#211 Icestorm Mer 15 Dic, 2010 09:10
dai su... siamo alle solite, è evidente  la neve diffusa in pianura è pura utopia, pioverà e nemmeno con termiche tanto basse su Valle Umbra, Conca Ternana e Val Tiberina sotto Perugia.
Poi FORSE girerà a neve qualora le precipitazioni reggessero all'arrivo dell'aria fredda... ma l'imbiancata ce la scordiamo.
teniamo anche conto che non esiste nessun "lago gelido" da queste parti... stanotte non ha nemmeno gelato, nel 1996 avevamo -12° 
Per quanto riguarda la mia città, anche girasse ad acqua, dopo qualche ora di neve in primo mattino (penso proprio che non ce le leverà nessuno), sarebbe già una buona cosa, alla fine mi accontento.
per la metà giornata tra l'altro potremmo non essere in grado anche la sera prima, di inquadrare gli effetti del richiamo caldo e della colonna d'aria, che magari in realtà venerdì ce la ritroveremmo seppur al limite, sempre foriera di neve da mattina a sera... Questa è roba al limite della prevedibilità per quanto mi riguarda
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#212 stinfne Mer 15 Dic, 2010 09:13
Fino a 2 giorni fa eravamo sconsolati perché il libeccio avrebbe spazzato via tutto il freddo di questi giorni senza colpo ferire, oggi che confermano una bella occasione (sulla carta una delle migliori per avere neve in Umbria, ovvero rodanata dopo giorni di freddo) sento lamenti fuori luogo. Certo, anch'io preferirei una LP meno profonda che possa produrre uno scorrimento senza troppi rimescolamenti d'aria(ne parlai qualche giorno fa su un'altra discussione con Marvel), ma quella che si prospetta è comunque una ghiotta occasione, molto simile per certi versi a quella di esattamente un anno fa, da vivere con sano nowcasting. Io già sarei contento che le carte mi confermassero a 12 ore quanto previsto oggi, poi, dopo il 24-11-2008 non do più nulla per scontato
____________ Dati e Immagini della mia stazione
-
-
Veterano
-
- Utente #: 28
-
52 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx
-
#213 il fosso Mer 15 Dic, 2010 09:16
Intanto conferme sulle probabili copiose nevicate che dovrebbero comiciare tra qualche ora
e protrarsi fino al pomeriggio di domani su Adriatico e Appennino.
Particolarmente intense e copiose dovrebbero risultare sul Pesarese, Urbinate, e zone Appenniniche adiacenti...
Probabili a mio avviso buoni sfondamenti su alta valle, est e nord perugino,
assisano e folignate; con locali interessamenti anche più occidentali.
Per Venerdì, come faceva notare Fili, il rischio ad ora più concreto mi sembra
la debolezza delle precipitazioni... strano a dirsi con quella sinottica.
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#214 zerogradi Mer 15 Dic, 2010 09:19
Ha ragione Marco, ci sono 100 variabili. Su tutte l'intensità della precipitazione, visto che comunque in quota si rimarrà sotto la -30. Per questo stamattina ho detto che paradossalmente potrebbe essere avvantaggiata l'Umbria meridionale.
La colonna d'aria potrebbe essere influenzata da tanti, troppi parametri da valutare al momento.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
659 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#215 tifernate Mer 15 Dic, 2010 09:23
......le due variabili che decideranno tutto saranno venti e precipitazioni, lasciate stare le termiche. 
Beh, dipende da dove ti trovi... che poi sono 3 fattori interdipendenti. 
Il "dove ti trovi" penso sia sottinteso, se stessi a 1000 metri mi farebbe una pippa il vento. Però sono a 300 m e se tira vento e ci sono scarse precipitazioni, il primo mi scalza l'aria fredda ed il secondo non mi fa scendere lo zero termico.........e co sti minimi ravvicinati il rischio cresce cresce, preferirei essere sopra il minimo.
In realtà, a dirla tutta, secondo me il vento è di richiamo da S è sovrastimato, ma il problema delle precipitaioni resta. 
.sta storia delel precipitazioni comincia a mettermi l'ansia.
____________ ....pensace!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 14
-
85 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#216 yeti Mer 15 Dic, 2010 09:24
guardate reading minino molto meno profondo.. sarebbe festa grande..
-
-
Esperto
-
- Utente #: 491
-
129 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#217 and1966 Mer 15 Dic, 2010 09:26
guardate reading minino molto meno profondo.. sarebbe festa grande..
Ah, quindi non era solo una mia impressione .....
