| Commenti |
 Re: 8 Giugno 2011 - Osservazioni Meteo
|
Torno a casa e trovo altri 22,8 mm nel secchio per due sgrulloni nel pomeriggio con rate max di 192 mm/hr alle 15:35.
Mi segnalano qualche chicco di grandine durante i rovesci e fulmini paurosi.
Minima in corso di 15,9°C con UR al 92%.
Cielo molto nuvoloso con temporale verso sud/est.
Massima 24,7°C.
|
|
Marco376 [ Mer 08 Giu, 2011 19:00 ]
|
 |
|
Tuona insistentemente verso nord-ovest! Cielo nerissimo. 
|
|
icchese [ Mer 08 Giu, 2011 19:01 ]
|
 |
|
Resoconto temporalesco di oggi pomeriggio da Sansepolcro:
poco dopo le 15:00 primo temporale durato pochi minuti che ha colpito più che altro la parte N/NW
15:55 nuovo isolato rovescio di un minuto
Da questo momento mi trasferisco allo stadio per assistere alla partita.
Da qui ammiro, nel periodo tra le 16:05 e le 16:30, l'avanzare verso nord est di un forte ed impressionante temporale formatosi tra la Valcerfone e Monte S.Maria Tiberina, che ad occhio è passa tra la Cerbara di Città di Castello ed il confine regionale.
16:40 arriva un nuovo temporale proveniente da W che in pochi istanti inizia a rovesciare un'impressionante quantità d'acqua sul campo che nonostante tutto resiste abbastanza bene, tra lo stupore dei molti presenti.
La pioggia per fortuna si placa poco dopo le 17:00 prima che inizi il 2°tempo ed il campo drena abbastanza velocemente.
17:25 nuovo fortissimo rovescio temporalesco durato due minuti che tuttavia non pregiudica le condizioni del terreno.
17:45 riprende a piovere fitto ma per pochi istanti e con gocce normali.
pausa di una mezzoretta e poi altri brevi e deboli piovaschi che si susseguono ad intervalli regolari....
Ora sì che si ricomincia a ragionare..........

|
|
stefc [ Mer 08 Giu, 2011 19:03 ]
|
 |
|
|
.......quello su Trestina e Montone è risultato il temporale più forte della giornata sia per durata che intensità.
|
|
tifernate [ Mer 08 Giu, 2011 19:08 ]
|
 |
|
Tuoni, fulmini e un po' di pioggia. La mia zona è stata però presa di striscio dai temporali del pomeriggio. Più colpita Spoleto credo. 
|
|
tuono3 [ Mer 08 Giu, 2011 19:12 ]
|
 |
|
altre immagini del nubifragio perugino:
Via manna durante gli ultimi rovesci, dopo la grandinata
Il "Fosso dell'acqua Contraria". esondato in fondo a San Sisto, in prossimità del gommista allagato
un saluto a tutti
Michele
|
|
michele PGmeteo [ Mer 08 Giu, 2011 19:31 ]
|
 |
 Re: 8 Giugno 2011 - Osservazioni meteo
|
Impressionanti le immagini messe da Michele!!
Ho visto anche tutte le altre postate su FB e fanno davvero paura!!!!
Qui a Porano, oggi dico per fortuna, zero pioggia dopo i 2.5mm della mattinata 
|
|
Poranese457 [ Mer 08 Giu, 2011 20:09 ]
|
 |
 Re: 8 Giugno 2011 - Osservazioni meteo
|
Eccomi qua... dopo la recita della figlia grande, che aveva ovviamente la precedenza, ho dovuto perdere la mia solita buona mezzora abbondante a ripulire il garage da acqua, terra e fango... fortunatamente dopo le prime esperienze ho sempre evitato di lasciare cose a terra, quindi di danni effettivi non ve ne sono, se non la gran se.a di dover togliere tutta quell'acqua e quella melma... cmq ci sono tracce di vera devastazione qui intorno.... i campi sono ridotti veri acquitrini e c'è terra e fango dappertutto... per fortuna che in serata non vi sono stati altri rovesci, e si è potuto in qualche modo rimediare ai danni più evidenti.
Questa è la situazione in questo momento:
Temperatura: 19.8°C
Umidità: 69%
Pressione: 1009.9 hPa
Vento 16.2 Km/h da SW
Pioggia odierna: 78.1 mm
Estremi di oggi:
Temp. Min.: 14.5°C Temp. Max.: 22.4°C
Il bilancio finale quindi è stato di 78 mm, ma credo in parte sottostimati, sia per effetto della grandine, che del forte vento che soffiava durante i rovesci. Del resto le immagini postate da Michele, che vi invito a vedere per intero qui
http://www.facebook.com/media/set/?...&closeTheater=1
sono eloquenti..... i 2 metri d'acqua in quell'officina poi, sono davvero spaventosi............... 
|
|
andrea75 [ Mer 08 Giu, 2011 20:38 ]
|
 |
|
|
qua nel corcianese cielo che si va rannuvolando. magnifici i congesti a nord ovest che si stanno sviluppando...vedendo fuori direi proprio che si riprepara a piovere nel nord ovest umbro..vediamo un pò le prossime ore
|
|
giantod [ Mer 08 Giu, 2011 20:51 ]
|
 |
|
Buonasera! Davvero incredibile il maltempo che ha flagellato il perugino...  Qui per fortuna tutto un altro mondo, ha piovuto sì, ma regolare, accumulati 5,5mm. Ora cielo nuvoloso.
