#166 Fili Mer 22 Feb, 2012 08:26
purtroppo quest'anno per le Alpi è stata una tragedia: prima il nulla totale fino a tutto dicembre, poi i nevoni austriaci e svizzeri (e il secco nei versanti italiani), poi il gelo continentale, e ancora secco sulle Alpi.
Ora l' HP a manetta con zero termico a 3000 metri... un disastro
Si salva la Val d'Aosta che ha beneficiato di grandi nevicate ad inizio anno... ma ormai anche lì sono quasi 2 mesi che non nevica
Qualcosa sul cuneese, che dopo 2 mesi di marrone ha visto mezzo metro... ma anche lì è ormai passato un mese.
Poco e niente sulle Dolomiti, quasi del tutto a secco, eccezion fatta per la Val Pusteria che ha evidentemente beneficiato degli sconfinamenti da nord
'n pianto!
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5602 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#167 burjan Mer 22 Feb, 2012 08:35
Ormai è solo angoscia senza fine... il primo che mi parla di andamento normale lo strangolo.
Niente pioggia probabilmente per tutto Marzo. Lo Zio abdica. Ci rivedremo quando da questo nostro hobby scaturirà qualcosa di diverso dall'angoscia. Io sta situazione non la reggo più, emotivamente.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
141 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#168 zerogradi Mer 22 Feb, 2012 08:35
Volevo far notare che nei prossimi giorni è prevista un'anomalia positiva (a 850 Hpa) paragonabile a quella negativa che abbiamo vissuto a inizio mese, seguita da un'altra probabile (ma non certa) rimonta calda simile la prossima settimana...
Questo solo per farvi notare come il freddo eccezionale faccia notizia e scalpore, mentre il caldo, anch'esso eccezionale, ormai sia quasi una routine per noi.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
659 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#169 andrea75 Mer 22 Feb, 2012 08:43
Beh, via... capisco lo scoramento, ma forse dire che non pioverà per tutto Marzo è un po' prematuro...
Becchiamoci sta riscaldata (forse 2) e poi vediamo come andrà il seguito... Marzo è ancora aperto ad ogni soluzione. Speriamo ci sia di che discutere...
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3883 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#170 snow96 Mer 22 Feb, 2012 08:53
Volevo far notare che nei prossimi giorni è prevista un'anomalia positiva (a 850 Hpa) paragonabile a quella negativa che abbiamo vissuto a inizio mese, seguita da un'altra probabile (ma non certa) rimonta calda simile la prossima settimana...
Questo solo per farvi notare come il freddo eccezionale faccia notizia e scalpore, mentre il caldo, anch'esso eccezionale, ormai sia quasi una routine per noi. 
Concordo pienamente. E febbraio alla fine chiuderà in media o un pelo sotto. Ma qui il problema è l'acqua, ed è un problema grosso. L'appennino ha fatto il pieno e in qualche modo quella neve finirà nelle falde, ma nel resto del centro-nord, e in particolare del NE, è un vero disastro.
Concordo anche con quello che dice lo zio, la situazione è angosciante, pesante, preoccupante. I 15 gg di febbraio mi avevano fatto dimenticare il trascorso, non perché abbia la memoria corta, ma perché ero convinto che potesse essere la rottura definitiva a questo schema. Vederselo riproposto con tanta nonchalance e con tanta persistenza è doloroso. Lo so che il dolore è un'altra cosa, ma circoscrivendo all'ambito meteo, doloroso è l'aggettivo più calzante.
Vorrei dire "speriamo", ma dopo un anno che dico "speriamo" .... non ne ho più la forza, nemmeno di sperare.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
552 Punti
-
#171 snow96 Mer 22 Feb, 2012 08:54
Anzi, visto che il titolo del thread non ha più senso, ne apro uno nuovo. Spostiamoci li, e portate le bamboline woodoo ...
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
552 Punti
-
#172 and1966 Mer 22 Feb, 2012 09:02
Volevo far notare che ieri mattina avevo previsto, profanamente, che entro un paio di giorni sarebbe comparsa la +10 °C sulle nostre teste. E' bastato aspettare un giorno.
Ma il popolo è gaudente e giulivo, per dirla con Marco Snow, e poco mi consola sapere che ormai con i + 15/ 20 °C quasi inevitabili nelle prossime settimane, ricomincerà il fiorire non solo delle margherite, delle primule e delle violette, ma anche delle scollaciature più o meno generose,  , anche perché comincio ad avere un' età e sto diventando come la vecchietta di De André, per capirsi, quella del:
" Si sa che la gente dà buoni consigli
sentendosi come Gesù nel tempio
si sa che la gente dà buoni consigli
se non può più dare cattivo esempio.
Cosi una vecchia mai stata moglie
senza mai figli, senza più voglie
si prese la briga e di certo il gusto
di dare a tutte il consiglio giusto. "
Ripeto, poniamo le tre settimane appena trascorse nel preziosissimo scrigno dei ricordi, a mio avviso ancor più esaltato, rispetto a quelli dei ns genitori e nonni, dal contesto metereologicamente iper-ostile in cui é maturato. Un vero fiore fresco nel deserto del Global Warming.
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3595 Punti
-
#173 mondosasha Mer 22 Feb, 2012 09:04
E la cosa clamorosa è che se fà 35° d'estate quasi non si dice nulla se dovesse 2 giorni una massima di 22° apriti cielo.....
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
388 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#175 and1966 Mer 22 Feb, 2012 09:13
E la cosa clamorosa è che se fà 35° d'estate quasi non si dice nulla se dovesse 2 giorni una massima di 22° apriti cielo..... 
Vero. Confermo. Anzi, come ti dicevo ieri, pure i + 28 °C di massima del 21 Luglio 2011 fece gridare allo scandalo  . Non tanto qui, forum iper pacato, ma nei consessi meteo di largo consumo .....
Anzi, adesso che ci penso, ricordo pure un certo lamentone di nome Filippo che rivendicava la necessità di T più consone .......  ..... evidentemente Chi sta sopra ha pensato bene di punirlo nell' ultima ondata siberiana ....  :mrgreen :
(p.s.: a scanso di equivoci, scherzo Filì, eh! Ma che ti lamentavi a Luglio lo ricordo bene .....)
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3595 Punti
-
#176 mario_giuliacci Mer 22 Feb, 2012 18:49
Caro Gubbiomet,
le vicende invernali dipendono in larga misura dal comportamento della stratosfera polare e, particolare, del vortice stratosferico polare ( VPS). Proprio in un recente articolo ad hoc sul mio sito (http://www.meteogiuliacci.it/freddo-intenso-ai-primi-di-marzo_sn_985.html) ho evidenziato che è poco probabile una nuova irruzione del vortice polare sull'Europa verso basse latitudini almeno prima del 7-8 marzo perchè, secondo Reading, almeno nei prossimi 10 giorni non vi è nessun accenno di una colata di "vorticità potenziale statosferica" verso l'Italia (Vedi http://www.geo.fu-berlin.de/en/met/...tics/index.html).
Un caro saluto
Mario Giuliacci
-
-
Nuovo Utente
-
- Utente #: 1125
-
50 Punti
-
#177 marco cassibile Mer 22 Feb, 2012 19:02
Caro Gubbiomet,
le vicende invernali dipendono in larga misura dal comportamento della stratosfera polare e, particolare, del vortice stratosferico polare ( VPS). Proprio in un recente articolo ad hoc sul mio sito (http://www.meteogiuliacci.it/freddo-intenso-ai-primi-di-marzo_sn_985.html) ho evidenziato che è poco probabile una nuova irruzione del vortice polare sull'Europa verso basse latitudini almeno prima del 7-8 marzo perchè, secondo Reading, almeno nei prossimi 10 giorni non vi è nessun accenno di una colata di "vorticità potenziale statosferica" verso l'Italia (Vedi http://www.geo.fu-berlin.de/en/met/...tics/index.html).
Un caro saluto
Mario Giuliacci
percio forse scordiamoci un'altro colpo di coda delle correnti polari si va verso la primavera!!
giuliacci sei grande un tuo fan da piccolo!!!
____________ LA MIA STAZIONE METEO CASSIBILE(SR) http://cassibilemeteo.altervista.org
Ultima modifica di marco cassibile il Mer 22 Feb, 2012 19:03, modificato 1 volta in totale
-
-
Novizio
-
- Utente #: 1183
-
50 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#178 jony87 Mer 22 Feb, 2012 19:03
Caro Gubbiomet,
Un caro saluto
Mario Giuliacci
Giusta osservazione egregio Colonello...puntuale e comprensibile come sempre
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
-
#179 andrea75 Mer 22 Feb, 2012 20:04
Caro Gubbiomet,
Un caro saluto
Mario Giuliacci
Grazie per la puntualizzazione colonnello...
Credo che il target di "certezza" sia proprio quello... d'altro canto GFS stasera tenta di proporre un nuovo affondo proprio allo scadere della prima decade di Marzo, scenario che gli spaghi sembrano poter supportare.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3883 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|