[MEDIO TERMINE] Obiettivo Merla: Rivoluzione Sullo Scacchiere Europeo?

Articolo
Messaggio Re: Obiettivo Merla: Rivoluzione Sullo Scacchiere Europeo? 

Non c'è nulla da fare! Il modello, credo giustamente, considera l'ipotesi di irruzione fredda perché statisticamente e normalmente dovrebbe verificarsi. Poi, però, si ricrede perché quando un inverno nasce male, come questo, crepa anche peggio!
Guardiamo il lato positivo: andremo al mare i giorni della Merla!  

Pigimeteo [ Mar 24 Gen, 2012 06:37 ]

Commenti

Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non c'è nulla da fare! Il modello, credo giustamente, considera l'ipotesi di irruzione fredda perché statisticamente e normalmente dovrebbe verificarsi. Poi, però, si ricrede perché quando un inverno nasce male, come questo, crepa anche peggio!
Guardiamo il lato positivo: andremo al mare i giorni della Merla!  

Beh io al mare i giorni della merla non ci andrei proprio, farà freddo!  

Comunque si: in gran parte GFS 00z si ripappa quanto di buono era riuscito a cucinare ieri (18z escluse) e ci propone una normale fase fredda anche per il prossimo fine settimana.
Il lato adriatico, specialmente al sud, verrà nuovamente inondato di bianca dama mentre a noi non resterà che guardare le nuvole di passaggio mentre soffia in fresco vento orientale.

Temo che anche questa sia andata...... nota positiva è il deciso raffreddamento del comparto russo-siberiano  

Poranese457 [ Mar 24 Gen, 2012 07:50 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Obiettivo Merla: Rivoluzione Sullo Scacchiere Europeo? 

ma le reading sono molto belle invece....

mondosasha [ Mar 24 Gen, 2012 07:59 ]

Reading torride...

http://meteociel.fr/modeles/ecmwf.p...map=0&archive=0

Zuk [ Mar 24 Gen, 2012 08:01 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Obiettivo Merla: Rivoluzione Sullo Scacchiere Europeo? 

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma le reading sono molto belle invece....

Direi anche troppo, visti gli ultimi tempi ..... Noto pero' che anche loro negli ultimi due pannelli vedono una ripartenza della LP Islandese, dopo il nulla dei precedenti loro run.

Non vorrei che, per la Legge di Murphy, poi scegliessero mestamente di accodarsi ......    

and1966 [ Mar 24 Gen, 2012 08:02 ]

Forse si è perso l'animo di tutta la discussione ....
ma va ricordato che stiamo commentando carte lontane...
ogni modello ancora non riesce bene ad inquandrare l'evoluzione
puo' succedere tutto ed il contrario di tutto..
 Se qualcopsa di importante di verificherà lo carpiremo all'ultimo
e non solo, anche in passato delle situazioni interessanti si sono sempre formate in un equilibrio molto sottile

prometeo [ Mar 24 Gen, 2012 08:05 ]

Molto belle le reading infatti!  
Non corriamo troppo ragazzi....può accedere ancora di tutto; i modelli stanno mostrando una linea di tendenza che questa mattina mi sembra abbastanza inquadrata...e se devo essere sincero non mi dispiace affatto.
Sia GFS (che questa mattina ritorna su i suoi passi) che reading vedono una lunga fase fredda (o fresca) di cui non si vede ancora la fine! che vogliamo di piu?
Se pensiamo che fino all'altro ieri i modelli vedevano si e no una -2 dalle nostre parti, mentre a 6 ore dall'evento sappiamo che entrerà almeno una -5 ....bè....abbiamo ancora modo di sperare nella seconda fase!  

riccardodoc80 [ Mar 24 Gen, 2012 08:08 ]

READING SPETTACOLARI! Altro che movimento dei Forconi, si bloccherebbe sul serio gran parte d'Italia conq uei minimi che richiamano aria umida formando fronti occlusi a gogo in risalita lungo l'Adriatico e l'Italia.

GFS invece sta per ora dando peso ad una ripartenza del canadese dovuta in parte alla rotazione antioraria di quel che resta del VP e poi ad un nuovo aumento dei GPT proprio in area canadese dovuto al forcing aleutinico con trilobazione. Io, come ho detto ieri al Alessandro, credo più in Reading e ad una instaurazione di una circolazione secondaria euroasiatica con VP che tenderà ad accentrarsi sul polo.
Vedremo, comunque è già una situazione piacevole da valutare e commentare.    

tifernate [ Mar 24 Gen, 2012 08:09 ]

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
READING SPETTACOLARI! Altro che movimento dei Forconi, si bloccherebbe sul serio gran parte d'Italia conq uei minimi che richiamano aria umida formando fronti occlusi a gogo in risalita lungo l'Adriatico e l'Italia.

GFS invece sta per ora dando peso ad una ripartenza del canadese dovuta in parte alla rotazione antioraria di quel che resta del VP e poi ad un nuovo aumento dei GPT proprio in area canadese dovuto al forcing aleutinico con trilobazione. Io, come ho detto ieri al Alessandro, credo più in Reading e ad una instaurazione di una circolazione secondaria euroasiatica con VP che tenderà ad accentrarsi sul polo.

...sempre in ossequio alla firma, naturalmente!        

and1966 [ Mar 24 Gen, 2012 08:15 ]

sì, davvero grandi le differenze tra GFS e ECMWF... speriamo abbia ragione il modello Europeo

PS: non cominciamo ANCHE IN QUESTO TOPIC con discorsi tipo "anche questa è andata", "inverno finito" e le solite meteodepressioni... grazie!    

Fili [ Mar 24 Gen, 2012 08:19 ]

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]

...sempre in ossequio alla firma, naturalmente!        

.....volevo scriverlo... ma tanto come hai dimostraato si capisce.    

tifernate [ Mar 24 Gen, 2012 08:21 ]

L'HP Russa vista da reading è di rara bellezza! E' gigantesca!    

recm1922

Cyborg [ Mar 24 Gen, 2012 08:24 ]

il morale dovrebbe essere alto come ieri, non deprimetevi se vedete uno o due run negativ i.

zerogradi [ Mar 24 Gen, 2012 08:26 ]

se visualizzate "in mappa" la media delle ENS vi accorgerete di come sia effettivamente simile ad ECMWF... speriamo che quello zonale si faccia i cavoli suoi!  

Fili [ Mar 24 Gen, 2012 08:29 ]

Ma infatti non è cambiato assolutamente nulla... anzi... il fatto che Reading sia decisamente più coerente e stabile sugli stessi scenari mi lascia "abbastanza" tranquillo. Se osservate le ENS di Reading poi, sono sempre le stesse da diversi run...
Resta il fatto come dice Matteo, che siamo nel topic del lungo termine... questo bisogna sempre considerarlo...

andrea75 [ Mar 24 Gen, 2012 08:39 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 11 di 60
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12 ... 58, 59, 60  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno