#136 Adriatic92 Ven 25 Mar, 2016 12:31
Purtroppo le stagionali di CFSv2, che io considero le migliori, non sono d'accordo con noi però.

L'esordio di Aprile infatti vedrà un trend ormai consolidato da tempo, con quelle falle occidentali è inevitabile
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
5759 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#137 zeppelin Ven 25 Mar, 2016 12:54
Purtroppo le stagionali di CFSv2, che io considero le migliori, non sono d'accordo con noi però.

L'esordio di Aprile infatti vedrà un trend ormai consolidato da tempo, con quelle falle occidentali è inevitabile
E infatti la lieve anomalia negativa localizzata in Spagna e Portogallo si sposa perfettamente con tale trend.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1970 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#138 enniometeo Ven 25 Mar, 2016 12:54
Io spero direttamente nella PEG.  Per questo m'inc...zo sempre quando vengono fatti annunci del genere e rilanciati dai vari siti e media in generale e poi ci troviamo con il GW più alto di sempre! 
Comunque sono d'accordo. Sarebbe ora che facesse un aprile freddo. Manca da un sacco di anni un aprile più fresco del normale, non riesco nemmeno a ricordare da quanto, è uno dei mesi che si è più scaldato degli ultimi anni. E' 2001 che non si ha un aprile più freddo della media 1971-2000 nelle nostre zone e gli ultimi anni in cui più o meno si è stati in media son stati 2003, 2005 e 2008. Dopodichè una escalation con 2007, 2011 e 2013 i casi più eclatanti.
Questo è quello che prevedono per il trimèstre estivo  cosa ne pensi?
-
-
Guru
-
- Utente #: 1754
-
6024 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#139 snow4ever Ven 25 Mar, 2016 14:47
Io spero direttamente nella PEG.  Per questo m'inc...zo sempre quando vengono fatti annunci del genere e rilanciati dai vari siti e media in generale e poi ci troviamo con il GW più alto di sempre! 
Comunque sono d'accordo. Sarebbe ora che facesse un aprile freddo. Manca da un sacco di anni un aprile più fresco del normale, non riesco nemmeno a ricordare da quanto, è uno dei mesi che si è più scaldato degli ultimi anni. E' 2001 che non si ha un aprile più freddo della media 1971-2000 nelle nostre zone e gli ultimi anni in cui più o meno si è stati in media son stati 2003, 2005 e 2008. Dopodichè una escalation con 2007, 2011 e 2013 i casi più eclatanti.

Io penso che ci sono molte più possibilità di veder realizzata la prima carta piuttosto che la seconda (riferita al trimestre estivo)..se non altro per un discorso prettamente temporale: Aprile è sicuramente più vicino e "prevedibile" rispetto al periodo estivo che, allo stato attuale delle cose, potrebbe essere caldissimo così come freddissimo
____________ Voglio il freddo, amo la neve e tutto ciò che dal Nord Europa viene!!!
www.strozzacapponimeteo.it
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 60
-
1485 Punti
- Località: San Marco (PG) 450 mt (abitazione) // Strozzacapponi (PG) 250 mt // Bacanella (PG) 230 mt (lavoro)
-
#141 zeppelin Ven 25 Mar, 2016 18:15

Io penso che ci sono molte più possibilità di veder realizzata la prima carta piuttosto che la seconda (riferita al trimestre estivo)..se non altro per un discorso prettamente temporale: Aprile è sicuramente più vicino e "prevedibile" rispetto al periodo estivo che, allo stato attuale delle cose, potrebbe essere caldissimo così come freddissimo 
Vorrei che fosse vero ma purtroppo ci sono molti altri indizi, guardando le altre proiezioni a lungo termine americane, che potrebbe anche essere un'estate calda. Mentre per i mesi primaverili sembrerebbero tutti allineati per una temperatura in media o al più in leggera sopramedia infatti, per l'estate CFSv2 è il più ottimistico, mentre per altri modelli sarebbero davvero dolori. http://www.cpc.ncep.noaa.gov/produc...mp2m_Seas3.html
P.S. tra l'altro ho controllato la media di riferimento ("Hindcast period") dei modelli del sito, che presenta tutti i modelli climatici nordamericani, ed è sempre la 1981-2010 o 1982-2010. Dunque se ad esempio questa previsione del modello GFDL fosse veritiera, cioè con tra 1 e 2 gradi di anomalia positiva media sul centronord Italia sui tre mesi rispetto alla media non 1961-90 o 71-2000, ma su quella 1981-2010 che è già notevolmente più alta, sarebbe un'estate di quelle toste per intenderci simile al 2012 se non al 2003, ma basta e avanza la sofferenza del 2012.
Io spero che abbia ragione CFSv2, il modello climatico più "autorevole" tra quelli americani, ma anche questa è una possibilità che non va scartata e col il Nino ancora in corso pur in fase calante non c'è da prenderla sottogamba:
Ultima modifica di zeppelin il Ven 25 Mar, 2016 18:47, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
-
1970 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#142 enniometeo Ven 25 Mar, 2016 18:23

