| Commenti |
 Re: Discorso serio sull'Inverno che inizierà il 1° dicembre.
|
Quando avete un attimo di tempo mi spiegate l'esatto significato dei termini pattern+, scan+, ecc. ecc.?
L'ignoranza dilaga! 
mea culpa, tra l'altro anche a me stanno antipatici troppi inglesismi.....soprattutto quando si potrebbe dire semplicemente "area anticiclonica scandinava"

|
|
tifernate [ Gio 04 Gen, 2007 14:16 ]
|
 |
|
Quando avete un attimo di tempo mi spiegate l'esatto significato dei termini pattern+, scan+, ecc. ecc.?
L'ignoranza dilaga! 
mea culpa, tra l'altro anche a me stanno antipatici troppi inglesismi.....soprattutto quando si potrebbe dire semplicemente "area anticiclonica scandinava"

E' questa la forza dell'inglese: la sintesi! Vuoi mettere "area anticiclonica scandinava" con "scan+"?? Non mi fare come un mio vocabolario degli anni 50 dove alla voce "wurstel" si legge: "inutile germanismo, dicasi "salsiccette bavaresi affumicate""....
Comunque è una moda di quest'anno, l'anno scorso non leggevo così spesso di "scan +", "pattern +" etc etc (che poi sono la stessa cosa?)
Ciao
|
|
snow96 [ Gio 04 Gen, 2007 14:27 ]
|
 |
|
Ma la mia non era una critica, era solo un desiderio di conoscerne il significato, da perfetto ignoranete in materia 
|
|
andrea75 [ Gio 04 Gen, 2007 17:13 ]
|
 |
 Re: Discorso Serio Sull'Inverno Che Inizierà Il 1° Dicembre.
|
Nel Fantameteo si fa strada l'ipotesi scandinava...
in poche parole Gfs vede una rimonta dinamica atlantica prima verso le Isole Britanniche e velocemente cerso il Mare del Nord e sulla Scandinavia.
Ci crediamo?
Questa ipotesi sicuramente si basa sulla previsione di indebolimento del VP, che prima o poi deve pur schiattare!
Il primo vacillamento lo sta provocando lo StratWarming (é tale da poche ore) in stratorfera che, sicuramente, sta disturbando dall'alto tutta la struttura del VP (incredibilmente coerente a tutte le quote fino a poco fa) producendo delle onde che ne mineranno la stabilitá.
Ora gli effetti saranno proporzionati agli ulteriori sviluppi di HP dinamici della media (aleutinico ed atlantico) ed alta atmosfera (polare e anche aleutinico).
Non é da escludere anche una componente atlantica in stratosfera, anche se non é un evento molto consueto.
Insomma.. comincio a credere in un cambiamento per l'ultima decade del mese... stiamo a vedere come sono le strat di oggi.
:wink:[/quote]
Ma la fantameteo conoscendola, non è molto credibile.
Difficile arriavre alla conclusione di irruzione artiche a fine mese, anche se prima o poi una ci scapperà.
Il VP americano è ancora troppo intenso, le speranze sono agrappate agli sviluppi delle HP dinamiche alle latitudini settentrionali, i primi segnali la prossima
|
|
thunderstorm [ Gio 04 Gen, 2007 19:12 ]
|
 |
|
Difficile arriavre alla conclusione di irruzione artiche a fine mese, anche se prima o poi una ci scapperà.
Il VP americano è ancora troppo intenso, le speranze sono agrappate agli sviluppi delle HP dinamiche alle latitudini settentrionali, i primi segnali la prossima
E perchè, io che ho detto? 
|
|
marvel [ Gio 04 Gen, 2007 19:26 ]
|
 |
|
E perchè, io che ho detto? 
Ops, ai ragione, siccome sono andato a cena ho interotto precocemente il mio discorso.
Volevo concludere dicendo che questi primi segnali in alta troposfera ed stratosfera con pulsazione del VP polare verso sud e sviluppi anticiclonici verso nord, potrebbero determinare il passaggio di fronti perturbati atlantici sulla nostra penisola, in grado di regalarci qualche pioggia, mi riferico alla seconda decade del mese
Tu cosa ne pensi?
Ti pongo questa domanda vedendo molti modelli discordanti fra loro, visto che già dal primo giorno dell'anno che ne parliamo

|
|
thunderstorm [ Gio 04 Gen, 2007 19:51 ]
|
 |
|
Una roba del genere a Gennaio era stata mia vista? 
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
80.07 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 1280 volta(e) |

|
|
|
Francesco [ Gio 04 Gen, 2007 22:54 ]
|
 |
|
il quadro si fa sempre più desolante.
Quest'anno è come se ci fosse una sorta di maledizione divina........ 
|
|
thunderstorm [ Gio 04 Gen, 2007 23:04 ]
|
 |
|
c'è una stratificazione orizzontale del globo che porta successioni congenite di alte pressioni / basse pressioni con relative aree calde / aree fredde
Si lo sò...è il delirio ormai!!! 
|
|
Icestorm [ Ven 05 Gen, 2007 03:22 ]
|
 |
|
Shhhhh, non respirate!

|
|
snow96 [ Ven 05 Gen, 2007 08:57 ]
|
 |
|
E' l'ipotesi vista anche dalle 18, anzi meglio ancora.
Sarebbe una buona perturbazione atlantica che darebbe ottime precipitazioni.
Non si parla ancora di inverno, sia chiaro, però porterebbe neve lì dove serve!
Pr il 12 gennaio gli spaghi si aprono. Attualmente ci sono un 50% di possibilità che si realizzi tale situazione. Ovviamente la distanza temporale è eccessiva per avere certezze.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
36.1 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 1164 volta(e) |

|
|
|
Francesco [ Ven 05 Gen, 2007 09:07 ]
|
 |
|
E' l'ipotesi vista anche dalle 18, anzi meglio ancora.
Sarebbe una buona perturbazione atlantica che darebbe ottime precipitazioni.
Non si parla ancora di inverno, sia chiaro, però porterebbe neve lì dove serve!
Pr il 12 gennaio gli spaghi si aprono. Attualmente ci sono un 50% di possibilità che si realizzi tale situazione. Ovviamente la distanza temporale è eccessiva per avere certezze.
E sinceramente mi aspettavo spaghi più convinti. Comunque, se non altro, avremo UN MOTIVO per dare uno sguardo alla prossima emissione....
|
|
snow96 [ Ven 05 Gen, 2007 09:31 ]
|
 |
|
|
Se non altro sembra che qualcosa si movimenti... sarebbe già qualcosa, anche in prospettiva di fine mese....
|
|
andrea75 [ Ven 05 Gen, 2007 09:31 ]
|
 |
|
Una bella atlantica in questo periodo alle montagne non puo' far altro che bene e durante il passaggio dell'eventuale fronte freddo qualche bel fioccone di dimenzioni esagerate puo' cadere tranquillamente sotto i 1000.......anche se dagli spaghi non sembra portare un gran carico di precipitazioni.... 
|
|
Strivio [ Ven 05 Gen, 2007 10:51 ]
|
 |
|
|