Pagina 1 di 1

Messaggio Weewx Software (Linux) Per Stazioni Meteo

#1  asterix Lun 15 Apr, 2013 20:43

Pochi giorni fa, causa morte prematura   del MiniPC Thin Client con cui gestivo tramite Cumulus la mia stazione meteo PCE FWS 20 mi sono trovato nella necessità di prendere una veloce decisione.
Avevo a disposizione un micro PC RaspberryPi che mi ero comprato (30 €) da poco per altri motivi, ed ho subito deciso di usarlo per gestire la stazione.
Alla ricerca di software meteo Linux ho trovato i seguenti che supportano la PCE FWS 20 (oltre a vari altri tipi di stazione): Wview, Weewx, pywws .
Poichè sono un assoluto principiante di Linux ho scelto quello più "leggero", semplice  e che mi sembrava meglio documentato; pertanto la mia scelta è andata su Weewx .
La scelta non mi ha deluso, l'installazione è stata immediata e senza problemi, i dati sono conservati in un database (a scelta tra Mysql e Sqlite3), ai dati possono essere applicate delle correzioni anche coinvolgendo più parametri, le pagine web prodotte sono discrete e si possono modificare a piacere in base alle proprie preferenze dopo averci preso un po' la mano.
Inoltre  è possibile creare dei report personalizzati, e questo mi è stato molto utile  per inviare i dati a Linea Meteo che prima, con Cumulus erano trasmessi con il file data.txt: in pratica ho fatto creare a weewx tramite un template lo stesso file.
A giorni Weewx sarà inserito nella lista dei Software supportati da Linea Meteo con le relative istruzioni.

In sostanza anche se mi è dispiaciuto molto abbandonare Cumulus sono comunque soddisfatto, se qualcuno vuole provare non rimarrà deluso.

Ciao a tutti
Aldo  

Ultima modifica di asterix il Lun 15 Apr, 2013 20:47, modificato 3 volte in totale 
italia.png asterix Sesso: Uomo
Aldo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Utente #: 1008

50 Punti

Preferenza Meteo: Caldofilo

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Weewx Software (Linux) Per Stazioni Meteo