Commenti |
 Re: Monitoraggio Indici E Analisi Teleconnessioni/Stratosfera 2019-20
|
Sono curioso di vedere che cosa vuole combinare quest'anno, fase oscena per noi a livello meteorologico, ma con spunti interessanti a livello analitico.
Sono davvero curioso anche io a questo punto, nello schifezza in cui ci troviamo, se c'è qualcosa di interessante è proprio l'eccezionalità dell'evento.
Tra l'altro mi sorgono spontanee molte domande, dettate perlopiù da una non conoscenza degli argomenti, ma il tempo mi/ci darà risposta, tipo:
-Questa potenza estrema del VP, che sia frutto proprio dell'attività solare bassissima?
-Che gli effetti di questa bassissima attività solare non siano in realtà a lag 0 come si potrebbe credere, ma sia necessario attendere di più?
Fine del momento Marzulliano. 
Allora teoricamente l’attività solare debole è correlata piuttosto spesso a VP debole, ma sappiamo che non si può dare nulla per certo, la risposta dei sistemi naturali conserva molti lati oscuri, e chi ha delle certezze vuol dire che non c’ha capito na mazza
Il lag 0 invece in natura non esiste, si ha sempre a che fare con fasi inerziali più o meno accentuate; nella quale il segnale di una mutata forzante si rileva in maniera progressiva e non lineare; per quanto riguarda il sole credo che siamo nel campo di risposte a lag temporale piuttosto evidente e complesso.
|
il fosso [ Mar 18 Feb, 2020 10:44 ]
|
 |
 Re: Monitoraggio Indici e Analisi Teleconnessioni/Stratosfera 2019-20
|
Mi date per piacere i link dove poter vedere le carte che postate del Vortice Polare?
Intendo quelle in cui si vede la sua rappresentazione 3D (come a forma di cilindro)
Grazie
|
Poranese457 [ Mer 19 Feb, 2020 10:31 ]
|
 |
|
Mi date per piacere i link dove poter vedere le carte che postate del Vortice Polare?
Intendo quelle in cui si vede la sua rappresentazione 3D (come a forma di cilindro)
Grazie
A lei:
https://stratobserve.com/misc_vort3d
|
Carletto89 [ Mer 19 Feb, 2020 10:36 ]
|
 |
|
Grazie
A lei:
https://stratobserve.com/misc_vort3d
Grazie 
|
Poranese457 [ Mer 19 Feb, 2020 11:08 ]
|
 |
|
Sono curioso di vedere che cosa vuole combinare quest'anno, fase oscena per noi a livello meteorologico, ma con spunti interessanti a livello analitico.
Sono davvero curioso anche io a questo punto, nello schifezza in cui ci troviamo, se c'è qualcosa di interessante è proprio l'eccezionalità dell'evento.
Tra l'altro mi sorgono spontanee molte domande, dettate perlopiù da una non conoscenza degli argomenti, ma il tempo mi/ci darà risposta, tipo:
-Questa potenza estrema del VP, che sia frutto proprio dell'attività solare bassissima?
-Che gli effetti di questa bassissima attività solare non siano in realtà a lag 0 come si potrebbe credere, ma sia necessario attendere di più?
Fine del momento Marzulliano. 
Allora teoricamente l’attività solare debole è correlata piuttosto spesso a VP debole, ma sappiamo che non si può dare nulla per certo, la risposta dei sistemi naturali conserva molti lati oscuri, e chi ha delle certezze vuol dire che non c’ha capito na mazza
Il lag 0 invece in natura non esiste, si ha sempre a che fare con fasi inerziali più o meno accentuate; nella quale il segnale di una mutata forzante si rileva in maniera progressiva e non lineare; per quanto riguarda il sole credo che siamo nel campo di risposte a lag temporale piuttosto evidente e complesso.
Si, qui mi trovi d'accordo. Ho utilizzato l'espressione "Lag 0", per esprimere il concetto di tutto/subito e azione/reazione in questa materia, che in realtà non può esistere.
Stiamo a vedere caro Paolo e speriamo che in qualche modo venga se non invertito, quanto meno rallentato questo trend penalizzante, sopratutto per noi europei fortemente condizionati da una stratosfiga. 
|
Carletto89 [ Mer 19 Feb, 2020 11:19 ]
|
 |
|
Probabile nuovo record AO;
Impressionante sembra davvero una tempesta Gioviana...
Pure l’ozono viene “trascinato” e concentrato nelle regioni periferiche, dove il getto esprime tutta la sua forza;
Che roba...
È il pieno della fase di sincronismo S-T, dopo l’ESE del 10 c. m.
Ultima modifica di il fosso il Gio 20 Feb, 2020 14:47, modificato 1 volta in totale
|
il fosso [ Gio 20 Feb, 2020 14:44 ]
|
 |
|
Pure l’ozono viene “trascinato” e concentrato nelle regioni periferiche, dove il getto esprime tutta la sua forza;
Che roba...
Parlano di estensione del buco dell'Ozono Boreale osservato solamente 3 volte negli ultimi 40 anni.
Vi lascio questa interessante analisi da leggere:
https://www.severe-weather.eu/globa...zone-spring-fa/
Ultima modifica di Carletto89 il Gio 20 Feb, 2020 14:47, modificato 1 volta in totale
|
Carletto89 [ Gio 20 Feb, 2020 14:47 ]
|
 |
|
Mo forse si capisce meglio perché l’ESE vero è avvenuto dieci giorni fa 
|
il fosso [ Gio 20 Feb, 2020 14:54 ]
|
 |
|
Articolo MERAVIGLIOSO!! 
|
Poranese457 [ Gio 20 Feb, 2020 15:24 ]
|
 |
|
Credo che siamo al top dell'esacerbazione.
In linea di massima, quanti giorni si possono dare per l'attenuazione e smontamento di questo TST event (coupling e sincronizzazione ) dopo il picco EseCold già avvenuto e questo apice AO?
Quei 15/20 giorni per cui si andrebbe, come si diceva, a verso il 10 Marzo per stroncare questa configurazione infinita?
Ultima modifica di Olimeteo il Gio 20 Feb, 2020 16:09, modificato 3 volte in totale
|
Olimeteo [ Gio 20 Feb, 2020 16:03 ]
|
 |
|
Articolo MERAVIGLIOSO!! 
Davvero Credo che siamo al top dell'esacerbazione.
In linea di massima, quanti giorni si possono dare per l'attenuazione e smontamento di questo TST event (coupling e sincronizzazione ) dopo il picco EseCold già avvenuto e questo apice AO?
Quei 15/20 giorni per cui si andrebbe, come si diceva, a verso il 10 Marzo per stroncare questa configurazione infinita?
Direi che avremo un VP forte per gran parte di Marzo, ma l’avanzare della stagione detta scambi di calore forzati è una maggiore variabilità delle condizioni sulla colonna.
Quindi possiamo sperare in ondulazioni del getto anche marcate anche se per me continueremo ad osservare fasi di notevole profondità. Impossibile dire come, dove e quando; speriamo in maniera non rovinosa, cioè con fasi crude in stagione avanzata.
|
il fosso [ Gio 20 Feb, 2020 16:30 ]
|
 |
|
Chiaro. Infatti spero (con qualche pavento) che la destabilizzazione del VP non avvenga in maniera early/strong ma in maniera più tenue e graduale tornando ad una variabilità e altalenanze più accettabili
|
Olimeteo [ Gio 20 Feb, 2020 16:51 ]
|
 |
|
Ma dove vogliamo andare? Incubo senza fine. Se riesce ad arrivare un po' d'aria artica con sto mostro qua è una specie di miracolo per compassione verso di noi. 
Descrizione: |
|
Dimensione: |
163.06 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 19 volta(e) |

|
|
zeppelin [ Gio 20 Feb, 2020 22:56 ]
|
 |
|
Ma dove vogliamo andare? Incubo senza fine. Se riesce ad arrivare un po' d'aria artica con sto mostro qua è una specie di miracolo per compassione verso di noi. 
Con questa stra-battiamo qualsiasi record per la NAM di marzo.
Quest'anno è una cosa a dir poco assurda.
|
GiagiMeteo [ Ven 21 Feb, 2020 07:12 ]
|
 |
|