#151 pubblico Ven 05 Dic, 2008 22:48
mmmmh....  va troppo giù...
poi un pò su di noi....
sarà un pò dura avere la neve a quote decenti.... 
Ohhhh! chi si vede...ciao stè
-
-
Novizio
-
- Utente #: 470
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#153 CESTER Ven 05 Dic, 2008 23:42
Dopo la pioggia di oggi e la piena dei fiumi penso che basti poco per avere seri problemi con ulteriori carichi di pioggia tipo oggi, comunque non capisco come mai a 90 poco più dall'evento le carte cambiano e si scaldano sempre.
sarà la nostra grande speranza per una nevicata dena di cronaca?
-
-
Veterano
-
- Utente #: 289
-
678 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Altro
-
#154 snow4ever Ven 05 Dic, 2008 23:48
 detto fatto, non ero convinto che una configurazione del genere potesse essere possibile ed infatti....
purtroppo finora non ce n'è andata bene nemmeno una, se una volta ci lamentavamo che il tutto finiva sui Balcani, ora dobbiamo strapparci i capelli xke va tutto SEMPRE in Spagna...e io (scusatemi lo sfogo, so che siamo solo all'inizio ma abbiamo avuto troppi "lisci") mi sono un pò stufato...perciò imploro che venga qualcosa su di noi, prima o poi....basta che venga!!!!!!(e non solo configurazioni che si perdono al vento....  )...
scusatemi ancora ciao buonanotte
____________ Voglio il freddo, amo la neve e tutto ciò che dal Nord Europa viene!!!
www.strozzacapponimeteo.it
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 60
-
1419 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
- Località: San Marco (PG) 450 mt (abitazione) // Strozzacapponi (PG) 250 mt // Bacanella (PG) 230 mt (lavoro)
-
#155 pubblico Sab 06 Dic, 2008 00:17
 detto fatto, non ero convinto che una configurazione del genere potesse essere possibile ed infatti....
purtroppo finora non ce n'è andata bene nemmeno una, se una volta ci lamentavamo che il tutto finiva sui Balcani, ora dobbiamo strapparci i capelli xke va tutto SEMPRE in Spagna...e io (scusatemi lo sfogo, so che siamo solo all'inizio ma abbiamo avuto troppi "lisci") mi sono un pò stufato...perciò imploro che venga qualcosa su di noi, prima o poi....basta che venga!!!!!!(e non solo configurazioni che si perdono al vento....  )...
scusatemi ancora ciao buonanotte 
Come non è possibile?
Il problema è che la forte accellerazione del canadese fa piegare più del previsto l'azzorriano e la colata retrogredisce finendo sul nord africa con tutte le conseguenze del caso....resta il fatto che sarebbe comunque maltempo un pò ovunque....
-
-
Novizio
-
-
50 Punti
-
#156 Icestorm Sab 06 Dic, 2008 02:30
Aveva ragione chi predicava calma e gesso, altro che tutto ben definito...
Allo stesso modo comunque non c'è nemmeno da buttarsi a terra per queste prospettive nord-africane..non mi stupirei infatti se domattina mi svegliassi con modelli nettamente migliorati..
Comunque sia, tra l'altro, 3/4 di regione con quelle correnti sud-orientali rimarrebbero a secco o quasi...altro che le piogge previste e buttate la dai Global model..stiamo a vedere come si mette domani, uno W-shift di 200 km è fondamentale per entrare in gioco almeno per precipitazioni serie...sennò richiamo caldo a volontè e ciao ciao neve Appenninica!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#157 burjan Sab 06 Dic, 2008 08:42
Lo schema generale sembrerebbe ormai definito. Affondo dell'aria fredda su Francia e Baleari, giù giù fino al NordAfrica. Poi lenta traslazione orientale della figura, spostamento del minimo dal mare di Alboràn fin sul Basso Tirreno (forse Medio) e suo approfondimento con costante richiamo di aria calda, ingresso di correnti più fredde da E solo a fine episodio.
Rischi seri dal punto di vista idrogeologico, non è ancora chiaro ovviamente per chi.
Si conferma la norma stagionale sull'Italia Centro-meridionale, che non vuole veri episodi di freddo prima del solstizio.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
138 Punti
-
#159 marvel Sab 06 Dic, 2008 11:13
Aveva ragione chi predicava calma e gesso, altro che tutto ben definito...
Allo stesso modo comunque non c'è nemmeno da buttarsi a terra per queste prospettive nord-africane..non mi stupirei infatti se domattina mi svegliassi con modelli nettamente migliorati..
Comunque sia, tra l'altro, 3/4 di regione con quelle correnti sud-orientali rimarrebbero a secco o quasi...altro che le piogge previste e buttate la dai Global model..stiamo a vedere come si mette domani, uno W-shift di 200 km è fondamentale per entrare in gioco almeno per precipitazioni serie...sennò richiamo caldo a volontè e ciao ciao neve Appenninica!
Non mi hanno convinto nemmeno per un istante quelle carte... tanto che non ho nemmeno sprecato tempo a commentarle. Ne ho parlato, con pochi, dicendo fin dall'inizio che l'W-shift stavolta, stante l' HP, era praticamente certo.
Di definito nel senso positivo a noi (freddo o neve) c'era ben poco.
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#160 pubblico Sab 06 Dic, 2008 12:44
Ma infatti, il west shift ll'unico pericolo, ma non mi pare che nessuno avesse mai parlato di di tutto definito compreso me, ma di un blocking atlantico ormai assodato....cmq come era presto allora e presto anche adesso..
Ciao
-
-
Novizio
-
-
50 Punti
-
#162 pubblico Sab 06 Dic, 2008 13:11
Tu hai ragione, ma sempre botta sarà.....una depressione del genere credo che possa portare piogge ancora abbondanti e neve sulle alpi....
La situazione non è monotona e statica come gli altri anni....
-
-
Novizio
-
-
50 Punti
-
#163 DragonIce Sab 06 Dic, 2008 13:16
fori i soldi!
____________ Colonia folignate in terra fiorentina..
Nebbia uber alles..
-
-
Guru
-
- Utente #: 231
-
30 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
-
#164 Poranese457 Sab 06 Dic, 2008 13:21
fori i soldi! 
Già... e ti ci mando Mauro a riscuotere
Scherzo ovviamente Antò, anzi... le tue analisi sono davvero apprezzabilissimi ma personalmente evito sempre di sbandierare per appurate determinate situazioni quando le previsioni sono a 10gg!!
Certo, tu hai più didattica e ti appoggi su più indici e carte... ma il risultato putroppo è sempre quello che non abbiamo modelli in grado di prevedere una situazione oltre le 96h.... quando va bene!
-
- Utente #: 197
-
6937 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#165 DragonIce Sab 06 Dic, 2008 13:42
aggiungi la foto sennò nn si regola..
indovina chi sono!
____________ Colonia folignate in terra fiorentina..
Nebbia uber alles..
-
-
Guru
-
- Utente #: 231
-
30 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|