| Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] Modelli Settembre - Finirà Questo Caldo?
|
Operazionale e control fuori del coro al ribasso: campo probabilistico minoritario per ora.
Le linee guida restano quelle discusse. Vedremo nelle prossime uscite ci sarà un'ingerenza maggiore dell'ondulazione.
Intanto questo il quadro delle anomalie secondo i forecast ECMWF: ultima settimana di Settembre. Coerenti con quanto provato a descrivere.

Ultima modifica di Olimeteo il Gio 19 Set, 2024 01:52, modificato 1 volta in totale
|
|
Olimeteo [ Gio 19 Set, 2024 00:46 ]
|
 |
|
Ingresso atlantico confermato per inizio settimana prossima
Nel lungo poi pare plausibile un rientro a condizioni più stabili e miti 
|
|
Poranese457 [ Gio 19 Set, 2024 12:41 ]
|
 |
|
Altro periodo di secca in arrivo...che desolazione

|
|
enniometeo [ Gio 19 Set, 2024 13:14 ]
|
 |
|

Io qui non sono quasi più presente ma mi piace il forum, mi piace la maggior parte di chi partecipa e che, in parte ho avuto l'onore di conoscere.
Dovrei star zitto e leggere solamente, per evidenti demeriti, ma leggere queste robe mi fa accapponare la pelle
buon proseguimento a tutti
M.
|
|
green63 [ Gio 19 Set, 2024 13:52 ]
|
 |
|
Io qui non sono quasi più presente ma mi piace il forum, mi piace la maggior parte di chi partecipa e che, in parte ho avuto l'onore di conoscere.
Dovrei star zitto e leggere solamente, per evidenti demeriti, ma leggere queste robe mi fa accapponare la pelle
M.
Dai su Mauro, è evidente che si riferisse alla sua zona dove è piovuto pochissimo quest'anno, e pochissimo con quest'ultimo peggioramento.
|
|
Cyborg [ Gio 19 Set, 2024 14:01 ]
|
 |
|
M.
Parlo delle mie zone, sto vedendo cosa sta succedendo in Romagna e Marche e mi dispiace tantissimo
Ma qui da inizio anno sono fermo a 350mm e continuano a razionare l'acqua a Settembre, roba mai vista
Tutta la mia solidarietà per le vostre zone
Ultima modifica di enniometeo il Gio 19 Set, 2024 14:13, modificato 1 volta in totale
|
|
enniometeo [ Gio 19 Set, 2024 14:12 ]
|
 |
|
Anche stamattina i modelli viaggiano abbastanza uniformi sui binari descritti. Come detto, il 12z ECMWF di ieri se ne andava per i fatti suoi: stamattina è tornato - e anche troppo - sulla "strada maestra".
Comunque sia, avremo una fase di nuovo instabile nella 1' parte (o metà) della settimana, foriera di qualche precipitazione (stavolta ad appannaggio più occidentale/tirrenico). Ciò in base al "pendolo" più volte accennato, grazie alla cella groenlandese e all'abbozzo di un Ridge in Atlantico: la parte avanzante dell'ondulazione (per alcuni modelli in "tear off"*) dovrebbe attraversarci tra lunedì e mercoledì (da verificare nei prossimi run).
Subito dopo si nota praticamente in tutti i modelli quanto si diceva: la rottura d'onda ciclonica e il Rex Block groenlandese fanno tutt'uno (il calamitaggio già citato d Giagi) delle vorticità in Atlantico e della saccatura artica/nord scandinava, ma la linea di fronte rimarrebbe un po' alta per ingerenza diretta o netta al Centrosud. Il tutto contestualmente ad un rinforzo del getto e alla ristabilizzazione di un gradiente latitudinale (AO e NAO gradualmente da negative verso la risalita) con linea di fronte non troppo distante dal nostro dominio (ciò potrebbe significare anche quell'Italia spaccata in 2 o, volendo, 3 fasce).
* Qua la fase di propaggine della saccatura, prima dell'accorpamento suddetto.

Ultima modifica di Olimeteo il Gio 19 Set, 2024 20:18, modificato 4 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Gio 19 Set, 2024 14:25 ]
|
 |
|
M.
Spezzo una lancia a favore di Ennio che tra l'altro è tra i più corretti del forum. Credo che, seppur con leggerezza, abbia solamente voluto parlare delle sue zone senza voler mancare di rispetto a nessuno.
Chiaro che davanti a certe situazioni occorrerebbe magari una sensibilità diversa, e anche auspicare un periodo stabile, che possa agevolare poi le operazioni di bonifica e pulizia delle località alluvionate, ma dall'altra parte ci sono zone che non vedono acqua seria da mesi e che hanno una fase di criticità altrettanto importante.
Purtroppo viviamo in un paese con una varietà infinita di climi, e dove nello stesso momento si stanno vivendo situazioni diametralmente opposte, e a pochi centinaia di km di distanza. Nessuna di queste va sottovalutata ed entrambe andrebbero rispettate, ma non è semplice purtroppo, me ne rendo conto.
In questo caso però, lo ripeto, almeno nel post di Ennio non ho trovato alcuna mancanza di rispetto, ma al più, solo un po' di leggerezza, ma che non mi sento affatto di condannare.
Trovo più gravi i post sui social di qualche giorno fa, che davano dei sensazionalisti del clima a coloro che cercavano di mettere in guardia verso una situazione potenzialmente pericolosa (lo abbiamo fatto anche qui) e che alla fine come tale si è dimostrata. Ecco, è a causa di questa gente che purtroppo non andremo mai da nessuna parte.
|
|
andrea75 [ Gio 19 Set, 2024 14:51 ]
|
 |
|
M.
Spezzo una lancia a favore di Ennio che tra l'altro è tra i più corretti del forum. Credo che, seppur con leggerezza, abbia solamente voluto parlare delle sue zone senza voler mancare di rispetto a nessuno.
Chiaro che davanti a certe situazioni occorrerebbe magari una sensibilità diversa, e anche auspicare un periodo stabile, che possa agevolare poi le operazioni di bonifica e pulizia delle località alluvionate, ma dall'altra parte ci sono zone che non vedono acqua seria da mesi e che hanno una fase di criticità altrettanto importante.
Purtroppo viviamo in un paese con una varietà infinita di climi, e dove nello stesso momento si stanno vivendo situazioni diametralmente opposte, e a pochi centinaia di km di distanza. Nessuna di queste va sottovalutata ed entrambe andrebbero rispettate, ma non è semplice purtroppo, me ne rendo conto.
In questo caso però, lo ripeto, almeno nel post di Ennio non ho trovato alcuna mancanza di rispetto, ma al più, solo un po' di leggerezza, ma che non mi sento affatto di condannare.
Trovo più gravi i post sui social di qualche giorno fa, che davano dei sensazionalisti del clima a coloro che cercavano di mettere in guardia verso una situazione potenzialmente pericolosa (lo abbiamo fatto anche qui) e che alla fine come tale si è dimostrata. Ecco, è a causa di questa gente che purtroppo non andremo mai da nessuna parte.
Quoto tutto quanto detto da Andrea
Ennio è uno degli utenti più corretti, moderati e presenti in assoluto di tutto il forum e mai si sognerebbe (e mai lo ha fatto!) un post provocatorio o con mancanza di rispetto verso qualcuno
Spiace ovviamente per la situazione che stanno vivendo gli amici marchigiani e romagnoli ma questo è un altro discorso 
|
|
Poranese457 [ Gio 19 Set, 2024 15:20 ]
|
 |
|
|
In tal caso mi scuso con tutti e con Ennio in primis, forse il mio messaggio è stato fuori luogo e dettato da un momento non particolarmente sereno
mi scuso ancora e buon proseguimento
M.
|
|
green63 [ Gio 19 Set, 2024 16:21 ]
|
 |
|
In tal caso mi scuso con tutti e con Ennio in primis, forse il mio messaggio è stato fuori luogo e dettato da un momento non particolarmente sereno
mi scuso ancora e buon proseguimento
M.
Nessun problema Mauro! Quello che state provando è veramente duro da digerire!
Ed è capibile la reazione
|
|
Francesco [ Gio 19 Set, 2024 17:17 ]
|
 |
|
Domani ancora isolati rovesci in ingresso dall'Adriatico fino al pomeriggio, in seguito, grazie a Dio, miglioramento generale del meteo su tutte le zone colpite dall'alluvione.
Weekend che dovrebbe garantire una pausa abbastanza stabile grazie alla curva anticiclonica delle correnti, seppur ci troveremmo ancora, tecnicamente, in una situazione di lacuna barica.
Poi, come diceva Leo, da lunedì 23 nuovo peggioramento di stampo prettamente atlantico quindi con correnti libecciali. Si spera, dunque, che rimangano abbastanza in ombra i settori adriatici centrali, mentre risulteranno colpite vaste zone del centro-nord e parte del sud.
In seguito Oli ha descritto alla grande la sinottica che si verrà a creare che, per usare schemi noti, sarà contraddistinta da NAO e SCAND negative, quindi HP tra Groenlandia ed Islanda ed invece LP sulla Scandinavia.
SCAND- che nel corso della settimana evolverà sempre di più verso uno schema EUL, quindi con una bassa pressione comprendente il grosso dell'Europa centro-settentrionale.
Qui sotto un paio di carte per dar l'idea della transizione.
Probabilmente mancherà quella spinta decisa dell' HP in oceano (a causa della cronica mancanza di vorticità tra Terranova ed Artico canadese) che avrebbe permesso un ingresso franco polare-marittimo sulla penisola.
Comunque, quasi certamente correnti instabili sud-occidentali continueranno ad interessare la penisola con la possibilità di nuovi passaggi perturbati entro fine mese.
|
|
GiagiMeteo [ Gio 19 Set, 2024 18:40 ]
|
 |
|
|
Molto bene, Gia. Impegno massimo nella "fosca e turrita" Bologna, ché diventerai un esperto.
Ovviamente la transizione descritta sarà una graduale risalita dell'indice NAO, che nei prossimi giorni sprofonda in fase nettamente negativa.
Nella "ruota" degli EOF (lo posto appena verrà aggiornato) assisteremo comunque ad un passaggio antiorario (appunto per l'arretramento più volte specificato) dai quadranti di NAO neutro-negativa/BLOCK+ a quelli di NAO--/BLOCK- fin poi ad un ripristino del gradiente verso una NAO in risalita sulla neutralità/lieve positività in anti-blocco (ma qui saremmo giå ad Ottobre). Nel frattempo passeremo attraverso la fase da EUL ma con influssi sulle nostre lande ancora da stabilire. Al Sud potrebbe essere una fase simil-estiva.
Poi non è la prima volta che assistiamo a questo regime, in cui una NAO troppo negativa diventa, per così dire, controproducente; anche se stavolta, almeno in una prima fase, sarà un po' più benevola. Poi, se l'evoluzione virerà ad una risalita dell'indice, alla maggiore zonalità e al ripristino del gradiente potremmo passare attraverso la 2' fase suddetta, più mite e più stabile, quantomeno al Sud (quella dell'Italia a 2 o 3 colori).
Ultima modifica di Olimeteo il Gio 19 Set, 2024 20:53, modificato 3 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Gio 19 Set, 2024 20:07 ]
|
 |
|
|
Ormai scrivere "tempo in miglioramento nel fine settimana, poi nuova perturbazione tra lunedi sera e maercoledi a cui seguirà una parentesi prettamente estiva" è fuori moda. Servono 500 indici o non si può piu fare una previsione.
|
|
zerogradi [ Gio 19 Set, 2024 20:53 ]
|
 |
|
|