Pagina 1 di 1

Messaggio Weewx Software (Linux) Per Stazioni Meteo

#1  asterix Lun 15 Apr, 2013 20:43

Pochi giorni fa, causa morte prematura   del MiniPC Thin Client con cui gestivo tramite Cumulus la mia stazione meteo PCE FWS 20 mi sono trovato nella necessità di prendere una veloce decisione.
Avevo a disposizione un micro PC RaspberryPi che mi ero comprato (30 €) da poco per altri motivi, ed ho subito deciso di usarlo per gestire la stazione.
Alla ricerca di software meteo Linux ho trovato i seguenti che supportano la PCE FWS 20 (oltre a vari altri tipi di stazione): Wview, Weewx, pywws .
Poichè sono un assoluto principiante di Linux ho scelto quello più "leggero", semplice  e che mi sembrava meglio documentato; pertanto la mia scelta è andata su Weewx .
La scelta non mi ha deluso, l'installazione è stata immediata e senza problemi, i dati sono conservati in un database (a scelta tra Mysql e Sqlite3), ai dati possono essere applicate delle correzioni anche coinvolgendo più parametri, le pagine web prodotte sono discrete e si possono modificare a piacere in base alle proprie preferenze dopo averci preso un po' la mano.
Inoltre  è possibile creare dei report personalizzati, e questo mi è stato molto utile  per inviare i dati a Linea Meteo che prima, con Cumulus erano trasmessi con il file data.txt: in pratica ho fatto creare a weewx tramite un template lo stesso file.
A giorni Weewx sarà inserito nella lista dei Software supportati da Linea Meteo con le relative istruzioni.

In sostanza anche se mi è dispiaciuto molto abbandonare Cumulus sono comunque soddisfatto, se qualcuno vuole provare non rimarrà deluso.

Ciao a tutti
Aldo  

Ultima modifica di asterix il Lun 15 Apr, 2013 20:47, modificato 3 volte in totale 
italia.png asterix Sesso: Uomo
Aldo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Utente #: 1008

50 Punti

Preferenza Meteo: Caldofilo

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Weewx Software (Linux) Per Stazioni Meteo

#2  andrea75 Lun 15 Apr, 2013 21:38

Grazie infinite per il contributo Aldo!

Soluzione senz'altro interessante la tua, se non altro per l'economia del sistema... con 30 euro si può evitare di tenere un pc acceso 24 ore su 24, con un notevole risparmio energetico e un ingombro che diventa praticamente nullo!

Resto in attesa del tuo materiale per rendere compatibile anche Weewx tra i software per la rete!

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3592 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

Messaggio Re: Weewx Software (Linux) Per Stazioni Meteo

#3  andrea75 Mar 16 Apr, 2013 00:07

Aggiornata la pagina con le procedure software per la rete grazie ad Aldo, che ha reso compatibile anche il software Weewx!
http://www.lineameteo.it/index.php?page=47

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3592 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Software Per Linux!!! The-Bolt Strumenti meteo 5 Gio 29 Mar, 2018 13:24 Leggi gli ultimi Messaggi
green63
No Nuovi Messaggi Mac E Stazioni Meteo - Software And Drivers alfonsodivi Strumenti meteo 3 Mar 12 Gen, 2010 22:25 Leggi gli ultimi Messaggi
alfonsodivi
No Nuovi Messaggi Aggiornamenti Firmware E Software Per Staz... Pigimeteo Strumenti meteo 38 Mer 10 Apr, 2013 20:46 Leggi gli ultimi Messaggi
Pigimeteo