| Commenti |
 Re: Caldo A Oltranza. Luglio Ci Terrà Sempre Nel Forno?
|
Sappiamo tutti bene quello che stiamo vivendo sulla nostra pelle, alla fine i dati sono oggettivi e c'è ben poco da interpretare.
L'unica variabile è la percezione soggettiva e quella può cambiare da persona a persona, magari ci stiamo semplicemente adattando al nuovo clima 
Come sarebbe anche giusto e normale...
|
|
Cyborg [ Ven 18 Lug, 2025 17:12 ]
|
 |
|
magari ci stiamo semplicemente adattando al nuovo clima 
infatti, c'è chi lo fa e chi no
comunque, per dovere di "cronaca" la media massime esatta per il mese di Luglio della mia stazione nel periodo 2010/2024 è di +32,95° (quindi praticamente +33°). Peraltro togliendo la "mosca bianca 2014" questa media sale a +33,32°.
Da qui se ne evince che massime di +34/+35 sono ormai praticamente da considerarsi "nella media". Sono numeri, niente altro.
Magari spostiamo questa discussione nel topic delle medie 
|
|
Fili [ Ven 18 Lug, 2025 18:07 ]
|
 |
|
magari ci stiamo semplicemente adattando al nuovo clima 
comunque, per dovere di "cronaca" la media massime esatta per il mese di Luglio della mia stazione nel periodo 2010/2024 è di +32,95° (quindi praticamente +33°). Peraltro togliendo la "mosca bianca 2014" questa media sale a +33,32°.
Da qui se ne evince che massime di +34/+35 sono ormai praticamente da considerarsi "nella media". Sono numeri, niente altro.
Il 2014 che ti ha fatto che lo togli dal conto?
Io toglierei anche il 2013 e il 2016 così si avvicina a 34. Climatologia creativa :)))))
Voglio vedere i boschi di querce come si adotteranno al nuovo clima se continua questo trend al rialzo per altri 20 anni.
Comunque ragá, sarebbe interessante che chi 10/15 anni fa si faceva beffe delle teorie del GW facesse un minimo di autocritica visto come sta andando invece che minimizzare. Mi sono dimesso da moderatore anni fa per questo. Ma ok, continuiamo a dire che va tutto bene. Yeah.
Ultima modifica di zeppelin il Sab 19 Lug, 2025 09:31, modificato 1 volta in totale
|
|
zeppelin [ Sab 19 Lug, 2025 09:26 ]
|
 |
|
Comunque ragá, sarebbe interessante che chi 10/15 anni fa si faceva beffe delle teorie del GW facesse un minimo di autocritica visto come sta andando invece che minimizzare. Mi sono dimesso da moderatore anni fa per questo. Ma ok, continuiamo a dire che va tutto bene. Yeah.
Sono assolutamente d’accordo con te !!
Chi si comporta in questo modo o è in malafede oppure ha una ignoranza di base abnorme.
|
|
Francesco [ Sab 19 Lug, 2025 09:47 ]
|
 |
 Re: A Proposito Di Medie Termiche...
|
[quote user="zeppelin" post="631081"]
Il 2014 che ti ha fatto che lo togli dal conto?
Io toglierei anche il 2013 e il 2016 così si avvicina a 34. Climatologia creativa :)))))
Voglio vedere i boschi di querce come si adotteranno al nuovo clima se continua questo trend al rialzo per altri 20 anni.
Onestamente questa scelta di escludere determinati anni dalla media mi fa un po' sorridere, soprattutto se poi il risultato che si ottiene lo si arrotonda pure al rialzo
Non entro mai in questa discussione perché su questi temi si scrive tanto e si raccoglie nulla, ognuno rimane sulle proprie posizioni, però questa volta trovo che quest'uscita sia stata un po' azzardata. Sicuramente non possiamo fare altro che adattarci al nuovo clima (ma poi nuovo quale? sta continuando a cambiare e a diventare sempre più caldo, mica abbiamo raggiunto una fase stabile), ma trovo che allo stesso tempo si possa comunque continuare a parlare della sua tendenza. Stranamente questa discussione sembra si possa fare soltanto d'inverno, quando siamo tutti d'accordo.
|
|
MilanoMagik [ Sab 19 Lug, 2025 10:09 ]
|
 |
|
Anche senza toglierlo, sono comunque 33 gradi di media  di certo non 30,31 o 32. Il 2014 è stato un luglio talmente "isolato" da essere un'eccezione difficilmente ripetibile, in un mare di altre 14 estati calde o caldissime.
