A Proposito Di Medie Termiche...

Articolo
Messaggio Re: A Proposito Di Medie Termiche... 

Qui a metà mese presentiamo uno scarto di +2,5° sulla 05-19.
Se il mese si concludesse oggi, sarebbe il più caldo dal 2005, superando di appena 2 decimi il 2014.
Fortunatamente, guardando i GM, questo pericolo sembra scongiurato, ma è altamente probabile che il mese chiuda nella top 3 dei più caldi (a meno che la 240h di Reading diventi realtà ).

Ultima modifica di GiagiMeteo il Lun 16 Nov, 2020 09:46, modificato 1 volta in totale 
 GiagiMeteo [ Lun 16 Nov, 2020 09:44 ]

Commenti

Per le Marche  +2,6° sulla 81/10

Freddoforever [ Lun 16 Nov, 2020 09:48 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A la Franca siamo a +4.5 sopra la media degli ultimi 10 anni

E' veramente tanta roba!!!  

Porano a +3.3°C invece sulla media 06/20

Sarebbe interessante conoscere gli scostamenti delle pianure, sicuramente molto meno marcati delle colline

Anomalia che in un pugno di giorni si è sensibilmente ridotta:

ora siamo ad un comunque notevole +1.9°C

Poranese457 [ Lun 23 Nov, 2020 15:29 ]

In pianura, grazie all'inversione, probabilmente si chiuderà poco sopra... a San Mariano siamo oggi ad appena +1.0°C sopra la 2005-2020, e se tanto mi da tanto, dovremmo recuperare qualche altro buon decimino.
In collina invece probabilmente ci si assesterà sui valori attuali, o poco meno.

andrea75 [ Lun 23 Nov, 2020 15:53 ]

la mia stazione di Foligno città è attualmente a +0.9° rispetto al valore medio 2010/2020. Penso anche io che grazie alle minime dei prossimi 3-4 giorni si possa rientrare quasi in media.

La Franca ha perso un 1° abbondante, attestandosi a +3.3° dalla media (era a +4.7° 1 settimana fa). Rimane un'anomalia davvero pesante, anche se, con +9.3°, distante dall'incredibile novembre 2014 (+10.7°), che fu però molto piovoso (226mm) e dominato dalle miti correnti atlantiche.

Ultima modifica di Fili il Lun 23 Nov, 2020 16:27, modificato 1 volta in totale 
 Fili [ Lun 23 Nov, 2020 16:22 ]

Si  recuperando la forte anomalia di inizio mese anche se non basterà a chiudere in media,su base regionale siamo a +1,1° sulla 81/10,qualcosa in più qui in collina.

Freddoforever [ Gio 26 Nov, 2020 09:01 ]

Freddoforever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si  recuperando la forte anomalia di inizio mese anche se non basterà a chiudere in media,su base regionale siamo a +1,1° sulla 81/10,qualcosa in più qui in collina.

Confermo

qui siamo arrivati +1.4°C sulla 2006/2020

Poranese457 [ Gio 26 Nov, 2020 09:11 ]

Come scrivevo nel topic delle segnalazioni, qui in pianura con inversioni e nebbie stiamo piano piano raggiungendo la media 2005-2019. Attualmente siamo ad appena mezzo grado sopra... probabile a questo punto che la media si riesca a raggiungere anche prima della fine del mese. Recupero davvero impensabile fino a qualche giorno fa.

andrea75 [ Gio 26 Nov, 2020 10:09 ]

E come previsto, con un paio di giorni di nebbia si è recuperato tutto il gap. Il mese di Novembre è in questo momento a +10.4°C, e raggiunge quindi la media 2005-2019.
E' quindi ormai assai probabile che, almeno qui in pianura, si chiuda addirittura leggermente sotto media.

andrea75 [ Ven 27 Nov, 2020 09:52 ]

In collina tutta un'altra storia. Io sto quasi 2 gradi sopra la media 1993-2017. +1,9. Vero che è difficile confrontare una media a lungo termine con una di 10 o 15 anni. Però la differenza tra colline (specie quelle quasi totalmente prive di inversione come la mia) e le valli è notevole. A novembre/dicembre non è strano che succeda.

Ultima modifica di zeppelin il Ven 27 Nov, 2020 10:31, modificato 1 volta in totale 
 zeppelin [ Ven 27 Nov, 2020 10:28 ]

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In collina tutta un'altra storia. Io sto quasi 2 gradi sopra la media 1993-2017. +1,9. Vero che è difficile confrontare una media a lungo termine con una di 10 o 15 anni. Però la differenza tra colline (specie quelle quasi totalmente prive di inversione come la mia) e le valli è notevole. A novembre/dicembre non è strano che succeda.

Infatti ho tenuto più volte a sottolineare che il discorso del "recupero" sulla media era possibile solo per le pianure. Molto hanno aiutato le inversioni, ma ancora di più le nebbie, che in giornate come quelle di ieri e oggi portano medie giornaliere di 4°C-5°C, a fronte degli 8°C-9°C registrati in collina.

andrea75 [ Ven 27 Nov, 2020 11:36 ]

Tanto per dire, Beroide a 223m ieri ha fatto +10.2° di massima, Pigge a 318m ha registrato +13°. Benedetta inversione termica...

Frasnow [ Ven 27 Nov, 2020 12:02 ]

Foligno: +0.0° su media 2010/2020
La Franca: +2.9° su media 2011/2020

hanno quasi la stessa media mensile, se non fosse per la piccola "sfuriata invernale" dei giorni scorsi, sarebbero quasi appaiate     

Ultima modifica di Fili il Ven 27 Nov, 2020 12:04, modificato 1 volta in totale 
 Fili [ Ven 27 Nov, 2020 12:03 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Foligno: +0.0° su media 2010/2020
La Franca: +2.9° su media 2011/2020

hanno quasi la stessa media mensile, se non fosse per la piccola "sfuriata invernale" dei giorni scorsi, sarebbero quasi appaiate     

Ecco, esatta esemplificazione di quello che dicevo di pianure e colline/montagne

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Infatti ho tenuto più volte a sottolineare che il discorso del "recupero" sulla media era possibile solo per le pianure. Molto hanno aiutato le inversioni, ma ancora di più le nebbie, che in giornate come quelle di ieri e oggi portano medie giornaliere di 4°C-5°C, a fronte degli 8°C-9°C registrati in collina.

Certo Andrea. Infatti ho aggiunto informazioni a quanto scrivevi tu, niente di strano che sia così in una situazione come questa.

zeppelin [ Ven 27 Nov, 2020 13:50 ]

Media mensile scesa a soli +0,8° sulla 05-19, con un calo dell'anomalia davvero vistoso nell'ultima settimana, grazie a inversioni e temperature in quota in media o sotto.
A questo punto mi aspetto di chiudere novembre con uno scarto prossimo alla media, davvero un ottimo risultato, ripensando a com'era iniziato.

GiagiMeteo [ Ven 27 Nov, 2020 15:44 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 122 di 124
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 121, 122, 123, 124  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno