#226 marvel Gio 13 Dic, 2007 13:11
Bella animazione....
Ma quello che dico io, non deve essere Gfs a dirmi come si muoveranno le carte...
Ma io devo essere io che prevedo dove probabilmente si muoverà l' HP...
Perché parliamoci chiaro, gfs o ECMWF o UKMO o GEM non è che rilasciano verità assolute!!!
Di sicuro senza modelli non capiremmo mai dove e come si spostano le varie figure bariche.
Avete entrambi torto e ragione:
i modelli, soprattutto in quesrte configurazioni, danno il peggio di loro stessi, e su questo non si discute.
Spesso e volentieri non sono in grado di capire bene gli spostamenti delle figure bariche e gli errori alla fine possono essere anche madornali (tipo neve Roma si o no... chiamalo errorino...).
Il vero meteorologo è quello che non legge solo i modelli ma che ci mette il contributo di esperienza e riflessione (chiamatelo anche intuito) che i modelli non sanno, non possono avere..
Se tu cava82 riesci a fare meglio di loro, allora sei un grande meteorologo!
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#227 DragonIce Gio 13 Dic, 2007 13:16
ma tifernate? che fine ha fatto?
____________ Colonia folignate in terra fiorentina..
Nebbia uber alles..
-
-
Guru
-
- Utente #: 231
-
30 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
-
#228 zerogradi Gio 13 Dic, 2007 13:29
A sciareeeeeeee........
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
659 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#229 DragonIce Gio 13 Dic, 2007 13:32
A sciareeeeeeee........ 
scusate.. nn lo sapevo..
Nebbia uber alles..
-
-
Guru
-
-
30 Punti
-
#230 big Gio 13 Dic, 2007 15:16
poco poco piano piano, senza grosse pretese
Ragazzi oggi stacco qui, il mio augurio a tutti è questo:
che il grande fiocco vi possa raggiungere...... e seppellire
-

big
-
Ospite
-
-
-
#231 ginghe Gio 13 Dic, 2007 15:22
poco poco piano piano, senza grosse pretese
Ragazzi oggi stacco qui, il mio augurio a tutti è questo:
che il grande fiocco vi possa raggiungere...... e seppellire
preso pure il Casentino e la parte est della mia provincia....
-
-
Esperto
-
- Utente #: 13
-
50 Punti
-
#232 DragonIce Gio 13 Dic, 2007 15:56
questo è cio che canterò in caso di miracolo
come noterete è un brano serio e pacato..
Nebbia uber alles..
-
-
Guru
-
-
30 Punti
-
#233 Ricca Gubbio Gio 13 Dic, 2007 18:26
Ultima modifica di Ricca Gubbio il Gio 13 Dic, 2007 18:35, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 218
-
457 Punti
-
#234 marvel Gio 13 Dic, 2007 18:30
Pensa poi se era la tenSione a salire...
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#235 Ricca Gubbio Gio 13 Dic, 2007 18:36
Pensa poi se era la ten Sione a salire... ;)[/quote]
Be la paura fa brutti scherzi!!!!
-
-
Veterano
-
-
457 Punti
-
#236 Icestorm Dom 16 Dic, 2007 09:42
Le pianure della valle umbra e della valnerina, credo saranno imbiancate, come anche dice Michelangelo Nitti, stante la spinta delle correnti orientali che sarà veemente, lui crede anche in un interessamento della conca ternana, specie zona monti martani e pedemontane annesse, su questo non saprei cosa dire, se non uno spassionato...speriamo!
Il fatto delle differenze modellistiche sta nella previsione dell' HP nordeuropeo, chi come dwd lo vede molto coricato e allungato, chi come gfs e molti altri lo vede più "rotondo" e spanciato verso Germania ed ex Cecoslovacchia.
Il corridoio freddo sarà logicamente più alto / più basso, secondo il campo che gli sarà lasciato libero dall'alta pressione...
Se permettete, memore di quanto scritto sopra tanto per dire che non ho assolutamente portato sfiga, sciolgo la mia personalissima e discutibilissima prognosi, che consiste di ciò che segue:
Un sistema depressionario andrà isolandosi nell'area tirrenica centrale nelle prossime ore, con nuvolosità che pian piano si presenterà da sud, tanto che, stando alle attuali emissioni, la stessa nuvolosità potrebbe farsi abbastanza consistente nella tarda serata odierna.