Temp. +19,6°
U.r. 68%
Press. 1009hpa
Vento 2,5 km/h da SW
Precipitazioni: 5,5mm
Estremi di oggi: +17,4° +24,6°

|
|
Gab78 [ Mer 08 Giu, 2011 21:14 ]
|
 |
|
|
Grandinata e temporale segnalati da Dante a Colfiorito paese intorno alle 17.30: 25 millimetri accumulati.
Qui a Foligno cielo nuvoloso, gran nero all'orizzonte settentrionale. +20.2° e vento moderato da SSW
|
|
Fili [ Mer 08 Giu, 2011 21:33 ]
|
 |
|
Io non credo al trasimeno...
togliamoci ache l'acqua per i temporali Perugini
dopo chi ci parla con boba
Come ho detto prima secondo me è l'asse Amiata-Cetona-MonteArale
Sulla Web di Perugia Centro provate ad andare nell'archivio e scorrete i minuti del temporale
Esaltante 
sono CB nati e spesso rigeneranti poco ad ovest di Perugia, in questi casi c'entra molto più il Trasimeno che il ben più lontano Amiata e Cetona. 
Piu' volte con Michele ne abbiamo parlato, con il S-O quell'asse fa "effetto domino"
Sai meglio di me che durante l'evoluzione di un CB l'aria sale, mentre quando è in corso la prec. o muore l'aria scende, nel momento che scende rinvigorisce le correnti ascenzionali adiacenti. Certo un temporale amiatino arrivare direttamente a Pg è difficile
IL Trasimeno? Ripeto è uno specchio d'acqua diu 128Kmq, la temp della superficie è sempre vicino a quella dell'aria; quest'anno il lago non ha mai subito riscaldamenti importanti e da giorni abbiamo terrreni umidi e temperature costantemente basse, non vedo i presupposti per un contributo lacustre, magari con più giorni consecutivi che non piove a35°C e un repentino cambio di circolazione allora credo che il lago faccia la sua parte
Resconto dalla giornata: 29mm dei quali 7,2 caduti in mattinata
P.s. ho visto la Genna a Spina verso le 19...
... a occhio 3-4mc/sec 
|
|
prometeo [ Mer 08 Giu, 2011 21:33 ]
|
 |
|
Altro sgrullo transitato da poco.
Accumulo salito a 26,6 mm.
Che roba a Perugia! 
|
|
Marco376 [ Mer 08 Giu, 2011 21:59 ]
|
 |
|
Io non credo al trasimeno...
togliamoci ache l'acqua per i temporali Perugini
dopo chi ci parla con boba
Come ho detto prima secondo me è l'asse Amiata-Cetona-MonteArale
Sulla Web di Perugia Centro provate ad andare nell'archivio e scorrete i minuti del temporale
Esaltante 
sono CB nati e spesso rigeneranti poco ad ovest di Perugia, in questi casi c'entra molto più il Trasimeno che il ben più lontano Amiata e Cetona. 
Piu' volte con Michele ne abbiamo parlato, con il S-O quell'asse fa "effetto domino"
Sai meglio di me che durante l'evoluzione di un CB l'aria sale, mentre quando è in corso la prec. o muore l'aria scende, nel momento che scende rinvigorisce le correnti ascenzionali adiacenti. Certo un temporale amiatino arrivare direttamente a Pg è difficile
IL Trasimeno? Ripeto è uno specchio d'acqua diu 128Kmq, la temp della superficie è sempre vicino a quella dell'aria; quest'anno il lago non ha mai subito riscaldamenti importanti e da giorni abbiamo terrreni umidi e temperature costantemente basse, non vedo i presupposti per un contributo lacustre, magari con più giorni consecutivi che non piove a35°C e un repentino cambio di circolazione allora credo che il lago faccia la sua parte
Resconto dalla giornata: 29mm dei quali 7,2 caduti in mattinata
P.s. ho visto la Genna a Spina verso le 19...
... a occhio 3-4mc/sec 
Non può essere un effetto "domino" come dici tu perchè sull'Amiata non c'è stato nessun temporale poco prima. Secondo me il Trasimeno è un grande specchio d'acqua e non ha bisogno di riscaldamenti particolari per fornire all'aria la necessaria umidità. Comunque la mia è un'opinione che può essere anche sbagliat come dici tu.  Sarebbe interessante studiare il fenomeno volta per volta, purtroppo non ci sono gli strumenti. 
|
|
tifernate [ Mer 08 Giu, 2011 22:03 ]
|
 |
|
|