Vorrei che fosse vero ma purtroppo ci sono molti altri indizi, guardando le altre proiezioni a lungo termine americane, che potrebbe anche essere un'estate calda. Mentre per i mesi primaverili sembrerebbero tutti allineati per una temperatura in media o al più in leggera sopramedia infatti, per l'estate CFSv2 è il più ottimistico, mentre per altri modelli sarebbero davvero dolori. http://www.cpc.ncep.noaa.gov/produc...mp2m_Seas3.html
Grazie ad entrambi per la spiegazione.
-
-
Guru
-
- Utente #: 1754
-
6024 Punti
-
#144 zeppelin Ven 25 Mar, 2016 19:17
Secondo me non è poi così improbabile l'evoluzione di GFS nel medio-lungo termine, anche se probabilmente estremizzata, sto parlando del ritorno di correnti da nordest non del successivo affondo artico che pare messo apposta per prenderci per il c..o ovviamente. Ma con un pò di freschino secco da nordest ad aprile non è che io ci vada in sollucchero.  Altra cosa per te Enniometeo che stai di là delle montagne....
-
-
Contributor
-
-
1970 Punti
-
#146 zeppelin Sab 26 Mar, 2016 11:55
Con GFS06z torna l'est 
GFS insiste sull'alta scandinava. ma è isolato. tra l'altro un pò tutti i modelli hanno cancellato l'intensa fase di maltempo che ieri si vedeva per i primi di aprile e che sinceramente sarebbe stata un toccasana visto che a febbraio ha piovuto molto, ma almeno qua in Umbria occidentale e credo anche nelle zone intorno della Toscana gli altri mesi, da novembre in poi compreso marzo, hanno visto un deficit pluviometrico da moderato (gennaio e marzo) a forte/assoluto(dicembre 1 mm, novembre 28!). La campagna è secca e i fossi anche come non li vedevo da diversi anni.
-
-
Contributor
-
-
1970 Punti
-
#147 andrea75 Sab 26 Mar, 2016 12:44
Run abbastanza isolato però....
Un po' più logica, seppur estrema rispetto alle ENS, la visione di Reading, che vede una goccia fredda staccarsi dall'affondo atlantico previsto per metà settimana sulla penisola iberica, che traslerebbe sul Mediterraneo...
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3884 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#148 Adriatic92 Dom 27 Mar, 2016 20:04
Per la prossima settimana è confermata la rimonta calda di natura sciroccale, complice l'affondo iberico, isoterme quasi estive fino a +15° a 850hpa, avremo delle giornate quindi molto miti, ma non così belle e assolate a mio parere, i cieli risulteranno sporchi e offuscati
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
5759 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#150 zeppelin Lun 28 Mar, 2016 10:11
Altro periodo sopramedia di 15 giorni. As usual. Torniamo alla "normalità" del GW dopo un marzo appena appena normale che ci è sembrato straordinario già solo per questo. A meno che gli spaghi alternativi non abbiano ragione GFS nei giorni scorsi ha preso una cantonata, bisogna ammetterlo. E le prende sempre quando vede freddo/fresco in arrivo, guarda un pò... se si tratta di o HP estivi ci prende più di ECMWF.
-
-
Contributor
-
-
1970 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|