Incidentalmente, mi chiedevo, ma i
LAM del LAMMA in estate a cosa servono??? Vedendoli dal 1° luglio ad ora dovevano essere caduti 100 mm di pioggia qua da me invece dei 13,7 mm realmente caduti!!! Guardate che prevedevano per oggi e non è la prima volta, hanno sbagliato in eccesso quasi tutti i giorni dal 1° luglio ad ora. Io sinceramente per oggi non vedevo nulla di che, poi ho visto questi
LAM e ho pensato di essermi sbagliato... e invece erano loro, come al solito a cannare di brutto!!!
Maddechè ahò??? Mah...
La penso come te, ed in effetti questa mattina ho scritto la stessa cosa nel topic delle segnalazioni. Pur vedendo un po' di instabilità ho cmq ritenuto esagerate tutte quelle precipitazioni... per di più a tappeto in quel modo.
Boh... sembrerebbe a volte più attendibile il
LAM di Meteotitano, ma spesso, troppo spesso, canna al contrario, sottostimando le precipitazioni quando sono più diffuse. Ho l'impressione che specialmente d'estate, o cmq quando si ha a che fare con situazioni di instabilità, il miglior modello lo si debba creare... in casa!

Ovvero ognuno provare a prevedere, in base alla propria esperienza, cosa farà nella propria zona.
Allo stato attuale non credo che esista un modello attendibile per questo tipo di situazioni. A volte ci prende uno, a volte l'altro, molto spesso nessuno dei due. Troppi i parametri in gioco, e troppe le differenze di microclima anche in angolo ristretto di una singola regione. Cose che ancora i modelli non riescono correttamente ad interpretare.
Prendendo a confronto la mappa delle precipitazioni della nostra rete, possiamo osservare come il modello abbia quasi invertito le parti.
È piovuto in Romagna (e anche bene, con punte oltre i 20 mm) dove non erano previste piogge, ed è rimasta all'asciutto tutta la fascia tra bassa Toscana e Lazio dove invece ne erano previste anche abbondanti. Idem tra Piemonte e Lombardia. Insomma...
risultato davvero pessimo!
@lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it