| Commenti |
 Re: Altre Piogge In Arrivo In Settimana, Poi Prima Irruzione Artica: Dove Finirà?
|
Si prospetta una gran bella tempesta a carattere invernale ma aspetterei ancora un po' per i dettagli, faranno la differenza e c'è ancora discrepanza fra i modelli.
Ecmwf più occidentale di gfs, per l'europeo maggiori precipitazioni sul tutto il centro italia ma, il carattere freddo del peggioramento andrebbe a colpire bene solo l'Appennino tosco-emiliano, pesarese e alto Tevere; mentre per gfs il nocciolo freddo ci prenderebbe in pieno con gran precipitazioni in est e neve coreografica fino a quote molto basse.
In medio stat virtus? 
|
|
il fosso [ Ven 10 Nov, 2017 11:06 ]
|
 |
 Re: Altre piogge in arrivo in settimana, poi prima irruzione artica: dove finirà?
|
|
Vedo in GFS un certo nordovest shift del nucleo freddo di Lunedì.
Differenza visibile nel dettaglio italia di Meteociel.
|
|
Poranese457 [ Ven 10 Nov, 2017 11:27 ]
|
 |
 Re: Altre Piogge In Arrivo In Settimana, Poi Prima Irruzione Artica: Dove Finirà?
|
Anch'io infatti, mi sa che salirò a FI la sera di Lunedì, invece che quella di Domenica.
Secondo me la mattinata di Lunedì anche con GFS e GEM qualche ora di precipitazioni qui a ovest ce la dovremmo avere.
non vedo al momento alcuna possibilità nevosa per noi occidentali a quote inferiori ai 6/700m... e sono stato buono.
Con quel minimo sarà pure difficile che precipiti come si deve: stando ovviamente alle carte attuali.
Sono d'accordo sulla quota e sulle precipitazioni. Infatti ho detto "qualche fiocco fradicio in mezzo alle sparute precipitazioni"! 
|
|
zeppelin [ Ven 10 Nov, 2017 11:27 ]
|
 |
|
Incomincio a pensare che una imbiancata qui nel mio paesello sarà più che possibile...
Di sicuro i monti qui intorno saranno uno spettacolo per gli occhi 
|
|
castiglionese [ Ven 10 Nov, 2017 11:32 ]
|
 |
|
Incomincio a pensare che una imbiancata qui nel mio paesello sarà più che possibile...
Io fossi in te in questa situazione, a 600 metri sul versante adriatico con subito dietro l'appennino, sarei decisamente ottimista! 
|
|
zeppelin [ Ven 10 Nov, 2017 11:48 ]
|
 |
|
|
Secondo voi dagli 800m i monti cimini potranno vedere qualcosa?
|
|
Verglas [ Ven 10 Nov, 2017 11:53 ]
|
 |
|
Io fossi in te in questa situazione, a 600 metri sul versante adriatico con subito dietro l'appennino, sarei decisamente ottimista! 
Prepara la pala, no le spolverate!
|
|
Poranese457 [ Ven 10 Nov, 2017 12:02 ]
|
 |
|
France...tutti al P  acciano!!
|
|
nicola74 [ Ven 10 Nov, 2017 12:41 ]
|
 |
|
Col 06Z piccola limata a 850hpa,guadagnando 1 grado o 2 a 500hpa. Spaghi ancora aperti comunque...
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
51.8 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 14 volta(e) |

|
|
|
Frasnow [ Ven 10 Nov, 2017 12:46 ]
|
 |
|
France...tutti al P  acciano!!
Assolutamente!!!
E' giusto concentrarci su lunedì.
Però non resisto a guardare anche il dopo.... che a livello di spaghi sembra interessante. L'ufficiale è molto pessimista rispetto al resto.

|
|
Francesco [ Ven 10 Nov, 2017 13:02 ]
|
 |
|
Col 06Z piccola limata a 850hpa,guadagnando 1 grado o 2 a 500hpa. Spaghi ancora aperti comunque...
Stavo un po' guardando per la mia zona... sinceramente non mi aspetto nemmeno un fiocco di neve e più dei 800 metri non si va qua intorno felice di sbagliarmi ... voi che cosa ne pensate?
|
|
Nico 96 [ Ven 10 Nov, 2017 13:05 ]
|
 |
|
Stavo un po' guardando per la mia zona... sinceramente non mi aspetto nemmeno un fiocco di neve e più dei 800 metri non si va qua intorno felice di sbagliarmi ... voi che cosa ne pensate?
Rimanendo realisti e con i piedi per terra la tua ipotesi potrebbe essere verosimile. Tuttavia guardando la carta ad oggi, seppur lo 06 un pelo fuori dal coro, con una eventuale -4 non è escluso veder fioccare fino a 500 mt.
|
|
Carletto89 [ Ven 10 Nov, 2017 13:23 ]
|
 |
|
Prepara la pala, no le spolverate!
Addirittura?
Meglio andarci con i pieni per terra per evitare delusioni 
|
|
castiglionese [ Ven 10 Nov, 2017 13:25 ]
|
 |
|
|
La situazione è veramente al limite, si vede la -4° comparire sulle Marche settentrionali, ma l'ufficiale è abbastanza isolato in questo senso.
Come accennato da Poranese con lo 06z il sistema sembra essersi spostato leggermente a nord nella sua fase iniziale.
Qua in adriatico le precipitazioni sono state allungate anche alla giornata di Mercoledì. Se così fosse sarebbero 3 giorni pienamente invernali, al di là dei dettagli (anche se poi sono quelli che fanno la differenza).
Qui da me immagino precipitazioni intense e continue con nubi basse e gocce piuttosto piccole. Temperatura che si inchioderà intorno ai 6°C sia di giorno che di notte.
|
|
Mich17 [ Ven 10 Nov, 2017 13:49 ]
|
 |
|
|