8 Giugno 2011 - Osservazioni meteo

Articolo
Messaggio Re: 8 Giugno 2011 - Osservazioni Meteo 

Zona nord di Foligno, accumulo 1.3mm   massima +23.8°

Attualmente bel solicello e +23.2°...vento moderato da S. Sembra un altro mondo...

Fili [ Mer 08 Giu, 2011 18:57 ]

Commenti

Torno a casa e trovo altri 22,8 mm nel secchio per due sgrulloni nel pomeriggio con rate max di 192 mm/hr alle 15:35.
Mi segnalano qualche chicco di grandine durante i rovesci e fulmini paurosi.

Minima in corso di 15,9°C con UR al 92%.
Cielo molto nuvoloso con temporale verso sud/est.

Massima 24,7°C.

Marco376 [ Mer 08 Giu, 2011 19:00 ]

Tuona insistentemente verso nord-ovest! Cielo nerissimo.

icchese [ Mer 08 Giu, 2011 19:01 ]

Resoconto temporalesco di oggi pomeriggio da Sansepolcro:

poco dopo le 15:00 primo temporale durato pochi minuti che ha colpito più che altro la parte N/NW

15:55 nuovo isolato rovescio di un minuto

Da questo momento mi trasferisco allo stadio per assistere alla partita.
Da qui ammiro, nel periodo tra le 16:05 e le 16:30, l'avanzare verso nord est di un forte ed impressionante temporale formatosi tra la Valcerfone e Monte S.Maria Tiberina, che ad occhio è passa tra la Cerbara di Città di Castello ed il confine regionale.

16:40 arriva un nuovo temporale proveniente da W che in pochi istanti inizia a rovesciare un'impressionante quantità d'acqua sul campo che nonostante tutto resiste abbastanza bene, tra lo stupore dei molti presenti.
La pioggia per fortuna si placa poco dopo le 17:00 prima che inizi il 2°tempo ed il campo drena abbastanza velocemente.

17:25 nuovo fortissimo rovescio temporalesco durato due minuti che tuttavia non pregiudica le condizioni del terreno.

17:45 riprende a piovere fitto ma per pochi istanti e con gocce normali.

pausa di una mezzoretta e poi altri brevi e deboli piovaschi che si susseguono ad intervalli regolari....

Ora sì che si ricomincia a ragionare..........

stefc [ Mer 08 Giu, 2011 19:03 ]

.......quello su Trestina e Montone è risultato il temporale più forte della giornata sia per durata che intensità.

tifernate [ Mer 08 Giu, 2011 19:08 ]

Tuoni, fulmini e un po' di pioggia. La mia zona è stata però presa di striscio dai temporali del pomeriggio. Più colpita Spoleto credo.

tuono3 [ Mer 08 Giu, 2011 19:12 ]

altre immagini del nubifragio perugino:

Via manna durante gli ultimi rovesci, dopo la grandinata
dsc_0105  

Il "Fosso dell'acqua Contraria". esondato in fondo a San Sisto, in prossimità del gommista allagato dsc_0145

un saluto a tutti  

Michele

michele PGmeteo [ Mer 08 Giu, 2011 19:31 ]
Messaggio Re: 8 Giugno 2011 - Osservazioni meteo 

Impressionanti le immagini messe da Michele!!    

Ho visto anche tutte le altre postate su FB e fanno davvero paura!!!!

Qui a Porano, oggi dico per fortuna, zero pioggia dopo i 2.5mm della mattinata  

Poranese457 [ Mer 08 Giu, 2011 20:09 ]
Messaggio Re: 8 Giugno 2011 - Osservazioni meteo 

Eccomi qua... dopo la recita della figlia grande, che aveva ovviamente la precedenza, ho dovuto perdere la mia solita buona mezzora abbondante a ripulire il garage da acqua, terra e fango... fortunatamente dopo le prime esperienze ho sempre evitato di lasciare cose a terra, quindi di danni effettivi non ve ne sono, se non la gran se.a di dover togliere tutta quell'acqua e quella melma... cmq ci sono tracce di vera devastazione qui intorno.... i campi sono ridotti veri acquitrini e c'è terra e fango dappertutto... per fortuna che in serata non vi sono stati altri rovesci, e si è potuto in qualche modo rimediare ai danni più evidenti.

Questa è la situazione in questo momento:
Temperatura: 19.8°C
Umidità: 69%
Pressione: 1009.9 hPa
Vento 16.2 Km/h da SW
Pioggia odierna: 78.1 mm
Estremi di oggi:
Temp. Min.: 14.5°C   Temp. Max.: 22.4°C

Il bilancio finale quindi è stato di 78 mm, ma credo in parte sottostimati, sia per effetto della grandine, che del forte vento che soffiava durante i rovesci. Del resto le immagini postate da Michele, che vi invito a vedere per intero qui

http://www.facebook.com/media/set/?...&closeTheater=1

sono eloquenti..... i 2 metri d'acqua in quell'officina poi, sono davvero spaventosi...............

andrea75 [ Mer 08 Giu, 2011 20:38 ]

qua nel corcianese cielo che si va rannuvolando. magnifici i congesti a nord ovest che si stanno sviluppando...vedendo fuori direi proprio che si riprepara a piovere nel nord ovest umbro..vediamo un pò le prossime ore

giantod [ Mer 08 Giu, 2011 20:51 ]

Buonasera! Davvero incredibile il maltempo che ha flagellato il perugino...       Qui per fortuna tutto un altro mondo, ha piovuto sì, ma regolare, accumulati 5,5mm. Ora cielo nuvoloso.
Temp. +19,6°
U.r. 68%
Press. 1009hpa
Vento 2,5 km/h da SW
Precipitazioni: 5,5mm
Estremi di oggi: +17,4° +24,6°

Gab78 [ Mer 08 Giu, 2011 21:14 ]

Grandinata e temporale segnalati da Dante a Colfiorito paese intorno alle 17.30: 25 millimetri accumulati.

Qui a Foligno cielo nuvoloso, gran nero all'orizzonte settentrionale. +20.2° e vento moderato da SSW

Fili [ Mer 08 Giu, 2011 21:33 ]

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io non credo al trasimeno...
togliamoci ache l'acqua per i temporali Perugini
dopo chi ci parla con boba
Come ho detto prima secondo me è l'asse Amiata-Cetona-MonteArale

Sulla Web di Perugia Centro provate ad andare nell'archivio e scorrete i minuti del temporale
Esaltante

sono CB nati e spesso rigeneranti poco ad ovest di Perugia, in questi casi c'entra molto più il Trasimeno che il ben più lontano Amiata e Cetona.  

Piu' volte con Michele ne abbiamo parlato, con il S-O quell'asse fa "effetto domino"
Sai meglio di me che durante l'evoluzione di un CB l'aria sale, mentre quando è in corso la prec. o muore l'aria scende, nel momento che scende rinvigorisce le correnti ascenzionali adiacenti. Certo un temporale amiatino arrivare  direttamente a Pg è difficile
 IL Trasimeno? Ripeto è uno specchio d'acqua diu 128Kmq, la temp della superficie è sempre vicino a quella dell'aria; quest'anno il lago non ha mai subito riscaldamenti importanti e da giorni abbiamo terrreni umidi e temperature costantemente basse, non vedo i presupposti per un contributo lacustre, magari con più giorni consecutivi  che non piove a35°C  e un repentino cambio di circolazione allora credo che il lago faccia la sua parte
 Resconto dalla giornata: 29mm dei quali 7,2 caduti in mattinata
P.s. ho visto la Genna a Spina verso le 19...
... a occhio 3-4mc/sec

prometeo [ Mer 08 Giu, 2011 21:33 ]

Altro sgrullo transitato da poco.
Accumulo salito a 26,6 mm.

Che roba a Perugia!  

Marco376 [ Mer 08 Giu, 2011 21:59 ]

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io non credo al trasimeno...
togliamoci ache l'acqua per i temporali Perugini
dopo chi ci parla con boba
Come ho detto prima secondo me è l'asse Amiata-Cetona-MonteArale

Sulla Web di Perugia Centro provate ad andare nell'archivio e scorrete i minuti del temporale
Esaltante

sono CB nati e spesso rigeneranti poco ad ovest di Perugia, in questi casi c'entra molto più il Trasimeno che il ben più lontano Amiata e Cetona.  

Piu' volte con Michele ne abbiamo parlato, con il S-O quell'asse fa "effetto domino"
Sai meglio di me che durante l'evoluzione di un CB l'aria sale, mentre quando è in corso la prec. o muore l'aria scende, nel momento che scende rinvigorisce le correnti ascenzionali adiacenti. Certo un temporale amiatino arrivare  direttamente a Pg è difficile
 IL Trasimeno? Ripeto è uno specchio d'acqua diu 128Kmq, la temp della superficie è sempre vicino a quella dell'aria; quest'anno il lago non ha mai subito riscaldamenti importanti e da giorni abbiamo terrreni umidi e temperature costantemente basse, non vedo i presupposti per un contributo lacustre, magari con più giorni consecutivi  che non piove a35°C  e un repentino cambio di circolazione allora credo che il lago faccia la sua parte
 Resconto dalla giornata: 29mm dei quali 7,2 caduti in mattinata
P.s. ho visto la Genna a Spina verso le 19...
... a occhio 3-4mc/sec

Non può essere un effetto "domino" come dici tu perchè sull'Amiata non c'è stato nessun temporale poco prima. Secondo me il Trasimeno è un grande specchio d'acqua e non ha bisogno di riscaldamenti particolari per fornire all'aria la necessaria umidità. Comunque la mia è un'opinione che può essere anche sbagliat come dici tu. Sarebbe interessante studiare il fenomeno volta per volta, purtroppo non ci sono gli strumenti.  

tifernate [ Mer 08 Giu, 2011 22:03 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 10 di 12
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno