Dopo la pioggia....il freddo???

Titolo: Re: Dopo La Pioggia....il Freddo???
aliante2 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
:bye:
mmmmh.... :? va troppo giù...

poi un pò su di noi....

ecm1-144

sarà un pò dura avere la neve a quote decenti.... :bye:

Ohhhh! chi si vede...ciao stè ;)

Profilo PM  
Proprio carine gfs18 :evil: :evil: :evil:
tmp850_126

la -2 sul nord Africa e la +5 su di noi non se po vede :evil: che schifo,
tra l'altro carte pure pericolose per possibili alluvioni.

Profilo PM  
Dopo la pioggia di oggi e la piena dei fiumi penso che basti poco per avere seri problemi con ulteriori carichi di pioggia tipo oggi, comunque non capisco come mai a 90 poco più dall'evento le carte cambiano e si scaldano sempre.
sarà la nostra grande speranza per una nevicata dena di cronaca? :twisted: :gelo: :blink:

:bye: detto fatto, non ero convinto che una configurazione del genere potesse essere possibile ed infatti.... :wall: :wall:
purtroppo finora non ce n'è andata bene nemmeno una, se una volta ci lamentavamo che il tutto finiva sui Balcani, ora dobbiamo strapparci i capelli xke va tutto SEMPRE in Spagna...e io (scusatemi lo sfogo, so che siamo solo all'inizio ma abbiamo avuto troppi "lisci") mi sono un pò stufato...perciò imploro che venga qualcosa su di noi, prima o poi....basta che venga!!!!!!(e non solo configurazioni che si perdono al vento.... :cry: :cry: )...
scusatemi ancora ciao buonanotte :zzz:

snow4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
:bye: detto fatto, non ero convinto che una configurazione del genere potesse essere possibile ed infatti.... :wall: :wall:
purtroppo finora non ce n'è andata bene nemmeno una, se una volta ci lamentavamo che il tutto finiva sui Balcani, ora dobbiamo strapparci i capelli xke va tutto SEMPRE in Spagna...e io (scusatemi lo sfogo, so che siamo solo all'inizio ma abbiamo avuto troppi "lisci") mi sono un pò stufato...perciò imploro che venga qualcosa su di noi, prima o poi....basta che venga!!!!!!(e non solo configurazioni che si perdono al vento.... :cry: :cry: )...
scusatemi ancora ciao buonanotte :zzz:

Come non è possibile?

Il problema è che la forte accellerazione del canadese fa piegare più del previsto l'azzorriano e la colata retrogredisce finendo sul nord africa con tutte le conseguenze del caso....resta il fatto che sarebbe comunque maltempo un pò ovunque....

Profilo PM  
Titolo: Re: Dopo la pioggia....il freddo???
Aveva ragione chi predicava calma e gesso, altro che tutto ben definito...

Allo stesso modo comunque non c'è nemmeno da buttarsi a terra per queste prospettive nord-africane..non mi stupirei infatti se domattina mi svegliassi con modelli nettamente migliorati..

Comunque sia, tra l'altro, 3/4 di regione con quelle correnti sud-orientali rimarrebbero a secco o quasi...altro che le piogge previste e buttate la dai Global model..stiamo a vedere come si mette domani, uno W-shift di 200 km è fondamentale per entrare in gioco almeno per precipitazioni serie...sennò richiamo caldo a volontè e ciao ciao neve Appenninica!

Lo schema generale sembrerebbe ormai definito. Affondo dell'aria fredda su Francia e Baleari, giù giù fino al NordAfrica. Poi lenta traslazione orientale della figura, spostamento del minimo dal mare di Alboràn fin sul Basso Tirreno (forse Medio) e suo approfondimento con costante richiamo di aria calda, ingresso di correnti più fredde da E solo a fine episodio.

Rischi seri dal punto di vista idrogeologico, non è ancora chiaro ovviamente per chi.

Si conferma la norma stagionale sull'Italia Centro-meridionale, che non vuole veri episodi di freddo prima del solstizio.
:bye:

Purtroppo l'avevo detto, niente apertura impianti per l'8 dicembre...i movimenti erano poco belli per noi!!!

ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Aveva ragione chi predicava calma e gesso, altro che tutto ben definito...

Allo stesso modo comunque non c'è nemmeno da buttarsi a terra per queste prospettive nord-africane..non mi stupirei infatti se domattina mi svegliassi con modelli nettamente migliorati..

Comunque sia, tra l'altro, 3/4 di regione con quelle correnti sud-orientali rimarrebbero a secco o quasi...altro che le piogge previste e buttate la dai Global model..stiamo a vedere come si mette domani, uno W-shift di 200 km è fondamentale per entrare in gioco almeno per precipitazioni serie...sennò richiamo caldo a volontè e ciao ciao neve Appenninica!

Non mi hanno convinto nemmeno per un istante quelle carte... tanto che non ho nemmeno sprecato tempo a commentarle. Ne ho parlato, con pochi, dicendo fin dall'inizio che l'W-shift stavolta, stante l'HP, era praticamente certo.
Di definito nel senso positivo a noi (freddo o neve) c'era ben poco. :bye:

Profilo PM  
Ma infatti, il west shift ll'unico pericolo, ma non mi pare che nessuno avesse mai parlato di di tutto definito compreso me, ma di un blocking atlantico ormai assodato....cmq come era presto allora e presto anche adesso..

uw120-21

Ciao :bye:

Profilo PM  
pubblico ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il quardo europeo generale è ben definito...mancano i dettagli..ma quelli caro, prima delle 72 ore non ce li dice nessuno....

fidate che la botta ce sarà ne riparliamo dopo l'evento, se non ci sarà in debito con tutti ;)

Intanto preparate a caccià i soldi però :P :P :P :P :P

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
pubblico ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il quardo europeo generale è ben definito...mancano i dettagli..ma quelli caro, prima delle 72 ore non ce li dice nessuno....

fidate che la botta ce sarà ne riparliamo dopo l'evento, se non ci sarà in debito con tutti ;)

Intanto preparate a caccià i soldi però :P :P :P :P :P

Tu hai ragione, ma sempre botta sarà.....una depressione del genere credo che possa portare piogge ancora abbondanti e neve sulle alpi....

La situazione non è monotona e statica come gli altri anni.... :P

Profilo PM  
fori i soldi! :evil:

DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Già... e ti ci mando Mauro a riscuotere :twisted: :twisted: :twisted:

Scherzo ovviamente Antò, anzi... le tue analisi sono davvero apprezzabilissimi ma personalmente evito sempre di sbandierare per appurate determinate situazioni quando le previsioni sono a 10gg!!

Certo, tu hai più didattica e ti appoggi su più indici e carte... ma il risultato putroppo è sempre quello che non abbiamo modelli in grado di prevedere una situazione oltre le 96h.... quando va bene! :bye: :bye:

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Già... e ti ci mando Mauro a riscuotere :twisted: :twisted: :twisted:

aggiungi la foto sennò nn si regola..

meteopranzo_038

indovina chi sono! :D

Pagina 11 di 13