| Commenti |
 Re: [BREVE TERMINE] Fase Perturbata 13-17 Gennaio: Pioggia E Neve Sul Centro-Nord Italia
|
Limatina alle termiche con le 06Z....... con il nucleo un po' più occidentale...
come solito alla fine ci sarà una -1 scarsa
|
|
nevone_87 [ Lun 14 Gen, 2013 10:57 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Fase Perturbata 13-17 Gennaio: Pioggia E Neve Sul Centro-Nord Italia
|
Limatina alle termiche con le 06Z....... con il nucleo un po' più occidentale...
Boss proprio te..
C'è la discussione sui modelli live....
vale ancge per Grego.... 
|
|
gubbiomet [ Lun 14 Gen, 2013 10:57 ]
|
 |
 Re: Fase Perturbata 13-17 Gennaio: Pioggia E Neve Sul Centro-Nord Italia
|
al limite il ternano ma solo per la città
la neve potrebbe spingersi al centro solo con rovesci moderati-forti visti dai LAM
fino alle periferie sotto i colli possono imbiancarsi fino ai 200 metri
vedremo cmq è una situazione da vivere nel nowcasting 
Non facciamoci ingannare troppo da quella carta degli accumuli. La sciabolata in senso meridiano che si nota attraversare buona parte d'Italia da ovest ad est, non è altro che il fronte freddo associato al sistema depressionario.
Sarà molto interessante seguirlo in quanto viaggia in seno ad una bella -2/3 e -30/-32, ma la durata temporale dei fenomeni potrebbe risultare molto limitata, con una mattinata già piuttosto "pulita"...
Guardate già dov'è mercoledì a metà giornata...
Tra l'altro tendo a ribadire che le zone dell'alto-lazio/orvietano ternano potrebbero essere quelle con precipitazioni maggiori in fase post-frontale con eventuali nuclei in rientro dal Tirreno, coadiuvate da sacche di libeccio freddo proprio in approccio alle coste dell'alto lazio. In pratica l'aria fredda rientra da sud-ovest, difficilmente ho visto nevicare fino al piano in queste condizioni...se se la cava il tifernate, la toscana senese-aretina e l'orvietano-pievese è già tanto...
|
|
Icestorm [ Lun 14 Gen, 2013 11:30 ]
|
 |
|
a me sembra una situazione vista decine di volte...neve in Appennino e Altotevere a tutte le quote, fino alla linea di Umbertide. Più a sud quota neve in rialzo dai 3/400m della Valle Umbra ai 4/500 del ternano/orvietano.
Imbiancate sicuramente o quasi Perugia alta, Città di Castello, Città della Pieve, i colli orvietani, Visso, Norcia. Spoleto alta al limite...
Per le quote inferiori servono miracoli ma non mi pare aria. 
quindi si ipotizza anche il sanvenanzese??? dando per scontato il Peglia
Sarà una zona potenzialmente esposta al tipo di correnti, in nottata / prima mattinata di mercoledì è probabile una forte nevicata sui colli della zona.
|
|
Icestorm [ Lun 14 Gen, 2013 11:39 ]
|
 |
|
|
Dipenderà molto dai rovesci da dove passeranno e prenderanno i temporali xche è logico se un bel temporale prende terni nevica anche al piano tranquillamente
|
|
grego [ Lun 14 Gen, 2013 11:41 ]
|
 |
|
|
|
alias64 [ Lun 14 Gen, 2013 11:50 ]
|
 |
|
Dipenderà molto dai rovesci da dove passeranno e prenderanno i temporali xche è logico se un bel temporale prende terni nevica anche al piano tranquillamente
Non penso fino al piano...le temperature in alta quota saranno buone ma le termiche alle medie quote (850) non credo siano sufficienti per neve fino a Terni, saranno buone solo nella seconda parte della giornata quando va valutato ne quanto rimarrà delle precipitazioni (probabilmente poco).
|
|
Icestorm [ Lun 14 Gen, 2013 11:55 ]
|
 |
|
Qui lo dico e qui lo nego... se si conferma tutto e non mi fa a Gubbio 20-30 cm tra giovedì e venerdì butto via computer, stazioni (che non ho) e tutti quelli che mi chiedono se nevica.
Prossimo hobby, le farfalle... 
|
|
gubbiomet [ Lun 14 Gen, 2013 11:58 ]
|
 |
|
Ultima modifica di alias64 il Lun 14 Gen, 2013 12:04, modificato 1 volta in totale
|
|
alias64 [ Lun 14 Gen, 2013 12:03 ]
|
 |
|
Qui lo dico e qui lo nego... se si conferma tutto e non mi fa a Gubbio 20-30 cm tra giovedì e venerdì butto via computer, stazioni (che non ho) e tutti quelli che mi chiedono se nevica.
10 cm come minimo a Gubbio: non può essere che così con un nucleo in quella posizione e con quella traiettoria!
In ogni caso, ottimo passatempo le farfalle!  Ce ne sono di specie bellissime da queste parti!  E c'è gente che le schiaccia disgustata!

|
|
Pigimeteo [ Lun 14 Gen, 2013 12:16 ]
|
 |
|
Incredibile: nevica... sui cammelli mentre per "far" nevicare a 400 metri, in Appennino, a 43° di latitudine nord, bisogna appenarsi in ogni modo!
http://www.meteogiornale.it/notizia...-arabia-saudita
Roba dell'altro mondo!

|
|
Pigimeteo [ Lun 14 Gen, 2013 12:23 ]
|
 |
|
|
Per Visso non mi aspetto solo un'imbiancata ma tra martedì e domenica almeno 30-40 cm!!!
|
|
mondosasha [ Lun 14 Gen, 2013 12:24 ]
|
 |
|
Si per le farfalle intendi queste te seguo
Per quanto riguarda il resto anche io sono convinto che come termine e pp Gubbio è dentro quindi mi aspetto un discreto accumulo prima passata fra Martedì notte Mercoledì seconda più intensa fra Giovedì/Venerdì e i cm da te citati ci stanno tutti!!! 
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
92.09 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 3 volta(e) |

|
|
|
Ricca Gubbio [ Lun 14 Gen, 2013 12:27 ]
|
 |
|
Per Visso non mi aspetto solo un'imbiancata ma tra martedì e domenica almeno 30-40 cm!!!
Se non ne fa 30 cm da te, passo a prenderti a negozio, andiamo a Castelluccio e lanciamo tutto (computer, stazioni) dal Vettore!! 
|
|
gubbiomet [ Lun 14 Gen, 2013 12:28 ]
|
 |
|
|