Pagina 16 di 16
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16
Vai a pagina   

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Agosto Inizia Con Qualche Temporale Al Centro Nord, Ma Tornerà Subito L'alta Pressione

#226  bix Mar 09 Ago, 2016 07:10

Grazie mille! Dalle carte infatti sembrebbe leggermente in anticipo rispetto a qualche giorno fa.

italia.png bix Sesso: Uomo
fabrizio
Veterano
Veterano

Utente #: 504

383 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Altro

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Agosto Inizia Con Qualche Temporale Al Centro Nord, Ma Tornerà Subito L'alta Pressione

#227  zeppelin Mar 09 Ago, 2016 08:44

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che poi secondo il "proprio istinto", qualcuno si immaginava il contrario allora beh, è un altro paio di maniche. Ma lì mi arrendo, io non faccio il sensitivo e mi fido di più di ciò che vedo dai modelli...
Cmq ero sicuro che avrei letto tanti "io lo sapevo", e lo avevo già anticipato... evidentemente qualche potere ce l'ho anch'io.... devo solo perfezionarlo....

Più che di "istinto" parlerei di esperienza e di dati statistici consolidati per cui una crisi dell'estate definitiva nella prima metà di agosto è assai rara. Ricordo anni in cui si dava per spacciata e poi ci ritrovavamo 35 gradi a fine agosto. Nessuno poteva sapere che ci sarebbe stato un tale ritrattamento, ma diciamo che già venerdì mattina quando scrissi io la morte dell'estate non la vedevo, senza nessun potere sensitivo.
Ad ogni modo ho anch'io, come molti nel forum per fortuna, il vizio di espormi anche sul lungo termine e di prender cantonate clamorose, quindi qualsiasi forma di "sottile ironia" era assolutamente bonaria e così deve esser presa, sia quando la fanno Leonardo, Fili, tu o altre colonne portanti del forum, come succede giustamente, che quando la fa qualsiasi altro forumista credo. Ciao e buona giornata!

italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor

Utente #: 152

1970 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Condividi

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Agosto inizia con qualche temporale al Centro Nord, ma tornerà subito l'alta pressione

#228  andrea75 Mar 09 Ago, 2016 09:10

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che poi secondo il "proprio istinto", qualcuno si immaginava il contrario allora beh, è un altro paio di maniche. Ma lì mi arrendo, io non faccio il sensitivo e mi fido di più di ciò che vedo dai modelli...
Cmq ero sicuro che avrei letto tanti "io lo sapevo", e lo avevo già anticipato... evidentemente qualche potere ce l'ho anch'io.... devo solo perfezionarlo....

Più che di "istinto" parlerei di esperienza e di dati statistici consolidati per cui una crisi dell'estate definitiva nella prima metà di agosto è assai rara. Ricordo anni in cui si dava per spacciata e poi ci ritrovavamo 35 gradi a fine agosto. Nessuno poteva sapere che ci sarebbe stato un tale ritrattamento, ma diciamo che già venerdì mattina quando scrissi io la morte dell'estate non la vedevo, senza nessun potere sensitivo.
Ad ogni modo ho anch'io, come molti nel forum per fortuna, il vizio di espormi anche sul lungo termine e di prender cantonate clamorose, quindi qualsiasi forma di "sottile ironia" era assolutamente bonaria e così deve esser presa, sia quando la fanno Leonardo, Fili, tu o altre colonne portanti del forum, come succede giustamente, che quando la fa qualsiasi altro forumista credo. Ciao e buona giornata!

Sì ma non si possono fare manco previsioni basate sulla statistica.. a quelle ci pensa Frate Indovino voglio dire... ci sono i modelli, usiamoli!
Ad ogni modo per break estivo non si intende la fine definitiva dell'estate, ma di solito quell'episodio, o quella serie di episodi che interrompono la fase clou dell'estate, che termina canonicamente il 31 di Agosto. E di break nel recente passato se ne sono visti... 2005 e 2006 su tutti. Che poi tra la fine di Agosto e a Settembre escano ancora belle giornate, o fiammate di caldo di 2 o 3 giorni consecutivi è normale e fisiologico. Ma quella a quel punto non è più estate. Un po' come le nevicate tardive di Marzo o Aprile.... lo chiameremmo inverno?
Detto ciò, come ormai abbiamo appurato, non ci sarà nessun break, ma solo l'ennesima rinfrescata di quest'estate, che contribuirà anch'essa a mantenere la stagione su livelli assolutamente godibili, accontentando quindi un po' tutti. Sui dettagli del peggioramento, ci torneremo in modo più specifico più tardi.

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3888 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

Messaggio Re: Agosto Inizia Con Qualche Temporale Al Centro Nord, Ma Tornerà Subito L'alta Pressione

#229  mausnow Mar 09 Ago, 2016 10:47

@Bix:
dentro la valle di Pilato non ci dovrebbero essere problemi, specialmente se oltrepassate Forca Viola in orario non troppo tardivo, che mi pare il punto un po' più delicato dell'escursione in caso di instabilità (anche nel caso che veniste da Forca di Presta, per il percorso un po' più impervio), a meno che non saliate da Foce.
Instabilità, che semmai fosse ancora un po' presente, dovrebbe limitarsi sulle creste alte circostanti e avere scarsi o nulli effetti dentro la valle.

Per il resto, vorrei anch'io ribadire che la bellezza di un forum di appassionati sta anche nell'esprimere sensazioni, emozioni, ricordi mai sopiti, seppure non necessariamente supportati da numeri e dati, appunto perché non siamo su un sito professionale che emette previsioni, ma siamo un gruppo di persone che condivide l'emozione di vedere una fioritura di cumulonembi, il rumore notturno della pioggia, il lampione d'inverno, il suono del vento nel bosco, i fulmini sul mare, l'incrocio di correnti e delle nubi in fuga quando sei in alta montagna...
Scientificità sì, scientismo no!  
Per cui, prendiamola molto più leggera senza voler per forza inneggiare a linee di tendenza che sembrano irrimediabili, e ricordiamoci che la Natura è in grado in ogni momento di sovvertire tutto ciò che sembra ineluttabile.
Ricordo anni con 30 gradi a fine ottobre, e quale dramma è stato?  

italia.png mausnow Sesso: Uomo
Maurizio
Veterano
Veterano

Utente #: 27

136 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

Pagina 16 di 16
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML