[BREVE TERMINE] Fase Perturbata 13-17 Gennaio: Pioggia E Neve Sul Centro-Nord Italia

[BREVE TERMINE] Fase Perturbata 13-17 Gennaio: Pioggia E Neve Sul Centro-Nord Italia
Articolo
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Fase Perturbata 13-17 Gennaio: Pioggia E Neve Sul Centro-Nord Italia 

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
IL METEO:

"MERCOLEDI neve parossistica al nord, centro, Firenze fino a Roma e Napoli"

Su facebook tutti cercano di capire cosa può voler significare questa frase.

Grazie per queste "perle" di meteorologia contemporanea.    

speriamo che Je cade sotto casa la neve parossistica, l'importante è stare al chiuso perche fà parecchio male...
a Napoli poi quello specifico tipo di neve fa scherzi strani, spesso gela il golfo ed il Vesuvio, magma compreso, speriamo proprio che non accada

nubes [ Dom 13 Gen, 2013 22:03 ]

Commenti
Messaggio Re: Fase Perturbata 13-17 Gennaio: Pioggia E Neve Sul Centro-Nord Italia 

Volevo iniziare a tirar giù qualcosa di dettagliato con gfs12z...ma poi ho atteso, visto che sembrava un run piuttosto fuori binario... Con le 18z...non me la sento ugualmente!

Sarà una settimana probabilmente piena di colpi di scena ed interessante per le colline e fin qui ci siamo... ma vai a capire dove si creeranno condizioni per maggior rovesciamento di aria fredda al suolo, dove si posizionerà esattamente il minimo...un rebus nel rebus insomma.

Per prima cosa direi che le masse d'aria fredda in arrivo, in partenza di origine pienamente continentale, subiranno una certa umidificazione-mitigazione sorvolando il Tirreno...prima componente che potrebbe quindi "alzare" di qualche metro le quote neve, potrà esser questa a mio avviso.

Provando ad immergersi nella pericolosissima previsione di dettaglio, azzardo quel che personalmente posso trarre dai modelli serali:

Nevicate nella notte tra martedì e mercoledì su tutto il centro Italia lato tirrenico, a quote di alta collina, progressivo abbassamento della quota neve nottetempo, fino a giungere al primo mattino con possibili nevicate anche intense, oltre i 400-500 metri di quota.

In questa fase i fiocchi potrebbero farsi vedere facilmente fino a quote di alta-pianura (250 m), chiaramente senza "comporre", eccezion fatta probabilmente per il Tifernate, Aretino e Senese ove le chance di neve si intendono su tutta la colonna d'aria.

Tanto per darsi la zappa sui piedi e gettarsi ancor di più nell'impossibile, per me potrebbe imbiancarsi per bene l'area dell'Orvietano e del Viterbese, difficile stabilire la situazione di Perugia, verosimilmente mi attenderei un'imbiancata al centro forse anche superiore al palmo, e acqua/neve sulle pianure.

Probabile neve sui colli ternani con imbiancate fino alle porte della città; eventuali accumuli si fermerebbero alle quote di 3-400 metri (San Gemini possibilmente bianca), con eventuali imbiancate in caso di fenomeni intensi sui colli narnesi-amerini. Acqua a Terni, con fiocchi in mezzo nei momenti migliori, possibili brevi nevicate anche in città in caso di temporali (che non mancheranno a mio avviso! ma possibilità di accumuli <5%).

Per ora mi fermo qua, per quanto riguarda la 3-5 giorni interessante che ci aspetta.

Come potete intuire da ciò che scrivo, darei la priorità per la neve ai diretti avamposti tirrenici collinari compresi tra Viterbese, Ternano e Perugino; le intensità precipitative ed i nuclei temporaleschi saranno determinanti, probabili fenomeni più forti su Orvietano-Viterbese.

A partire da questa base previsionale...in caso di precipitazioni più leggere comunque non credo ad accumuli nevosi sotto i 400 metri di quota, globalmente parlando...

A domani per aggiornamenti!

PS voi pensate a dire la vostre per le località non menzionate da me specialmente, ed anche per le restanti aree d'Italia!   

Ultima modifica di Icestorm il Lun 14 Gen, 2013 01:00, modificato 2 volte in totale 
 Icestorm [ Lun 14 Gen, 2013 00:54 ]
Messaggio Re: Fase Perturbata 13-17 Gennaio: Pioggia E Neve Sul Centro-Nord Italia 

Appendice: La durata della fase post-frontale sarà quella determinante per il destino dei nostri colli.

Ukmo da una buona permanenza delle precipitazioni anche nella mattinata di mercoledì...andasse come vedono altri con precipitazioni legate solo al passaggio frontale, c'è ben poco in cui sperare.