Comunque qui nessuno minimizza nulla. Semplicemente, come detto da Alias64, una volta presa coscienza del cambiamento rispetto a pochi decenni fa, si cerca di vivere il tempo attuale, senza più aspettarsi valori termici che semplicemente non esisteranno più, se non in rarissime eccezioni (come 11 anni fa appunto).
Pensare che nel 2025 la media DEBBA ESSERE in luglio la +15 o +16 ad 850hpa, per quanto mi riguarda, non ha alcun senso  poi per carità, ognuno è libero di pensarla come vuole, per fortuna aggiungerei.
|
|
Fili [ Sab 19 Lug, 2025 11:07 ]
|
 |
|
Qui nessuno chiede la +15...
Ma è così difficile avere giornate stile ieri??
Minima di 17.5°C e massima di 31°C
Fossero tutte così le giornate 
|
|
enniometeo [ Sab 19 Lug, 2025 13:09 ]
|
 |
|
|
Ad oggj, Luglio 2025 è a +0.8' rispetto alla media 1992-2024...
Da come eravamo partiti, sta andando veramente di lusso, per ora...
|
|
Gab78 [ Sab 19 Lug, 2025 14:23 ]
|
 |
|
Tento la moderazione
Credo sia giunto il momento di smettere di tacciare di negazionismo chiunque scriva nei forum meteo: ormai, tranne davvero 4 gatti, l'AGW è fatto conclamato.
Chi guarda avanti ragiona come Fili o Alias e cioè: ok ora il GW ce l'abbiamo (quindi lo da per appurato, non lo nega) guardiamo avanti e cerchiamo di limitare i danni e di gioire di quando il caldo non ci fa bollire o di quando l'inverno riusciamo a beccarci 3/4 nevicate in Appennino
Questo non significa negare un bel niente, significa anzi prenderne atto in maniera ancora maggiore e pensare già all'adattamento. Di sicuro più utile, a livello sociale, che continuare a ragionare su medie termiche o su un clima che non esiste più
Poi a livello scientifico è bene continuare a far notare il cambiamento, io sono il primo a sottolineare costantemente i sopra ed i sotto media come testimoniano i continui post in questo topic, però ecco è ora di farlo sto passetto avanti secondo me 
|
|
Poranese457 [ Sab 19 Lug, 2025 20:29 ]
|
 |
|
Tento la moderazione
Credo sia giunto il momento di smettere di tacciare di negazionismo chiunque scriva nei forum meteo: ormai, tranne davvero 4 gatti, l'AGW è fatto conclamato.
Chi guarda avanti ragiona come Fili o Alias e cioè: ok ora il GW ce l'abbiamo (quindi lo da per appurato, non lo nega) guardiamo avanti e cerchiamo di limitare i danni e di gioire di quando il caldo non ci fa bollire o di quando l'inverno riusciamo a beccarci 3/4 nevicate in Appennino
Questo non significa negare un bel niente, significa anzi prenderne atto in maniera ancora maggiore e pensare già all'adattamento. Di sicuro più utile, a livello sociale, che continuare a ragionare su medie termiche o su un clima che non esiste più
Poi a livello scientifico è bene continuare a far notare il cambiamento, io sono il primo a sottolineare costantemente i sopra ed i sotto media come testimoniano i continui post in questo topic, però ecco è ora di farlo sto passetto avanti secondo me 
Eh giá. Vatti a guardare nel post delle medie quanti eravate d'accordo con me e pochi altri che il GW era reale 10/15 anni fa.  e adesso mi devo sentir dare lezioni. Il passettino avanti si farebbe se si ammettesse che senza confronto con le medie passate NON si può monitorare il clima, ora se fossimo al bar con la gente che dice 'é estate deve fare caldo'ok, ma qui? Siamo su un forum meteo é chiaro che si ragiona o si dovrebbe ragionare a livello un tantino scientifico per quanto possibile visto che non siamo climatologi e simili, statistico. Ma vabbé, tocca 'rassegnarsi' pare. Io lo sapevo anche 15 anni fa che se non veniva fatto qualcosa a livello politico mondiale ci saremmo dovuti rassegnare a quello che stiamo vedendo. E toccherá rassegnarsi anche a peggio temo.
Ultima modifica di zeppelin il Dom 20 Lug, 2025 07:45, modificato 3 volte in totale
|
|
zeppelin [ Dom 20 Lug, 2025 07:17 ]
|
 |
|
|
Anche azzerando le emissioni da un giorno all'altro, i primi effetti si vedrebbero tra 50 anni...è dimostrato. Secondo me ormai è tardissimo. Meglio studiare metodi alternativi su come frenare l'effetto serra.
Cmq il fatto di come, a molti, questa estate non sia sembrata troppo calda, (dopo il giugno più caldo di sempre!!!), è un chiaro segnale di quanto stiamo andando fuori scala e di quanto ci bastino 10 giorni NORMALI per dimenticare un mese assurdo.
Uno scartamento dalle medie in negativo, pari al positivo di giugno, porterebbe a un nuovo febbraio 1956, tanto per intenderci.
Ultima modifica di zerogradi il Dom 20 Lug, 2025 08:02, modificato 2 volte in totale
|
|
zerogradi [ Dom 20 Lug, 2025 07:59 ]
|
 |
|
Eh giá. Vatti a guardare nel post delle medie quanti eravate d'accordo con me e pochi altri che il GW era reale 10/15 anni fa.
Ho riletto le prime 10 pagine di questo topic, datate Luglio 2015, e la riposta alla tua domanda è TUTTI
Tranne forse uno, gli altri erano assolutamente d'accordo sull'esistenza del GW
Poi si discuteva, costruttivamente, già di adattamenti, di quali siano le medie più consone da usare, di quale siano gli eventi davvero estremi ma la risposta alla tua domanda è TUTTI: esattamente come oggi 
|
|
Poranese457 [ Dom 20 Lug, 2025 09:12 ]
|
 |
|
Anche azzerando le emissioni da un giorno all'altro, i primi effetti si vedrebbero tra 50 anni...è dimostrato. Secondo me ormai è tardissimo. Meglio studiare metodi alternativi su come frenare l'effetto serra.
Cmq il fatto di come, a molti, questa estate non sia sembrata troppo calda, (dopo il giugno più caldo di sempre!!!), è un chiaro segnale di quanto stiamo andando fuori scala e di quanto ci bastino 10 giorni NORMALI per dimenticare un mese assurdo.
Uno scartamento dalle medie in negativo, pari al positivo di giugno, porterebbe a un nuovo febbraio 1956, tanto per intenderci.
Il metodo per far calare la CO2 c'è:
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Carbon_capture_and_storage
https://www.earthdoc.org/content/pa...-4609.201700813
Dipende, come al solito, da quanta voglia ci sia di fare. E se poi continuano gli abbattimenti estensivi di alberi in Amazzonia e Borneo ..... 
Ultima modifica di and1966 il Dom 20 Lug, 2025 10:49, modificato 1 volta in totale
|
|
and1966 [ Dom 20 Lug, 2025 10:32 ]
|
 |
|
Eh giá. Vatti a guardare nel post delle medie quanti eravate d'accordo con me e pochi altri che il GW era reale 10/15 anni fa.
Ho riletto le prime 10 pagine di questo topic, datate Luglio 2015, e la riposta alla tua domanda è TUTTI
Tranne forse uno, gli altri erano assolutamente d'accordo sull'esistenza del GW
Poi si discuteva, costruttivamente, già di adattamenti, di quali siano le medie più consone da usare, di quale siano gli eventi davvero estremi ma la risposta alla tua domanda è TUTTI: esattamente come oggi 
Attenzione, però:
Sul riconoscimento del GW c' è concordanza, nel (nei) forum.
Meno sulle origini .....
Ma diglielo fronte a quanto sotto, come fai a non notare "la manina delle marachelle"?
(Credits: A. Corigliano).
|
|
and1966 [ Dom 20 Lug, 2025 10:35 ]
|
 |
|
|