| Commenti |
 Re: 18 Gennaio 2017 - Osservazioni Meteo
|
Geloneve ha scritto: Cielo nuvoloso, vento debole da NNW e temperatura minima di +1,6°c (temperatura minima in corso e, quindi, forse, non definitiva).
Diciamo che è andata leggermente peggio per la pianura e leggermente meglio per la collina rispetto a quanto prevedevo. Pensavo che 3 cm la pianura a Sud della Via Emilia, tra Faenza e Cesena, riuscisse a prenderseli mentre, invece, eccetto i quartieri più meridionali di Forlì che hanno visto 1 cm di neve, per il resto si sono solo avute imbiancate non misurabili.
Ma appena salivi sull'alta pianura (oltre i 65 metri di quota), il paesaggio cambiava drasticamente con tutto bianco. Oltre i 150 m. di quota, poi, era tuttto un lastrone di ghiaccio e, sì, mi aspettavo tanta tanta neve in Aeppennino, ma non così tanta a quote basse.
Cielo variabile, vento debole da N, temperatura minima ritoccata a +1,3°c, temperatura massima di +5,6°c.
|
|
geloneve [ Mer 18 Gen, 2017 16:42 ]
|
 |
|
19 mm accumulati stanotte, ben 56 mm tra ieri e oggi, considerando anche la neve in rapida fusione e cancellata dalla pioggia che da ieri continuava a cadere incessante, ci sono rimaste solo alcune chiazze di neve sparse nei campi e qualche cumulo ai lati.
min 3,6° , max 7,4°.. attuali 6,7°
PS: Vorrei esprimere la mia massima solidarietà alle popolazioni terremotate che oltre al danno subiscono anche la beffa, non ci facciamo mancare nulla 
|
|
Adriatic92 [ Mer 18 Gen, 2017 16:55 ]
|
 |
|
Viaggio Urbino - Perugia senza problemi. Strade ovviamente libere visto il rialzo di temperatura delle ultime ore e la fitta pioggia in corso dal Furlo fino al valico della Contessa. Gubbio, unico posto in cui nevischiava invece di piovere. Accumulo max i 70cm di Urbino e i 50cm ad occhio sulla Contessa. 
|
|
menca92 [ Mer 18 Gen, 2017 18:03 ]
|
 |
|
|
Temperatura 5,7 °C
6,3 °C 3,1 °C
Umidità 54%
Pressione 1018,0 hPa
Vento 16,2 km/h 71° ENE
Punto Di Rugiada -2,9 °C
Pioggia Giornaliera 11,7 mm
|
|
SappanicoMeteo [ Mer 18 Gen, 2017 18:25 ]
|
 |
|
Buonasera a Tutti!
Estremi 4.2°/10.1° attuale 6.1° UR 65% cielo parz,nuvoloso
|
|
nevischio [ Mer 18 Gen, 2017 18:52 ]
|
 |
|
Sempre vento forte, andrei sull'offensivo per descriverlo 
|
|
Burian Express 94 [ Mer 18 Gen, 2017 18:55 ]
|
 |
|
|
Ventaccio che ha rotto le p....temp 3.2c...
|
|
alias64 [ Mer 18 Gen, 2017 19:03 ]
|
 |
|
io ho fatto un giretto a Fossato di Vico e Fabriano. Devo dire che mi aspettavo molta più neve in basso, mentre alla stazione di Gualdo Tadino ci saranno stati 10/15 centimetri, qualcosa in più a quella di Fossato. Incredibile come bastasse allontanarsi 2km dalla dorsale per trovare tutto marrone
Il centro storico era invece bello carico, un 50cm direi mediamente
A Fabriano stava sciogliendo molto, ma rimanevano comunque un 20cm di neve sui prati
qui a Foligno pioviggina con +5°, non si placa (assurdo  ) la bufera in Appennino! Mai vista 'na cosa simile, nemmeno nel 2012. Siamo a quasi 4 giorni di bufera! 
|
|
Fili [ Mer 18 Gen, 2017 19:40 ]
|
 |
|
|
Estremi giormalieri
Minima. 2.1
Massima 6.0
Max raffica vento 69 jm/h da N.
|
|
nicola59 [ Mer 18 Gen, 2017 19:57 ]
|
 |
|
io ho fatto un giretto a Fossato di Vico e Fabriano. Devo dire che mi aspettavo molta più neve in basso, mentre alla stazione di Gualdo Tadino ci saranno stati 10/15 centimetri, qualcosa in più a quella di Fossato. Incredibile come bastasse allontanarsi 2km dalla dorsale per trovare tutto marrone
A Fabriano stava sciogliendo molto, ma rimanevano comunque un 20cm di neve sui prati
qui a Foligno pioviggina con +5°, non si placa (assurdo  ) la bufera in Appennino! Mai vista 'na cosa simile, nemmeno nel 2012. Siamo a quasi 4 giorni di bufera! 
Non so quanta ne possa aver sciolta oggi visto che sono a PG, ma non credo così tanta. Comunque stamattina presto in paese ce n'era un metro tranquillo... Alla stazione 40-50cm, a osteria sui 30. Comunque si, differenze abissali col fondovalle, capita spesso che dopo Osteria, procedendo per Branca, l'accumulo cali drasticamente, avvolte fino a sparire, anche durante fasi nevose intense, specie se le termiche sono così al limite. 
|
|
il fosso [ Mer 18 Gen, 2017 20:21 ]
|
 |
|
Non so quanta ne possa aver sciolta oggi visto che sono a PG, ma non credo così tanta. Comunque stamattina presto in paese ce n'era un metro tranquillo... Alla stazione 40-50cm, a osteria sui 30. Comunque si, differenze abissali col fondovalle, capita spesso che dopo Osteria, procedendo per Branca, l'accumulo cali drasticamente, avvolte fino a sparire, anche durante fasi nevose intense, specie se le termiche sono così al limite. 
alla stazione non più di 20 (e sono generoso  ) ed in paese sui 50... si vedeva bene perchè stavano aprendo le viuzze con le turbine. Ovviamente nei punti ventati ce n'era di più, ma 1 metro proprio no... quello sta a Colfiorito, e si vede tutta la differenza! 
|
|
Fili [ Mer 18 Gen, 2017 20:24 ]
|
 |
|
alla stazione non più di 20 (e sono generoso  ) ed in paese sui 50... si vedeva bene perchè stavano aprendo le viuzze con le turbine. Ovviamente nei punti ventati ce n'era di più, ma 1 metro proprio no... quello sta a Colfiorito, e si vede tutta la differenza! 
Tanto per... poi magari ne ha sciolta davvero così tanta, ma stamattina in mezzo al paese la neve arrivava mediamente alla cintola.
Comunque speriamo che smetta il prima possibile vista l'emergenza... Ci mancava il terremoto 
Ultima modifica di il fosso il Mer 18 Gen, 2017 20:35, modificato 1 volta in totale
|
|
il fosso [ Mer 18 Gen, 2017 20:34 ]
|
 |
|
Massima di 5,2°, attuale 4,6°, vento fortissimo 
|
|
Burian Express 94 [ Mer 18 Gen, 2017 21:03 ]
|