anche solo a poter pensare di fare rilevazioni di questa precisione?
Come diceva andrea fino a qualche anno fa non era pensabile raccogliere tutti questi dati, i termo elettronici manco esistevano.
A me tutte le volte toccava uscire di casa al gelo per leggermi i dati del termo ad aghi, prendere pioggia per il pluvio manuale...!
Non ti abbattere, come ogni passione va sofferta per esser vissuta al meglio.
Continua a seguirci e a chieder consigli, vedrai che alla fine ce la farai! :ok: :ok: :ok:
Noooooooooooo, mai abbattersi mai abbattersi!
Ma tu ti rendi conto che devi ritenerti fortunato anche solo a poter pensare di fare rilevazioni di questa precisione?
Come diceva andrea fino a qualche anno fa non era pensabile raccogliere tutti questi dati, i termo elettronici manco esistevano.
A me tutte le volte toccava uscire di casa al gelo per leggermi i dati del termo ad aghi, prendere pioggia per il pluvio manuale...!
Non ti abbattere, come ogni passione va sofferta per esser vissuta al meglio.
Continua a seguirci e a chieder consigli, vedrai che alla fine ce la farai! :ok: :ok: :ok:
Ultima modifica di Brn92 il Sab 12 Gen, 2008 15:16, modificato 1 volta in totale
Allora, grazie per questi consigli, avete ragione cmq quello che volevo far capire ad andrea era che il recipiente con cui sto rilevando l'acqua è una specie di cono e non un cilindro perfetto, capito?
Cmq ieri sera l'ho rimesso e stamattina ha piovuto moltissimo stasera alle 23 lo levo.
Cmq ieri sera l'ho rimesso e stamattina ha piovuto moltissimo stasera alle 23 lo levo.
Ultima modifica di Brn92 il Sab 12 Gen, 2008 15:16, modificato 1 volta in totale
Ho prelevato il contenitore con l'acqua e ho fatto tutti i calcoli per arrivare ai mm.
Essendo una specie di cono ho fatto questi calcoli:
Ecco i dati:
r1=3
r2=2,25
a=7.5
ml=40
Superficie laterale= π(r2+r1)xa= 3,1415(2,25+3)x7,5=53.012 cm2
Area b1= r12x3,1415=28,273 cm2
Area b2= r22x3,1415=15,903 cm2
Superficie totale= sl+b1+b2= 97,188 cm2
Fattore= 10000/97,188= 102,893 cm2
Precipitazione in l.= 40/1000= 0,04 l.
Pioggia in mm= 0,04x102,893= 4,115 mm.
E' giusto Andrea?
Essendo una specie di cono ho fatto questi calcoli:
Ecco i dati:
r1=3
r2=2,25
a=7.5
ml=40
Superficie laterale= π(r2+r1)xa= 3,1415(2,25+3)x7,5=53.012 cm2
Area b1= r12x3,1415=28,273 cm2
Area b2= r22x3,1415=15,903 cm2
Superficie totale= sl+b1+b2= 97,188 cm2
Fattore= 10000/97,188= 102,893 cm2
Precipitazione in l.= 40/1000= 0,04 l.
Pioggia in mm= 0,04x102,893= 4,115 mm.
E' giusto Andrea?
mi sa che hai fatto troppi conti..
basta cha calcoli l'area della bocca del recipiente che usi per raccogliere la pioggia..
quindi secondo me devi fare
10000/28,273=353,69
pioggia in mm = 0,04*353,69 = 14,14 mm
almeno secondo me è così.. :bye:
mi sa che hai fatto troppi conti..
basta cha calcoli l'area della bocca del recipiente che usi per raccogliere la pioggia..
quindi secondo me devi fare
10000/28,273=353,69
pioggia in mm = 0,04*353,69 = 14,14 mm
almeno secondo me è così.. :bye:
Giusti i conti di dragon. E' sufficente calcolare la superficie della "bocca" del recipiente. Di tutto il resto fregatene! :ok:
Quindi dovresti aver totalizzato 14 mm. Hai una stazione vicina per confrontare i dati?
Quindi dovresti aver totalizzato 14 mm. Hai una stazione vicina per confrontare i dati?
mi dipiace no, cmq i rilevamenti sono relativi alle 24 ore tra le 23:30 del 11/01 e del 12/01.
Io abito a Genova San fruttuso quartiere, nn san fruttuoso provincia, proprio un quartiere di Genova.
Vai a Precedente 1, 2, 3, 4 Successivo
Pagina 3 di 4