Pagina 14 di 18
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Modelli Settembre - Finirà Questo Caldo?

#196  Carletto89 Mer 18 Set, 2024 21:59

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Crescono le quotazioni di una bella perturbazione atlantica per settimana prossima  

Il quadro termico sarebbe inevitabilmente un po' più mite ma niente di eccessivo però avremmo in cambio tanta acque e ben distribuita    

Sta sera ECM miglior modello per vedere una serie di ondulazioni anche marcate.

ece1_120_1726689551_172406  ece1_192

italia.png Carletto89 Sesso: Uomo
Carlo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 1419

1511 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

#197  Olimeteo Gio 19 Set, 2024 00:46

Operazionale e control fuori del coro al ribasso: campo probabilistico minoritario per ora.

grapheens0_0001_0_0_12_57309_43_34996_1726699602_300767

Le linee guida restano quelle discusse. Vedremo nelle prossime uscite ci sarà un'ingerenza maggiore dell'ondulazione.
Intanto questo il quadro delle anomalie secondo i forecast ECMWF: ultima settimana di Settembre.  Coerenti con quanto provato a descrivere.  

20240918203008_448cbadc5049ea2efd8d686e735be11e9f5d531e  20240918205222_6fd6e29548f2498f3a49804b74b5fc5a92c2c7f9  20240918203119_94b91a0d2a910e9431c16342ef1c2cc0ad203843

Ultima modifica di Olimeteo il Gio 19 Set, 2024 01:52, modificato 1 volta in totale 
italia.png Olimeteo Sesso: Uomo
Oliviero
Guru
Guru

Cartellini gialli: 2 Cartellini gialli: 2 
Utente #: 2845

6221 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

#198  Poranese457 Gio 19 Set, 2024 12:41

Ingresso atlantico confermato per inizio settimana prossima  

gem_0_114

Nel lungo poi pare plausibile un rientro a condizioni più stabili e miti  

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7421 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#199  enniometeo Gio 19 Set, 2024 13:14

Altro periodo di secca in arrivo...che desolazione
 grapheens0_0001_0_0_13_81386_42_10158_1726744458_772762

italia.png enniometeo Sesso: Uomo
Ennio
Guru
Guru

Utente #: 1754

6038 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue

Condividi

#200  green63 Gio 19 Set, 2024 13:52

enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
 grapheens0_0001_0_0_13_81386_42_10158_1726744458_772762

Io qui non sono quasi più presente ma mi piace il forum, mi piace la maggior parte di chi partecipa e che, in parte ho avuto l'onore di conoscere.

Dovrei star zitto e leggere solamente, per evidenti demeriti, ma leggere queste robe mi fa accapponare la pelle

buon proseguimento a tutti

M.

"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)

big

italia.png green63 Sesso: Uomo
Mauro
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 1338

321 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Altro

Condividi

#201  Cyborg Gio 19 Set, 2024 14:01

green63 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Io qui non sono quasi più presente ma mi piace il forum, mi piace la maggior parte di chi partecipa e che, in parte ho avuto l'onore di conoscere.

Dovrei star zitto e leggere solamente, per evidenti demeriti, ma leggere queste robe mi fa accapponare la pelle

M.

Dai su Mauro, è evidente che si riferisse alla sua zona dove è piovuto pochissimo quest'anno, e pochissimo con quest'ultimo peggioramento.

serbia.png Cyborg Sesso: Uomo
Mirco
Moderatore
Moderatore
Socio Ordinario

Utente #: 609

1529 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#202  enniometeo Gio 19 Set, 2024 14:12

enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

M.

Parlo delle mie zone, sto vedendo cosa sta succedendo in Romagna e Marche e mi dispiace tantissimo

Ma qui da inizio anno sono fermo a 350mm e continuano a razionare l'acqua a Settembre, roba mai vista

Tutta la mia solidarietà per le vostre zone

Ultima modifica di enniometeo il Gio 19 Set, 2024 14:13, modificato 1 volta in totale 
italia.png enniometeo Sesso: Uomo
Ennio
Guru
Guru

Utente #: 1754

6038 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue

Condividi

#203  Olimeteo Gio 19 Set, 2024 14:25

Anche stamattina i modelli viaggiano abbastanza uniformi sui binari descritti. Come detto, il 12z ECMWF di ieri se ne andava per i fatti suoi: stamattina è tornato - e anche troppo - sulla "strada maestra".  grapheens0_0001_0_0_12_57309_43_34996_1726748811_139973

Comunque sia, avremo una fase di nuovo instabile nella 1' parte (o metà) della settimana, foriera di qualche precipitazione (stavolta ad appannaggio più occidentale/tirrenico). Ciò in base al "pendolo" più volte accennato, grazie alla cella groenlandese e all'abbozzo di un Ridge in Atlantico: la parte avanzante dell'ondulazione (per alcuni modelli in "tear off"*) dovrebbe attraversarci tra lunedì e mercoledì (da verificare nei prossimi run).

Subito dopo si nota praticamente in tutti i modelli quanto si diceva: la rottura d'onda ciclonica e il Rex Block groenlandese fanno tutt'uno (il calamitaggio già citato d Giagi) delle vorticità in Atlantico e della saccatura artica/nord scandinava, ma la linea di fronte rimarrebbe un po' alta per ingerenza diretta o netta al Centrosud. Il tutto contestualmente ad un rinforzo del getto e alla ristabilizzazione di un gradiente latitudinale (AO e NAO gradualmente da negative verso la risalita) con linea di fronte non troppo distante dal nostro dominio (ciò potrebbe significare anche quell'Italia spaccata in 2 o, volendo, 3 fasce).

* Qua la fase di propaggine della saccatura, prima dell'accorpamento suddetto.

gemopeu00_120_1_1726749038_378468  ecmopeu00_120_1  ukmhdopeu00_120_1  gfsopeu06_120_1  icoopeu00_120_1

Ultima modifica di Olimeteo il Gio 19 Set, 2024 20:18, modificato 4 volte in totale 
Oliviero
Guru
Guru

6221 Punti

Condividi

#204  andrea75 Gio 19 Set, 2024 14:51

M.

Spezzo una lancia a favore di Ennio che tra l'altro è tra i più corretti del forum. Credo che, seppur con leggerezza, abbia solamente voluto parlare delle sue zone senza voler mancare di rispetto a nessuno.
Chiaro che davanti a certe situazioni occorrerebbe magari una sensibilità diversa, e anche auspicare un periodo stabile, che possa agevolare poi le operazioni di bonifica e pulizia delle località alluvionate, ma dall'altra parte ci sono zone che non vedono acqua seria da mesi e che hanno una fase di criticità altrettanto importante.
Purtroppo viviamo in un paese con una varietà infinita di climi, e dove nello stesso momento si stanno vivendo situazioni diametralmente opposte, e a pochi centinaia di km di distanza. Nessuna di queste va sottovalutata ed entrambe andrebbero rispettate, ma non è semplice purtroppo, me ne rendo conto.
In questo caso però, lo ripeto, almeno nel post di Ennio non ho trovato alcuna mancanza di rispetto, ma al più, solo un po' di leggerezza, ma che non mi sento affatto di condannare.
Trovo più gravi i post sui social di qualche giorno fa, che davano dei sensazionalisti del clima a coloro che cercavano di mettere in guardia verso una situazione potenzialmente pericolosa (lo abbiamo fatto anche qui) e che alla fine come tale si è dimostrata. Ecco, è a causa di questa gente che purtroppo non andremo mai da nessuna parte.

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3894 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#205  Poranese457 Gio 19 Set, 2024 15:20

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

M.

Spezzo una lancia a favore di Ennio che tra l'altro è tra i più corretti del forum. Credo che, seppur con leggerezza, abbia solamente voluto parlare delle sue zone senza voler mancare di rispetto a nessuno.
Chiaro che davanti a certe situazioni occorrerebbe magari una sensibilità diversa, e anche auspicare un periodo stabile, che possa agevolare poi le operazioni di bonifica e pulizia delle località alluvionate, ma dall'altra parte ci sono zone che non vedono acqua seria da mesi e che hanno una fase di criticità altrettanto importante.
Purtroppo viviamo in un paese con una varietà infinita di climi, e dove nello stesso momento si stanno vivendo situazioni diametralmente opposte, e a pochi centinaia di km di distanza. Nessuna di queste va sottovalutata ed entrambe andrebbero rispettate, ma non è semplice purtroppo, me ne rendo conto.
In questo caso però, lo ripeto, almeno nel post di Ennio non ho trovato alcuna mancanza di rispetto, ma al più, solo un po' di leggerezza, ma che non mi sento affatto di condannare.
Trovo più gravi i post sui social di qualche giorno fa, che davano dei sensazionalisti del clima a coloro che cercavano di mettere in guardia verso una situazione potenzialmente pericolosa (lo abbiamo fatto anche qui) e che alla fine come tale si è dimostrata. Ecco, è a causa di questa gente che purtroppo non andremo mai da nessuna parte.

Quoto tutto quanto detto da Andrea

Ennio è uno degli utenti più corretti, moderati e presenti in assoluto di tutto il forum e mai si sognerebbe (e mai lo ha fatto!) un post provocatorio o con mancanza di rispetto verso qualcuno

Spiace ovviamente per la situazione che stanno vivendo gli amici marchigiani e romagnoli ma questo è un altro discorso  

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7421 Punti

Condividi

#206  green63 Gio 19 Set, 2024 16:21

In tal caso mi scuso con tutti e con Ennio in primis, forse il mio messaggio è stato fuori luogo e dettato da un momento non particolarmente sereno

mi scuso ancora e buon proseguimento

M.

"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)

big

italia.png green63 Sesso: Uomo
Mauro
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 1338

321 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Altro

Condividi

#207  Francesco Gio 19 Set, 2024 17:17

In tal caso mi scuso con tutti e con Ennio in primis, forse il mio messaggio è stato fuori luogo e dettato da un momento non particolarmente sereno

mi scuso ancora e buon proseguimento

M.

Nessun problema Mauro! Quello che state provando è veramente duro da digerire!
Ed è capibile la reazione

www.perugiameteo.it

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

indonesia.png Francesco Sesso: Uomo
Francesco
Vice Presidente
Vice Presidente

Utente #: 3

3590 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Condividi

#208  GiagiMeteo Gio 19 Set, 2024 18:40

Domani ancora isolati rovesci in ingresso dall'Adriatico fino al pomeriggio, in seguito, grazie a Dio, miglioramento generale del meteo su tutte le zone colpite dall'alluvione.
Weekend che dovrebbe garantire una pausa abbastanza stabile grazie alla curva anticiclonica delle correnti, seppur ci troveremmo ancora, tecnicamente, in una situazione di lacuna barica.
Poi, come diceva Leo, da lunedì 23 nuovo peggioramento di stampo prettamente atlantico quindi con correnti libecciali. Si spera, dunque, che rimangano abbastanza in ombra i settori adriatici centrali, mentre risulteranno colpite vaste zone del centro-nord e parte del sud.

lp_lun

In seguito Oli ha descritto alla grande la sinottica che si verrà a creare che, per usare schemi noti, sarà contraddistinta da NAO e SCAND negative, quindi HP tra Groenlandia ed Islanda ed invece LP sulla Scandinavia.
SCAND- che nel corso della settimana evolverà sempre di più verso uno schema EUL, quindi con una bassa pressione comprendente il grosso dell'Europa centro-settentrionale.
Qui sotto un paio di carte per dar l'idea della transizione.

scand

eul

Probabilmente mancherà quella spinta decisa dell'HP in oceano (a causa della cronica mancanza di vorticità tra Terranova ed Artico canadese) che avrebbe permesso un ingresso franco polare-marittimo sulla penisola.
Comunque, quasi certamente correnti instabili sud-occidentali continueranno ad interessare la penisola con la possibilità di nuovi passaggi perturbati entro fine mese.

italia.png GiagiMeteo Sesso: Uomo
Giacomo
Contributor
Contributor
Socio Ordinario

Utente #: 2655

5941 Punti

Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m

Condividi

#209  Olimeteo Gio 19 Set, 2024 20:07

Molto bene, Gia. Impegno massimo nella "fosca e turrita" Bologna, ché diventerai un esperto.

Ovviamente la transizione descritta sarà una graduale risalita dell'indice NAO, che nei prossimi giorni sprofonda in fase nettamente negativa.
Nella "ruota" degli EOF (lo posto appena verrà aggiornato) assisteremo comunque ad un passaggio antiorario (appunto per l'arretramento più volte specificato) dai quadranti di NAO neutro-negativa/BLOCK+ a quelli di NAO--/BLOCK- fin poi ad un ripristino del gradiente verso una NAO in risalita sulla neutralità/lieve positività in anti-blocco (ma qui saremmo giå ad Ottobre). Nel frattempo passeremo attraverso la fase da EUL ma con influssi sulle nostre lande ancora da stabilire. Al Sud potrebbe essere una fase simil-estiva.

Poi non è la prima volta che assistiamo a questo regime, in cui una NAO troppo negativa diventa,  per così dire, controproducente; anche se stavolta, almeno in una prima fase, sarà un po' più benevola. Poi, se l'evoluzione virerà ad una risalita dell'indice, alla maggiore zonalità e al ripristino del gradiente potremmo passare attraverso la 2' fase suddetta, più mite e più stabile, quantomeno al Sud (quella dell'Italia a 2 o 3 colori).

Ultima modifica di Olimeteo il Gio 19 Set, 2024 20:53, modificato 3 volte in totale 
Oliviero
Guru
Guru

6221 Punti

Condividi

#210  zerogradi Gio 19 Set, 2024 20:53

Ormai scrivere "tempo in miglioramento nel fine settimana, poi nuova perturbazione tra lunedi sera e maercoledi a cui seguirà una parentesi prettamente estiva" è fuori moda. Servono 500 indici o non si può piu fare una previsione.

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo

italia.png zerogradi Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 11

659 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna

Condividi

Pagina 14 di 18
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML