| Commenti |
 Re: Modelli VS Radiosondaggi - La Sfida Finale Alla Precisione
|
Raffronto veloce odierno, GSF preciso, con una sovrastima di appena 0.2°C

|
|
As_Needed [ Lun 05 Ott, 2015 17:43 ]
|
 |
 Re: Modelli VS Radiosondaggi - La sfida finale alla precisione
|
Riproponiamo stamani il vecchio confronto tra meteogrammi e radiosondaggi, quello con cui questo topic si era spavaldamente aperto a metà del caldissimo Luglio 2015 quando la battaglia su chi "c'avesse ragione" era davvero dura.
Prendiamo sempre Pratica di Mare come punto di riferimento.
Eco il meteogramma di oggi, GFS 00z
Ecco invece il radiosondaggio delle 00z odierne
Come vedete per il momento l'allineamento è quasi perfetto, ci sono un paio di decimi di grado di differenza ma ci può stare.
|
|
Poranese457 [ Mer 07 Ott, 2015 08:45 ]
|
 |
|
Precisione impressionante di GFS che l'altro ieri ha azzeccato alla perfezione le previsioni per le temperature a +24 e +48
Sovrastima di appena 0.2°C a +24h, sottostima di appena 0.3°C alle +48h
Eccellente 
|
|
Poranese457 [ Ven 09 Ott, 2015 07:58 ]
|
 |
|
Ragazzi scusate, è possibile che alla fine per le mie zone entrerà un picco di +1,6° a 850 hpa? Posso aver sbagliato qualcosa nella creazione del meteogramma?
Ieri facendo la stessa procedura mi dava un picco di 2,8°.

|
|
Carletto89 [ Gio 22 Ott, 2015 09:13 ]
|
 |
|
Ragazzi scusate, è possibile che alla fine per le mie zone entrerà un picco di +1,6° a 850 hpa? Posso aver sbagliato qualcosa nella creazione del meteogramma?

Ieri sera era un altro run, credo il 18z (o il 12z) dipende a che ora lo hai fatto... il meteogramma elaborato stamani invece è relativo alle 00z: ecco perchè c'è una differenza di previsione anche se, ammetto, è davvero sensibile.
|
|
Poranese457 [ Gio 22 Ott, 2015 09:22 ]
|
 |
|
Tutto giusto... anzi... qualche cluster è pure più ottimista.

|
|
andrea75 [ Gio 22 Ott, 2015 09:25 ]
|
 |
|
In realtà l'avevo fatto ieri mattina, quindi credo almeno 2 run precedenti.
Il fatto è che sembrava strano anche a me questo salto di 1,2° e siccome non ho molta dimestichezza pensavo di aver sbagliato qualche cosa.
Ma se è tutto giusto meglio così! Una volta tanto si va al ribasso!
Grazie comunque! 
|
|
Carletto89 [ Gio 22 Ott, 2015 09:32 ]
|
 |
|
In effetti appena 2 giorni fa era spuntata addirittura una +6°C per le nostre zone... il ribasso degli ultimi run è stato progressivo. Meglio così... anche se effettivamente questa volta non ci serviva un granché. 
|
|
andrea75 [ Gio 22 Ott, 2015 11:37 ]
|
 |
|
In effetti appena 2 giorni fa era spuntata addirittura una +6°C per le nostre zone... il ribasso degli ultimi run è stato progressivo. Meglio così... anche se effettivamente questa volta non ci serviva un granché. 
Hai ragione, peccato che ora sia pressoché inutile. Confidiamo magari in un trend così per l'inverno, quantomeno movimenta gli animi! 
|
|
Carletto89 [ Gio 22 Ott, 2015 12:52 ]
|
 |
|
In questa meteo noia, pubblico il confronto di quest'oggi tra GFS e i radiosondaggi, che è risultato una sovrastima da parte di GFS di 0.3°C

|
|
As_Needed [ Gio 05 Nov, 2015 13:18 ]
|
 |
|
Riprendo questo topic dopo molto tempo... visto che c'ero ho fatto un test e praticamente mi sono reso conto che quest'oggi GFS sottostima in maniera paurosa...  1.6°C di sottostima
Meteogramma
Rilevata

Ultima modifica di As_Needed il Sab 30 Gen, 2016 14:03, modificato 1 volta in totale
|
|
As_Needed [ Sab 30 Gen, 2016 14:02 ]
|
 |
|
Beh in questo caso penso sia una notizia molto positiva  GFS quest'oggi sovrastima di ben 1.9°C, cosa abbastanza notevole... che possa incidere sulla QN?

Ultima modifica di As_Needed il Mer 03 Feb, 2016 16:09, modificato 1 volta in totale
|
|
As_Needed [ Mer 03 Feb, 2016 16:08 ]
|
 |
|
Beh in questo caso penso sia una notizia molto positiva  GFS quest'oggi sovrastima di ben 1.9°C, cosa abbastanza notevole... che possa incidere sulla QN?

Devi prendere il +12 del meteogramma cioè +3.3... C'è comunque sovrastima ma di solo mezzo grado.
|
|
Fili [ Mer 03 Feb, 2016 16:43 ]
|
 |
|
|
|
Poranese457 [ Mer 03 Feb, 2016 16:45 ]
|
 |