| Commenti |
 Re: [LUNGO TERMINE] L'inverno Che Avanza....
|
gfs00 mica male direi! 
|
|
Fili [ Gio 09 Dic, 2010 08:10 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] L'inverno Che Avanza....
|
gfs00 mica male direi! 
Eh si... l'anticiclone atlantico nonostante i continui attacchi della falla iberica sembra non scoraggiarsi minimamente e dopo un iniziale sfaldamento pare ricompattarsi già prima delle 180h favorendo una imponente discesa fredda sull'Italia.
Ad oggi per le nostre latitudini si parla di -10°C ad 850hpa!
Attenzione a Martedì:
Inoltre nel lungo termine ho trovato due carte che credo, così belle, di non aver mai visto....

|
|
Poranese457 [ Gio 09 Dic, 2010 08:24 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] L'inverno Che Avanza....
|
Belle, fredde, ma qui da me non vedrei manco una nuvola. 
|
|
zerogradi [ Gio 09 Dic, 2010 08:48 ]
|
 |
 Re: L'inverno Che Avanza....
|
|
Buongiorno e bentrovati. Torno dopo 5 giorni a spasso per il nord (a proposito, ma quanto è odiosa la pioviggine con 2/3 gradi che cade sopra la neve....) e trovo carte davvero belle. GFS in particolare sono ottime già da martedì, quando si instaurerebbero forti e gelide correnti prima da E, poi da NE che probabilmente tra martedì e giovedì imbiancherebbero per bene il lato adriatico, ma con sconfinamenti anche discreti anche al di qua dello spartiacque appenninico (forse più penalizzato lo spoletino come dice Zerogradi, causa "ombra" dei Sibillini). Sulla carta è una di quelle situazioni che spesso negli anni 80 e 90 hanno fatto felice la porzione di Valle Umbra ad Ovest del Subasio.
Il seguito, sempre per GFS, sembrerebbe bellissimo, anche se io più che depressioni profonde che passano con il minimo sopra la mia capoccia preferirei deboli (sulla carta) sovrascorrimenti umidi tirrenici, senza tanti rimescolamenti d'aria... ma sto fantasticando... anche perché stamattina Reading non concorda sul lungo.
|
|
stinfne [ Gio 09 Dic, 2010 09:04 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] L'inverno Che Avanza....
|
A ma Reading non dispiace affatto... anzi.... direi che sostanzialmente conferma tutto l'impianto, almeno fino ai suoi punti cruciali. Per il lungo c'è tempo, anche se alla fine, non è che siano male nemmeno nel long range... 
|
|
andrea75 [ Gio 09 Dic, 2010 09:18 ]
|
 |
 Re: L'inverno Che Avanza....
|
anche perché stamattina Reading non concorda sul lungo.
cosa intendi stefano? mi sembra che sia GFS che READING siano abbastanza concordi sul vedere una fase fredda di durata discretamente prolungata....ti riferisci alle prcp?
cmq volevo farvi vedere un paio di carte che mi stanno rendendo felici stamattina  :
con questa avremmo una -11°C addirittura sulla capoccia!!
invece guardate questa, è un pò scontata come carta ma a me ricorda bene che qualche giorno di ghiaccio potrebbe scapparci (in più in concomitanza con questa carta ci sarebbero pure precipitazioni previste  ) :

|
|
snow4ever [ Gio 09 Dic, 2010 09:21 ]
|
 |
 Re: L'inverno Che Avanza....
|
anche perché stamattina Reading non concorda sul lungo.
cosa intendi stefano?
Mi riferivo al dopo, dove GFS vede un HP atlantico imperterrito posizionato ottimamente per noi che spacca il VP e permette il susseguirsi di discese di vortici gelidi fin sull'Italia, mentre ECMWF vede il suddetto blocco troppo inclinato con asse NW/SE, che viene perforato al centro da un brandello del VP che aggancerebbe la depressione bassoatlantica. Insomma, secondo me oggi c'è da apprezzare la pressoché unione di vedute dei 2 principali GM sulla prossima settimana e lo smembramento del VP.... poi che fine faranno i vari brandelli è ancora arduo capirlo.
|
|
stinfne [ Gio 09 Dic, 2010 09:46 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] L'inverno Che Avanza....
|
anche perché stamattina Reading non concorda sul lungo.
cosa intendi stefano?
Mi riferivo al dopo, dove GFS vede un HP atlantico imperterrito posizionato ottimamente per noi che spacca il VP e permette il susseguirsi di discese di vortici gelidi fin sull'Italia, mentre ECMWF vede il suddetto blocco troppo inclinato con asse NW/SE, che viene perforato al centro da un brandello del VP che aggancerebbe la depressione bassoatlantica. Insomma, secondo me oggi c'è da apprezzare la pressoché unione di vedute dei 2 principali GM sulla prossima settimana e lo smembramento del VP.... poi che fine faranno i vari brandelli è ancora arduo capirlo.
mi trovi perfettamente d'accordo  poi volevo evidenziare una cosa: ECMWF fino a ieri sera prevedeva un long da infarto...le ultime emissioni erano coerenti e solo quest'ultima ha fiutato qualcosa di marcio...chissà che forse non torni sui suoi passi, ma io dico che se si avvera sul serio ciò che è previsto oggi alle 120h, per me può anche fare un anno di HP  speriamo riconfermino tutto l'impianto!!
|
|
snow4ever [ Gio 09 Dic, 2010 09:52 ]
|
 |
 Re: L'inverno Che Avanza....
|
|
Perchè Ale dici che non vedremmo neanche una nuvola?
Questo è l'aggiornamento del meteogramma GFS00 per Sant'Egidio. In sostanza, si confermano tempistica e proporzioni dell'evento. Siamo a circa 126 ore dall'impatto, preceduto da una fase ancora dai contorni poco chiari con parametri al limite.
GFS#
Latitude: 43.08 Longitude: 12.50
DATA INITIAL TIME: 09 DEC 2010 00Z
CALCULATION STARTED AT: 09 DEC 2010 00Z
HOURS OF CALCULATION: 192
FIELD REL HUMIDITY W-WIND REL HUMIDITY W-WIND HEIGHT TEMPERATURE
LEVEL 850 MB 850 MB 700 MB 700 MB 975 MB 975 MB
UNITS PCT HPA/H PCT HPA/H DM DEGC
HR
+ 0. 68.9 23.1 35.2 15.8 30.6 11.2
+ 3. 61.7 22.3 29.1 -0.2 29.7 11.5
+ 6. 62.9 22.4 40.5 10.6 29.4 11.6
+ 9. 64.2 13.2 41.8 20.8 29.0 13.4
+ 12. 81.2 -11.8 22.6 -3.6 28.9 15.2
+ 15. 89.5 0.9 32.7 -23.6 29.7 12.6
+ 18. 95.2 -32.1 53.3 -13.5 32.3 9.8
+ 21. 73.3 1.1 3.2 -6.6 34.6 6.0
+ 24. 63.9 2.8 14.6 1.8 35.7 3.8
+ 27. 42.3 0.6 19.9 -3.3 35.8 2.4
+ 30. 38.4 10.6 25.5 8.6 37.4 1.7
+ 33. 23.8 19.9 22.5 9.2 38.9 3.8
+ 36. 16.5 12.6 27.8 9.1 39.6 5.8
+ 39. 22.5 9.0 30.7 9.8 40.2 5.3
+ 42. 39.7 12.0 34.9 9.2 41.3 3.5
+ 45. 40.8 21.0 43.7 14.4 41.8 3.0
+ 48. 39.4 19.5 49.0 11.6 41.9 3.1
+ 51. 31.7 21.5 42.8 14.2 41.1 2.9
+ 54. 25.8 22.0 42.0 8.2 41.0 3.0
+ 57. 23.8 19.3 41.7 11.6 40.7 4.1
+ 60. 29.9 19.4 40.4 13.1 38.8 6.8
+ 63. 33.3 23.1 44.0 7.1 38.1 5.3
+ 66. 32.5 20.3 37.4 5.1 37.4 3.7
+ 69. 39.3 19.9 21.9 4.4 36.8 3.7
+ 72. 44.1 17.7 10.5 3.7 35.9 3.8
+ 75. 43.8 14.1 9.0 6.4 34.0 4.1
+ 78. 40.5 14.0 8.0 7.4 32.9 4.1
+ 81. 44.1 14.7 10.5 1.2 32.7 5.5
+ 84. 50.6 13.2 11.4 -5.2 30.5 8.4
+ 87. 80.5 15.0 13.0 -5.3 28.9 6.7
+ 90. 88.7 13.0 14.9 -9.9 28.7 5.0
+ 93. 91.7 7.8 19.3 -12.2 28.6 5.0
+ 96. 92.4 2.2 26.5 -5.7 27.9 5.5
+ 99. 92.0 0.4 31.5 -0.1 27.0 6.0
+102. 91.2 -5.8 39.5 -4.6 27.2 5.7
+105. 90.1 -7.0 53.9 -0.6 27.8 6.0
+108. 85.5 -5.8 65.8 -2.1 27.1 7.7
+111. 83.7 -8.1 75.7 -5.8 26.9 6.9
+114. 84.0 -5.8 77.2 -0.6 28.1 4.5
+117. 84.3 -6.6 79.6 -4.8 29.2 3.2
+120. 84.2 -8.1 83.2 -7.9 29.3 2.6
+123. 86.3 -8.9 79.7 -5.8 29.1 2.3
+126. 87.7 -15.0 75.8 -5.9 29.7 2.3
+129. 86.0 -21.3 87.9 -11.1 30.4 3.8
+132. 91.0 -32.1 95.6 -27.0 30.1 4.3
+135. 95.5 -30.1 95.0 -30.2 30.5 2.4
+138. 87.9 -24.4 95.2 -22.2 31.6 1.1
+141. 74.7 -25.1 95.0 -10.3 32.1 0.1
+144. 76.4 -26.5 91.9 -13.6 32.1 -0.7
+147. 81.8 -20.4 89.0 -5.6 32.3 -1.5
+150. 86.7 -23.0 73.2 -0.4 32.9 -2.5
+153. 93.4 -18.5 67.5 5.9 33.7 -2.0
+156. 93.3 -21.6 71.7 3.7 33.2 -1.4
+159. 97.2 -32.2 88.3 -1.4 33.2 -2.2
+162. 97.4 -30.8 97.5 -5.2 33.4 -3.0
+165. 95.0 -26.2 97.9 -6.3 33.5 -3.3
+168. 91.1 -19.4 96.6 -3.3 32.7 -3.6
+171. 82.8 -12.4 84.5 0.8 32.1 -4.2
+174. 63.8 8.4 72.2 6.7 31.6 -4.4
+177. 47.6 14.1 64.7 10.5 30.9 -3.4
+180. 38.2 12.6 51.2 6.0 28.6 -0.7
+183. 54.5 15.7 39.3 7.1 27.1 -0.9
+186. 77.7 22.2 39.6 -0.9 26.3 -3.2
+189. 71.3 21.9 38.8 -6.6 24.5 -3.3
+192. 83.7 9.9 88.5 -6.2 22.1 -2.2
|
|
burjan [ Gio 09 Dic, 2010 09:53 ]
|
 |
 Re: L'inverno Che Avanza....
|
Con quelle correnti lo spoletino non vede nulla Luis. Mi ricordo troppo bene il 1996 (fase buranica), quando nevica a Foligno e Spello e a Spoleto il sole spaccava le pietre. 
|
|
zerogradi [ Gio 09 Dic, 2010 10:16 ]
|
 |
 Re: L'inverno Che Avanza....
|
|
quando dite '96 mi vengono i brividi.. anche da me aveva fatto mezzo metro di neve.. ero piccolino avevo 6 anni mi tuffavo a pesce sotto il parcheggio di casa mia.... che ricordi..
|
|
yeti [ Gio 09 Dic, 2010 10:22 ]
|
 |
 Re: L'inverno Che Avanza....
|
Con quelle correnti lo spoletino non vede nulla Luis. Mi ricordo troppo bene il 1996 (fase buranica), quando nevica a Foligno e Spello e a Spoleto il sole spaccava le pietre. 
Se le correnti hanno lo stesso identico orientamento del '96 sono d'accordo con te, ma sai che bastano pochi gradi in più o in meno per vedere sconfinare a Spoleto e non a Foligno ...
Di norma la regola è questa: se sconfina a Foligno, sconfina sulla fascia Campello - Bastia e basta; se sconfina a Spoleto, sconfina su Campello - Somma e Bastia - PG - Ponte Pattoli.
Non chiedetemi perché, sono solo anni e anni di osservazioni (e incaxxature!) 
|
|
snow96 [ Gio 09 Dic, 2010 10:35 ]
|
 |
 Re: L'inverno Che Avanza....
|
Con quelle correnti lo spoletino non vede nulla Luis. Mi ricordo troppo bene il 1996 (fase buranica), quando nevica a Foligno e Spello e a Spoleto il sole spaccava le pietre. 
Se le correnti hanno lo stesso identico orientamento del '96 sono d'accordo con te, ma sai che bastano pochi gradi in più o in meno per vedere sconfinare a Spoleto e non a Foligno ...
Di norma la regola è questa: se sconfina a Foligno, sconfina sulla fascia Campello - Bastia e basta; se sconfina a Spoleto, sconfina su Campello - Somma e Bastia - PG - Ponte Pattoli.
Non chiedetemi perché, sono solo anni e anni di osservazioni (e incaxxature!) 
Serve il NE pieno, meglio il NNE. Quindi sicuramente non la configurazione della prossima settimana. 
|
|
zerogradi [ Gio 09 Dic, 2010 10:39 ]
|
 |
 Re: L'inverno Che Avanza....
|
Con quelle correnti lo spoletino non vede nulla Luis. Mi ricordo troppo bene il 1996 (fase buranica), quando nevica a Foligno e Spello e a Spoleto il sole spaccava le pietre. 
Se le correnti hanno lo stesso identico orientamento del '96 sono d'accordo con te, ma sai che bastano pochi gradi in più o in meno per vedere sconfinare a Spoleto e non a Foligno ...
Di norma la regola è questa: se sconfina a Foligno, sconfina sulla fascia Campello - Bastia e basta; se sconfina a Spoleto, sconfina su Campello - Somma e Bastia - PG - Ponte Pattoli.
Non chiedetemi perché, sono solo anni e anni di osservazioni (e incaxxature!) 
Eh caro Marco, ti ricordi quante volte ne abbiamo parlato.... e quanto NON mi facevano incaxxare quelle situazioni  (che però mancano proprio dal 1996  ).
|
|
stinfne [ Gio 09 Dic, 2010 10:45 ]
|
 |
|
|