Il minimo depressionario si posizionerà davanti le coste del basso lazio, e permetterà la risalita da sud di una massa di aria caldo-umida, dove la parola caldo è relativa, in quanto è riferita al gelido contesto che ci attanaglia, la quale scorrerà al di sopra dello slab gelido preesistente, per altro alimentato continuamente da correnti orientali al suolo, tanto che non essendo isolato il sistema, le temperature adatte alla neve al piano potranno protrarsi probabilmente per tutta la giornata di lunedì, fino a martedì mattina, quando ancora ritroveremo al suolo correnti orientali.
Il fronte caldo in risalità apporterà, sempre secondo il mio modestissimo parere, nevicate abbastanza diffuse su tutto il centro-Italia, senza distinzioni particolari di quote per quanto riguarda le zone interne.
N.B. questa specie di previsione si fonda sulle attuali emissioni modellistiche e sugli attuali parametri, con il passare delle ore potremo ahimè assistere a smentite e/o rafforzamenti di questa ipotesi, importantissimo quindi seguire il nowcasting e risentirsi tra qualche ora.
Per adesso buona domenica a tutti, a più tardi
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#237 zerogradi Dom 16 Dic, 2007 09:52
Le pianure della valle umbra e della valnerina, credo saranno imbiancate, come anche dice Michelangelo Nitti, stante la spinta delle correnti orientali che sarà veemente, lui crede anche in un interessamento della conca ternana, specie zona monti martani e pedemontane annesse, su questo non saprei cosa dire, se non uno spassionato...speriamo!
Il fatto delle differenze modellistiche sta nella previsione dell' HP nordeuropeo, chi come dwd lo vede molto coricato e allungato, chi come gfs e molti altri lo vede più "rotondo" e spanciato verso Germania ed ex Cecoslovacchia.
Il corridoio freddo sarà logicamente più alto / più basso, secondo il campo che gli sarà lasciato libero dall'alta pressione...
Se permettete, memore di quanto scritto sopra tanto per dire che non ho assolutamente portato sfiga, sciolgo la mia personalissima e discutibilissima prognosi, che consiste di ciò che segue:
Un sistema depressionario andrà isolandosi nell'area tirrenica centrale nelle prossime ore, con nuvolosità che pian piano si presenterà da sud, tanto che, stando alle attuali emissioni, la stessa nuvolosità potrebbe farsi abbastanza consistente nella tarda serata odierna.
Il minimo depressionario si posizionerà davanti le coste del basso lazio, e permetterà la risalita da sud di una massa di aria caldo-umida, dove la parola caldo è relativa, in quanto è riferita al gelido contesto che ci attanaglia, la quale scorrerà al di sopra dello slab gelido preesistente, per altro alimentato continuamente da correnti orientali al suolo, tanto che non essendo isolato il sistema, le temperature adatte alla neve al piano potranno protrarsi probabilmente per tutta la giornata di lunedì, fino a martedì mattina, quando ancora ritroveremo al suolo correnti orientali.
Il fronte caldo in risalità apporterà, sempre secondo il mio modestissimo parere, nevicate abbastanza diffuse su tutto il centro-Italia, senza distinzioni particolari di quote per quanto riguarda le zone interne.
N.B. questa specie di previsione si fonda sulle attuali emissioni modellistiche e sugli attuali parametri, con il passare delle ore potremo ahimè assistere a smentite e/o rafforzamenti di questa ipotesi, importantissimo quindi seguire il nowcasting e risentirsi tra qualche ora.
Per adesso buona domenica a tutti, a più tardi
La penso come te, d'altra parte imposto i miei bollettini su questa dinamica da 3 giorni.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
659 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#238 gubbiomet Lun 17 Dic, 2007 15:08
Ussignur !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
-
-
Guru
-
- Utente #: 23
-
416 Punti
-
#239 Ricca Gubbio Lun 17 Dic, 2007 15:23
-
-
Veterano
-
-
457 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|