Virus informatico mette KO programma nucleare iraniano.


Titolo: Virus informatico mette KO programma nucleare iraniano.
La notizia non è recente, nonostante sia stata rimbalzata dai giornali di tutto il mondo in seguito alle dichiarazioni della Clinton che ha ammesso di stare più tranquilla e di credere che l'Iran ORA sia molto più lontana dall'atomica.
Anche altre indiscrezioni trapelate da Israele confermano che sia successo qualcosa di "grosso".

the-iranian-president-mah-007

Già alcuni mesi fa, infatti, gli stessi iraniani parlarono di un attacco informatico subito dai centri di produzione dell'acqua pesante, materia indispensabile per giungere all'atomica, sia civile (centrali) che militare (bombe).
Nei giorni scorsi sono arrivate le conferme.
Un virus Stuxnet (worm) sarebbe penetrato in 30.000 computer tra cui quelli che controllano le preziose e costosissime centrifughe in questione (sistema Siemens), e sarebbe stato capace di procurare danni fisici alle stesse.
Questi virus infatti penetrano nei programmi di controllo dei macchinari (PLC) e alterandone alcuni parametri possono portare anche alla fusione degli apparati elettronici che li controllano, fino a procurarne un sovraccarico e addirittura alla fusione dei motori elettrici (come quelli delle centrifughe).
L'ipotesi è, infatti, che le stesse siano state spinte a velocità superiori ai limiti di funzionamento, causandone la pressoché competa distruzione.

Che cosa significa questo?
Che probabilmente l'Iran dovrà ricominciare quasi da zero... con un danno economico di molti miliardi di dollari.

Dietro all'attacco informatico ci sono sicuramente gli USA ed Israele, che avrebbe testato il virus su alcuni suoi macchinari, ma anche Gran Bretagna e Germania (se non erro Siemens è proprio tedesca).

Ora la domanda è:
tale attacco è riprovevole o straordinariamente importante? 8))

Io credo che l'estremismo del regime iraniano non ci permetta di sottovalutare troppo il tentativo dell'IRAN di dotarsi di armi atomiche. L'IRAN si propone come riferimento per tutti i paesi islamici nella guerra santa contro Israele e contro l'occidente, e lo stesso presidente iraniano Ahmadinejad ha ripetutamente dichiarato di avere, come principale obiettivo, lo sterminio degli ebrei e la distruzione di Israele.

Quindi se l'alternativa è tra i missili sulle centrali di produzione di acqua pesante, con tutto il seguito di vittime civili e militari, o virus per mettere gli impianti KO, ben vengano i virus!
:bye:

Ultima modifica di marvel il Sab 05 Feb, 2011 16:26, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Virus informatico mette KO programma nucleare iraniano.
Virus israeliano colpisce le centrifughe di Teheran rallentando il programma nucleare iraniano
da http://www.blitzquotidiano.it/

Una storia da fantascienza. Cyberguerra, spionaggio, scienziati nucleari, tecnologia avveniristica. Questi ingredienti hanno consentito ad Israele, in collaborazione con gli Stati Uniti, a sabotare, con un computer worm, un virus malefico, le centrifughe nucleari dell’Iran, rallentando così la sua capacità di costruire una bomba atomica, a quanto rivela il New York Times.
Lo sviluppo del virus, chiamato Stuxnet, ha richiesto due anni di esperimenti nell’ultra-segreto complesso israeliano di Dimona, nel deserto del Negev. Il Nyt cita servizi segreti, esperti non identificati e alti ufficiali militari secondo cui Israele ha costruito centrifughe virtualmente identiche a quelle in funzione nel centro nucleare iraniano di Natanz, dove gli scienziati di Teheran stanno cercando di arricchire l’uranio. Poi vi ha introdotto il virus per sperimentarlo prima di trasmetterlo a Natanz.
”Per essere sicuri che il virus funzioni occorre conoscere le macchine dove sarà introdotto”, ha dichiarato al Nyt un esperto di spionaggio nucleare americano, ”e la ragione per cui il virus è stato efficace è che prima di utilizzarlo gli israeliano lo hanno provato sulle imitazioni delle centrifughe iraniane”.
Le centrifughe iraniane sono state spesso colpite da malfunzionamenti da quando l’Iran ha cominciato nel 2007 e 2008 una rapida espansione dell’arricchimento dell’uranio, e secondo gli esperti il responsabile di questi intoppi è proprio il virus Stuxnet inviato da Israele. A conferma di questa tesi, lo scorso novembre il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad ha ammesso che software malefici avevano creato ”problemi” in alcune delle centrifughe a Natanz, pur assicurando poi che i problemi erano stati risolti.
Il Nyt afferma che Stuxnet è la cyber-arma più sofisticata in esistenza e che è stata in principale fattore nel rallentare la marcia nucleare iraniana verso la bomba. Il virus ha stravolto il funzionamento di quattro centrifughe e una quinta stata completamente distrutta. Altri attacchi cibernetici potrebbero seguire.
Meir Dagan, l’ex-capo del Mossad, i servizi segreti israeliani, ha confermato recentemente che il programma nucleare iraniano ha subito battute di arresto, aggiungendo che per questo motivo non sarà in grado di costruire una bomba almeno fino al 2015. Il segretario di stato americano Hillary Clinton ed altri esponenti dall’amministrazione Usa non hanno messo in discussione la previsione di Dagan.
Non è un segreto impenetrabile che lo stesso Israele possegga un arsenale di 200 testate nucleari, ma su questo fatto il governo di Tel Aviv mantiene una posizione ambigua. Il Nyt rileva che ogni ritardo nell’arricchimento dell’uranio in Iran concede maggior tempo per raggiungere una soluzione diplomatica diretta a conoscere l’esatta natura del suo programma nucleare.
16 gennaio 2011 | 13:03

Profilo PM  
Titolo: Re: Virus Informatico Mette KO Programma Nucleare Iraniano.
L'importante é che, messe a tacere le centrifughe, non decidano di presentarsi da qualche altro "canale" magari in pugno a strane "eminenze grigie" non direttamente controllabili dagli stati dotati di atomica, onde acquisire e pagare "cash" direttamente qualche "suppostone" (leggi, testata nucleare). Ad esempio, ci ricordiamo, si o no che anche il Pakistan ha l' atomica ? E tutti gli arsenali delle repubbliche ex-URSS? Notoriamente non é che navighino nell' oro ....... :roll: :bye:

Profilo PM  

Pagina 1 di 1


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.1654s (PHP: -63% SQL: 163%)
SQL queries: 13 - Debug On - GZIP Abilitato