#166 menca92 Mer 27 Nov, 2013 17:10
Mezz'ora fa stupenda nevicata, con temperatura di 3 gradi però che non ha prodotto niente di che. Bello come in cima a San Sisto nevicava e in fondo era acqua. Ecco una foto dove si vede bene la quota neve a Perugia.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
531.92 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 17 volta(e) |

|
-
-
Utente Senior Socio Sostenitore
-
- Utente #: 837
-
1406 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#167 rob Mer 27 Nov, 2013 17:16
qui uno schifo,inevitabile visti i 7 gradi di massima....come sempre quando è freddo non precipita,quando precipita non c è il freddo.
____________ « Il cuore ha il passo silenzioso della neve ormai »
Valentina Giovagnini
Sito web: http://casteldelpianometeo.altervista.org
-
-
Veterano
-
- Utente #: 187
-
52 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#168 yeti Mer 27 Nov, 2013 17:17
Che dite finita qui il cielo rimane coperto..
-
-
Esperto
-
- Utente #: 491
-
129 Punti
-
#169 andrea75 Mer 27 Nov, 2013 17:23
Cmq, un dato eloquente, è che a San Mariano in 2 giorni il pluvio non s'è mosso di uno scatto (stessa cosa avvenuta anche a PG centro tra l'altro).  Il che alla fine è tutto dire per capire come non si potesse pretendere molto di più da questa situazione, dalla quale abbiamo raccolto il massimo a mio avviso.
Personalmente, avrei sperato in un'imbiancata un po' più consistente, soprattutto alla luce degli ultimi aggiornamenti dei modelli, ma per il resto non è andata molto diversamente da quanto mi aspettassi all'inizio.
Ora siamo a +2.1°C, in rapido calo. Massima di +4.6°C.
Temperatura: 2.1°C
Umidità: 81%
Pressione: 1022.5 hPa
Vento 4.3 Km/h da ENE
Pioggia odierna: 0.0 mm
Estremi di oggi:
Temp. Min.: 0.1°C Temp. Max.: 4.6°C
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3592 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#170 zeppelin Mer 27 Nov, 2013 17:34
Esatto...  Mo la tua irruzione anni '90 l'hai avuta. Da adesso in poi basta stau e avanti col Rodano!
Qui il sole spacca le pietre... a sto punto dubito anche su altre possibili sfioccate.  A San Mariano siamo a +3.3°C.
In realtà l'Umbria non esiste.  A ovest del Tevere ci stavano gli Etruschi e ad est gli "Umbri" veri a propri che abitavano anche nelle Marche (mica è un caso se Folignate e Maceratese s'assomigliano mentre io non ne capisco nulla se parlano tanto stretto), anche climaticamente la storia è la stessa!  A parte scherzi però mi pare che Foligno oltre che il fatto che sta ad est abbia anche l'altitudine e una temperatura invernale piuttosto alta a suo sfavore, nella bassa Valdichiana qua da ste parti quando nevica nevica bene spesso anche a 250 metri di quota di Chiusi o Fabro e dura anche qualche giorno nei casi di freddo più intenso, mentre mi pare che nella valle umbra comunque le temperature siano quasi sempre troppo alte per consentire al manto nevoso di rimanere per più di qualche ora in pianta stabile.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1772 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#171 alex 76 Mer 27 Nov, 2013 17:42
Cmq, un dato eloquente, è che a San Mariano in 2 giorni il pluvio non s'è mosso di uno scatto (stessa cosa avvenuta anche a PG centro tra l'altro).  Il che alla fine è tutto dire per capire come non si potesse pretendere molto di più da questa situazione, dalla quale abbiamo raccolto il massimo a mio avviso.
Personalmente, avrei sperato in un'imbiancata un po' più consistente, soprattutto alla luce degli ultimi aggiornamenti dei modelli, ma per il resto non è andata molto diversamente da quanto mi aspettassi all'inizio.
sono pienamente daccordo con te Andrea, un po' di neve l'abbiamo vista, anche se poca e ancora siamo al 27 novembre, quindi con un intero inverno davanti e con la possibilita' ( speriamo ) di vedere belle nevicate anche nelle nostre zone
intanto qui a Ponte San Giovanni solo pioggia con qualche fiocco di neve, purtroppo la temperatura troppo alta non ha permesso alla precipitazione di essere solo nevosa
attualmente siamo a + 2.9°
-
-
Guru
-
- Utente #: 66
-
6530 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#172 Fili Mer 27 Nov, 2013 17:42
nella valle umbra comunque le temperature siano quasi sempre troppo alte per consentire al manto nevoso di rimanere per più di qualche ora in pianta stabile.
mah, dipende. Il punto è che negli ultimi 6 anni a Foligno è nevicato "seriamente" solo due volte, il 15 dicembre 2007 e ieri/oggi. Nel 2007 i 15/20cm vennero spazzati via la mattina dopo dal vento phoenizzato, oggi....beh, oggi è ancora novembre, un po' come se fosse nevicato in Marzo
ricordo zone di neve in gennaio/febbraio che duravano (all'ombra ovvio) anche una settimana al suolo, quando il freddo veniva bene da nord-est e non veniva subito rimpiazzato dallo scirocco.
E' sempre questione di culo/sfiga...
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
-
#173 Micky93 Mer 27 Nov, 2013 17:57
Buonasera a tutti !!
Giornata iniziata con nubi sparse presenti fino alla tarda mattinata,nel pomeriggio cielo in prevalenza sereno,in questi minuti nubi in nuovo aumento...
Estremi odierni :
Temperatura Minima - 3.4 C alle ore 7:05
Temperatura Massima + 3.7 C alle ore 14:57
Umidita`Minima 51 % alle ore 14:20
Umidita`Massima 76 % alle ore 7:50
Dew point Minimo - 8 C alle ore 1:13
Dew point Massimo - 4 C alle ore 10:22
Pioggia cumulata 0.0 mm
Situazione attuale :
Cielo : Parzialmente nuvoloso
Temperatura : + 2.6 C
Umidita`: 52 %
Dew point : - 6 C
Vento : Assente
Visibilita`: Ottima
Pressione : 1022 mb
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1226
-
191 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
-
#174 Pigimeteo Mer 27 Nov, 2013 18:04
Visto il generale stato di scoramento, quasi mi vergogno  di quello che è successo dalle mie parti dall'ora di pranzo in poi, fino a qualche minuto fa, per intenderci.
Dopo che la temperatura era salita a 1,7°C e i 35 cm di neve fresca, e non gelata, cominciavano a sciogliersi, improvvisamente è giunto (si vedeva bene anche dal radar) un corpo nuvoloso intenso, che ha cominciato a scaricare una nevicata intensissima, mai vista - finora - in questi posti: fiocchi grandi come foglie di tiglio, densi e fitti all'inverosimile: la temperatura è precipitata da 1,5 a 0,2°C. Pensavo che durasse qualche minuto e, invece, è durata quattro ore. Quattro ore di nevicata norvegese, senza un filo di vento. Risultato' Altri 10 cm, o più, di neve fresca. Ho appena misurato lo spessore del manto nevoso sopra il tavolo che uso come "tavoletta" sul terrazzo: 46 cm.
Superato lo spessore della nevicata del 16 dicembre 2007 (45 cm).
Dico la verità: così tanta, non me la sarei mai aspettata. Pare di stare a Cortina d'Ampezzo.
Non me ne vogliate!
-
-
Utente Senior Socio Sostenitore
-
- Utente #: 426
-
73 Punti
-
#175 yeti Mer 27 Nov, 2013 18:07
Contentissimo x te.. Anche Gualdo se lo meritava.. Cosi adesso Fossato non fa più invidia..
-
-
Esperto
-
- Utente #: 491
-
129 Punti
-
#176 mausnow Mer 27 Nov, 2013 18:26
@Pigimeteo:
No, scoramento generale perché?
E' novembre ed è grasso che cola!
E' andata molto meglio di quanto io potessi sperare, è ovvio poi che sulle zone appenniniche e pedemontante si sarebbe fatto il pieno, e anzi ti dirò che se facevi 90 cm ero ancora più contento, da parte mia!
Qundi non c'è nulla di cui vergognarsi!
Anche qui ora è tutto fermo, in apparenza il SAT non è male, ma se si va a vedere, ieri in serata dallo spazio pareva che ci fossero 4 nuvole, eppure...
-
-
Veterano
-
- Utente #: 27
-
135 Punti
-
#177 giantod Mer 27 Nov, 2013 18:33
Visto il generale stato di scoramento, quasi mi vergogno  di quello che è successo dalle mie parti dall'ora di pranzo in poi, fino a qualche minuto fa, per intenderci.
Mi ha mandato un messaggio e vari video un mio amico che lavora a Gualdo della nevicata odierna, incredibile davvero, anche lui meravigliato!!!
Vergogna!
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 157
-
1569 Punti
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
-
#178 alias64 Mer 27 Nov, 2013 18:36
qui l unica cosa che non manca è il freddo 0.4°c....per il resto nuvole sparse...e vento
____________ Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 921
-
2451 Punti
-
#179 Fili Mer 27 Nov, 2013 18:39
Dopo che la temperatura era salita a 1,7°C e i 35 cm di neve fresca, e non gelata, cominciavano a sciogliersi, improvvisamente è giunto (si vedeva bene anche dal radar) un corpo nuvoloso intenso, che ha cominciato a scaricare una nevicata intensissima, mai vista - finora - in questi posti: fiocchi grandi come foglie di tiglio, densi e fitti all'inverosimile: la temperatura è precipitata da 1,5 a 0,2°C. Pensavo che durasse qualche minuto e, invece, è durata quattro ore. Quattro ore di nevicata norvegese, senza un filo di vento. Risultato' Altri 10 cm, o più, di neve fresca. Ho appena misurato lo spessore del manto nevoso sopra il tavolo che uso come "tavoletta" sul terrazzo: 46 cm.
Superato lo spessore della nevicata del 16 dicembre 2007 (45 cm).
Dico la verità: così tanta, non me la sarei mai aspettata. Pare di stare a Cortina d'Ampezzo.
Non me ne vogliate!

abiti nella zona più nevosa dell'Umbria e in una delle più nevose del Centro Italia con questo tipo di configurazioni....io me li sarei aspettati tutti!
qui +2.7° e vento debole da NE.
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
-
#180 alfdam Mer 27 Nov, 2013 18:48
buonasera a tutti, anche io mi allineo ai dati dei miei concittadini
tra ieri e oggi il pluvio ha misurato 12,4 mm
la nevicata di stamattina (6 cm) mi ha ricordato, anche se in misura minore, la nevicata del dicembre 2007
cmq non c'è niente da fare..l'unico modo perchè nevichi a Foligno è da Nordest, e questo è successo molte volte negli anni 80 e 90
da noi le rodanate invece non funzionano
ad ogni modo oggi veramente una bella giornata
-
-
Esperto
-
- Utente #: 75
-
112 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|