| Commenti |
 Re: [LUNGO TERMINE] Prima Decade Di Febbraio: L'inverno Gioca Il Jolly?
|
GFS06 non mi piace per niente riguardo al secondo impulso artico, l' HP di blocco perde del tutto lo slancio verso nord per una modesta accelerazione zonale dal Labrador... 
Era la tendenza che si intravedeva con le 00Z... per quello avevo storto un po' la bocca, facendo riferimento a quanto si era visto sia con le 12Z che con le 18Z di ieri...
Però come dice Marco, l'importante è che se ne parli. Ancora di certezze ve ne sono poche, basta guardare gli spaghi...
Per ora mi fermerei alle 180 ore come dicevo prima... poi de che morte dovremo morì dopo lo cominceremo a vedere tra qualche run....
|
|
andrea75 [ Gio 31 Gen, 2013 13:23 ]
|
 |
|
Entrata decisamente più orientale per quel che riguarda il secondo impulso...  Ci prende decisamente meglio... anche se apparentemente l' HP non si eleva verso Nord, ma tende a spanciare verso Est.
Vediamo un po' il seguito...
|
|
andrea75 [ Gio 31 Gen, 2013 17:19 ]
|
 |
|
Entrata decisamente più orientale per quel che riguarda il secondo impulso...  Ci prende decisamente meglio...
Se non è Jolly...poco ci manca.
Bella roba, ma per me può fare ancora meglio (invorticamento a Sud delle Alpi)...vediamo nelle prossime emissioni. 
|
|
Icestorm [ Gio 31 Gen, 2013 17:22 ]
|
 |
 Re: Prima Decade Di Febbraio: L'inverno Gioca Il Jolly?
|
Decisamente belle 
|
|
prometeo [ Gio 31 Gen, 2013 17:42 ]
|
 |
|
Si, GFS 12z mi piacciono anche per il medio/lungo termine.
Il muro anticiclonico regge bene in Atlantico e non vi sono tracce di trottoline scassamaroni.
Bene bene, questa è la strada giusta, questa è la giusta base di partenza verso un periodo che potrebbe risultare molto ma molto interessante.
Poi certo, servono contributi settentrionali per far si che l'aria veicolata sull'Italia sia fredda al punto giusto ed anche da questo punto di vista GFS 12z sono buone.
Speriamo che le carte si mantengano più o meno così! 
|
|
Poranese457 [ Gio 31 Gen, 2013 17:57 ]
|
 |
|
|
parere personale secondo me andrà come dice reading, nessun gelo (mai visto dall'inglese) temperature di poco sotto lo zero a 850 hpa..
poi se cambia meglio per tutti
|
|
nevone_87 [ Gio 31 Gen, 2013 19:49 ]
|
 |
|
parere personale secondo me andrà come dice reading, nessun gelo (mai visto dall'inglese) temperature di poco sotto lo zero a 850 hpa..
poi se cambia meglio per tutti
Beh, fino alle 200 ore nemmeno GFS ha mai visto il gelo. Diciamo che spingendosi fino a 400 ore qualche cosa in più spesso s'è visto sul fanta, dove Reading però non arriva. Ma fino alle 240 ore l'alternanza degli scenari è stata spesso simile tra i 2 modelli. 
|
|
andrea75 [ Gio 31 Gen, 2013 19:58 ]
|
 |
|
Tra l'altro, passatemi l'OT, le statistiche di Gennaio dicono come GFS in questo mese abbia fatto meglio sia di UKMO che di Reading, che stavolta è fanalino di coda.

|
|
andrea75 [ Gio 31 Gen, 2013 20:11 ]
|
 |
|
Tra l'altro, passatemi l'OT, le statistiche di Gennaio dicono come GFS in questo mese abbia fatto meglio sia di UKMO che di Reading, che stavolta è fanalino di coda.
Perdona Boss, è la prima volta che leggo questo grafico. Se non sbaglio, le mie vecchie NOGAPS sono state le più performanti?
|
|
burjan [ Gio 31 Gen, 2013 21:18 ]
|
 |
|
Perdona Boss, è la prima volta che leggo questo grafico. Se non sbaglio, le mie vecchie NOGAPS sono state le più performanti?
Ho fatto una gaffe io!!!  Potete anche bannarmi! La scala è al contrario!!!
Al valore di 1.000 corrisponde il massimo.
E' che in realtà volevo postare quella a 6 giorni, che era questa nella quale Reading era dietro a GFS e a UKMO, poi ho postato quella a 5 giorni e mi sono lasciato ingannare dalla legenda e l'ho interpretata al contrario
Il grafico di prima è riferito a 5 giorni (120 ore). Questo sopra è a 6 giorni (144 ore), dove appunto al primo posto risulta GFS, al secondo UKMO, e solo al terzo posto ECMWF.
Il link diretto è questo:
Performance a 5 gg: http://www.emc.ncep.noaa.gov/gmb/STATS/html/graphics/acz5.gif
Performance a 6 gg: http://www.emc.ncep.noaa.gov/gmb/STATS/html/graphics/acz6.gif
Perdonatemi... ma dopo 10 ore di lavoro capita anche di rincoglionirsi fino a sto punto!!!!  Per fortuna Luis m'ha messo la pulce nell'orecchio.... mi sembrava strana la performance di NOGAPS... 
|
|
andrea75 [ Gio 31 Gen, 2013 21:27 ]
|
 |
|
Bene bene...Mi pare che i tempi per la mia salita al potere totale siano più che maturi..... 
|
|
Poranese457 [ Gio 31 Gen, 2013 21:45 ]
|
 |
|
Bene bene...Mi pare che i tempi per la mia salita al potere totale siano più che maturi..... 
Anvedi, oh, sto corvaccio te vole fa' ls scarpe! 
|
|
marvel [ Gio 31 Gen, 2013 23:45 ]
|
 |
|
Consoliamoci stamani con Reading che per la prossima settimana propone scenari sempre molto interessanti e freddi.
L' HP in Atlantico regge, la colata fredda sull'Italia pare confermata.
Stamani non so quale paralisi è presa al computer ma non riesco a scorrere le carte con il mouse.... più tardi ritento e casomai vado con qualche analisi più dettagliata.
|
|
Poranese457 [ Ven 01 Feb, 2013 08:46 ]
|
 |
|
Posso dire una cosa? Secondo me quest'anno il bacino del mediterraneo sta avendo una discreta fortuna: non ci sono state ad oggi discese gelide o configurazioni eccezionali, il freddo in Europa è sempre stato poco, come estensione e magnitudo. Però, in un modo o in un altro le saccature hanno sempre premiato il mediterraneo, con tanta neve sui monti e tanta pioggia in pianura. Credo che in penisola Iberica stiano vivendo un inverno inesistente, ad esempio. E così i Balcani. Stiamo spremendo sangue da una rapa, una tantum! 
|
|
snow96 [ Ven 01 Feb, 2013 09:45 ]
|
 |
|
|