10 Febbraio 2013 - Osservazioni Meteo
| Articolo |
 Re: 10 Febbraio 2013 - Osservazioni Meteo
|
Non lamentatevi troppo del vento e della temperatura che non cala... è tutta aria fredda in piú che entra. Mai come in questi casi è piú importante monitorare il DWP
E' inutile monitorare il DWP: non esistono barriere naturali ad impedire al vento, se vuole, di rimescolare la colonna d'aria sopra le nostre teste. Se il vento è debole, allora il cuscino regge e il DWP lavora, ma se il vento è teso, bastano due o tre folate di aria bella umida tirrenica e già il DWP passa da -6°C a +4°C e la neve si frigge, in tutti i sensi  .
Io, ovviamente, tifo per voi e per la neve: è ovvio!
Qui, nel frattempo, il maledetto vento è calato, per cui è calata anche la temperatura: siamo a -4°C, cielo stellato, nessuna avvisaglia di velature o quant'altro in arrivo da ovest. MInimo a -6°C ci arriveremo, no?
Poi si vedrà. Io credo che, all'inizio sarà neve, che poi girerà ad acqua entro il primo pomeriggio: con una +1°c a 850 hPa, nevica solo a Visso!
Confermi, Mondosasha?
Qui, che i ricordi, al massimo è nevicato con una -1°C...

è ovvio che stavo parlando dell'attuale vento di tramontana, non dei venti umidi di domani!
L'avevo capito, tranquillo. Volevo solo dirti che non è detto se affluisce aria fredda e secca si migliorino le cose. E' preferibile, invece, che la calma assoluta di vento possa far scendere di molto la temperatura e compattare così l'inversione termica e renderla particolarmente spessa. L'anno scorso, con una nottata senza vento e con una gelata da -11°C, il cuscino freddo ha retto fino a tarda sera. Un'altra volta, ricordo, con -5°C e un DWP da -12°C, già a metà mattina ero a 5°C. Se si calma il vento, per me, è meglio. Almeno per la mia zona.
Per la tua, be'.. dài! E' difficile che il cuscino  non regga, in ogni caso!
Nel frattempo, vado per i -5°C con un DWP di -8°C: Scende veramente bene, ora che il vento è calato di molto.

|
|
Pigimeteo [ Dom 10 Feb, 2013 22:25 ]
|
 |
Sponsors

|
|
 |
10 Febbraio 2013 - Osservazioni Meteo
| Commenti |
|
Prime velature/nubi alte. Temperatura subito risalita a -0,5. Troppo presto sono arrivate ste nubi, che poi per avere precipitazioni dovremo attendere domattina. Speravo in un peggioramento lampo nelle ultime ore della notte con precipitazioni in arrivo dopo 2-3 ore, ma è anche vero che se l'mi nonno avesse le ruote sarebbe un carretto! 
|
|
zeppelin [ Dom 10 Feb, 2013 22:27 ]
|
 |
|
|
|
Nuvole arrivate e temp che inizia ha risalire inesorabile già mezzo grado in più in poco tempo -2.2c...peccato..
|
|
alias64 [ Dom 10 Feb, 2013 22:28 ]
|
 |
|
Prime velature/nubi alte. Temperatura subito risalita a -0,5. Troppo presto sono arrivate ste nubi, che poi per avere precipitazioni dovremo attendere domattina. Speravo in un peggioramento lampo nelle ultime ore della notte con precipitazioni in arrivo dopo 2-3 ore, ma è anche vero che se l'mi nonno avesse le ruote sarebbe un carretto! 
Ecco, voglio vedè come nevica domani che le prime prp so viste dalle 08 in poi 
|
|
Frasnow [ Dom 10 Feb, 2013 22:29 ]
|
 |
|
Sono nubi alte e ho un U.R. del 50% e un Dew point di -10. Io continuo a crederci! 
|
|
zeppelin [ Dom 10 Feb, 2013 22:32 ]
|
 |
|
Sono nubi alte e ho un U.R. del 50% e un Dew point di -10. Io continuo a crederci! 
Anche io lo spero così non vado a lavoro, però non c'andrei comunque visto che devo fa la somma per arrivà a Terni, ma non me pare aria tanto per rimanere in tema 
|
|
Frasnow [ Dom 10 Feb, 2013 22:34 ]
|
 |
|
Colfiorito -12°, Nocera Umbra e La Franca -5°...
qui a Foligno città -0.5° e vento sempre presente da E/NE
|
|
Fili [ Dom 10 Feb, 2013 22:39 ]
|
 |
|
-1.4° sempre vento da NE e DWP fermo a -8°. 
|
|
nicola59 [ Dom 10 Feb, 2013 22:43 ]
|
 |
|
Mamma mia come sale..-03c...  b.notte..
Ultima modifica di alias64 il Dom 10 Feb, 2013 22:59, modificato 1 volta in totale
|
|
alias64 [ Dom 10 Feb, 2013 22:47 ]
|
 |
|
Foligno-Tenne -2,5°C. Peccato che fra un'ora quel maledetto prefrontale sarà già qui.
Intanto, ammirate il settore caldo di "Reinhold", davvero impressionante dal sat.
http://www.cfumbria.it/satelliti/im.../02/10/2100.jpg
|
|
burjan [ Dom 10 Feb, 2013 22:50 ]
|
 |
|
cielo che si mantiene sereno
temperatura arrivata a -1.4°

|
|
alex 76 [ Dom 10 Feb, 2013 22:50 ]
|
 |
|
-0.7, UR 65%, dew point -6.5
|
|
Dic96 [ Dom 10 Feb, 2013 22:50 ]
|
 |
|
|
Bloccati a -3°, anzi....
|
|
Frasnow [ Dom 10 Feb, 2013 22:59 ]
|
 |
|
|
Dopo aver toccato i -3.9° ora risale e siamo a -3.6° presumo si stia già coprendo ma non posso verificare!
|
|
rob [ Dom 10 Feb, 2013 22:59 ]
|
 |
|
In Valnerina si stà creando un bel cuscino freddo, nel fondovalle fino alle Cascate delle Marmore siamo a -4/-5; sarà una notte di passione 
|
|
MySn0w [ Dom 10 Feb, 2013 22:59 ]
|
 |
|
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
|
|
|