| Commenti |
 Re: Giugno: Stabilità Estiva O Ancora Dinamismo?
|
comunque, tornando in tema, tra i 38/40 stile 2017 ed i 28/30 (parlo di pianure) attuali c'è una bella differenza, ovvero la via di mezzo che a me piace, costituita dalle belle calde giornate estive con 33/34 di massima e serate calde da stare in giro in maniche corte e pantaloncini corti fino a tarda notte. :love:
e poi, torno a ripetere, che magari per chi lavora in città un clima così è perfetto, ma per MOLTE ALTRE SITUAZIONI non lo è nella maniera più assoluta. Ergo, il volere un'estate fresca ed anche relativamente piovosa è semplicemente un punto di vista egoista e privo di senso logico :bye:
15/20 di min e 25/30 di max non sono perfetti solo per chi lavora in città... ma soprattutto per chi fa lavori in campagna, fabbrica, cantieri stradali...
E permettono di dormire con finestra chiusa o aperta con la serranda abbassata
Se vai al mare al sole non ci stai con 33 e passa gradi... con 25/30 si sta da dio
Ma tutti sti problemi perché la sera dovete mettere una felpina? :blink:
|
|
Boba Fett [ Lun 25 Giu, 2018 10:02 ]
|
 |
|
Intanto, un fronte in quota sta determinando qualche fenomeno in Romagna e presto potremmo vederne gli effetti pure qui.

|
|
mausnow [ Lun 25 Giu, 2018 10:08 ]
|
 |
|
comunque, tornando in tema, tra i 38/40 stile 2017 ed i 28/30 (parlo di pianure) attuali c'è una bella differenza, ovvero la via di mezzo che a me piace, costituita dalle belle calde giornate estive con 33/34 di massima e serate calde da stare in giro in maniche corte e pantaloncini corti fino a tarda notte. :love:
e poi, torno a ripetere, che magari per chi lavora in città un clima così è perfetto, ma per MOLTE ALTRE SITUAZIONI non lo è nella maniera più assoluta. Ergo, il volere un'estate fresca ed anche relativamente piovosa è semplicemente un punto di vista egoista e privo di senso logico :bye:
Beh certo, poi vuoi mettere il climatizzatore e l'ambiente bello fresco.. :lol:
Comunque ieri a Numana era strapieno di gente al mare, non mi pare che il turismo ne soffra più di tanto per queste giornate assolutamente piacevoli al top, di notte si sta freschi e si dorme benissimo oltretutto, di giorno il sole picchia ma si riesce a fare qualsiasi attività.. poi come sottolineava Boba Feet 'sta "diatriba" della felpina o della maglietta a mezze maniche a tarda sera, è un pò grottesca !! :mrgreen:
|
|
Adriatic92 [ Lun 25 Giu, 2018 10:35 ]
|
 |
|
Beh certo, poi vuoi mettere il climatizzatore e l'ambiente bello fresco.. :lol:
Comunque ieri a Numana era strapieno di gente al mare, non mi pare che il turismo ne soffra più di tanto per queste giornate assolutamente piacevoli al top, di notte si sta freschi e si dorme benissimo oltretutto, di giorno il sole picchia ma si riesce a fare qualsiasi attività.. poi come sottolineava Boba Feet 'sta "diatriba" della felpina o della maglietta a mezze maniche a tarda sera, è un pò grottesca !! :mrgreen:
Ok, apri un'attività legata al turismo e ne riparliamo :bye:
ps: se è grottesca la storia della felpina, lo è ancor di più far sentire "in colpa" chi ha un apparecchio di condizionamento, come se fosse un Rolex Daytona o una Lamborghini :lol: Oramai installarne uno costa quanto uno smartphone (e nemmeno di quelli top di gamma). Però quelli li abbiamo tutti.. Qualcuno anche due :bye:
Ultima modifica di Fili il Lun 25 Giu, 2018 11:18, modificato 2 volte in totale
|
|
Fili [ Lun 25 Giu, 2018 11:14 ]
|
 |
|
Intanto, un fronte in quota sta determinando qualche fenomeno in Romagna e presto potremmo vederne gli effetti pure qui.

Mi meraviglierei se oggi da noi non facesse nulla...un temporale me lo aspetto anche nel perugino e verso il lago, anche se i LAM non danno nulla
EDIT: nulla, i temporali stanno lontano come evidenziato dal Lamma...il lamMAT ha toppato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
qualcosina potrebbe cadere, ma robetta...
Ultima modifica di giantod il Lun 25 Giu, 2018 16:55, modificato 3 volte in totale
|
|
giantod [ Lun 25 Giu, 2018 11:36 ]
|
 |
|
|
Ha ragione Fili quando parla di questa estate che, da un punto di vista termico, resta un po' sottotono.
Certo, chi vorrebbe soffrire il caldo e l'afa? Però è normale un minimo di "sofferenza" nelle ore centrali della giornata, quel tanto che basta ad invogliarti a fare un tuffo in piscina.
Ma a me mancano quelle belle serate da andarsene in giro smanicati a prendere un gelato o una birra fresca e sentire l'arietta che passa da tiepida ad appena frescolina. Ieri sera ho mangiato all'aperto dalle parti di Soriano e col vento freddo che tirava non mi è bastato un golfino, mi sono ingozzato per andare via, anche perché mia figlia era con felpa e giacchino e non bastavano.
Non ha ragione Fili quando si lamenta, tanto il caldo arriverà, molto probabilmente già dalla prossima settimana e ci farà rimpiangere il freschetto di questo mese. :wink: :ok:
Ultima modifica di marvel il Lun 25 Giu, 2018 17:13, modificato 1 volta in totale
|
|
marvel [ Lun 25 Giu, 2018 17:12 ]
|
 |
|
|
Voglio il caldo!!!! Basta con questa pioggia e temperature da metà Aprile!!! Non vedo l' ora che arrivi il fine settimana!! Spero solo che duri!! ;)
|
|
Ricca Gubbio [ Lun 25 Giu, 2018 18:17 ]
|
 |
|
|
Sembra più un'onda calda mobile quella in arrivo e nemmeno particolarmente feroce, oltre che duratura
|
|
Adriatic92 [ Lun 25 Giu, 2018 18:32 ]
|
 |
|
Voglio il caldo!!!! Basta con questa pioggia e temperature da metà Aprile!!! Non vedo l' ora che arrivi il fine settimana!! Spero solo che duri!! ;)
ma e' cosi' brutto il tempo a Gubbio...qui da me non piove da 15 gg e la temperatura e' gradevole, caldo di giorno e fresco la sera...sinceramente di HP africano, onde mobili, prefrontale e blocco ad omega spero di non sentirne mai piu' parlare in vita mia...francamente mi sembra che descrivete l'Islanda e non l'Umbria..boh ...ps se vuoi venire qualche giorno a San Venanzo a sentire l'estate ti accolgo..in cambio mi ospiterai qualche volta a Gubbio ( che da non nativo umbro) consideri la citta' piu' bella della regione...non me vogliano gli orvietani/tuderti/spoletini/assisani ecc ecc.
|
|
daredevil71 [ Lun 25 Giu, 2018 21:55 ]
|
 |
|
|
Secondo me in alcuni messaggi c'è proprio la ricerca alla polemica... :confuso:
Comunque effettivamente negli ultimi 3 giorni fa troppo fresco, secondo me l'ideale era qualche settimana fa: temperature sui 30 gradi e instabilità ogni 3-4 giorni (anche se nella zona di Bastia, non ha mai colpito :evil: )
Ultima modifica di MilanoMagik il Mar 26 Giu, 2018 17:23, modificato 1 volta in totale
|
|
MilanoMagik [ Mar 26 Giu, 2018 08:40 ]
|
 |
|
Se condo me in alcuni messaggi c'è proprio la ricerca alla polemica... :confuso:
Comunque effettivamente negli ultimi 3 giorni fa troppo fresco, secondo me l'ideale era qualche settimana fa: temperature sui 30 gradi e instabilità ogni 3-4 giorni (anche se nella zona di Bastia, non ha mai colpito :evil: )
beh personalmente io non intendo mai polemizzare..però a volte non resisto e rispondo ( e spero nessuno si offendenda perchè non è mia intenzione)...l'unico appunto è che molti (io compreso) tendono a oggettivizzare (passatemi il termine) la propria zona o le proprie esigenze e quindi si creano frizioni che a volte sono, a mio modo di vedere, inutili. Attività agricole/lavori esterni/lavori in fabbriche e/o officine (in Umbria in gran parte senza impianti di condizionamento e dove esistenti spesso non accesi per risparmiare) spesso non coincidono con le esigenze delle attività turistiche/vacanzieri che a loro volta non coincidono con esigenze di bosche/foreste/terreni ecc (vedi estate 2017)...comunque tornando a noi fino a fine giugno la situazione credo sia delineata...magari è opportuno aprire un topic per luglio con analisi di chi è più esperto di me ...vale a dire quasi tutti. :P
|
|
daredevil71 [ Mar 26 Giu, 2018 08:57 ]
|
 |
 Re: Giugno: stabilità estiva o ancora dinamismo?
|
Se condo me in alcuni messaggi c'è proprio la ricerca alla polemica... :confuso:
Ma va? :lol: E no che non s'era capito... :D
Tornando a noi... e al senso del topic, oggi è sparito ogni cenno di instabilità nei prossimi giorni, almeno lontano dalla dorsale, dove rimane qualche focolaio tra domani e Giovedì. Per il resto, largo al caldo (anche se l'aumento delle temperature sarà abbastanza graduale) e al bel tempo ad oltranza. ;)
|
|
andrea75 [ Mar 26 Giu, 2018 09:06 ]
|
 |
|
beh personalmente io non intendo mai polemizzare..però a volte non resisto e rispondo ( e spero nessuno si offendenda perchè non è mia intenzione)... l'unico appunto è che molti (io compreso) tendono a oggettivizzare (passatemi il termine) la propria zona o le proprie esigenze e quindi si creano frizioni che a volte sono, a mio modo di vedere, inutili. Attività agricole/lavori esterni/lavori in fabbriche e/o officine (in Umbria in gran parte senza impianti di condizionamento e dove esistenti spesso non accesi per risparmiare) spesso non coincidono con le esigenze delle attività turistiche/vacanzieri che a loro volta non coincidono con esigenze di bosche/foreste/terreni ecc (vedi estate 2017)...comunque tornando a noi fino a fine giugno la situazione credo sia delineata...magari è opportuno aprire un topic per luglio con analisi di chi è più esperto di me ...vale a dire quasi tutti. :P
Bravissimo :ok:
Partendo dal presupposto che nei topic previsionali andrebbero scritte essenzialmente previsioni, è chiaro il concetto che esse se ne sbattono altamente di cosa uno deve farci con il tempo. Se è caldo è caldo, se è freddo è freddo, se piove piove e questo è del tutto indipendente dal tipo di attività che uno svolge o vorrebbe svolgere.
Se di inizia a dire "eh ma vacci tu a ostriche co sto maestrale", "eh ma stacci tu a dragare la Darsena co sto caldo", "ti vorrei vedere se anche tu avessi un chiostro che vende limonata e ti piove tutti i giorni" è chiaro che si crea lo scontro. Si crea lo scontro perchè ognuno, dal punto di vista professionale e sociale ha esigenze diverse e desideri diversi
Per fortuna la meteorologia è una scienza e non un esperimento sociale quindi se ne può (e se ne dovrebbe) parlare con sommo distacco.
Es. come sapete io d'estate faccio foto a matrimoni ed eventi in genere e immaginate quanto io possa desiderare giornate fresche, magari ventilate e che non mi facciano evaporare già alle 9 di mattina.... eppure non sto qui ad invocare CONTINUAMENTE AD OGNI SANTISSIMO POST questo o quel tipo di condizioni meteorologiche perchè fanno bene alla mia attività secondaria. Mi limito a scrivere le previsioni, quanto più distaccato possibile.
Tornando a quelle, GFS conferma la fiammata del weekend anche se pare più un onda mobile che una vera e propria ondata di calore duratura.
Per Reading invece la +20 comparirebbe al centro Italia per davvero poco tempo ;)
|
|
Poranese457 [ Mar 26 Giu, 2018 09:12 ]
|
 |
|
ma e' cosi' brutto il tempo a Gubbio...qui da me non piove da 15 gg e la temperatura e' gradevole, caldo di giorno e fresco la sera...sinceramente di HP africano, onde mobili, prefrontale e blocco ad omega spero di non sentirne mai piu' parlare in vita mia...francamente mi sembra che descrivete l'Islanda e non l'Umbria..boh ...ps se vuoi venire qualche giorno a San Venanzo a sentire l'estate ti accolgo..in cambio mi ospiterai qualche volta a Gubbio ( che da non nativo umbro) consideri la citta' piu' bella della regione...non me vogliano gli orvietani/tuderti/spoletini/assisani ecc ecc.
Ah ah ti ospito volentieri non è un problema. Io sono un amante del freddo ma in inverno!!! Sinceramente qui a Gubbio sono 3/4 giorni che la temperatura non supera i 21/23 gradi. La sera/notte sono 8/10 gradi. Se permettete a me questo tempo alla fine di Giugno non piace!! Poi saranno gusti.... :mrgreen:
|
|
Ricca Gubbio [ Mar 26 Giu, 2018 09:24 ]
|
 |
|
|