#1 GiagiMeteo Mer 28 Apr, 2021 07:30
Maggio negli ultimi anni non ha mai tradito in quanto a piogge ed anche il mese che inizierà tra 3 giorni non inizierà malissimo
GEM:
ICON:
GFS:
In attesa di ECMWF, ecco 3 modelli di stamattina a 96h.
Sembra dunque previsto un peggioramento di stampo atlantico che porterebbe belle piogge i primi 3 giorni del mese, in particolare il 1° ed il 3°.
Nessuna piovuta eccezionale o chissà cosa, ma altri millimetri nell'ordine delle decine sono possibili in molteplici aree della nostra regione ed a livello nazionale il settentrione vedrà nuovamente un passaggio perturbato a tratti molto intenso.
Il seguito rimane fumoso, in bilico tra ingerenza atlantica e rimonte calde dovute allo sprofondamento di perturbazioni ad ovest della Spagna. Solo il tempo ci dirà come andrà
-
- Utente #: 2655
-
5941 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#2 Danimeteo Mer 28 Apr, 2021 08:13
Bravo Giagi grazie del topic!
____________ “La matematica è l'alfabeto nel quale Dio ha scritto l'universo.”
“La Natura è un libro scritto in caratteri matematici.”
GALILEO GALILEI
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 3119
-
4507 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
-
#3 Poranese457 Mer 28 Apr, 2021 08:46
Grazie Giacomo del topic!
Weekend che pare voglia trascorrere con più luci che ombre come giustamente intuito ieri da Paolo
Speriamo le precipitazioni si concentrino tra sabato sera e domenica mattina in modo da lasciare libere le più vivibili ore diurne
A livello di piogge comunque non si vedono accumuli eccezionali ma piovaschi comunque fastidiosi per quanto necessari.
-
- Utente #: 197
-
6956 Punti
-
#4 Fili Mer 28 Apr, 2021 09:44
l'unico giorno buono e caldo sembra essere venerdì 30, col prefrontale.
Poi instabilità e marcato calo termico, tra domenica e mercoledì si torna nuovamente in pieno autunno, per non dire peggio.
Se non bestemmio guarda....
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5407 Punti
-
#5 il fosso Mer 28 Apr, 2021 10:24
Citazione di altissimo livello
Per il nord sarà fase di maltempo anche pesante, notevoli anche gli accumuli nevosi alpini previsti, vista l’aria fredda in arrivo;
Le carenze idriche sono un lontano ricordo
Più al limite il centro, potrebbe essere anche un passaggio fugace, e sabato potrebbe in gran parte trascorrere caldo e asciutto, vedremo.
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#6 Fili Mer 28 Apr, 2021 10:46
sabato potrebbe in gran parte trascorrere caldo e asciutto, vedremo.
Ma con il libeccio che te se porta via nelle zone esposte...
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5407 Punti
-
#7 Olimeteo Mer 28 Apr, 2021 12:10
Fili, domanda sincera: ste piogge non ho capito se ti garbano, come un po' a tutti credo qui (io mi ritengo sempre neutro), o le vedi col broncio in viso.
Io, in tutta obiettività, dico che qua da 2 mesi non ha piovuto quasi niente. Questa l'unica passata sostanziosa da tempo.
Comunque, a mio avviso, tra domani e domenica/lunedì vedo una situazione che torno a definire di variabilità instabile.
Domani ancora molto accesa questa instabilità, giornata abbastanza uggiosa. Poi il blocco venerdì-domenica non mi sento di definirlo da schifo, anzi. Sarà libeccio sì, ma il grosso del peggioramento passa alto per noi (accumuli monster in Ticino e nel friulano): qua probabilmente solo manifestazioni intermittenti e ultimi capricci lunedì. Tra venerdì e sabato sale la +10/+12 fino a qua.
Poi rinfrescherà giocoforza un po' tra domenica e martedì, ma sin da martedì potrebbe aprirsi un periodo stabile. Da quel pannello ECMWF proporrebbe praticamente un afroazzorriano a seguire.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
235.29 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 101 volta(e) |

|
|
195.73 KB |
File visto o scaricato 54 volta(e) |

|
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 28 Apr, 2021 12:30, modificato 5 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
-
6221 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#8 il fosso Mer 28 Apr, 2021 12:58
Ti fissi troppo con il dettaglio dei modelli Oli, quella carta sarà giusta a 5 giorni? Sicuramente no, magari il fronte passa ancora più alto, magari ci prende pieno, ad ora non si può dire. Tocca andare un po’ di esperienza per azzardare una previsione di dettaglio a 4-5 giorni.
Dicevo ieri, affondo polare verso Alboran = secchiate d’acqua per il nord e spesso anche per il centro.
Quindi, anche se non è certo, bisogna mettere in conto la possibilità di un passaggio frontale organizzato anche da noi.
Per quanto mi riguarda lo do, quasi certo su Toscana, probabilmente con parecchia acqua, ma direi anche su Lazio, Umbria e Marche, probabilmente più rapido ma intenso; se avessi ragione speriamo, come dicevo, sia solo serale/notturno, per non guastare troppo la giornata.
Vediamo come evolveranno i modelli.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
-
2680 Punti
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#9 Olimeteo Mer 28 Apr, 2021 13:12
Ti ho letto attentamente, Pa', sempre. L'ho capita bene la dinamica che prospetti come potenzialità e la metto in conto. Non pensare che mi fossilizzi su un run. Mi piace vedere, mettere a confronto e guardare sviluppi e le differenze ad ogni emissione. Quando do un'analisi metto sempre i condizionali o "al momento" ecc... Ormai un po' mi conosci e sai che vado sempre col massimo aplomb. Per ora ho solo scritto che probabilmente non saremo pienamente interessati o non in maniera robusta e continuativa. Siamo a poco più di 3 giorni in verità dal sabato che ho postato. Sempre consapevole che qualcosa cambierà, bastando poco per guastare più o aprire meglio.
Poi vedremo tra stasera e domattina.
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 28 Apr, 2021 13:18, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
-
6221 Punti
-
#10 Fili Mer 28 Apr, 2021 13:16
Fili, domanda sincera: ste piogge non ho capito se ti garbano, come un po' a tutti credo qui (io mi ritengo sempre neutro), o le vedi col broncio in viso.
Io, in tutta obiettività, dico che qua da 2 mesi non ha piovuto quasi niente. Questa l'unica passata sostanziosa da tempo.
da appassionato meteo e amante della natura ovviamente sì.
ma purtroppo in questo periodo (diciamo da questo weekend in poi) pioggia significa zero lavoro per chi come me (e siamo centinaia di migliaia) ha un'attività di ristorazione/bar. E dopo 4 mesi di chiusura totale (come nel mio caso), capisci che non riesco a fare il tifo per la pioggia, pur rendendomi conto che la Natura ne ha bisogno.
Solo che in questo momento c'è più bisogno di lavorare, io non ne posso più
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5407 Punti
-
#11 Olimeteo Mer 28 Apr, 2021 13:26
Ah! Allora ti capisco eccome! Spero che intanto weekend te lo salvi. Che Alboran ce ne scampi!
Poi da forecast e dalla modellistica non diamo per impossibile un periodo stabile dopo il 3. Con tutti i condizionali del caso. Le Effis già prospettavano la cosa: che poi sia afro-balcanico o afro-azzorriano... vedremo.
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 28 Apr, 2021 13:27, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
-
6221 Punti
-
#12 il fosso Mer 28 Apr, 2021 13:32
Chiaro Oli, era solo per dire che c’era un po’ troppo dettaglio e a mio avviso troppo pendente verso la possibilità di un passaggio esclusivamente settentrionale, ma è solo un parere e un consiglio amichevole.
ho detto 5 giorni perché sei arrivato a lunedì (altro giorno che potrebbe risultare particolarmente instabile), comunque vedremo come si inquadrerà il tutto.
Friedrich Nietzsche
Ultima modifica di il fosso il Mer 28 Apr, 2021 13:33, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
-
2680 Punti
-
#13 Olimeteo Mer 28 Apr, 2021 14:33
Ma certamente. Per me situazioni così al limite sono sempre da sottintendere come in continua evoluzione e monitoraggio. Poi in una sinottica che già questa settimana e almeno fino a lunedì si sta mostrando complessa per noi centrali che stiamo tra 2 fuochi.
Ad esempio, stasera mi toccherà emettere il bollettino per fino a fine settimana: starò molto cauto con tutti i se e tutti i ma per far capire chiaramente che staremo tra lusco e brusco.
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 28 Apr, 2021 22:37, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
-
6221 Punti
-
#14 Olimeteo Gio 29 Apr, 2021 00:08
Piccole correzioni, ma più o meno lo sviluppo fino a domenica sembra confermato. Attendiamo domani per maggiori informazioni. Al momento la fase più a rischio (ma un rischio controllato, per così dire) rimane tra sabato tardo pomeriggio e notte/prima mattina di domenica. Rialzo termico graduale già a partire da domani (esiguo), più netto tra venerdì e sabato.
Il seguito? Con tutte le i limiti di una pura tendenza, già nel vecchio topic avevo ipotizzato la possibilità per una fase più stabile, corroborata dalle Effis (2 carte: stesso periodo 3-10 col fresco aggiornamento): una fase zonale (tendenza NAO a risalire verso il neutro-positivo), più ingerenza azzorriana ad "aggredire" il Mediterraneo (che possa ibridarsi in afroazzorriano ci può stare). Questo non esclude delle scalfiture, estemporanee intrusioni con abbassamento del fronte polare e allentamento del cordone zonale.
Temperature più o meno in media con calo al sud se le isoterme africane verranno rimpiazzate da quelle più oceaniche. Leggero calo temporaneo al Centronord tra domenica e inizio settimana, ma in recupero poi contestualmente all'espandersi dei GPT azzorriani.
(* 3' carta by Angelini)
|
957.83 KB |
File visto o scaricato 56 volta(e) |

|
|
966.48 KB |
File visto o scaricato 57 volta(e) |

|
|
305.34 KB |
File visto o scaricato 61 volta(e) |

|
Ultima modifica di Olimeteo il Gio 29 Apr, 2021 00:51, modificato 12 volte in totale
-
-
Guru
-
-
6221 Punti
-
#15 Poranese457 Gio 29 Apr, 2021 08:43
La giornata migliore del weekend sarà proprio domani quando le precipitazioni dovrebbero essere completamente assenti ed il clima assai mite
Da sabato pomeriggio/sera torna il grigiume ed i piovaschi purtroppo anche se, pare, la Domenica non dovrebbe vedere eccessive precipitazioni
tempo sempre e comunque grigio
-
- Utente #: 197
-
6956 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|