Stazione La Crosse WS2300


Titolo: Stazione La Crosse WS2300
Dato che ricevo settimanalmente email con domande riguardanti la mia stazione meteo ho deciso di mettere un post dove chi le vorrà, potrà trovare alcune informazioni sulle caratteristiche e su come reperirla.
Innanzitutto va detta una cosa molto importante: in Italia la stazione è distribuita ESCLUSIVAMENTE con il marchio La Crosse Technology e viene venduta ad un prezzo cahe varia dai 200 ai 250 Euro.
Ci sono poi rivenditori all'estero che commercializzano lo stesso modello (e anche altri modelli della ditta) senza marchio, o con marchi diversi. Queste stazioni pur mantenendo la stessa struttura e le stesse caratteristiche vengono vendute a prezzi decisamente inferiori, anche sotto i 150 euro, ma dei canali di vendita parlerò poi. Innanzitutto procedo con l'illustrare le caratteristiche di base:

ws-2300

[list] * Orario radio radio–pilotato automaticamente dall’emittente di Francoforte (DCF77) con possibilità d’impostazione manuale
* Visualizzazione del calendario (Impostato dal DCF 77) .
* Visualizzazione dei dati meteo, con allarmi di aumenti e cali per la maggior parte di essi. Minime/massime con date e orari dei rilevamenti.
* Visualizzazione delle temperature interiore ed esteriore (C° o F°)
* Visualizzazione dell’umidità relativa interiore ed esteriore
* Pressione atmosferica relativa o assoluta visualizzata a scelta in inHg o in hPa
* Visualizzazione della pluviometria con indicazioni delle precipitazioni dell’ultima ora, delle ultime 24 ore e della pioggia totale in inches o in mm
* Visualizzazione della velocità del vento in mph, km/h, m/s, nodi, o Beaufort
* Visualizzazione della direzione del vento su un compasso sia sotto forma numerica (Ex. 225°), sia come abbreviazione (Ex. SO)
* Visualizzazione della temperatura apparente (Windchill)
* Visualizzazione del punto di rugiada
* Visualizzazione della previsione meteo con icone (sole, nuvoloso, piovoso)
* Visualizzazione della tendenza meteo
* Allarme di tempesta
* Retro illuminazione
* Porta COM inclusa per connessione PC
* Tutti i rilevamenti meteo registrati dalla stazione di base (fino a 175 serie di dati possibili) sono trasmessi e aggiornati grazie al programma informatico (intervalli di misurazione impostabili a scelta dell’utilizzatore)
* Dimensioni:
170 x 35 x 138 mm
* Alimentazione:
Stazione di base : 3 pile IEC LR6 1.5V o connessione alla presa elettrica (240V AC 50HZ) grazie all’alimentatore incluso
Thermo-Hygro : 2 pile IEC LR6 1.5V (o connessione via cavo alla Stazione).
* Specifiche:
o Scala di rilevamento della temperatura esteriore: da -29.8 C° a +69.8 C°
o Scala di rilevamento dell’umidità : da de 20% a 95 %[/list:u]


Qui sono riassunte le caratteristiche base, per i dettagli vi potete recare sia sul sito ufficiale La Crosse, che sul sito che ne distribuisce il software per il rilevamento dati.

Se cercate una buona recensione di questa stazione poteta trovarla invece QUI.

Per quanto riguarda la reperibilità va fatto un discorso un po' complesso. Se volete andare sul sicuro comprando in Italia, l'unica alternativa è andare sul sito ufficiale e cercare la pagina con i rivenditori, trovare il più vicino a voi e informarvi.
Se invece volete "spendere meno", pur avendo la stessa qualità, dovete avventurarvi un po' di più e seguire strade un po' più complesse.
Innanzitutto vi dico quella che ho seguito io, che è sì la meno "sicura", ma quella che porta in assoluto ad avere il prodotto ad un prezzo davvero basso: ebay. Da qui è sufficente digitare sulla ricerca il nome della stazione (in questo caso WS2300) e vi troverete davanti una serie di link ai quali poter accedere, dove vi verrà illustrato il prodotto (al 99% in lingua tedesca). E' qui che dovrete prestare la maggior attenzionate perché dovrete innanzitutto riconoscere che la stazione sia nuova e non usata (ma è ben specificato), che sia completa, e poi verificare che il venditore sia qualificato (e per questo basta controllare i suoi feedback). Una volta che siete sicuri di quello che state facendo, potrete partecipare sia ad una asta (in questo caso ve la potrete aggiudicare anche a 130-140 euro), oppure prenderla direttamente (solitamente a prezzi che si avvicinano ai 150 euro, ma difficilmente superiori). A questo prezzo ci vanno aggiunte le spese di spedizione, che sono di circa 20-25 euro.
Il rivenditore da cui io ho comprato la stazione è heavyweather.de che oltre ad essere serio è pure veloce (in meno di una settimana dall'acquisto ho ricevuto la merce). Spesso il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario, mentre la spedizione avviene tramite corriere espresso.
L'altra via, sempre abbastanza economica è l'acquisto tramite i siti degli importatori esteri e uno di questi è quello da cui ho acquistato io, che oltre a vendere su ebay, vende anche online tramite questo sito.
Spesso in questi casi il modo di acquisto e di spedizioni sono gli stessi, ma in questi casi difficilmente si riesce ad acquistare sotto i 160-170 euro.

Insomma, spero di avervi dato tutte le informazioni base che possono essere sufficenti per fare il primo approccio all'acquisto. Se poi necessitate di altre informazioni non avete che da chiedere e cercherò di rispondervi.

P.S.: questo post verrà aggiornato periodicamente con altre notizie e informazioni.

Titolo:
...ecco la mitica Lacrosse WS 2300, ora in negozio in Italia si trova a 179 euro e con distanza di trasmissione 433 MHz :potenziata a 100 metri (in campo libero).

ws2300bla-sil


Pagina 1 di 1


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.1501s (PHP: -68% SQL: 168%)
SQL queries: 14 - Debug On - GZIP Abilitato