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3591 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#218 and1966 Mer 15 Dic, 2010 09:28
Ha ragione Marco, ci sono 100 variabili. Su tutte l'intensità della precipitazione, visto che comunque in quota si rimarrà sotto la -30. Per questo stamattina ho detto che paradossalmente potrebbe essere avvantaggiata l'Umbria meridionale. La colonna d'aria potrebbe essere influenzata da tanti, troppi parametri da valutare al momento. 
Un paio di LAM dicono proprio questo .....
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3591 Punti
-
#219 Icestorm Mer 15 Dic, 2010 09:34
Tra l'altro fili non inizia a contornarci di pessimismo, che poi sarà anche realismo per carità, però non è giusto gettare nello sconforto con i messaggi il resto delle persone che ci segue, se sul nostro orto, TR e Foligno c'è rischio pioggia e bla bla bla.
E' una situazione comunque molto ghiotta per molti altri che senz'altro vedranno neve fino al piano, e ricordiamoci anche che con tempistiche solo di qualche ora sbagliata...Terni e Foligno dal bilico attuale passavano alla sicurezza matematica di non vederla per niente...
Quindi navighiamo a vista, con lo spirito che se la farà bene, altrimenti bene uguale...che dobbiamo fare suvvia
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#220 lorenzo88 Mer 15 Dic, 2010 09:55
dai su... siamo alle solite, è evidente  la neve diffusa in pianura è pura utopia, pioverà e nemmeno con termiche tanto basse su Valle Umbra, Conca Ternana e Val Tiberina sotto Perugia.
Poi FORSE girerà a neve qualora le precipitazioni reggessero all'arrivo dell'aria fredda... ma l'imbiancata ce la scordiamo.
teniamo anche conto che non esiste nessun "lago gelido" da queste parti... stanotte non ha nemmeno gelato, nel 1996 avevamo -12° 
Per quanto riguarda la mia città, anche girasse ad acqua, dopo qualche ora di neve in primo mattino (penso proprio che non ce le leverà nessuno), sarebbe già una buona cosa, alla fine mi accontento.
per la metà giornata tra l'altro potremmo non essere in grado anche la sera prima, di inquadrare gli effetti del richiamo caldo e della colonna d'aria, che magari in realtà venerdì ce la ritroveremmo seppur al limite, sempre foriera di neve da mattina a sera... Questa è roba al limite della prevedibilità per quanto mi riguarda
Ciao!!!!
Guarda....io magari mi sbagliero'....pero' in questi casi mi affido qualche volta anche ai meteoman che seguo di piu'...Stamani il Col.Guidi ha parlato di neve venerdi mattina fin sulle coste tirreniche(date le basse temperature sulle quali arriverà la perturbazione)....
Credo che magari loro avranno anche una certa esperienza no?
____________ La mia nuova pagina in collaborazione Con Antonio Pallucca
http://www.facebook.com/pages/Meteo...6605762?fref=ts
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 162
-
194 Punti
-
#221 Zuk Mer 15 Dic, 2010 10:06
Tra l'altro fili non inizia a contornarci di pessimismo, che poi sarà anche realismo per carità, però non è giusto gettare nello sconforto con i messaggi il resto delle persone che ci segue, se sul nostro orto, TR e Foligno c'è rischio pioggia e bla bla bla.
E' una situazione comunque molto ghiotta per molti altri che senz'altro vedranno neve fino al piano, e ricordiamoci anche che con tempistiche solo di qualche ora sbagliata...Terni e Foligno dal bilico attuale passavano alla sicurezza matematica di non vederla per niente...
Quindi navighiamo a vista, con lo spirito che se la farà bene, altrimenti bene uguale...che dobbiamo fare suvvia
quoto
è una situazione che, qualunque sia il punto di vista geografico nella nostra regione, non puo' non suscitare emozioni comunque positive
-
-
Principiante
-
- Utente #: 73
-
76 Punti
-
#222 giantod Mer 15 Dic, 2010 10:10
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 157
-
1602 Punti
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
-
#223 burjan Mer 15 Dic, 2010 10:14
Le previsioni automatiche di UKMO e Reading (via Aereonautica Militare) mettono neve per tutti senza se e senza ma. Per quello che possono valere, sempre....
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
141 Punti
-
#224 marvel Mer 15 Dic, 2010 10:15
a perugia stamattina c'è un clima groenlandese! A A Corso vannucci mancano solo gli orsi polari! Sará che sono abituato ad altri climi...
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#225 marco85 Mer 15 Dic, 2010 10:31
beh sul fatto che non ha gelato, tira pure fuori la conca ternana da questo discorso...stanotte -6.4°, vale a dire la minima più bassa dell'anno, e nella prossima notte si punta dritti dritti ai -8°! il lago gelido ci sarà...casomai potrebbe essere scalzato via, questo si.
-

marco85
-
Ospite
-
-
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|