Icestorm [ Lun 14 Gen, 2013 01:14 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Fase Perturbata 13-17 Gennaio: Pioggia E Neve Sul Centro-Nord Italia 

Concordo con Marco per gli effetti precipitativi sulle ns zone;provo a dire la mia opinione sulla Valnerina Ternana, (da Terni direzione Norcia)!dove immagino che il passaggio acqua neve (senza accumulo) avverà dopo l'abitato di Collestatte Piano o in funzione dell'intensità dei rovesci, all'uscita della galleria delle Cascate delle Marmore.
In caso di persistenza dei fenomeni dopo il passaggio del fronte, accumuli su prati e tetti degli abitati di Arrone, Casteldilago e Ferentillo;neve sicura da subito a Montefranco e tutti i paesi che si incontrano facendo il passo che conduce alla statale per il valico della Somma.
Superato l'abitato di Ferentillo proseguendo verso Scheggino è neve per tutti  

MySn0w [ Lun 14 Gen, 2013 07:46 ]

a me sembra una situazione vista decine di volte...neve in Appennino e Altotevere a tutte le quote, fino alla linea di Umbertide. Più a sud quota neve in rialzo dai 3/400m della Valle Umbra ai 4/500 del ternano/orvietano.

Imbiancate sicuramente o quasi Perugia alta, Città di Castello, Città della Pieve, i colli orvietani, Visso, Norcia. Spoleto alta al limite...

Per le quote inferiori servono miracoli ma non mi pare aria.  

Fili [ Lun 14 Gen, 2013 09:20 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
a me sembra una situazione vista decine di volte...neve in Appennino e Altotevere a tutte le quote, fino alla linea di Umbertide. Più a sud quota neve in rialzo dai 3/400m della Valle Umbra ai 4/500 del ternano/orvietano.

Imbiancate sicuramente o quasi Perugia alta, Città di Castello, Città della Pieve, i colli orvietani, Visso, Norcia. Spoleto alta al limite...

Quoto!!

Ricca Gubbio [ Lun 14 Gen, 2013 09:37 ]

A vedere il Lamma il top delle precipitazioni per la prima fase (martedì-mercoledì) sarà il mercoledì mattina e a vedere le temperature saremo dentro in molti. Molto al limite il ternano.  

zt850z1_web_21

pcp6hz1_web_10

gubbiomet [ Lun 14 Gen, 2013 09:50 ]

Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Quoto!!

ovviamente dimenticavo Gubbio&Gualdo...ma era sottointeso!  

Fili [ Lun 14 Gen, 2013 09:53 ]

gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A vedere il Lamma il top delle precipitazioni per la prima fase (martedì-mercoledì) sarà il mercoledì mattina e a vedere le temperature saremo dentro in molti. Molto al limite il ternano.  

zt850z1_web_21

pcp6hz1_web_10

al limite il ternano ma solo per la città  

la neve potrebbe spingersi al centro solo con rovesci moderati-forti visti dai LAM

fino alle periferie sotto i colli possono imbiancarsi fino ai 200 metri

vedremo cmq è una situazione da vivere nel nowcasting  

nevone_87 [ Lun 14 Gen, 2013 10:02 ]

Secondo me ci sono buone possibilità per tutti, -4° e prp forti... con un po' di culo la neve la vediamo anche noi pianeggianti! PS: c'è anche il 18 da non trascurare    

Frasnow [ Lun 14 Gen, 2013 10:04 ]

Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Secondo me ci sono buone possibilità per tutti, -4° e prp forti... con un po' di culo la neve la vediamo anche noi pianeggianti! PS: c'è anche il 18 da non trascurare    

..infatti secondo me sarà il peggioramento di Giovedi/Venerdì a dare maggiori probabilità di neve a quote pianeggianti, in quanto partiamo da termiche al suolo decisamente più fredde rispetto ad ora..;)

Ultima modifica di MySn0w il Lun 14 Gen, 2013 10:10, modificato 1 volta in totale 
 MySn0w [ Lun 14 Gen, 2013 10:10 ]

la zona del ternano e viterbese in questi casi è molto favorita per la formazione di temporali nevosi di cui io attualmente nutro molta fiducia

grego [ Lun 14 Gen, 2013 10:10 ]

Purtroppo non ho il tempo di lanciare una mia analisi dettagliata ma rimango della mia idea espressa giorni fa: dove inizierà a neve finirà a neve.

Guardando un attimo i LAM non vedo grossi richiami caldi (anzi non ne vedo proprio) e l'aria fredda una volta rovesciata al suolo li rimarrà: oh, so ripetitivo ma ne sono abbastanza convinto

Poranese457 [ Lun 14 Gen, 2013 10:20 ]

quindi si ipotizza anche il sanvenanzese??? dando per scontato il Peglia

daredevil71 [ Lun 14 Gen, 2013 10:35 ]

Limatina alle termiche con le 06Z....... con il nucleo un po' più occidentale...

andrea75 [ Lun 14 Gen, 2013 10:49 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 14 di 21
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15 ... 19, 20, 21  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno