Caldo A Oltranza. Luglio Ci Terrà Sempre Nel Forno?

Articolo
Messaggio Re: Caldo A Oltranza. Luglio Ci Terrà Sempre Nel Forno? 

ECMWF ci rinfresca le case sino all'estate prossima.   

lognomo [ Mer 23 Lug, 2025 12:24 ]

Commenti

lognomo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ECMWF ci rinfresca le case sino all'estate prossima.   

Gab78 [ Mer 23 Lug, 2025 13:39 ]

Situazione abbastanza surreale visti i tempi per i prossimi 10 giorni, reiterazione continua di aria fresca veicolata dall'HP delle Azzorre nel cuore dell'estate.
Dopo tutte ste mazzate, quando l'Africano rialzerà la testa sarà incaxxato nero  

Cyborg [ Mer 23 Lug, 2025 13:44 ]

Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Situazione abbastanza surreale visti i tempi per i prossimi 10 giorni, reiterazione continua di aria fresca veicolata dall'HP delle Azzorre nel cuore dell'estate.
Dopo tutte ste mazzate, quando l'Africano rialzerà la testa sarà incaxxato nero  

In conclusione, il nulla

Ultima modifica di Fili il Mer 23 Lug, 2025 14:09, modificato 1 volta in totale 
 Fili [ Mer 23 Lug, 2025 14:08 ]

Prefrontale tosto al sud tra venerdi e sabato: qua in Puglia proverò l'ebbrezza della +27

icon2i_it1_16_72_0

Comunque non si tratta di un record personale: nella storica ondata del 2023 in Sardegna ho sperimentato una +29, il caldo estremo mi perseguita

Per il ritorno in "patria" non saprei come definire i modelli, ma credo commoventi sia la parola adatta  

Ultima modifica di pinopileri il Mer 23 Lug, 2025 14:54, modificato 2 volte in totale 
 pinopileri [ Mer 23 Lug, 2025 14:51 ]

pinopileri ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nella storica ondata del 2023 in Sardegna ho sperimentato una +29, il caldo estremo mi perseguita

anche io ero in Sardegna, e passai da Jerzu proprio il giorno del famoso record di +48.5°. Ho ancora la foto del termo auto   ad un certo punto mi fermai e scesi proprio per provare l'ebbrezza dei quasi 50°, fu una sensazione stranissima  

Fili [ Mer 23 Lug, 2025 15:57 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nella storica ondata del 2023 in Sardegna ho sperimentato una +29, il caldo estremo mi perseguita

anche io ero in Sardegna, e passai da Jerzu proprio il giorno del famoso record di +48.5°. Ho ancora la foto del termo auto   ad un certo punto mi fermai e scesi proprio per provare l'ebbrezza dei quasi 50°, fu una sensazione stranissima  

Io vivo proprio in quelle zone ragazzi. Capitemi quindi quando inizio ad intravedere la +26 e oiltre ed esco di testa...       

lognomo [ Mer 23 Lug, 2025 17:15 ]

Comunque venerdì qui in Abruzzo si rischiano i 40°C...si conclude questa ondata di caldo in bellezza

enniometeo [ Mer 23 Lug, 2025 18:12 ]

Ben due cavi d'onda in entrata, il primo nel week end che a livello di GPT appare blando, ma  se non altro porterà dell'instabilità locale e uno smorzamento della calura. Da lunedì invece il secondo pare che sia decisamente più strutturato e profondo con l'instabilità ben diffusa a determinare un calo termico deciso.

Adriatic92 [ Mer 23 Lug, 2025 18:37 ]

Eccomi, presente anche io. Ero a Castel Sardo quel giorno. La sensazione del vento sparato in faccia con 48°C è stata un'esperienza mai provata, e possibilmente da non ripetere.
Gli attuali 28°C di oggi all'Elba alle ore 13 sembrano quasi un miracolo a confronto.

andrea75 [ Mer 23 Lug, 2025 22:00 ]

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Eccomi, presente anche io. Ero a Castel Sardo quel giorno. La sensazione del vento sparato in faccia con 48°C è stata un'esperienza mai provata, e possibilmente da non ripetere.
Gli attuali 28°C di oggi all'Elba alle ore 13 sembrano quasi un miracolo a confronto.

Quella settimana in Sardegna è stata qualcosa di senza senso. Sono arrivato martedì 18 luglio, con la +29, all'alba nebbione clamoroso a Porto Torres, pareva quasi fresco. Visita mattutina sempre al "fresco" delle 7 ad Alghero: bene, quel giorno detiene la temperatura piu alta mai registrata di sempre ad Alghero con 42,7 gradi . Infatti la temperatura era aumentata di molto ma nella mia località (Badesi/Valledoria) c'era anche un umidità Da fare schifo. Non ho mai sudato così tanto in vita mia, a partire dalla notte nel traghetto, fino a sera. Dopo qualche giorno di caldo si intenso ma non estremo, il giorno prima del ritorno, 24 luglio, torna la +29, ma il caldo non è piu umido e asfissiante, bensì torridissimo: venti da terra e temperatura in impennata fino ai 43/44 gradi. Non sono 50, ma l'aria scottava, nemmeno a Terni mai provata sensazione simile: forse nel 2017, ma ero troppo piccolo per rendermene conto.

In quella settimana si è fatta la storia del meteo italiano. Un italia spaccata letteralmente in due: sud e isole caldo estremo , nord supercelle, tornado e grandine di diametro assurdo. Umbria isola felice se possiamo dire, nonostante le termiche record, nessun record mi pare fu battuto...

Ultima modifica di pinopileri il Gio 24 Lug, 2025 00:50, modificato 1 volta in totale 
 pinopileri [ Gio 24 Lug, 2025 00:48 ]

Oh, ma quella settimana eravate tutti qua??? Ahahahah
Cmq io ho sofferto più nel 2017, ricordo ancora le mattine che uscivo alle sei e mezza per far colazione nonostante attaccassi tre ore dopo solo per prendere un po' di "fresco" e la temperatura già a quell'ora sfiorava I 30 gradi.. E questa situazione è durata per 10 giorni abbondanti. Massima fissa oltre i 42-43.. Per 10 giorni.. Irreale, I muri delle case sembravano termosifoni d'inverno ragazzi..

Ultima modifica di lognomo il Gio 24 Lug, 2025 07:27, modificato 1 volta in totale 
 lognomo [ Gio 24 Lug, 2025 07:22 ]

lognomo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Oh, ma quella settimana eravate tutti qua??? Ahahahah

La causa effetto è contraria: cioè 3 forumisti contemporaneamente in vacanza nello stesso posto = ondata di caldo storica  

Tornando ai modelli è tutto confermato: prefrontale mite/caldo tra oggi e domani ed a seguire due impulsi via via più freddi
Il primo nel weekend, in grado di portare instabilità al nord e da valutare al Centro mentre il secondo, decisamente più corposo, settimana prossima con anomalie termiche negative che al Centro potrebbero raggiungere i 5/6°C

Francamente inipotizzabile nemmeno nei sogni più ottimistici    

Poranese457 [ Gio 24 Lug, 2025 07:38 ]

Io ricordo quel pomeriggio andai in spiaggia vicino Villasimius, erano 44 gradi ventosi...uscivi dall'acqua ed in tipo 3 minuti eri completamente asciutto

Tornando on topic, più della magnitudo del break in se (comunque notevole), fanno impressione le ens...non si tratterà di un semplice, per quanto intenso, episodio. Le temperature in quota infatti non sembrano destinate a risalire rapide sulla "nuova normalità" della +20, ma addirittura sono viste faticare a restare sulla 15 per molti giorni.

Penso si debba tornare al 2014 per un evento estivo del genere.

Fili [ Gio 24 Lug, 2025 09:05 ]

Gab78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Aspettarsi clemenza da Luglio di questi tempi è come sperare per chi ha perso un portafogli per strada  carico di quattrini di poterlo ritrovare sicuramente...  

Non è che per caso 'sto portafogli è stato ritrovato...?  

Mi pare un sogno, osservando I modelli...

Gab78 [ Gio 24 Lug, 2025 10:43 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 16 di 19
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 15, 16, 17, 18, 19  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno