#151 Cyborg Ven 25 Mag, 2018 08:07
Mah, non sono convinto che ci sarà tutto questo bel tempo. Sicuramente avremo un rialzo termico e non mancheranno le fasi soleggiate, ma avremo instabilità (forse maggiore lungo la dorsale), e anche nuvole per l'ingerenza della depressione ad ovest.
Le giornate migliori secondo me saranno sabato e domenica.
Ultima modifica di Cyborg il Ven 25 Mag, 2018 08:58, modificato 2 volte in totale
-
-
Moderatore Socio Ordinario
-
- Utente #: 609
-
1526 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#152 andrea75 Ven 25 Mag, 2018 08:55
Beh rispetto a 2-3 giorni fa le prospettive sono un po' cambiate... rimane il fatto che avremo una settimana di temperature abbastanza sostenute, ben al di sopra della media. Ma sulla stabilità del tempo, beh... a parte il weekend i primi 2 giorni della prossima settimana, poi dovremmo tornare a fare i conti con qualche episodio temporalesco.
Non sarà un'instabilità diffusa come quella di quest'ultima settimana, ma non avremo nemmeno il bel tempo che si prospettava fino a qualche giorno fa.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3885 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#153 Ricca Gubbio Ven 25 Mag, 2018 09:37
Beh rispetto a 2-3 giorni fa le prospettive sono un po' cambiate... rimane il fatto che avremo una settimana di temperature abbastanza sostenute, ben al di sopra della media. Ma sulla stabilità del tempo, beh... a parte il weekend i primi 2 giorni della prossima settimana, poi dovremmo tornare a fare i conti con qualche episodio temporalesco.
Non sarà un'instabilità diffusa come quella di quest'ultima settimana, ma non avremo nemmeno il bel tempo che si prospettava fino a qualche giorno fa.
Sicuramente dalle carte si evince quello che stai dicendo tu Andrè!!! Ma io ora parlo per la mia zona e dico che delle precipitazioni annunciate in questi ultimi 10 giorni ne ha fatte nemmeno un quarto. Se tanto mi da tanto non credo troppo in tutta questa instabilità diffusa. Ci sarà instabilità pomeridiana da metà prossima settimana ma come al solito saranno fenomeni localizzati e non estesi secondo me. Inoltre a meno di cambi delle carte più ci avvicineremo e meno saranno le precipitazioni....  Detto questo qualche temporale pomeridiano non è che mi dispiaccia ma nemmeno qualche giornata consecutiva soleggiata.
____________ Si la fa la fasse per bene........
-
-
Veterano
-
- Utente #: 218
-
457 Punti
-
#154 Carletto89 Ven 25 Mag, 2018 09:38
Vista la matrice della massa d'aria in arrivo, sono un po più convinto della visione di Leonardo. Credo che avremo una instabilità veramente ridotta al minimo e probabilmente in ulteriore ridimensionamento, ovvio che se la depressione iberica riuscirà a spingersi maggiormente verso l'Italia con maggiore apporto di umidità la musica potrebbe cambiare.
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 1419
-
1508 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica
-
#155 zeppelin Ven 25 Mag, 2018 09:39
Sono d'accordo con Leonardo e Riccardo. Non vedo grosse "Nubi" sulla prossima settimana, almeno fino a mercoledì. Sole e caldo piuttosto intenso visto che avremo valori ad 850hpa tra +16 e +18 tra lunedì e mercoledì.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1970 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#156 zeppelin Ven 25 Mag, 2018 09:48
-
-
Contributor
-
-
1970 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#157 andrea75 Ven 25 Mag, 2018 11:01
Sicuramente dalle carte si evince quello che stai dicendo tu Andrè!!! Ma io ora parlo per la mia zona e dico che delle precipitazioni annunciate in questi ultimi 10 giorni ne ha fatte nemmeno un quarto. Se tanto mi da tanto non credo troppo in tutta questa instabilità diffusa. Ci sarà instabilità pomeridiana da metà prossima settimana ma come al solito saranno fenomeni localizzati e non estesi secondo me. Inoltre a meno di cambi delle carte più ci avvicineremo e meno saranno le precipitazioni....  Detto questo qualche temporale pomeridiano non è che mi dispiaccia ma nemmeno qualche giornata consecutiva soleggiata. 
Ma infatti anche io ho detto che NON sarà instabilità diffusa.  Ho parlato solo di episodi appunto.. episodi che saranno sicuramente localizzati, molto più probabili a ridosso della fascia appenninica, ma che, come ha giustamente detto anche Cyborg, potrebbero anche non essere relegati esclusivamente alla dorsale, vista anche la depressione iberica a stretto contatto con la penisola.
Insomma, caldo sì, tempo bello sì, ma giornate non troppo scontate come si sarebbe potuto immaginare fino ad un paio di giorni fa.
E occhio anche a Domenica. Altra giornata non troppo scontata. Non è solo GFS ad avanzare qualche dubbio, ma anche Reading.
-
-
Presidente
-
-
3885 Punti
-
#158 il fosso Ven 25 Mag, 2018 11:18
Fase stabile molto ridimensionata oggi, disturbi pomeridiani sempre possibili anche nel week-end nelle zone interne,
in un contesto che comunque si può definire simil-estivo; anche se per il nord, specie alpi e prealpi, saranno disturbi piuttosto importanti e già da domenica si affacceranno le influenze della goccia iberica.
Instabilità più accentuata a inizio settimana, sempre a prevalente ciclo diurno e specie al nord, mentre c'è da valutare l'ipotesi di un vero e proprio moderato peggioramento da mercoledì.
Insomma, non saranno giornate di maltempo, ma di vere e solide onde stabilizzanti per ora non se ne vede traccia,
sempre con la consapevolezza che oltre le 120h il quadro fa presto a stravolgersi. Vedremo
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
Ultima modifica di il fosso il Dom 27 Mag, 2018 12:17, modificato 3 volte in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#159 Boba Fett Ven 25 Mag, 2018 20:00
apriamo le scommesse per l'instabilità di sett prox?
-
-
Guru
-
- Utente #: 389
-
1962 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#160 Poranese457 Sab 26 Mag, 2018 09:05
GFS stamani conferma la scarsità di instabilità di prossima settimana, come da attese
-
- Utente #: 197
-
7398 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#161 Fili Dom 27 Mag, 2018 02:40
Domani sera acqua però
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5602 Punti
-
#162 andrea75 Dom 27 Mag, 2018 10:41
L'avevo detto di stare attenti a Domenica...........
Va detto però che i LAM non sono così generosi, e non vanno oltre qualche temporale a ridosso della fascia appenninica meridionale, che al massimo potrebbero sconfinare in Valnerina. Poco di più.
-
-
Presidente
-
-
3885 Punti
-
#163 il fosso Dom 27 Mag, 2018 12:16
Fase stabile molto ridimensionata oggi, disturbi pomeridiani sempre possibili anche nel week-end nelle zone interne,
in un contesto che comunque si può definire simil-estivo; anche se per il nord, specie alpi e prealpi, saranno disturbi piuttosto importanti e già da domenica si affacceranno le influenze della goccia iberica.
Instabilità più accentuata a inizio settimana, sempre a prevalente ciclo diurno e specie al nord, mentre c'è da valutare l'ipotesi di un vero e proprio moderato peggioramento da mercoledì.
Insomma, non saranno giornate di maltempo, ma di vere e solide onde stabilizzanti per ora non se ne vede traccia,
sempre con la consapevolezza che oltre le 120h il quadro fa presto a stravolgersi. Vedremo
E così è stato e sarà, quadro instabile al nord, influenze più marginali su di noi; da mercoledì e probabilmente per tutta la settimana o quasi, instabilità ben più accentuata, per il probabile transito di una goccia atlantica.
Quindi saranno ben più presenti fenomeni convettivi a prevalente ciclo diurno, ma non solo, visto la blanda circolazione ciclonica che si innescherà pare a metà settimana.
Quadro che assume caratteristiche sempre più estive ma che per ora appare piuttosto disturbato.
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#164 Poranese457 Lun 28 Mag, 2018 07:43
Escluso forse Mercoledì, continuo a non vedere particolare instabilità lontana dall'Appennino per questa settimana
-
- Utente #: 197
-
7398 Punti
-
#165 zeppelin Lun 28 Mag, 2018 09:55
Escluso forse Mercoledì, continuo a non vedere particolare instabilità lontana dall'Appennino per questa settimana 
E io ti quoto come avevo fatto qualche giorno fa scrivendo praticamente la stessa cosa in questa stessa pagina, indicando in mercoledì il giorno in cui sarebbe iniziata un'instabilità un po' più diffusa.
Ieri mentre tornavo dalle Marche (Ero a Montemonaco sui Sibillini, son passato da Caldarola, Sarnano tutti paesi di forumisti mi pare) pioveva a Colfiorito, anche forte. Da Foligno in poi invece nada de nada.
P.S. ad ogni modo noto, guardando le carte dopo due giorni, che ECMWF ha lasciato perdere tutte le sue visioni perturbate e si è mezzo accodato zitto zitto a GFS. A volte succede anche questo, specialmente in estate quando l'emissione ufficiale del modello europeo a mio modesto parere sbarella più del solito, spesso persino più di GFS.
Ultima modifica di zeppelin il Lun 28 Mag, 2018 10:00, modificato 2 volte in totale
-
-
Contributor
-
-
1970 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|