[BREVE TERMINE] Ponte dell'Immacolata - Secondo attacco freddo all'Italia, quali gli effetti?

[BREVE TERMINE] Ponte dell'Immacolata - Secondo attacco freddo all'Italia, quali gli effetti?
Articolo
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti? 

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
lorenzo88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Secondo me piove anche in Toscana.

E' ovvio che piova...Quel minimaccio è visto sempre piu' alto...ci voleva un Alto-Tirreno-Medio Adriatico invece se ne va verso l'Alto Adriatico...Peggiore situazione non puo' esserci...qui siamo ancora a 0°C ma la distanza dal minimo innescherà forte vento di libeccio-ponente che farà schizzare il termometro a 7°C durante le precipitazioni...Resta un briciolo di speranza con l'ingresso dell'Aria Fredda

Il minimo è esattamente altotirrenico e poi medio-adriatico. Non va assolutamente verso l'alto adriatico.

Alla fine ha cambiato traiettoria. Dal Sat si vede distintamente che il minimo stamattina era sull'alto Adriatico  

Il minimo è tra le Marche ed il Molise...  

Scusa ma questo cos'è?

qqqqqqq
 qqq
 mslpz1_web_18

Ultima modifica di Cyborg il Sab 08 Dic, 2012 11:29, modificato 1 volta in totale 
 Cyborg [ Sab 08 Dic, 2012 11:29 ]

Commenti
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti? 

Il minimo Principale (ha ragione Zerogradi)è sul Medio Adriatico e si muoverà verso Sud...
Tra l'altro il minimo è passato ben piu' in basso di dove vedeva GFS...addirittura dall'Elba verso Est-Sud Est,traiettoria in teoria perfetta per la neve...ma ormai il libeccio aveva rovinato la colonna d'aria

lorenzo88 [ Sab 08 Dic, 2012 11:34 ]

Il minimo Principale (ha ragione Zerogradi)è sul Medio Adriatico e si muoverà verso Sud...
Tra l'altro il minimo è passato ben piu' in basso di dove vedeva GFS...addirittura dall'Elba verso Est-Sud Est,traiettoria in teoria perfetta per la neve...ma ormai il libeccio aveva rovinato la colonna d'aria

Si ma ripeto, (tanto per capirlo), quello che ho indicato io cos'è?
Se poi guardi l'animazione satellitare le nuvole si muovono come le freccie che ho disegnato  

Ultima modifica di Cyborg il Sab 08 Dic, 2012 11:37, modificato 1 volta in totale 
 Cyborg [ Sab 08 Dic, 2012 11:36 ]

Se poi guardi l'animazione satellitare le nuvole si muovono come le freccie che ho disegnato  

Secondo me li' sta nascendo la ritornante

lorenzo88 [ Sab 08 Dic, 2012 11:42 ]

Li c'è il nocciolo freddo in quota associato al minimo GPT, è baroclino rispetto al suolo, per quello vedevi circolazione ciclonica.

Ultima modifica di il fosso il Sab 08 Dic, 2012 13:20, modificato 1 volta in totale 
 il fosso [ Sab 08 Dic, 2012 13:20 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Ponte dell'Immacolata - Secondo attacco freddo all'Italia, quali gli effetti? 

La ritornante, come dice il Fosso, è in quota e fa riferimento al minimo che è baroclino, il minimo al suolo è sopravanzato, quello in quota è arretrato. Tra l'altro un suo approfondimento relativo è proprio "causato" dalla formazione della ritornante, del fronte occluso che si forma là dove il fronte freddo si riavvita su se stesso, isolando in quota l'aria sollevata.

immagine10  immagine11

Ultima modifica di marvel il Sab 08 Dic, 2012 13:36, modificato 1 volta in totale 
 marvel [ Sab 08 Dic, 2012 13:31 ]

il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Li c'è il nocciolo freddo in quota associato al minimo GPT, è baroclino rispetto al suolo, per quello vedevi circolazione ciclonica.

Grazie della spiegazione a te e a Marvel  

Ultima modifica di Cyborg il Sab 08 Dic, 2012 14:41, modificato 1 volta in totale 
 Cyborg [ Sab 08 Dic, 2012 14:40 ]
Messaggio Re: Ponte Dell'Immacolata - Secondo Attacco Freddo All'Italia, Quali Gli Effetti? 

come prospettato un ponte dell'Immacolata soleggiato anche se rigido..unico neo era rappresentato dal possibile vento forte che avrebbe rovinato la giornata come previsto dal lamma,ma che puntualmente non si e'verificato almeno qui da me sull'estremo ponente ligure,come ipotizzato da m.titano(veramente ottimo e non e'la prima volta che azzecca anche i piccoli dettagli..grande!    )
 windgust_a_web_18  wind_10m_009

Ultima modifica di tramontana il Sab 08 Dic, 2012 16:50, modificato 1 volta in totale 
 tramontana [ Sab 08 Dic, 2012 16:48 ]

marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La ritornante, come dice il Fosso, è in quota e fa riferimento al minimo che è baroclino, il minimo al suolo è sopravanzato, quello in quota è arretrato. Tra l'altro un suo approfondimento relativo è proprio "causato" dalla formazione della ritornante, del fronte occluso che si forma là dove il fronte freddo si riavvita su se stesso, isolando in quota l'aria sollevata.

immagine10  immagine11

Infatti... anche da qui si nota la "baroclinicità"  
 eur

mausnow [ Sab 08 Dic, 2012 17:43 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 16 di 16
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno