[LUNGO TERMINE] L'inverno Che Avanza....

Articolo
Messaggio Re: L'inverno Che Avanza.... 

Qui ormai, tra i meteogrammi eloquenti dello zio, e le carte che ora vengono postate pure da Alessandro "Tommaso" Zerogradi, si fa fatica a restare calmi, specie pensando che il tutto andrebbe a realizzarsi nel periodo con meno luce dell' anno (e, se vanno in porto, voglio proprio vedere come andrà con 9 h di luce soltanto ....    )

Non vedo più Francesco Gubbiomet, che da fine ottobre teneva alta l'attenzione, da buona sentinella nordorientale, sui primi spifferi che fossero arrivati. Silenzio scaramantico ?    

and1966 [ Gio 09 Dic, 2010 14:05 ]

Commenti
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] L'inverno Che Avanza.... 

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
..per questa -4°C a 1200 m col SW?  

rtavn1922

Tra l'altro dopo 2 giorni sottozero.......
Credo che nevicherebbe con temperature nell'ordine di -2,-3 a 400 mt

lorenzo88 [ Gio 09 Dic, 2010 14:06 ]

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
No, non è bellissima, è impossibile. E' come Naomi Campbell con le tette della Bellucci.

No, è come Naomi Campbell con le tette della Bellucci nuda nel mio letto!

Questa l'ho già sentita....  

marvel [ Gio 09 Dic, 2010 14:14 ]

Tra l'altro, solo per coreografia, propongo queste nel lunghissimo, che valgono quello che valgono vista la distanza temporale, ma riproporrebbero una situazione che latita da ormai 23 anni .... (vero, Stinfne ?       )

rtavn3722_09122010_06  rtavn3724_06z_09122010

rtavn3842_09122010_06
 rtavn3844_09122010_06z

and1966 [ Gio 09 Dic, 2010 14:15 ]

L'ultima volta che ho visto una trottolina da -15/-20°C ad 850 hPa è stato ben 7 anni fa, nel 2003.

Mi pare fosse il 13 o il 15 dicembre con pianura padana in preda ad un clamoroso blizzard che da est verso ovest ha percorso a tappeto tutto il nord.

In quel caso la goccia gelida provenì dalla Bielorussia..

A Terni, quella sera, temporale nevoso durato una mezzora con accumulo sui colli intorno la conca di 2-3 cm

Icestorm [ Gio 09 Dic, 2010 14:22 ]

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tra l'altro, solo per coreografia, propongo queste nel lunghissimo, che valgono quello che valgono vista la distanza temporale, ma riproporrebbero una situazione che latita da ormai 23 anni .... (vero, Stinfne ?       )

24 per la precisione caro mio! Era il Natale 1986, per la mia passione meteorologica fu un marchio a fuoco!

stinfne [ Gio 09 Dic, 2010 14:39 ]

Anche qui con il NE burianico non si vede manco na nuvola... nel senso che fatichi pure a vederti
i piedi per quanto nevica fitto, figurati le nuvole

Comunque ormai siamo giunti ad un limite temporale di ottima attendibilità per la retrogressione
di inizio settimana prossima, l'impianto è ottimo già alle 96h e non può che procedere bene
nel seguito. Poi nulla si può dare per scontato, specie con i moti retrogradi, ma a sto giro sarebbe una presa per il c... clamorosa se non si avverassero almeno in linea di massima le proiezioni modellistiche.
Freddo quindi quasi certo, così come le nevicate fino a quote basse in Appennino,
poi vedremo se l'impianto barico che verrà a crearsi permettera alla fenomenologia di estendersi pure ad ovest.

Per il lungo termine vale il discorso di ieri, le proiezioni per la nostra penisola cambieranno ancora nei prossimi giorni anche in maniera vistosa;
le enormi pontenzialità restano, ma bisognerà ancora attendere diversi giorni per cominciare
a crederci seriamente.

il fosso [ Gio 09 Dic, 2010 14:44 ]

Non vedo più Francesco Gubbiomet, che da fine ottobre teneva alta l'attenzione, da buona sentinella nordorientale, sui primi spifferi che fossero arrivati. Silenzio scaramantico ?    

Corre voce che l'abbiano visto salire vestito di saio, a piedi nudi, su per il monte Ingino, trascinando dietro una grossa pietra a mo' di penitenza ...  

snow96 [ Gio 09 Dic, 2010 14:50 ]

No, s'è visto qualche giorno fa per scrivere che "ci siamo giocati anche la prima metà di dicembre"......mai parole furono così profetiche!        

...........comunque per chi non l'avesse capito è l'anno di Gubbio, dopo la vittoria di ieri nel recupero contro la capolista Sorrento sono pure primi in classifica in C1!  

Ultima modifica di tifernate il Gio 09 Dic, 2010 14:58, modificato 1 volta in totale 
 tifernate [ Gio 09 Dic, 2010 14:56 ]

il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.... l'impianto è ottimo già alle 96h e non può che procedere bene
nel seguito....

Tu lo sai che rischi una crocifissione in sala mensa di Fantozziana memoria per questa affermazione? Lo sai?  

snow96 [ Gio 09 Dic, 2010 14:58 ]

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Corre voce che l'abbiano visto salire vestito di saio, a piedi nudi, su per il monte Ingino, trascinando dietro una grossa pietra a mo' di penitenza ...  

No, quello era Don Matteo...

zerogradi [ Gio 09 Dic, 2010 15:01 ]

Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
L'ultima volta che ho visto una trottolina da -15/-20°C ad 850 hPa è stato ben 7 anni fa, nel 2003.

Mi pare fosse il 13 o il 15 dicembre con pianura padana in preda ad un clamoroso blizzard che da est verso ovest ha percorso a tappeto tutto il nord.

In quel caso la goccia gelida provenì dalla Bielorussia..

A Terni, quella sera, temporale nevoso durato una mezzora con accumulo sui colli intorno la conca di 2-3 cm

Penso che si riferisse ad un Natale con la neve

zerogradi [ Gio 09 Dic, 2010 15:04 ]

ma ragazzi io vedo tanto freddo e zero neve per noi occidentali...eppure con lo 00Z avevo sperato in una spolveratina martedì/mercoledì sinceramente

snow4ever [ Gio 09 Dic, 2010 15:05 ]

snow4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma ragazzi io vedo tanto freddo e zero neve per noi occidentali...eppure con lo 00Z avevo sperato in una spolveratina martedì/mercoledì sinceramente

Che fai guardi i minimi oggi???
ancora avoglia!!!!!!!!!con un'irruzione di quel genere sappiamo che la nostra nevicata spunta fuori a 24-36 ore di distanza e non prima....facciamo confermare l'impianto ed i nostri 15 cm con queste carte li avremo

lorenzo88 [ Gio 09 Dic, 2010 15:15 ]

lorenzo88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
snow4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Che fai guardi i minimi oggi???
ancora avoglia!!!!!!!!!con un'irruzione di quel genere sappiamo che la nostra nevicata spunta fuori a 24-36 ore di distanza e non prima....facciamo confermare l'impianto ed i nostri 15 cm con queste carte li avremo

sono d'accordo ma i minimi non li guardo ancora...solo che pensavo che 3-4 cm li avrei potuti fare nella notte tra martedì e mercoledì, ma i modelli ancora non mi danno ragione...cmq grazie per il conforto!!

snow4ever [ Gio 09 Dic, 2010 15:23 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 13 di 14
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 12, 13, 14  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno