[LUNGO TERMINE] Seconda Metà Di Febbraio In Stile '56.....

Articolo
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Seconda Metà Di Febbraio In Stile '56..... 

mai come questa sera penso si possa dire che di Inverno vero se ne riparla a dicembre 2011.

Speriamo in qualche irruzione tra il 20 febbraio ed il 20 marzo, ma il grosso, ormai, ce lo siamo giocato  

Fili [ Sab 05 Feb, 2011 19:42 ]

Commenti

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mai come questa sera penso si possa dire che di Inverno vero se ne riparla a dicembre 2011.

Speriamo in qualche irruzione tra il 20 febbraio ed il 20 marzo, ma il grosso, ormai, ce lo siamo giocato  

...con questo giochino, il mancato SW e l'accelerazione del VP, si brucia l'ultima chance. Per quanto mi riguarda quest'inverno perde 1 punto abbondante, siamo ora sul 6--. Per il resto da ine febbraio le temperature possono pure tornare stabilmente oltre i 20°C, mi farebbe piacere.
Intanto si potrebbe cambiare il titolo del thread in "Seconda metà di Febbraio in stile '66", configurazione molto più simile.
Peccato, c'erano quasi tutti i presupposti per un bel colpo di coda.

tifernate [ Sab 05 Feb, 2011 21:42 ]

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]

dai, per un bel colpo di coda c'è ancora molto tempo: l'Inverno fino al 15 sarà assente, speriamo in qualche irruzione tardo-invernale...spesso hanno dato più gioie che molte irruzioni più blasonate

mi accontenterei di 2cm di neve in pianura...  

Fili [ Sab 05 Feb, 2011 22:04 ]

Mah, siamo all' intonazione del "de profundis" con una serie di almeno 4/5 slides del GFS12  "Fanta" (320-384h) che mi sembrano tutte da seguire .... vediamo, visto che non credo assolutamente a 28 gg di febbraio ....nulli!  

and1966 [ Sab 05 Feb, 2011 22:06 ]

...con questo giochino, il mancato SW e l'accelerazione del VP, si brucia l'ultima chance. Per quanto mi riguarda quest'inverno perde 1 punto abbondante, siamo ora sul 6--. Per il resto da ine febbraio le temperature possono pure tornare stabilmente oltre i 20°C, mi farebbe piacere.
Intanto si potrebbe cambiare il titolo del thread in "Seconda metà di Febbraio in stile '66", configurazione molto più simile.

Lo SW non è mancato e il VP non accelera (è e sarà per molto ancora al limite dello split), semplicemente siamo ancora in posizione sfavorita... almeno finora.

marvel [ Dom 06 Feb, 2011 01:15 ]

marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Lo SW non è mancato e il VP non accelera (è e sarà per molto ancora al limite dello split), semplicemente siamo ancora in posizione sfavorita... almeno finora.

E' mancato alle quote inferiori o meglio non si è propagato in maniera significativa, per quanto riguarda l'accelerazione nelle prossime 144 ore a 100 hPa i GPT passano da 15000 a 14700 e con il VP messo in quel modo (con lobo principale sul Canada orientale) non permette un rallentamento nel comparto nord atlantico con un ondulazione a noi favorevole. Almeno per ora le strat carte dicono questo.  

time_pres_hgt_anom_jfm_nh_2011

tifernate [ Dom 06 Feb, 2011 03:55 ]

Le carte di stamattina confermano un mio pensiero recondito, che manifesto ora dopo molti giorni di silenzio un pò sbigottito.

L'alta pressione attuale non mi sembra strutturalmente duratura. La sua alimentazione subtropicale svela una caratteristica di rilievo: non ci troviamo di fronte ad un asse di Woejkof allineato su latitudini meridionali da una corrente a getto molto forte, che tiene separate masse d'aria subtropicali da quelle polari. Sono i movimenti meridiani del VP, ora tutto rovesciato sul continente americano, a darle vita.

Si tratta quindi di una situazione strutturalmente, per sua natura, dotata di una potenziale dinamicità. Per me dopo il 14-15 qualcosa accadrà davvero; più probabilmente, però, dato il ragionamento fatto, un cambiamento atlantico, non una retrogressione.

Lo schema pensato oggi da GFS, per me, presenta elevate probabilità di realizzazione.

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rhavn001.gif

burjan [ Dom 06 Feb, 2011 09:15 ]
Messaggio Re: Seconda Metà Di Febbraio In Stile '56..... 

che spiattellata che je da!    

ech1_240_1296985431_169697

Do volemo andà con una Balena così!?  

Fili [ Dom 06 Feb, 2011 10:44 ]

Carte discrete questa mattina, bisognerà tenere sott'occhio i prossimi aggiornamenti,
si gioca sempre su equilibri molto labili, ma se ci dice per una volta bene...

il fosso [ Dom 06 Feb, 2011 10:48 ]

In risposta sia a Fabio che a Paolo...

Questa non è certamente una gara, ed è proprio per questo che io chiedo di non considerare le ipotesi altrui come facilonerie e magari buttate la senza costrutto...

Fabio mi dice che non era riferito propriamente al mio post l'aggettivo in oggetto, ok, ho inteso male io allora, ma era una citazione ad una mia idea.....quindi mi sono sentito chiamato in causa insieme alle mie parole.

Sono il primo che scrive qui per crescere ed interpretare i movimenti climatici, ripeto, lungi ancora dall'esser deterministicamente ed umanamente interpretabili oltre i 10-15 giorni.

Possiamo fare le ipotesi ed avanzare le tesi che vogliamo, fattosta che capire il tempo a 20 giorni è una chimera per noi, per gli scienziati, per i modelli di calcolo che puntualmente sono smentiti perchè magari tengono meno in considerazione una variabile sulle 10987 considerate.

Ora spazio, per la seconda volta in questo inverno a 10-15 giorni di zonalità medio-alta (con qualche cavetto d'onda che potrebbe infilarsi giù dalla Francia verso San Valentino, ma nulla più), che ci proietterà direttamente al 20 di febbraio, nuovo step oltre il quale si potrebbe attendere qualche buon movimento per qualche buona dose di freddo, non prima .

Quest'anno sta scivolando via così, sarò troppo pessimista io, ma è dal 20 dicembre che siamo usciti dall'inverno...questo è una delle annate in cui il 21 dicembre decreta la fine, piuttosto che l'inizio dell'inverno.

Ci stanno queste annate, con cadenza di circa uno ogni decennio, ma dopo il "vicino" 2007, e chi se lo aspettava.......

Icestorm [ Dom 06 Feb, 2011 11:07 ]

Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Fabio mi dice che non era riferito propriamente al mio post l'aggettivo in oggetto, ok, ho inteso male io allora, ma era una citazione ad una mia idea.....quindi mi sono sentito chiamato in causa insieme alle mie parole.

Hai ragione. La prossima volta cercherò di essere più preciso magari con una premessa.  

tifernate [ Dom 06 Feb, 2011 11:13 ]

il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Carte discrete questa mattina, bisognerà tenere sott'occhio i prossimi aggiornamenti,
si gioca sempre su equilibri molto labili, ma se ci dice per una volta bene...

Questa mattina, potrei esser d'accordo con voi

Andando a vedere le previsioni dei modelli europei UKMO e DWD, noto un passaggio abbastanza interessante sulle 130-150 ore.

Il ramo maggioritario di vortice polare in azione sul nord-America, pare molto più confinato su se stesso, meno proteso sulle masse d'acqua Atlantiche, più meridianizzato, west-shiftato rispetto al duo GFS-ECMWF.

Un west-shift a mio modo di vedere forte (2000 km?) e sostanziale per le nostre sorti...

L'Azzorriano è pronto sulla fascia atlantica, dorme disteso sui paralleli, prontissimo però ad ergersi in caso di compartimentalizzazione americana del ramo di VP.

Giustissime le considerazioni del sempre attento Burjan inoltre, se il getto riesce però a fare il suo lavoro, come detto in conseguenza ad un west-shift in sede americana....la balena atlantica potrebbe non presentarsi con quei valori sull'Islanda.

Ecco il 5% di probabilità a cui possiamo attenerci A mio parere

Nell'immagine, il miglior passaggio cartaceo mattutino:
 rukm1441_1296987337_518251

Icestorm [ Dom 06 Feb, 2011 11:15 ]

In risposta sia a Fabio che a Paolo...

Questa non è certamente una gara, ed è proprio per questo che io chiedo di non considerare le ipotesi altrui come facilonerie e magari buttate la senza costrutto...

Sono il primo che scrive qui per crescere ed interpretare i movimenti climatici, ripeto, lungi ancora dall'esser deterministicamente ed umanamente interpretabili oltre i 10-15 giorni.

Possiamo fare le ipotesi ed avanzare le tesi che vogliamo, fattosta che capire il tempo a 20 giorni è una chimera per noi, per gli scienziati, per i modelli di calcolo che puntualmente sono smentiti perchè magari tengono meno in considerazione una variabile sulle 10987 considerate.

Ora spazio, per la seconda volta in questo inverno a 10-15 giorni di zonalità medio-alta (con qualche cavetto d'onda che potrebbe infilarsi giù dalla Francia verso San Valentino, ma nulla più), che ci proietterà direttamente al 20 di febbraio, nuovo step oltre il quale si potrebbe attendere qualche buon movimento per qualche buona dose di freddo, non prima .

Quest'anno sta scivolando via così, sarò troppo pessimista io, ma è dal 20 dicembre che siamo usciti dall'inverno...questo è una delle annate in cui il 21 dicembre decreta la fine, piuttosto che l'inizio dell'inverno.

Ci stanno queste annate, con cadenza di circa uno ogni decennio, ma dopo il "vicino" 2007, e chi se lo aspettava.......

Quoto, il freddo è sparito sia dall'italia che dall'europa.....le parentesi fredde e nevose sono state brevi e episodiche...

mondosasha [ Dom 06 Feb, 2011 11:21 ]

Hai ragione. La prossima volta cercherò di essere più preciso magari con una premessa.  

No problem, anche se magari non trapela, siete 2 persone che ritengo molto competenti, specie sul breve termine.

PS non dite "cercherò di non controbattere più nessuno affinchè non se la prenda chi è chiamato in causa"...non è li il discorso, giustissimo controbattere, come faccio io quando non la penso come un'altra persona, ma direi che non va assolutamente ed in nessun caso smontato il discorso altrui...   

Icestorm [ Dom 06 Feb, 2011 11:21 ]

....certo è che per una volta che potrebbe servire la falla barica marocchina non c'è....  

rtavn1682

p.s. Marco, purtroppo delle volte uno legge troppo di fretta i post e non ne capisce il senso. IL discorso da te fatto l'ho inteso alla terza lettura, un'ora dopo, a freddo.

tifernate [ Dom 06 Feb, 2011 11:28 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 14 di 16
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15, 16  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno