#196 zerogradi Ven 21 Set, 2012 09:58
Anche vedendo i modelli di questa mattina, per me si tratta di 2 prefrontali, con scaldata molto relativa, almeno per il centro nord, con Umbria che in molti casi, secondo me, nel prossimo w.e., avrà massime nelle zone pianeggianti nell'ordine di 28-31 gradi, posi, dopo la successiva rinfrescatina di inizio settimana, potrà raggiungere 1-2 gradi in più, ma il tutto con carattere di temporaneità e aria mossa. Insomma, mi sembra vada profilarsi un periodo comunque dinamico a livello europeo-mediterraneo, con la possibilità anche di avere qualche passaggio perturbato. Nulla a che vedere con cammelli e dromedari.
Esatto, questi si che sono due prefrontali VERI.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
640 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#197 Ricca Gubbio Ven 21 Set, 2012 10:28
Come siete suscettibili questa mattina....
____________ Si la fa la fasse per bene........
-
-
Veterano
-
- Utente #: 218
-
457 Punti
-
#198 Porano444 Ven 21 Set, 2012 11:15
Mah non credo che sia una situazione troppo bloccata. Soprattutto guardando le ENS ECMWF mi pare di capire che avremmo un bel "gancio" ad ovest ma con rientro abbastanza rapido ad est.
Io penso che anche il centro tirrenico ha ottime possibilità di tanta acqua. Sicuramente la situazione è d difficile lettura
-
-
Esperto
-
- Utente #: 140
-
229 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#199 Poranese457 Ven 21 Set, 2012 12:10
Mah non credo che sia una situazione troppo bloccata. Soprattutto guardando le ENS ECMWF mi pare di capire che avremmo un bel "gancio" ad ovest ma con rientro abbastanza rapido ad est.
Io penso che anche il centro tirrenico ha ottime possibilità di tanta acqua. Sicuramente la situazione è d difficile lettura 
Basta che quel gancio da Ovest non è Nadine che imbocca lo stretto di Gibilterra....
-
- Utente #: 197
-
6941 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#200 tramontana Ven 21 Set, 2012 12:23
secondo me,proprio come indica la parola,prefrontale,dovrebbe essere seguito poi dall'ingresso frontale(e come durata un paio di gg al max),e mi sembra che puo'andar bene soprattutto per il nord italiano(nw in particolare),dove anche qui nonostante le possibili piogge,il clima sara' sopramedia per per tutto il periodo..mentre sul versante adriatico,basso tirreno e tutto il centro-sud,la scaldata sara'piuttosto lunga(1 settimana almeno),e non e'ben chiaro,se sara'seguita da fenomeni(saccatura molto lenta e molto difficoltosa nell'avanzare piu'a sud),se non hai primi di ottobre(quindi ancora molto in la nel tempo,e molto lungo per chiamarlo semplicemente prefrontale)
spaghi genova
spaghi cagliari
palermo
lunedi

martedi

mercoledi

giovedi

venerdi
-
-
Esperto
-
- Utente #: 1245
-
50 Punti
- Stazione Meteo: DeAgostini/Palomar
-
#201 gubbiomet Ven 21 Set, 2012 12:43
Frontali o pre-frontali io vedo purtroppo chiudersi sempre la porta dell'Atlantico dall'alta pressione.
Spero di sbagliarmi, ma a mio giudizio per vedere qualche bel flusso e qualche sequenza di perturbazioni dobbiamo aspettare la prima decade di ottobre (se tutto va bene).
-
-
Guru
-
- Utente #: 23
-
416 Punti
-
#202 Ricca Gubbio Ven 21 Set, 2012 12:46
Frontali o pre-frontali io vedo purtroppo chiudersi sempre la porta dell'Atlantico dall'alta pressione.
Spero di sbagliarmi, ma a mio giudizio per vedere qualche bel flusso e qualche sequenza di perturbazioni dobbiamo aspettare la prima decade di ottobre (se tutto va bene). 
____________ Si la fa la fasse per bene........
-
-
Veterano
-
- Utente #: 218
-
457 Punti
-
#203 zeppelin Ven 21 Set, 2012 13:33
NOTIZIE METEO: DOPO L' OMBRELLO TORNA L' OMBRELLONE E ARRIVA IL CAMMELLO CON IL SUO SOL LEONE!!!! 
Ahahahaha, una sintesi perfetta direi!
Comunque io per il dopo-martedì' continuo a sperare nelle UKMO, la visione di GFS (soprattutto le 06, le 00 erano ancora "umane") mi pare troppo estrema, tra l'altro anche le GEM e le Nogaps sono una via di mezzo tra le due. ECMWF, con uno dei ribaltoni a cui ci ha abituato soprattutto da luglio in poi, adesso sembra addirittura il modello peggiore, con scirocco a go-go e secco fino almeno al 29-30!!!
Ecco le UKMO a 144 ore, che sono sostanzialmente uguali a quelle di ieri (fatto positivo) e che sono praticamente l'unica speranza di non tornare ad avere caldo anche in casa entro metà settimana prossima!!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1772 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#204 gubbiomet Ven 21 Set, 2012 14:05
Mi sembra che gli spaghi 06 abbiano dato un interessante ridimensionata alla temperature (almeno nel breve)..
-
-
Guru
-
-
416 Punti
-
#205 tramontana Ven 21 Set, 2012 14:32
ridimensionata o no..penso che non dobbiamo fare riferimento alle termiche estive..avere la +22°a luglio,con una media di +17/18°..e' come avere ora una +18 con una media a +12...manca 1 settimana ad ottobre!piogge o non piogge il sopramedia sara'fino a fine mese,e anche abbastanza importante in alcune zone..questo mi sembra un dato di fatto.
-
-
Esperto
-
-
50 Punti
-
#206 gubbiomet Ven 21 Set, 2012 15:24
ridimensionata o no..penso che non dobbiamo fare riferimento alle termiche estive..avere la +22°a luglio,con una media di +17/18°..e' come avere ora una +18 con una media a +12...manca 1 settimana ad ottobre!piogge o non piogge il sopramedia sara'fino a fine mese,e anche abbastanza importante in alcune zone..questo mi sembra un dato di fatto. 
Assolutamente d'accordo, ma la mia riflessione nasceva dal fatto che gli spaghi 00 mettevano la maggior parte di loro a ridosso della + 20° e l'emissione 06 li rimanda verso la + 15°.
Proprio per il ragionamento che facevi te +20° o + 15° fa molta differenza...
-
-
Guru
-
-
416 Punti
-
#207 Poranese457 Ven 21 Set, 2012 16:01
Assolutamente d'accordo, ma la mia riflessione nasceva dal fatto che gli spaghi 00 mettevano la maggior parte di loro a ridosso della + 20° e l'emissione 06 li rimanda verso la + 15°.
Proprio per il ragionamento che facevi te +20° o + 15° fa molta differenza... 
Vi quoto entrambi!
-
- Utente #: 197
-
6941 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#208 tramontana Ven 21 Set, 2012 19:01
-
-
Esperto
-
-
50 Punti
-
#209 andrea75 Sab 22 Set, 2012 10:51
Situazione ormai abbastanza delineata....
Scaldata ormai appurata, ma con termiche che difficilmente andranno oltre una +17°C, e nuova instabilità in arrivo per la prossima settimana, specie al Nord.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3593 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#210 tramontana Sab 22 Set, 2012 14:35
mi sembra che oramai la situazione va delineandosi..nessun aggancio al ciclone che tanto ha fatto impazzire non solo i modelli in questa settimana,ma molte analisi in altri lidi,dove si paventava l'ipotesi di uragano in mediterraneo e altre cavolate varie..
..con tutta sincerita'spero in un buon apporto di piogge,qui sulle mie zone,non tanto all'inizio di settimana,ma soprattutto fra gio/sab e senza danni,perche siamo veramente messi male,e oltretutto come avevo gia'ipotizzato ieri e riconfermato oggi con le ultime dei principali GM,dalla prima di ottobre,parrebbe tornare un pallone anticiclonico,ad ovest della penisola,richiudendo la porta atlantica e magari in seguito riaprire quella settentrionale che qui non porta nulla..quindi o adesso..o mai piu'
clima nel complesso mite ovunque,con temperature appiattite laddove piovoso..scampoli di piena estate al centro-sud,con frequenti over 30°
-
-
Esperto
-
-
50 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|